esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
ma il wd 40 che state descrivendo e' un prodotto specifico o e' proprio il wd 40 della latta blu??io lo uso come se fosse uno svitol..non avevo mai pensato ad un utilizzo simile..ecco la bellezza e la potenza di questo forum..
Quando ho consigliato il WD40, ho specificato che mi riferivo al prodotto WD 40 Lucidante Moto al silicone .
Con WD 40 è indicata un'intera famiglia di prodotti con usi diversi.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
1. Mafra fa ottimi prodotti, io uso guanti da 1€, li compro da Risparmio Casa. Quando si logorano li sostituisco.
2. Lo uso anch'io, 25ml in 5 lt d'acqua, mi pare che al Carrefour costi meno.
3.
4. Questo sarà sicuramente ottimo, ma puoi prendere anche qualcosa da meno, sto per acquistare questo: https://www.amazon.it/dp/B07KJXQVB9/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_FX9DD5Z0CAXCEFGM5A3C
5. Super consigliato, mi ha davvero impressionato! Segui le istruzioni.
6. Rain X ottimo, attualmente sto utilizzando questo, l'avevo preso in offerta, e va altrettanto bene: https://www.amazon.it/dp/B00BFWMSZC/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_A6WJ2DZC9CY476979NAM
7. Non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfi al 100%, le plastiche basse sono davvero ostiche da trattare, per adesso mi sto accontendo di un prodotto specifico per plastiche acquistato al Lidl, quello di WD40 non lo conosco.
mi avete fatto venire voglia di tornare indietro e lavarmi la macchina in cortile con la gomma..visto che sono sempre andato a lavarla con gli scopettoni agli autolavaggi e asciugavo con la pelle di daino se inizio col prendere lo shampo il guanto e il pannone di microfibra posso gia togliermi qualche soddisfazione??i moschini e insetti vengono via bene con quello shampo??i cerchi li passo con cosa??sempre il solito shampo ma con un altro panno di microfibra generico??ho gia preso anche il wd silicone spray per le plastiche esterne..
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
mi avete fatto venire voglia di tornare indietro e lavarmi la macchina in cortile con la gomma..visto che sono sempre andato a lavarla con gli scopettoni agli autolavaggi e asciugavo con la pelle di daino se inizio col prendere lo shampo il guanto e il pannone di microfibra posso gia togliermi qualche soddisfazione??i moschini e insetti vengono via bene con quello shampo??i cerchi li passo con cosa??sempre il solito shampo ma con un altro panno di microfibra generico??ho gia preso anche il wd silicone spray per le plastiche esterne..
Se la lavi tu, con le dovute accortezze, sicuramente otterrai un risultato migliore che in autolavaggio.
I moscerini e insetti vari vengono via, magari devi insistere(delicatamente) con il guanto ben saponato.
I cerchi con lo stesso shampoo, se utilizzi 2 secchi, puoi utilizzare anche lo stesso guanto, l'importante è risciacquarlo bene prima di immergerlo nuovamente nel secchio con il sapone.

Se dopo il lavaggio fai anche un trattamento tipo ceramico o cera, oltre ad avere l'auto più brillante, lo sporco si attaccherà meno e i successivi lavaggi saranno più agevoli.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
preso grazie mille per il consiglio!!inizio col provarlo sulla moto cosi prendo confidenza..
Sulla moto è spettacolare, anche sulla componentistica, sui blocchetti al manubrio, sulle pedane, praticamente su tutto, in quanto ridona la vivacità dei colori che la moto aveva da nuova. Tra l'altro non unge eccessivamente e non attira polvere.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Meguires Hybrid ceramic wax spray
5. Super consigliato, mi ha davvero impressionato! Segui le istruzioni.
ma si passa anche sulle parti in plastica o si deve evitare? E sulle luci? Sia i fari che la matrice led che le posteriori... no perché sul frontale non è che si può andare di fino... o si fa tutto o nn si fa...

ma per i cerchi, ho visto alcuni detailer che usano solo l’iron x per rimuovere i residui ferrosi... neanche lo shampoo usano... che ne pensi?
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
E in post separato chiedo anche:
1. per le plastiche interne? Soprattutto il cruscotto che è la parte più esposta al sole di tutte...
2. Per l’interno del parabrezza? Quasar e pannò in microfibra?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ma si passa anche sulle parti in plastica o si deve evitare? E sulle luci? Sia i fari che la matrice led che le posteriori... no perché sul frontale non è che si può andare di fino... o si fa tutto o nn si fa...

ma per i cerchi, ho visto alcuni detailer che usano solo l’iron x per rimuovere i residui ferrosi... neanche lo shampoo usano... che ne pensi?

Il Meguires Hybrid ceramic wax lo puoi dare ovunque senza problemi, anzi te lo consiglio vivamente sulla calandra. Si può dare anche sulle plastiche basse, ma non mi ha dato molta soddisfazione, sui fari in policarbonato non fa praticamente nulla.
Io ho trattato anche i cerchi e il risultato si vede.

Io non ho mai utilizzato prodotti come iron x, che in realtà servono solo a sciogliere i contaminanti ferrosi che aggrediscono la vernice. Su un auto nuova, che lavi con una certa frequenza, direi che non è necessario, o meglio è necessario solo nel momento in cui noti delle contaminazioni.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
io utilizzo questo prodotto Meguiar's Cera Polish, Nero-per plastiche Nere, rinnova, protegge e sigilla. Mi trovo benissimo e puo essere usato anche per gli interni

 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
@mirko isetta se decidi di cambiare lavoro e apri un autolavaggio lasciami il numero per piacere..ahahah
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Non ho mai utilizzato questo prodotto e quindi non ti so dire quanto possa durare l'effetto cera. Ho utilizzato diversi shampoo con cera, di fatto agevolano la fase di asciugatura, ma l'effetto protezione sulla carrozzeria non è paragonabile a trattamenti specifici con cera o meglio ibridi.
 

alexandros98

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
New Tucson
ciao ragazzi! Una domandona...sono sempre in viaggio e soprattutto non ho uno spazio dove poter lavare l'auto in tranquillità. Finora sia per il tempo a disposizione sia per la pioggia non ho mai lavato la nuova. Non ho spazio quindi sono costretto ad andare ai self. Proprio per questo ho visto che MA-FRA fa un guanto speciale da applicare alle spazzole dei self e sembra molto interessante. Che ne pensate?
Nel caso qualcuno della zona di Trieste (adesso sono qui per un mese) conosce un negozio dove poter acquistare questo prodotto? Chiedo perché non sono presenti rivenditori ufficiali sul sito del produttore. Grazie a chiunque possa aiutarmi!!!!!!
 

Amato

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 4wd full hybrid
ciao ragazzi! Una domandona...sono sempre in viaggio e soprattutto non ho uno spazio dove poter lavare l'auto in tranquillità. Finora sia per il tempo a disposizione sia per la pioggia non ho mai lavato la nuova. Non ho spazio quindi sono costretto ad andare ai self. Proprio per questo ho visto che MA-FRA fa un guanto speciale da applicare alle spazzole dei self e sembra molto interessante. Che ne pensate?
Nel caso qualcuno della zona di Trieste (adesso sono qui per un mese) conosce un negozio dove poter acquistare questo prodotto? Chiedo perché non sono presenti rivenditori ufficiali sul sito del produttore. Grazie a chiunque possa aiutarmi!!!!!!
https://www.mafra.it/condom-wash-guanto-microfibra-spazzola-autolavaggio.html ... intendi questo? Prova a fare l’ordine direttamente dal sito
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
ciao ragazzi! Una domandona...sono sempre in viaggio e soprattutto non ho uno spazio dove poter lavare l'auto in tranquillità. Finora sia per il tempo a disposizione sia per la pioggia non ho mai lavato la nuova. Non ho spazio quindi sono costretto ad andare ai self. Proprio per questo ho visto che MA-FRA fa un guanto speciale da applicare alle spazzole dei self e sembra molto interessante. Che ne pensate?
Nel caso qualcuno della zona di Trieste (adesso sono qui per un mese) conosce un negozio dove poter acquistare questo prodotto? Chiedo perché non sono presenti rivenditori ufficiali sul sito del produttore. Grazie a chiunque possa aiutarmi!!!!!!

Oppure
il condom wash lo trovi anche su Amazon senza spese di spedizione.
 
Ultima modifica:

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
visto che siamo praticamente in tema lavaggio - pulizia in generale dell auto ,chi mi consiglia un buon nero gomme effetto lucido?trovo pareri discordanti su amazon su quello della megujars
 
Alto Basso