• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

leapmotor T03 - La guardavo... l'ho presa

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
11.138
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
1760606785824.png
Ciao gente... sto riflettendo su un'auto molto interessante venduta dal gruppo Stellantis.
La Leapmotor T03

Grandezza... tipo la panda, un pelo più della 500... sembra una copia che va dalla smart fourfour e la 500 in effetti.
Piccola, cittadina, elettrica ma...

Batteria 37Kh... non male
Peso: 1100 kg
Motore: 95cv
autonomia: sopra 250Km in wltp (combinato)
Ricarica lenta e rapida fino a max 50Kw integrata.
Adas: tutti
Venduta Full Optional a 15900 euro
Cosa interessante da nerd: batteria LFP (litio ferro fosfato) con raffreddamento ad aria delle batterie e riscaldatore (indispensabile per le LFP per la ricarica quando fa freddo).
Anche per fare qualche viaggio fuori porta, benchè si tratti di una utilitaria, si riesce a farlo perchè comunque ha una velocità massima di 130Km/h di tachimetro, ha una ricarica DC abbastanza rapida e ho letto di gente che comunque qualche viaggio l'ha fatto senza particolari problemi.

Ma soprattutto ha un costo pazzesco per essere full-optiona e una fattura discreta.
E a meno di questo prezzo solo la Dacia Sandero con la configurazione minima che è però più grossa e per i parcheggi soprattutto in città conta molto.

Insomma... anche se cinese... è stata fatta 5 anni fa, aggiornata e migliorata, oggi potrebbe essere una interessante alternativa a prezzo basso (solo la dacia Spring può competere ma il prezzo e le dotazioni la pongono dietro).
Chi l'ha presa (da letture sui social) ne è soddisfatto.
Non una Tesla ovviamente, ma sembra interessante.
Penso di andare a fare un giro per vederla dal vivo e magari provarla.

Voi che ne pensate?
Alcune foto:
1760607306103.png
1760607347596.png

1760607380578.png 1760607448756.png
1760607482335.png 1760607511397.png

Non l'ho mai vista in giro, tanto per poter capire com'è fatta dal vivo, per cui non mi esprimo.
Da quanto ho letto online, sì, chi l'ha presa è abbastanza soddisfatto per il prezzo che ha pagato, ma in tanti dicono che è di qualità abbastanza bassa.

Sullo stesso prezzo c'è la Spring, ma che è di qualità ancora più bassa, direi infima.
La Sandero su cui viaggio per esempio ha un buon motore, ma le portiere sono fatte di plastica come si addice alle auto di fascia A... ovvero le utilitarie più piccole.
Ma scricchiola abbastanza, i rumori occulti ci sono... si sente il motore, benchè sia bello fruibile talvolta sembra un diesel... pecca di quasi tutti i 3 cilindri...
una recensione sana... potrebbe essere questa:

Però è fatta 1 anno fa, mentre ci sono stati dei ritocchi e soprattutto nell'ultimo periodo diversi aggiornamenti del software e a fine anno arriva android auto e apple car play ;)

Brutta è brutta, ma è la prima EV che comprerei...

E' cinese ma fatta in Europa...
E' abbastanza economica ma ha tutto.
Se qualcuno ha un'auto da rottamare euro 0-5 ed abita in una delle aree "funzionali" con isee sotto i 30K può portarla via a meno di 5K euro.
E' piccola quanto una panda ma ha una dotazione doppia.
Se uno volesse comprare una panda (che bella non è... diciamo ci abbiamo fatto l'occhio), per me sbaglia perchè questa è meglio.
E una panda ti fanno 1 tagliando all'anno minimo a 250/300 euro, questa no.
E come tutte le elettriche, motore e batteria garantita 8 anni.

Brutta è brutta, ma è la prima EV che comprerei...
Diciamo che ha un senso tra le utilitarie ;)

Interessante Format... dite che si potrebbe replicare con le nostre Hyundai?

Buona sera forummisti, hyundaisti e non solo...
Ebbene se la prima volta ho tradito Hyundai perchè non c'erano auto disponibili nel periodo dopo covid... adesso l'ha tradita la moglie.

Ad inizio Luglio ha ricevuto dalla concessionaria la sua T03, presa senza incentivi ma con almeno il provvidenziale sconto Ecoverso.

Cose buone e cose meno buone:

Le cose buone sono tante, e sono rimasto sorpreso... tenendo conto che voleva prendere una panda perchè piccola questa non ha confronto proprio: totalmente full-optional, quel che c'è è veramente tanto, tutti gli adas, tettino motorizzato apribile (non verso l'esterno ma fa apparire il tetto panoramico), aria condizionata che fa tantissimo (e in questo periodo salva tanto la vita), scattante, molto facile da guidare e parcheggiare, esteticamente apprezzabile, pensavo peggio anzi mi sono ricreduto, tenuta di strada eccellente e una ripresa e scatto che in sport è impressionante.
Consumi tanta roba... per fare 100 km in urbano con carica a casa dal contatore siamo tra 2,5 e 3,5euro...
Su queste cose mi ha stupito.

Cose meno buone per adesso
Tra le cose che mi piacciono meno:
1) sedili per adesso troppo duri, spero si ammorbidiscano, si poteva far meglio.
2) il software è fatto meglio del previsto ma si può far migliorare a mio avviso, qualche piccolo bug c'è ma per un'auto da 15K euro si può soprassedere
3) l'RDS non c'è ma c'è il dab e come molte radio queste moderne sono meno "facili"...
4) pochi portaoggetti, ne ho preso uno su aliexpress tra pulsante del freno e zona prese usb/portatelefono comodo.
5) il tablet è un pò basso e potrebbe distrarre.

Cose normali:
Bagagliaio contenuto ma non troppo, buono per la categoria
dietro c'è sufficiente spazio ma come utilitaria è cmq buono
Come auto piccola è buona.

Commenti finali: alcune cose come la durezza dei sedili o i porta oggetti credo siano frutto di un compromesso, migliorare alcune cose fa alzare i costi e cmq per la dotazione che ha il rapporto prezzo/qualità è alto.
Tuttavia ci sono cose che si possono personalizzare e il mercato è ben nutrito.
Per adesso ritengo che il prezzo sia imbattibile per il costo dell'auto e il fatto si guidi così bene e se schiacci senti tutti i 95cv (non rombanti) è tanta roba perchè l'auto fa esattamente quel che chiedi con facilità.

Mettendo a confronto con la buon cara i10... la i10 è superiore a comodità di guida, feeling e piacevolezza, a mio avviso.
Tuttavia oltre al fatto che non si può più prendere nuova la guida elettrica rilassante aiuta a riempire un pò il gap che c'è.
Se Hyundai avesse messo il cuore trainante della T03 sul telaio della i10 avrebbe fatto l'auto perfetta!

Il mio giudizio nei voti è questo:
Confort: 6,5/10
Tenuta: 8/10
motore: 9/10
prestazioni: 9/10 (per una citycar di questo livello è tanta roba)
Autonomia: 8/10 (batteria molto grande per il livello di auto, 37Kwh)
Carica: AC e DC di serie fino a quasi 50Kwh
economicità: 9/10
Accessori: 9/10
Infotaiment: 7/10
Bagagliaio: 6/10 (è una citycar quindi solo sufficienza)
Climatizzazione: 7,5/10 (manca la pompa di calore quindi buona ma non buonissima)
Prezzo: imbattibile.

Dopo averla guidata posso capire perchè abbia disintegrato i numeri di vendita della Dacia Spring... sia per accessori, che per prestazioni.
Nel confronto con la Dacia Spring posso dire che, per lo meno con la prima versione (l'ultima esteticamente non mi è piaciuta) i sedili della Spring erano più comodi, il bagagliaio era enorme.
Se dovessi mettere i voti sulla Spring avrei dato 8 a confort e 9 a bagagliaio.

Buona sera forummisti, hyundaisti e non solo...
Ebbene se la prima volta ho tradito Hyundai perchè non c'erano auto disponibili nel periodo dopo covid... adesso l'ha tradita la moglie.

Ad inizio Luglio ha ricevuto dalla concessionaria la sua T03, presa senza incentivi ma con almeno il provvidenziale sconto Ecoverso.

Cose buone e cose meno buone:

Le cose buone sono tante, e sono rimasto sorpreso... tenendo conto che voleva prendere una panda perchè piccola questa non ha confronto proprio: totalmente full-optional, quel che c'è è veramente tanto, tutti gli adas, tettino motorizzato apribile (non verso l'esterno ma fa apparire il tetto panoramico), aria condizionata che fa tantissimo (e in questo periodo salva tanto la vita), scattante, molto facile da guidare e parcheggiare, esteticamente apprezzabile, pensavo peggio anzi mi sono ricreduto, tenuta di strada eccellente e una ripresa e scatto che in sport è impressionante.
Consumi tanta roba... per fare 100 km in urbano con carica a casa dal contatore siamo tra 2,5 e 3,5euro...
Su queste cose mi ha stupito.

Cose meno buone per adesso
Tra le cose che mi piacciono meno:
1) sedili per adesso troppo duri, spero si ammorbidiscano, si poteva far meglio.
2) il software è fatto meglio del previsto ma si può far migliorare a mio avviso, qualche piccolo bug c'è ma per un'auto da 15K euro si può soprassedere
3) l'RDS non c'è ma c'è il dab e come molte radio queste moderne sono meno "facili"...
4) pochi portaoggetti, ne ho preso uno su aliexpress tra pulsante del freno e zona prese usb/portatelefono comodo.
5) il tablet è un pò basso e potrebbe distrarre.

Cose normali:
Bagagliaio contenuto ma non troppo, buono per la categoria
dietro c'è sufficiente spazio ma come utilitaria è cmq buono
Come auto piccola è buona.

Commenti finali: alcune cose come la durezza dei sedili o i porta oggetti credo siano frutto di un compromesso, migliorare alcune cose fa alzare i costi e cmq per la dotazione che ha il rapporto prezzo/qualità è alto.
Tuttavia ci sono cose che si possono personalizzare e il mercato è ben nutrito.
Per adesso ritengo che il prezzo sia imbattibile per il costo dell'auto e il fatto si guidi così bene e se schiacci senti tutti i 95cv (non rombanti) è tanta roba perchè l'auto fa esattamente quel che chiedi con facilità.

Mettendo a confronto con la buon cara i10... la i10 è superiore a comodità di guida, feeling e piacevolezza, a mio avviso.
Tuttavia oltre al fatto che non si può più prendere nuova la guida elettrica rilassante aiuta a riempire un pò il gap che c'è.
Se Hyundai avesse messo il cuore trainante della T03 sul telaio della i10 avrebbe fatto l'auto perfetta!

Il mio giudizio nei voti è questo:
Confort: 6,5/10
Tenuta: 8/10
motore: 9/10
prestazioni: 9/10 (per una citycar di questo livello è tanta roba)
Autonomia: 8/10 (batteria molto grande per il livello di auto, 37Kwh)
Carica: AC e DC di serie fino a quasi 50Kwh
economicità: 9/10
Accessori: 9/10
Infotaiment: 7/10
Bagagliaio: 6/10 (è una citycar quindi solo sufficienza)
Climatizzazione: 7,5/10 (manca la pompa di calore quindi buona ma non buonissima)
Prezzo: imbattibile.

Dopo averla guidata posso capire perchè abbia disintegrato i numeri di vendita della Dacia Spring... sia per accessori, che per prestazioni.
Nel confronto con la Dacia Spring posso dire che, per lo meno con la prima versione (l'ultima esteticamente non mi è piaciuta) i sedili della Spring erano più comodi, il bagagliaio era enorme.
Se dovessi mettere i voti sulla Spring avrei dato 8 a confort e 9 a bagagliaio.
forse mi è sfuggito nei post precedenti ma quanto ti è costata?

Nel primo messaggio parla di 15.900 ma non so se ecoverso é incluso o no

Nel primo messaggio parla di 15.900 ma non so se ecoverso é incluso o no
Si avevo letto il primo post ma anche io volevo capire se alla fine era riuscito ad ottenere una ulteriore scontistica, ad ogni modo pur non avendola mai testata dal vivo mi sembra un buon prezzo...

Il prezzo era 15900, aggiungi i costi di messa in strada in genere si aumentano i prezzi di 500 euro circa, mia moglie voleva la vernice diversa da quella che propongono di base + 450 euro.
Il prezzo finale sarebbe stato di 16850 circa.
Ecoverso mi ha permesso di avere un extra sconto di 700 euro (che per il valore dell'auto è tanto), siamo a 16150.
Poi della vecchia dacia mi hanno dato 1100 euro netti (che non sono ne tanti ne pochi... diciamo che non potevo chiedere di più).
Ho sborsato alla fine 15.000 euro, 50 + 50 meno.

Dopo i primi 1000 km fatti e in questi giorni ho potuto usarla un pò... direi che è troppo facile da guidare, ha troppe prestazioni e non consuma gran che.
AC a manetta... guida attenta... siamo sui 11Kwh/100km (caricata a casa a 25 cents = 2.75 euro.)
AC a manetta, guida pessima, siamo sui 13 (3,25 euro)
Senza AC e guida attenta siamo sotto i 10 (2,5 euro).

Siccome costa poco, è divertente e se schiacci va come una dannata... spesso mi diverto a vedere dietro di me auto che mi stanno al culo e io schiaccio e vedo sgranare gli occhi dietro perchè accelera come una pazza :D :D :D
Quindi avrete capito che forse in questi giorni faccio fatica a tenerla sotto i 13 ahahahah

Prezzo ottimo. Hai fatto bene.
Le sensazioni di guida con auto elettriche sono difficili da spiegare a chi non la ha mai provata e che ritiene che se non fa "brum brum" non é un'auto.
Tre anni fa riportavo la mia esperienza così

Bella discussione, dalle mie parti ne sto vedendo davvero un sacco, da come dicono in giro con gli incentivi arrivava a costare 5.000 euro e molti hanno fatto il grande passo
:oops:
Solo che da quanto scrivi vedo che non è un'auto versatile, nel senso che la velocità è limitata a 130 di tachimetro, suppongo 128 effettivi? che mi sembra una scelta inspiegabile quando si sarebbero potuti fermare senza problemi a 140 e poi l'autonomia a 250Km è molto limitata.
Se uno la utilizza solo in raggio ristretto come in effetti facciamo tutti per il 95% del tempo va benissimo, ma non si presta ad essere l'unica auto di famiglia, ma certamente ha un suo perché.
Io seguo con relativo interesse le elettriche, ma il mio sogno è una con 400Km di autonomia, sotto i 3,80m e che costi sui 25.000 euro, mi sa che questo sogno resterà tale per svariati anni :D

Io seguo con relativo interesse le elettriche, ma il mio sogno è una con 400Km di autonomia, sotto i 3,80m e che costi sui 25.000 euro, mi sa che questo sogno resterà tale per svariati anni :D
Non è detto: con le politiche commerciali sempre più aggressive dei cinesi, potrebbero arrivare elettriche più performanti a buon prezzo nel giro di poco. Del resto ormai, ogni volta che si sfoglia un listino prezzi si vede apparire un marchio nuovo, dopo che da decenni eravamo abituati a vedere sempre le stesse marche (le europee, le giapponesi, qualche coreana e pochissimo altro)

Non è detto: con le politiche commerciali sempre più aggressive dei cinesi, potrebbero arrivare elettriche più performanti a buon prezzo nel giro di poco. Del resto ormai, ogni volta che si sfoglia un listino prezzi si vede apparire un marchio nuovo, dopo che da decenni eravamo abituati a vedere sempre le stesse marche (le europee, le giapponesi, qualche coreana e pochissimo altro)
Io non so quanto mi fiderei a prendere questi marchi sconosciuti cinesi, più che altro per questioni di assistenza ed affidabilità nel corso del tempo, magari si dimostreranno anche meglio di quelli che già conosciamo, però la prova con un'auto di un certo costo non mi va di farla.
Se vogliamo Leapmotor è uno di questi, ma la succursale internazionale ha dietro Stellantis che a torto o ragione ispira più fiducia.

La velocità di questa piccola è dichiarata 130... in realtà da quello che vedo nei vari gruppi, supera i 140 di tachimetro e secondo me potrebbe andare ben oltre, ma per ragioni di sicurezza non lo fanno.
Certamente è un'auto più da città... d'altra parte una panda a 140 incomincia ad essere anche per lei un pò una cosa pericolosa :D

per adesso non sono mai sceso sotto il 50% della batteria, anche perchè l'abitudine è ricaricarla quando arrivo a casa e la mattina la trovo piena (80-90% per come l'ho settata io).
Però la media effettiva che ho ad oggi da quando l'ho presa è 11.8 con tutto il divertimento che ho avuto fino ad ora :D
1785837809301.png
Se fai un viaggio il tablet ti da il consumo dalla ricarica, dalla partenza e da quando tu azzeri (sono 3 le cose che puoi vedere).
In città vedo valori intorno ai 10, se sfiammo... vedo valori di 11-12, se vado piano tipo oculato a volte ho visto 7.5...
Insomma... Diciamo che tra 250 e 300 km sono sempre disponibili + la riserva.
Però rispetto ad alcune utilitarie ha la carica rapida di serie fino a 48Kw, per cui se occorre un viaggetto più lontano di 100 km (200 tra andata e ritorno) la colonnina rapida d'emergenza può sopperire alle esigenze, in 20 minuti si può avere una nuova riserva di energia discreta.

Questa piccina l'ho scoperta leggendo un post di un tizio che l'ha presa appena uscita in italia lo scorso anno che dalla toscana era andato a Molveno (TN) in montagna, sono 350/400 km circa... partenza e primo rabbocco a Bologna, seconda ricarica a Affi (sotto le montagne) e arrivo a Molveno, tempo circa 1 ora in più rispetto al normale con traffico regolare contando le ricariche.
La montagna non gli ha fatto paura, quel che ha consumato in più per salire lo ha per la maggiore recuperato durante la discesa, come dico sempre, per ogni salita c'è anche la discesa, per cui ;)

Certamente è meno comoda rispetto alle termiche ma consuma talmente poco che negli ultimi tempi che mia moglie non può guidare (è alla mutua adesso) la guido io, anche perchè l'AC funziona come una pazza e congela rapidamente!
PS: due conti alla mano... il consumo dell'AC è di appena 1,6Kwh, per cui tenerla accesa porta un consumo veramente irrisorio e funziona da dio (SANTO SUBITO CHI HA INVENTATO L'ARIA CONDIZIONATA!)

La velocità di questa piccola è dichiarata 130... in realtà da quello che vedo nei vari gruppi, supera i 140 di tachimetro e secondo me potrebbe andare ben oltre, ma per ragioni di sicurezza non lo fanno.
Certamente è un'auto più da città... d'altra parte una panda a 140 incomincia ad essere anche per lei un pò una cosa pericolosa :D
Grazie per la precisazione, nel primo post avevo letto che la velocità massima era di 130 km/h ed avevo pensato che fosse limitata a quella velocità di tachimetro per scelta del costruttore, mi fa piacere che non sia così perché secondo me qualsiasi auto deve poter andare almeno un poco oltre al limite autostradale.
Andrebbe vista la tenuta di strada, ma penso che tenga bene fino al limite, per caso hai provato ai 130 come va?
Io con la i10 ho fatto diversi tratti autostradali, se la strada è libera imposto 132 di cruise control (sarebbero 130 effettivi) e a parte i consumi che schizzano in alto va a quella velocità senza problemi, quindi posso dire che almeno con le utilitarie termiche uno può andare ovunque vuole in sicurezza :)
Se fai un viaggio il tablet ti da il consumo dalla ricarica, dalla partenza e da quando tu azzeri (sono 3 le cose che puoi vedere).
In città vedo valori intorno ai 10, se sfiammo... vedo valori di 11-12, se vado piano tipo oculato a volte ho visto 7.5...
Insomma... Diciamo che tra 250 e 300 km sono sempre disponibili + la riserva.
Però rispetto ad alcune utilitarie ha la carica rapida di serie fino a 48Kw, per cui se occorre un viaggetto più lontano di 100 km (200 tra andata e ritorno) la colonnina rapida d'emergenza può sopperire alle esigenze, in 20 minuti si può avere una nuova riserva di energia discreta.
Consuma davvero poco.
Hai fatto caso fino a che velocità (ipotizzandola fissa) mantiene consumi che consentono di avere 250Km di autonomia?
Certamente è meno comoda rispetto alle termiche ma consuma talmente poco che negli ultimi tempi che mia moglie non può guidare (è alla mutua adesso) la guido io, anche perchè l'AC funziona come una pazza e congela rapidamente!
PS: due conti alla mano... il consumo dell'AC è di appena 1,6Kwh, per cui tenerla accesa porta un consumo veramente irrisorio e funziona da dio (SANTO SUBITO CHI HA INVENTATO L'ARIA CONDIZIONATA!)
Non avendo termini di paragone non so dire quanto siano efficienti questi consumi, se ho fatto bene i conti con consumi simili ai tuoi ti toglie circa 10Km di autonomia per ogni ora di guida che ad occhio e croce non mi sembra eccessivo, ma è un dato di cui tenere conto quando si pianificano viaggi a/r di circa 200Km

Non ho provato a fare i 130.
Nei gruppi dove sono mi dicono che i consumi schizzano in alto. Se si va a manetta il consumo dicono che va tra 18 e 22kwh, quindi diciamo tenendo "la riserva" credo che si possa fare 150-180 km.
Però se si scende tra 115 e 120 si alza subito l'autonomia perdendo poco o nulla di tempo.
Per adesso sono arrivato a 110 in un sorpasso che ho fatto in un modo talmente facile che mi sono stupito tanto.

La tenuta di strada è sorprendentemente buona, rigida in curva ma ottima nelle disconnessioni.
È un'utilitaria e superati i 100 si sente qualche fruscio... Ma il fatto di poter parlare senza urlare è una svolta ;)

Ultimamente i consumi mi sono alzati... Porca miseria.
Motivo: mi diverto troppo :D
Non ce la faccio a non affondare come un pazzo ahaha.
Siccome è piccola, come la chiamo io... Uno scarabocchio... Chi la vede non gli dà una lira, e andando a 50 la gente si intende di venirmi al posteriore per superarmi perché vado piano. Però appena ho strada libera do un'accelerata che è repentina (in sport), impennò il muso e allungo facendo sgranare gli occhi a chi è dietro!
È meraviglioso (come mi diverto male :D :D:D)

Bhe l'elettrico ha della sua la spinta da fermo fenomenale, poi piccola e maneggevole insomma ottima per la città :D

Indietro
Alto Basso