esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Per le plastiche, mi sembra di aver capito, Teo Chi ha confermato che il WD40 è perfetto.. è per le gomme che sta attendendo consigli.. Io eviterei prodotti troppo aggressivi sulle plastiche nere, rischi di rovinarle e ottenere l'effetto opposto a quello sperato.
esatto..scusate scrivo sempre di corsa senza rileggere e magari mi sono spiegato male..il wd che aveva detto qualcuno nei precedenti post e veramente formidabile per le plastiche nere!!e per le gomme che non uso nulla ma quello non va bene..per la parte cromata dietro che potrebbe lasciare piccole tracce di cloro a fine asciugatura con il panno di microfibra passo sempre un ulteriore panno di cotone per asciugarle completamente del tutto..cosi facendo non ne ho piu viste..per i vetri invece mia moglie mi ha regalato il suo specifico tupperware vecchio ed e una bomba senza prodotti vengono spettacolo e senza aloni..
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
ragazzi..comunque grazie perche' da questo forum esce una persona che ha riscoperto il piacere di lavare la macchina a mano mettendoci piu di un ora all inizio e ora tra interno ed esterno sto sulla 50ina di minuti..in fin dei conti oltre al piacere di guidarla anche il piacere di impolverarla e poi farla brillare e bello e soddisfacente..grazie a tutti..Vedi l'allegato 41200
Mi associo ai ringraziamenti!!
Un'ora e 15 di relax e con ottimi risultati grazie ai vostri preziosi consigli e dritte sui prodotti.
Va che roba?!?
 

Allegati

  • 20210912_122153.jpg
    20210912_122153.jpg
    226,1 KB · Visite: 55
  • 20210912_122028.jpg
    20210912_122028.jpg
    269,2 KB · Visite: 56
  • 20210912_121715.jpg
    20210912_121715.jpg
    304,8 KB · Visite: 55
  • 20210912_121737.jpg
    20210912_121737.jpg
    277,7 KB · Visite: 55
  • 20210912_121902.jpg
    20210912_121902.jpg
    311,9 KB · Visite: 56

banino84

Utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
New Tucson 1.6HEV AT 230CV Excellence + LO+ DP MY21
Cosa usate per pulire i sedili? ( pelle/tessuto)
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
per i sedili in tessuto uso un panno umido o semplicemente aspirapolvere..
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
eheh..ora aspetto gli esperti che mi dicano cosa prendere..ho provato con il wd 40 che mi hanno cosigliato per le plastiche e che attualemente sto utilizzando ma non va bene..per le gomme..per le plastiche e uno spettacolo!!
Ma il wd40 non é uno sbloccante ,/ lubrificante ? Non é un po' aggressivo?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Ma il wd40 non é uno sbloccante ,/ lubrificante ? Non é un po' aggressivo?
ecco qui che mi sento meglio..anche io avevo fatto la stessa domanda..ahaha..e infatti mi era stato risposto che wd 40 e una marca(ne ero totalemte ignaro)quindi penso che tu ti riferisca alla latta blu..ma quello a cui mi riferisco e' questo https://www.amazon.it/WD-40-SPECIAL...7&sr=1-1-1890b328-3a40-4864-baa0-a8eddba1bf6a che mi era stato consigliato qui..beh devo dire che e' veramente devastante sulle plastiche esterne..sembrano nuove..
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
La sigla fa pensare ad un prodotto specifico e non ad una marca, forse perché nei vari brico si trova solo il lubrificante di quella marca. Speriamo nessuno abbia usato il lubrificante per le plastiche! :eek:
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
io glielo auguro..pero se si legge prima tutto il thread si capisce benissimo..poi giustamente come hai fatto tu e come avevo fatto io abbiamo chiesto..ahah..al max ci saranno delle tucson che scivolano via..
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La sigla fa pensare ad un prodotto specifico e non ad una marca, forse perché nei vari brico si trova solo il lubrificante di quella marca. Speriamo nessuno abbia usato il lubrificante per le plastiche! :eek:
Guarda che funziona benissimo anche il wd40 tradizionale. Quello del nostro amico è ancora meglio perché è a base siliconi, ma il wd40 classico non fa danni su fascioni e paraurti in plastica. Non lo userei sul cruscotto, ma su plastiche interne degli sportelli io lo uso tranquillamente, spruzzandolo su un panno e poi passando.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La sigla significa water displacement formula numero 40....era in origine un prodotto elaborato in USA per proteggere dall'umidità i missili nucleari negli shelter interrati. Provarono 39 formule prima di arrivare a questa, la 40, appunto. Non è noto esattamente cosa contenga, ma non è aggressiva per i componenti elettronici, vernici, plastiche, a differenza ad esempio dello svitol o altri similari, che macchiano plastiche e certe vernici in quanto contengono solventi. Per esperienza personale, lo uso con ottimi risultati su fascioni, paraurti, parti cromate. Sconsigliato sui vetri e sulle gomme. Prima di procedere alle applicazioni, provare in un piccolo angolino, non si sa mai.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Wow. Semplicemente wow.
Ammetto la mia grande ignoranza in materia. Non ho mai lavato l'auto sotto i rulli, avendone la possibilità ho sempre usato idropulitrice in giardino più olio di gomito, ma devo ammettere che fino quando non ho cominciato a leggere questo thread ero fermamente convinto che l'unico modo (o quanto meno il più efficace) per asciugare l'auto fosse la cara, vecchia pelle di daino...

Veniamo a noi: ho letto tutto ma non mi sembra di averlo trovato, mi scuso già se mi fosse sfuggito... ma per la rimozione degli insetti cosa consigliate? In casa ho ancora parecchi di quei boccetti "da supermercato" (Mafra, Arexons et simili) di rimuovi insetti. Vanno bene quelli da applicare prima del primo lavaggio con acqua? Oppure ci sono metodi più efficaci?

Per chi come me bazzica la Lombardia più meridionale ed il basso pavese, sapete bene cosa significa percorrere una strada tra le risaie all'ora del tramonto... e la cosa incredibile è che nonostante i milioni di insetti spiaccicati sul frontale dell'auto e sugli specchietti... di ogni auto... non finiscono mai!!!! :D :p

Grazie in anticipo per le dritte :)
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Wow. Semplicemente wow.
Ammetto la mia grande ignoranza in materia. Non ho mai lavato l'auto sotto i rulli, avendone la possibilità ho sempre usato idropulitrice in giardino più olio di gomito, ma devo ammettere che fino quando non ho cominciato a leggere questo thread ero fermamente convinto che l'unico modo (o quanto meno il più efficace) per asciugare l'auto fosse la cara, vecchia pelle di daino...

Veniamo a noi: ho letto tutto ma non mi sembra di averlo trovato, mi scuso già se mi fosse sfuggito... ma per la rimozione degli insetti cosa consigliate? In casa ho ancora parecchi di quei boccetti "da supermercato" (Mafra, Arexons et simili) di rimuovi insetti. Vanno bene quelli da applicare prima del primo lavaggio con acqua? Oppure ci sono metodi più efficaci?

Per chi come me bazzica la Lombardia più meridionale ed il basso pavese, sapete bene cosa significa percorrere una strada tra le risaie all'ora del tramonto... e la cosa incredibile è che nonostante i milioni di insetti spiaccicati sul frontale dell'auto e sugli specchietti... di ogni auto... non finiscono mai!!!! :D :p

Grazie in anticipo per le dritte :)
eccoci alle note dolenti..ahaha..rimuovere tutti gli insettini dal fantastico muso della tucson..ahaha..per non prenderli devi non uscire..per rimuoverli piu facilmente i consigli degli esperti sono quelli di usare il trattamento ceramico come diceva il buon mirko..e ora vi dico la mia fortuna..mia moglie vedendo le mie visualizzazioni di amazon mi ha comprato lo champagne della mcguire.. 25euro 1.5 litri di prodotto..(quello che avevo messo in foto)..beh a dirla tutti li vale..cel ho da 3 mesi..faccio andare un tappo o poco piu per lavaggio ma ecco qual e la figata..a parte che accarezzare la carrozzeria appena lavata e come toccare le cosce di una fantastica donna appena depilata..ma lavando la macchina ogni settimana io con il prodotto la lavo ogni 21 giorni..per le altre volte uso solo l idropulitrice e poi asciugo con il panno in microfibra perche il trattamento ceramico fa scivolare via tutta la polvere..uno accorgimento e asciugare la macchina abbastanza bene e risciacquare bene altriementi lascia aloni..il risultato e veramente notevole e uso un prodotto per tutto..i moschini vanno via con una passata di acqua..sono stato molto prolisso ma veramente ne vale la pena..1 prodotto piu il wd sopracitato e faccio venire la macchina come nuova..
 
Ultima modifica:

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
..accarezzare la carrozzeria appena lavata e come toccare le cosce di una fantastica donna appena depilata..
Ahahaha mi fai morire!!! Comunque è vero.. io uso l'altro, il Turtle Wax, ma il risultato è più o meno o stesso..
Per quanto riguarda i moscerini con l'altra Tucson usavo un prodotto che abbiamo in ufficio, che però non si trova più in commercio, si poteva usare su qualunque superficie senza arrecare il minimo danno con risultati incredibili. Poi ero passato ai vari Toglimoscerini, togliresina, togliquelchevuoi, fanno il loro lavoro ma il risultato è che ti trovi in casa un mare di bombolette.. senza contare che alla fine non sai mai sul lungo termine alla vernice che ti combinano..
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io uso lo shampo auto che include pure un poco di cera, ma prima di insaponare, rigorosamente all'ombra, bagno abbondantemente la carrozzeria in modo che si ammorbidiscano i cadaveri. Poi shampo con guanto microfibra e asciugatura sempre panno microfibra, eccetto per i cristalli, dove uso la pelle scamosciata. Se la lavo all'autolavaggio self service devo usare più olii di gomito, ma la micrifibra bagnata fa miracoli. Comunque una buona ceratura preventiva facilita il compito.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
eccoci alle note dolenti..ahaha..rimuovere tutti gli insettini dal fantastico muso della tucson..

Ahahaha mi fai morire!!! Comunque è vero.. io uso l'altro, il Turtle Wax, ma il risultato è più o meno o stesso..

Io uso lo shampo auto che include pure un poco di cera
Aaaah grazie per le dritte... ho ritirato l'auto da 4 giorni e non credo che in concessionaria avessero fatto chissà quale trattamento preventivo. Ho in programma il primo lavaggio nel prossimo weekend (il signor Amazon grazie a me potra mandare i figli all'università, con tutti i prodotti che gli ho comprato), ma sono bastate due gite fuoriporta nel Pavese per trasformare il frontale della mia Dark Knight in Verde "interiora di insetto da 2kg spiaccicato e decomposto". Lavorerò con molta pazienza quindi, bagnando per bene le parti esposte, noncurante del puzzo di pesce prodotto da queste immonde creature... e ci lavorerò sopra :)
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Aaaah grazie per le dritte... ho ritirato l'auto da 4 giorni e non credo che in concessionaria avessero fatto chissà quale trattamento preventivo. Ho in programma il primo lavaggio nel prossimo weekend (il signor Amazon grazie a me potra mandare i figli all'università, con tutti i prodotti che gli ho comprato), ma sono bastate due gite fuoriporta nel Pavese per trasformare il frontale della mia Dark Knight in Verde "interiora di insetto da 2kg spiaccicato e decomposto". Lavorerò con molta pazienza quindi, bagnando per bene le parti esposte, noncurante del puzzo di pesce prodotto da queste immonde creature... e ci lavorerò sopra :)
buona fortuna e lavoro.. :cool:
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
il signor Amazon grazie a me potra mandare i figli all'università, con tutti i prodotti che gli ho comprato
Naa, non ei mica l'unico
Ecco il piccolo arsenale che ho per la cura della mia "rossa"

prodotti.jpg

Da sinistra:
  • pulitore interni (l'unico che non ricomprerei, non è molto utile, meglio acqua e sapone)
  • detailer ceramico, da usare per ravvivare dopo ogni lavaggio (beh, magari non tutti-tutti...)
  • kit clay bar con detailer e panno in microfibra compresi. Il detailer l'ho già esaurito, ora per lubrificare uso acqua poco saponata
  • shampoo neutro
  • nero gomme in gel dal profumo di big-babol gusto uva (terrificante, mi sembra di avere di nuovo 13 anni)
  • rimuovi graffi in crema
  • cera liquida ceramica, da usare ogni 6 mesi circa
Al centro:
  • applicatori in spugna e microfibra per la cera
  • igienizzante per i condotti del climatizatore, da usare una volta l'anno

Mi manca all'appello un buon prodotto per rimuovere gli insetti; fin'ora non ho trovato niente che mi soddisfi.

Per i vetri invece non uso alcun prodotto particolare, solo un mix di acqua tiepida, alcool e ammoniaca (ricetta di mia mamma) da applicare con una spugna e rimuovere con straccio asciuttissimoe pulitissimo (una vecchia maglietta bianca in cotone è perfetta, purché sia lavata).

Fuori campo: flaconi di pulitore per DPF (non fa molto pulizia dell'auto, ma ho speso soldi anche per quelli...)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Naa, non ei mica l'unico
Ecco il piccolo arsenale che ho per la cura della mia "rossa"

Vedi l'allegato 41432

Da sinistra:
  • pulitore interni (l'unico che non ricomprerei, non è molto utile, meglio acqua e sapone)
  • detailer ceramico, da usare per ravvivare dopo ogni lavaggio (beh, magari non tutti-tutti...)
  • kit clay bar con detailer e panno in microfibra compresi. Il detailer l'ho già esaurito, ora per lubrificare uso acqua poco saponata
  • shampoo neutro
  • nero gomme in gel dal profumo di big-babol gusto uva (terrificante, mi sembra di avere di nuovo 13 anni)
  • rimuovi graffi in crema
  • cera liquida ceramica, da usare ogni 6 mesi circa
Al centro:
  • applicatori in spugna e microfibra per la cera
  • igienizzante per i condotti del climatizatore, da usare una volta l'anno

Mi manca all'appello un buon prodotto per rimuovere gli insetti; fin'ora non ho trovato niente che mi soddisfi.

Per i vetri invece non uso alcun prodotto particolare, solo un mix di acqua tiepida, alcool e ammoniaca (ricetta di mia mamma) da applicare con una spugna e rimuovere con straccio asciuttissimoe pulitissimo (una vecchia maglietta bianca in cotone è perfetta, purché sia lavata).

Fuori campo: flaconi di pulitore per DPF (non fa molto pulizia dell'auto, ma ho speso soldi anche per quelli...)
Tutto molto bello e interessante! :)
Io mi accontento della carta di credito, anzi, del Watch, da quando ho scoperto che il mio autolavaggio dì fiducia accetta ApplePay…
P.S.: non lavo la Tucson da alcuni mesi; e fra un po’ ricomincia a piovere.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Tutto molto bello e interessante! :)
Io mi accontento della carta di credito, anzi, del Watch, da quando ho scoperto che il mio autolavaggio dì fiducia accetta ApplePay…
P.S.: non lavo la Tucson da alcuni mesi; e fra un po’ ricomincia a piovere.
Wow, ammetto sono un principiante ma la tecnica della carta di credito non la conoscevo, mi ero fermato a quella dei due secchi :D. Ma come funziona, usi la carta di credito per grattare via con delicatezza i moscerini dalla griglia!??!? :D :D :D

Scherzi a parte, prima esperienza con il "lavaggio di fino" fatta. Mi è costata la stessa fatica di una partita a Padel a livello agonistico. Due ore e mezza di tempo. Ma sono soddisfatto del risultato :)
243082528_10209126498475444_6079915964661523140_n.jpg

242854765_10209126489155211_7313171504562279708_n.jpg

... E questi i prodotti utilizzati seguendo i consigli del buon @mirko isetta:

242891421_10209126490715250_7066134085903558499_n.jpg


In realtà non ho avvertito l'esigenza di trattare le plastiche esterne (l'auto ha una settimana di vita) nè gli interni, mi riservo di farlo ad uno dei prossimi lavaggi :)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
In realtà non ho avvertito l'esigenza di trattare le plastiche esterne (l'auto ha una settimana di vita) nè gli interni

Complimenti per l'ottimo risultato ottenuto!

Se le plastiche esterne sono pulite a dovere, rifiniscile con Hybrid ceramic coating, oltre a diventare leggernente più scure, saranno "sigillate" favorendo i successivi lavaggi.
Ps: usa poco prodotto.
 
Alto Basso