esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
e che cos'è champagne blasonato? Io uso shampoo normale ed un trattamento di cera protettiva Ar....ons, dura un mese solo con polvere( a meno che non piova sabbia) e costa 1/4 di quella roba ;)
 

alexandros98

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
New Tucson

Oppure
il condom wash lo trovi anche su Amazon senza spese di spedizione.
Grazie!!! preferisco andare in negozio così approfitto per farmi consigliare anche altro. Tra l'altro sembra un ottimo negozio.
@Studios visto che sei di Trieste, sai consigliarmi un buon autolavaggio self? magari uno di quelli che ha anche la lancia schiumogena?
per il primo bagnetto vorrei trattarla bene! :D
 
Ultima modifica:

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Quando ho consigliato il WD40, ho specificato che mi riferivo al prodotto WD 40 Lucidante Moto al silicone .
Con WD 40 è indicata un'intera famiglia di prodotti con usi diversi.
Per l'auto lo usi anche sulle plastiche interne o solo esterne?
preso grazie mille per il consiglio!!inizio col provarlo sulla moto cosi prendo confidenza..
Hai poi provato sull'auto? Come ti pare?
io utilizzo questo prodotto Meguiar's Cera Polish, Nero-per plastiche Nere, rinnova, protegge e sigilla. Mi trovo benissimo e puo essere usato anche per gli interni
per esterni? anche per interni?

Ormai sto definendo tutto... mi rimane solo da provare le due opzioni per plastiche esterne e poi capire per gli interni.
Quello che interessa è trovare qualcosa da mettere sopra il cruscotto, praticamente la parte che prende più sole, magari con protezione UV.

Gli interni voi solo con panno microfibra e acqua o anche sapone?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma hai usato nerogomma? O hai usato il Meguiar come nerogomma?
Ho proceduto in questo ordine:
  1. Lavaggio ruota a mano con guanto microfibra, shampoo e acqua
  2. Risciacquo con acqua e asciugatura con panno microfibra
  3. Trattamento del cerchio con Turtlewax Hybrid solution ceramic
  4. Trattamento dello pneumatico con prodotto per ravvivare la gomma. Ne ho uno di Mafra, ma non piace per nulla perché l'effetto dura pochissimo, ne sto utilizzando uno del supermercato che pare durare un poco di più, ma si stende con più difficoltà, questo passaggio lo faccio raramente, troppo tempo per un risultato poco soddifacente.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
  1. Trattamento del cerchio con Turtlewax Hybrid solution ceramic
Ma come Turtlewax? Ma usi una cosa diversa sul cerchio? Perchè avevi scritto che per l'auto usi Meguiar's HYBRID CERAMIC WAX... mi stai facendo confondere :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate la battuta, ma avete una cultura sui vari prodotti per l'auto, che non hanno nemmeno le teenager per il make-up :D
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Ma come Turtlewax? Ma usi una cosa diversa sul cerchio? Perchè avevi scritto che per l'auto usi Meguiar's HYBRID CERAMIC WAX... mi stai facendo confondere :D
penso che a come e' professional @mirko isetta nel lavvaggio(e i risultati li abbiamo visti tutti) usi il turtle sulle anteriori e il mc guire sulle posteriori
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
penso che a come e' professional @mirko isetta nel lavvaggio(e i risultati li abbiamo visti tutti) usi il turtle sulle anteriori e il mc guire sulle posteriori
A me basta che dica che il Meguiar lo possa spruzzare anche sui cerchi e sono a posto... :D
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma come Turtlewax? Ma usi una cosa diversa sul cerchio? Perchè avevi scritto che per l'auto usi Meguiar's HYBRID CERAMIC WAX... mi stai facendo confondere :D
Li ho entrambi, e li sto utilizzando per conoscerli meglio e vedere la resa.
A me basta che dica che il Meguiar lo possa spruzzare anche sui cerchi e sono a posto... :D
Per ora ho deciso che li utilizzerò entrambi, Meguaiar's ottimo e duraturo su carrozzeria e cerchi, Turtlewax migliore su plastiche.
Il Turtlewax ha il vantaggio che si può passare anche sotto al sole e per una rifinitura rapida il risultato non è male.
Meguaiar's è un po' più laborioso alla prima passata, poi si può spruzzare e sciacquare con un getto potente prima di asciugare, però va utilizzato con carrozzeria all'ombra o fresca. Di sicuro il Meguiars sulla carrozzeria dura di più.

PS: la mia auto ha appena compiuto 9000km!:D

1623436987384879114922826875341.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
PS: la mia auto ha appena compiuto 9000km!
...................................................................................................ormai é ora di cambiarla...:).....

Ciao
Frengo
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Per ora ho deciso che li utilizzerò entrambi, Meguaiar's ottimo e duraturo su carrozzeria e cerchi, Turtlewax migliore su plastiche.
Il Turtlewax ha il vantaggio che si può passare anche sotto al sole e per una rifinitura rapida il risultato non è male.
Meguaiar's è un po' più laborioso alla prima passata, poi si può spruzzare e sciacquare con un getto potente prima di asciugare, però va utilizzato con carrozzeria all'ombra o fresca. Di sicuro il Meguiars sulla carrozzeria dura di più.
Il Meguaiar mi deve arrivare... fammi capire: si spruzzano su auto bagnata o comunque ancora non asciugata o devo prima asciugarla?
dopo che l'hai spruzzato cosa intendi col fatto che è "più laborioso alla prima passata"?
al termine dell'applicazione, quando devi asciugare, uso lo stesso panno che usi per asciugare l'auto dopo il lavaggio o ne devo dedicare uno per il post wax?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Il Meguaiar mi deve arrivare... fammi capire: si spruzzano su auto bagnata o comunque ancora non asciugata o devo prima asciugarla?
dopo che l'hai spruzzato cosa intendi col fatto che è "più laborioso alla prima passata"?
al termine dell'applicazione, quando devi asciugare, uso lo stesso panno che usi per asciugare l'auto dopo il lavaggio o ne devo dedicare uno per il post wax?

Meguaiar's su auto bagnata, Turtlewax su auto asciutta.
La prima volta che usi Meguaiar's devi spruzzarlo su carrozzeria bagnata e distenderlo fino ad asciugatura della vettura, le volte successive è sufficiente spruzzarlo su carrozzeria bagnata, e risciacquare con un getto potente, poi passi all'asciugatura convenzionale.
Puoi usare lo stesso panno, e ad operazione conclusa lavarlo accuratamente.

Ti consiglio di guardare qualche tutorial su YT, ce ne sono parecchi.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Li ho entrambi, e li sto utilizzando per conoscerli meglio e vedere la resa.

Per ora ho deciso che li utilizzerò entrambi, Meguaiar's ottimo e duraturo su carrozzeria e cerchi, Turtlewax migliore su plastiche.
Il Turtlewax ha il vantaggio che si può passare anche sotto al sole e per una rifinitura rapida il risultato non è male.
Meguaiar's è un po' più laborioso alla prima passata, poi si può spruzzare e sciacquare con un getto potente prima di asciugare, però va utilizzato con carrozzeria all'ombra o fresca. Di sicuro il Meguiars sulla carrozzeria dura di più.

PS: la mia auto ha appena compiuto 9000km!:D

Vedi l'allegato 40144
Complimenti Mirko Isetta per i 20,4 km litro di media. Quando arriverà la mia che è 4 wd non riuscirò mai ad ottenere le tue medie.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Complimenti Mirko Isetta per i 20,4 km litro di media. Quando arriverà la mia che è 4 wd non riuscirò mai ad ottenere le tue medie.

Grazie, consuma meno perché la carrozzeria è più liscia dopo i trattamenti ibridi ceramici e penetra neglio l'aria! :D ;)

PS: quella media è stata ottenuta in un periodo di quasi 3500km (ampiamente superati), quindi la ritengo piuttosto rappresentativa della mia guida.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Meguaiar's su auto bagnata, Turtlewax su auto asciutta.
La prima volta che usi Meguaiar's devi spruzzarlo su carrozzeria bagnata e distenderlo fino ad asciugatura della vettura, le volte successive è sufficiente spruzzarlo su carrozzeria bagnata, e risciacquare con un getto potente, poi passi all'asciugatura convenzionale.
Puoi usare lo stesso panno, e ad operazione conclusa lavarlo accuratamente.

Ti consiglio di guardare qualche tutorial su YT, ce ne sono parecchi.
E finalmente oggi ho effettuato il mio primo lavaggio... non sono molto soddisfato ma comunque va bene.
Ho iniziato con i cerchi e i passaruota, guanto dedicato per questo, usando lo stesso shampoo che poi avrei usato per la carrozzeria. Tutto ok e semplice. Poi ho cominciato dall'alto con guanto diverso (devo ammettere che arrivare fino al centro è stato un pò difficile) e fatto la parte alta compresi i vetri e gli specchietti retrovisori. Dopo aver sciacquato ho cominciato a fare i laterali e poi davanti e dietro, facendo prima la parte alta e poi, con il lato diverso del guanto spugna, la parte più bassa e il fascione in plastica. Riasciaquato e tutto ok. Ogni volta che sciaquavo ripassavo tutta l'auto così da non farla asciugare nel frattempo.
A questo punto anzicchè asciugare ho preso il Meguiar's HYBRID CERAMIC WAX e ho cominciato a spruzzare, prima sul tetto, poi cofano, lati e infine dietro. Non ho spruzzato tutto ma ho fatto a pezzi. Come indicato sul prodotto, ho disteso la cera mentre asciugavo.... ovviamente il panno (@mirko isetta ho preso quello viola mafra) non bastava, ce ne sarebbero voluti almeno due, ma vabbè.
il risultato finale non mi ha proprio soddisfatto al 100%... non so se ne avrei dovuto spruzzare di più (la parte era cmq tutta coperta)... forse avrei dovuto asciugare meglio con un altro panno? Alla fine in alcuni punti ho notato che sembrava esserci come una striatura di bagnato.
Fare la calandra con tutte quelle fessure è stato tremendo quindi penso che le prox volte non spruzzero direttamente ma ci arriverò con un panno già impregnato. Le plastiche rimangono macchiate e ho anche notato che alcuni insetti non si tolgono facilmente neanche col guanto.
Alla fine ho fatto i vetri, che si erano impregnati del Meguiar's, ed è stato un pò difficile rimuoverlo e farli tornare lindi.
Per l'interno ho fatto grossolanamente con un panno umido, ero troppo stanco :D

P.S. ad auto asciuta e con altro panno asciutto e pulito ho provato a ripassare in un piccolo punto dove vedo le striature della cera Meguiar's e sembra andare via ma non del tutto, probabilmente perchè asciutta. La mia domanda a questo punto è: forse si deve asciugare più energicamente?
 
Ultima modifica:

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
ovviamente il panno (@mirko isetta ho preso quello viola mafra)
ma questo panno, se ho capito bene è quello grande 60x80 "super dryer", è adatto per il trattamento con cera o è meglio utilizzarlo solo per l'asciugatura "classica"?
 
Alto Basso