le prime 24h di tucson 136 cv 48v...

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Eccomi a postare le prime impressioni, con un certo anticipo rispetto al previsto ieri ho ritirato l'auto..va da se che dopo solo 24 h il commento potrà essere relativamente dettagliato..
aspetto esterno: personalmente è il suv più bello che ci sia in circolazione.. il white sand è un colore/non colore che sorprende ogni giorno.. probabilmente solo chi lo possiede può capire... i cerchi da 18 associati anche ad un bellissimo (eh si anche le gomme..) design dei pneumatici continental sono IMHO semplicemente perfetti per la tucson... non che mi dispiacesse la versione precedente ma trovo il restyling davvero azzeccato.. ok, mi avvicino con il classico timore quasi infantile del giocattolo nuovo ed anche gli interni punto debolino IMHO del modello precedente mi soddisfano, buone le plastiche, pulito il design (l'imprinting del sottoscritto era BMW e volvo pertanto linee pulite e pochi televisori da 55 pollici al posto del cruscotto..) siamo al pari dei concorrenti peugeot, renault e skoda.. si poteva (forse) osare un pochino di più nelle cromature ed azzardare un simil tessuto negli sportelli (vedi interni personalmente bellissimi della santa fe) in modo da intaccare la triade premium tedesca ma va bene così.. il concessionario si dilunga cortesemente nella spiegazione del navigatore e sistemi vari (signori del forum io ero in un altra dimensione non ho memorizzato un ca..o quindi preparatevi nei prossimi giorni con domande complessissime del genere come si accende o spegne la macchina?:book:) si parte, cane e gentil consorte salgono (ovviamente prima di me...) e via verso il benzinaio più vicino... è il mio primo suv ma le dimensioni e la visibilità non mi danno nessun problema, è un piacevole effetto che ho sempre avuto anche nei pregressi test della tucson... insomma si guida bene...il motore è impercettibile (sfido è ibrida?:c8l:) le marce sembrano inizialmente un pò spugnose specie le prime 2... la frizione ho l'impressione che stacchi un po troppo in alto ma dopo pochi km trovo già un discreto feeling... da ieri ho percorso circa 90 km con un breve tratto autostradale.. promosse: sospensioni (eccezionali) sterzo (e ripeto provengo da signore macchine), silenziosità (nel mio brevissimo test mi è sembrata un filo meno rumorosa della precedente bavarese), infotainment: è il mio primo navigatore su auto sembra carino e funzionale anche se utilizzandolo per lavoro prediligo google maps (sempre quando e se riuscirò a settare android google) l'impianto audio base non mi ha fatto una cattiva impressione, ah proposito mamma hyundai ha già inserito il DAB pur non avendo il pacchetto techno...
ok per adesso mi fermo qui.. consumi? prima di spegnere il display indicava un 6.5 l/100km ma qui mi occorre sicuramente più tempo.. il giudizio per adesso è sicuramente positivo, perplessità? il cambio manuale e la mancanza di un secondo ingresso usb per inserire una penna dati considerando che un ingresso verrà occupato quasi stabilmente dal cavo smartphone..
p.s per quei simpaticoni che mi hanno preso in giro sulle perdite di carburante... si mi sono messo a pecora anche stamattina ma non mi pare di aver trovato nulla.. (si scherza ovviamente)..
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
350 km (50% autostrada) qualche "sensazione" integrativa sul mezzo : .. è piacevole osservare l immagine del flusso elettronico durante i sorpassi, effetto presente fino ai 110 km/h ... Non avendo provato il 136 cv normale non posso capire quanto sia l incremento reale anche perché il motore gira bene sia come accelerazione che come ripresa sempre nei limiti del cosiddetto "rodaggio"... Mi trovo poco con lo start e stop che mi sembra spenga la macchina anche con la frizione premuta... E devo confermare le sensazioni di Giuseppe77? che aveva parlato di un effetto freno motore leggermente superiore al motore normale..(anche se la cosa non inficia minimamente il confort di guida) ho ancora qualche incomprensione con la 1 e la 2 marcia (sembrano staccare un po' troppo in alto e un po' corte) il motore comunque è davvero gradevole ( per Leon: spinge un filino più del tre cilindri BMW)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma infatti Glukke, è la stessa sensazione che ho ii rispetto al 140cv del 318d...
Io il vantaggio lo trovo doppio perche ho il DCT che, rispetto al manuale, magnifica le prestazioni di un buon 20 per cento....
Certo è che il DCT consuma piu della tua e anche del 318
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ci ho provato con il concessionario a modificare l' ordine x il DCT (anche se la mia esperienza con il cambio automatico e' stata di soli 20 minuti con una chrisler!) Ma è stato chiaro: 1700 euro in piu con consumi un filo più alti.. considerando che la vita media delle mie auto è di 3/4 anni e/o 150000 km.. era economicamente sconveniente..
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Con le tue percorrenze hai fatto benissimo, sicuramente consumerai molto meno di me, calcolando anche l'elettrico....
La mia ha un gran motore e cambio velocissimo ma in città i consumi si sentono (12/13km lt se non si esagera)...le tedesche fanno meglio.
Non supero i 15k anno per cui non mi gli sto dietro...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ci ho provato con il concessionario a modificare l' ordine x il DCT (anche se la mia esperienza con il cambio automatico e' stata di soli 20 minuti con una chrisler!) Ma è stato chiaro: 1700 euro in piu con consumi un filo più alti.. considerando che la vita media delle mie auto è di 3/4 anni e/o 150000 km.. era economicamente sconveniente..
Che tu faccia mille o 50mila il cambio automatico è sempre migliore per godibilità rispetto al manuale. Attenzione però... Poi non torni più indietro! ;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Non ricominciamo con le tedesche altrimenti ci bannano:) ... Attualmente il consumo è di 15.8..in effetti l ibrido si sente un pochino .. ma x i consumi (soprattutto autostradali) voglio aspettare ad esprimermi .
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Pure sulla ho visto valori di 16 / 17 ...in superstrada a 100kmh.
In città te li sogni, poi se ci metti le rigenerazioni interrotte lasciamo proprio perdere...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io x fortuna x lavoro frequento pochissimo il centro città... Appena posso poi... MTB e piste ciclabili...
 

Silente78

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
11
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136 cv exellence 2wd 48V
Eccomi a postare le prime impressioni, con un certo anticipo rispetto al previsto ieri ho ritirato l'auto..va da se che dopo solo 24 h il commento potrà essere relativamente dettagliato..
aspetto esterno: personalmente è il suv più bello che ci sia in circolazione.. il white sand è un colore/non colore che sorprende ogni giorno.. probabilmente solo chi lo possiede può capire... i cerchi da 18 associati anche ad un bellissimo (eh si anche le gomme..) design dei pneumatici continental sono IMHO semplicemente perfetti per la tucson... non che mi dispiacesse la versione precedente ma trovo il restyling davvero azzeccato.. ok, mi avvicino con il classico timore quasi infantile del giocattolo nuovo ed anche gli interni punto debolino IMHO del modello precedente mi soddisfano, buone le plastiche, pulito il design (l'imprinting del sottoscritto era BMW e volvo pertanto linee pulite e pochi televisori da 55 pollici al posto del cruscotto..) siamo al pari dei concorrenti peugeot, renault e skoda.. si poteva (forse) osare un pochino di più nelle cromature ed azzardare un simil tessuto negli sportelli (vedi interni personalmente bellissimi della santa fe) in modo da intaccare la triade premium tedesca ma va bene così.. il concessionario si dilunga cortesemente nella spiegazione del navigatore e sistemi vari (signori del forum io ero in un altra dimensione non ho memorizzato un ca..o quindi preparatevi nei prossimi giorni con domande complessissime del genere come si accende o spegne la macchina?:book:) si parte, cane e gentil consorte salgono (ovviamente prima di me...) e via verso il benzinaio più vicino... è il mio primo suv ma le dimensioni e la visibilità non mi danno nessun problema, è un piacevole effetto che ho sempre avuto anche nei pregressi test della tucson... insomma si guida bene...il motore è impercettibile (sfido è ibrida?:c8l:) le marce sembrano inizialmente un pò spugnose specie le prime 2... la frizione ho l'impressione che stacchi un po troppo in alto ma dopo pochi km trovo già un discreto feeling... da ieri ho percorso circa 90 km con un breve tratto autostradale.. promosse: sospensioni (eccezionali) sterzo (e ripeto provengo da signore macchine), silenziosità (nel mio brevissimo test mi è sembrata un filo meno rumorosa della precedente bavarese), infotainment: è il mio primo navigatore su auto sembra carino e funzionale anche se utilizzandolo per lavoro prediligo google maps (sempre quando e se riuscirò a settare android google) l'impianto audio base non mi ha fatto una cattiva impressione, ah proposito mamma hyundai ha già inserito il DAB pur non avendo il pacchetto techno...
ok per adesso mi fermo qui.. consumi? prima di spegnere il display indicava un 6.5 l/100km ma qui mi occorre sicuramente più tempo.. il giudizio per adesso è sicuramente positivo, perplessità? il cambio manuale e la mancanza di un secondo ingresso usb per inserire una penna dati considerando che un ingresso verrà occupato quasi stabilmente dal cavo smartphone..
p.s per quei simpaticoni che mi hanno preso in giro sulle perdite di carburante... si mi sono messo a pecora anche stamattina ma non mi pare di aver trovato nulla.. (si scherza ovviamente)..
Ciao anch'io ho lo stesso Tucson ibrido. È una favola. Per caso hai notato se la tua macchina fa un ticchettio di pochi secondi quando metti in moto. Sembra provenire dal DPF sotto l'auto...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
si in accensione e appena spenta.. credo se ne parli già nel forum dovrebbe essere nella norma (dilatazione metallica..)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
si in accensione e appena spenta.. credo se ne parli già nel forum dovrebbe essere nella norma (dilatazione metallica..)
Certo che se ne parla già: il buon @Silente78 ha aperto una discussione sull’argomento, ma pare non abbia letto le risposte... :)
Tutto a posto, ora, con la tua macchina @Glukke?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
sì sì x adesso tutto ok...
 

Silente78

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
11
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136 cv exellence 2wd 48V
Effettivamente non avevo letto le risposte:). Grazie per le dritte mi sono rincuorato. Buona serata a tutti.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
20000 e passa km… prosegue senza grossi intoppi la cavalcata della mia “tucson ibrida”, tralasciando alcune rare incomprensioni con la frizione ed il simpatico “oggettino” che ogni tanto passeggia nel mio portellone posso considerarmi mediamente soddisfatto, impressioni di guida…confermo le sensazioni già espresse da altri utenti del forum e dalla maggior parte delle recensioni online, personalmente la tucson è un (una) suv dal rapporto prezzo qualità molto buono e la consiglierei per un utilizzo di tipo “turistico” in quest’ultima definizione mi piace condensare tutte le considerazioni in merito alle caratteristiche dinamiche e motoristiche del mio 136 cv m.h… lungi da me esprimere un giudizio negativo in merito alle performance del mezzo, è un auto che non spicca ma non difetta in nulla…per quelle che sono le “mie” esigenze mi sarebbe piaciuta un auto lievemente più “sportiva”, infatti pur avendo, a mio giudizio, un motore “pieno” e delle sospensioni non mollaccione ho avuto l’impressione alzando un pò il tiro che la tucson tenda ad aumentare la sua “inerzia” nella risposta non assecondandoti in caso di guida appunto “sportiva”… lungi da me pretendere di guidare una Stelvio ma avrei sperato in una maggiore “reattività” anche perché il 1.6 136 cv dà l’impressione di essere un motore che potrebbe regalare probabilmente maggiori soddisfazioni magari lavorando sulla centralina… per quanto riguarda il mild hybrid non avendo mai guidato a lungo il 1.6 normale non posso esprimere giudizi particolarmente dettagliati : mi piace la “silenziosità” del sistema, non mi piace l’elevato “freno motore” ed il continuo spegnersi/accendersi durante la marcia in città… considerando il fatto che, nella maggior parte delle regioni italiane, non esenta dal pagamento del bollo e costa circa 1500 euro in più rispetto al 1.6 “normale” avrei difficoltà nel consigliarlo… ovviamente ho glissato sul discorso assistenza (non tanto officina autorizzata quanto nella gestione auto sostitutiva) perché troppo influenzato dalla mia “infelice” esperienza. Concludo con i “famigerati” consumi…mi sembra di aver capito più o meno in linea con quelli del “vecchio” si scherza;) 1.7… 15,5 km/l traffico urbano a passo d’uomo, 18,8 sui 100 km/h, 14,9 a 130 km/h, 13,6 (in autobahn…) con velocità di crociera intorno ai 140/143 km/h… confermo anche io un incremento dei consumi non proporzionale rispetto alla velocità (oltre i 120 km/h) oltre ad una elevata influenza sugli stessi in base alle condizioni stradali (vento e/o tratti in lieve salita).

p.s. ovviamente ho già battezzato l’auto: gomma posteriore forata con cilindretto d’acciaio di circa 5 x 1 cm a pochi passi da un gommista toh!.. e “sassata” in autostrada con lieve scalfitura vetro (pensavo peggio dal rumore dell’impatto), per me può restare così… buon week end a tutti
 

France76

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Xx
20000 e passa km… prosegue senza grossi intoppi la cavalcata della mia “tucson ibrida”, tralasciando alcune rare incomprensioni con la frizione ed il simpatico “oggettino” che ogni tanto passeggia nel mio portellone posso considerarmi mediamente soddisfatto, impressioni di guida…confermo le sensazioni già espresse da altri utenti del forum e dalla maggior parte delle recensioni online, personalmente la tucson è un (una) suv dal rapporto prezzo qualità molto buono e la consiglierei per un utilizzo di tipo “turistico” in quest’ultima definizione mi piace condensare tutte le considerazioni in merito alle caratteristiche dinamiche e motoristiche del mio 136 cv m.h… lungi da me esprimere un giudizio negativo in merito alle performance del mezzo, è un auto che non spicca ma non difetta in nulla…per quelle che sono le “mie” esigenze mi sarebbe piaciuta un auto lievemente più “sportiva”, infatti pur avendo, a mio giudizio, un motore “pieno” e delle sospensioni non mollaccione ho avuto l’impressione alzando un pò il tiro che la tucson tenda ad aumentare la sua “inerzia” nella risposta non assecondandoti in caso di guida appunto “sportiva”… lungi da me pretendere di guidare una Stelvio ma avrei sperato in una maggiore “reattività” anche perché il 1.6 136 cv dà l’impressione di essere un motore che potrebbe regalare probabilmente maggiori soddisfazioni magari lavorando sulla centralina… per quanto riguarda il mild hybrid non avendo mai guidato a lungo il 1.6 normale non posso esprimere giudizi particolarmente dettagliati : mi piace la “silenziosità” del sistema, non mi piace l’elevato “freno motore” ed il continuo spegnersi/accendersi durante la marcia in città… considerando il fatto che, nella maggior parte delle regioni italiane, non esenta dal pagamento del bollo e costa circa 1500 euro in più rispetto al 1.6 “normale” avrei difficoltà nel consigliarlo… ovviamente ho glissato sul discorso assistenza (non tanto officina autorizzata quanto nella gestione auto sostitutiva) perché troppo influenzato dalla mia “infelice” esperienza. Concludo con i “famigerati” consumi…mi sembra di aver capito più o meno in linea con quelli del “vecchio” si scherza;) 1.7… 15,5 km/l traffico urbano a passo d’uomo, 18,8 sui 100 km/h, 14,9 a 130 km/h, 13,6 (in autobahn…) con velocità di crociera intorno ai 140/143 km/h… confermo anche io un incremento dei consumi non proporzionale rispetto alla velocità (oltre i 120 km/h) oltre ad una elevata influenza sugli stessi in base alle condizioni stradali (vento e/o tratti in lieve salita).

p.s. ovviamente ho già battezzato l’auto: gomma posteriore forata con cilindretto d’acciaio di circa 5 x 1 cm a pochi passi da un gommista toh!.. e “sassata” in autostrada con lieve scalfitura vetro (pensavo peggio dal rumore dell’impatto), per me può restare così… buon week end a tutti
Ciao Glukke e ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto valutando un cambio dalla mia attuale X1, ed avrei trovato un'offerta molto valida per una tucson anno 2020 (non il 2021 che nella versione 4wd autormatica, mild, 1.6diesel 136cv ancora non é in produzione ma dovrebbe arrivare ma non si sa quando) che dovrebbe essere uguale in pratica alla tua.
Volevo sapere a quanti km sei arrivato, se le impressioni sono sempre le solite, i consumi sono confermati, se hai avuto problemi..
Ti volevo fare anche una domanda (naturalmente sono ben accette le risposte di tutti), la trazione integrale della tucson come é? Nel senso sulla neve é paragonabile a quella Bmw o Ford (di cui ho esperienza e per le mie esigenze vanno benissimo)? Grazie dell'attenzione ;-)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao Glukke e ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto valutando un cambio dalla mia attuale X1, ed avrei trovato un'offerta molto valida per una tucson anno 2020 (non il 2021 che nella versione 4wd autormatica, mild, 1.6diesel 136cv ancora non é in produzione ma dovrebbe arrivare ma non si sa quando) che dovrebbe essere uguale in pratica alla tua.
Volevo sapere a quanti km sei arrivato, se le impressioni sono sempre le solite, i consumi sono confermati, se hai avuto problemi..
Ti volevo fare anche una domanda (naturalmente sono ben accette le risposte di tutti), la trazione integrale della tucson come é? Nel senso sulla neve é paragonabile a quella Bmw o Ford (di cui ho esperienza e per le mie esigenze vanno benissimo)? Grazie dell'attenzione ;-)
confermo più o meno tutto.. non ho avuto altri problemi e sono a 63500 km... la mia è una versione trazione anteriore quindi non posso aiutarti nella comparativa con l'integrale
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao Glukke e ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto valutando un cambio dalla mia attuale X1, ed avrei trovato un'offerta molto valida per una tucson anno 2020 (non il 2021 che nella versione 4wd autormatica, mild, 1.6diesel 136cv ancora non é in produzione ma dovrebbe arrivare ma non si sa quando) che dovrebbe essere uguale in pratica alla tua.
Volevo sapere a quanti km sei arrivato, se le impressioni sono sempre le solite, i consumi sono confermati, se hai avuto problemi..
Ti volevo fare anche una domanda (naturalmente sono ben accette le risposte di tutti), la trazione integrale della tucson come é? Nel senso sulla neve é paragonabile a quella Bmw o Ford (di cui ho esperienza e per le mie esigenze vanno benissimo)? Grazie dell'attenzione ;-)
Per curiosità, la tua x1 che motorizzazione ha? e come consumi?
 
Alto Basso