Buona sera forummisti, hyundaisti e non solo...
Ebbene se la prima volta ho tradito Hyundai perchè non c'erano auto disponibili nel periodo dopo covid... adesso l'ha tradita la moglie.
Ad inizio Luglio ha ricevuto dalla concessionaria la sua T03, presa senza incentivi ma con almeno il provvidenziale sconto Ecoverso.
Cose buone e cose meno buone:
Le cose buone sono tante, e sono rimasto sorpreso... tenendo conto che voleva prendere una panda perchè piccola questa non ha confronto proprio: totalmente full-optional, quel che c'è è veramente tanto, tutti gli adas, tettino motorizzato apribile (non verso l'esterno ma fa apparire il tetto panoramico), aria condizionata che fa tantissimo (e in questo periodo salva tanto la vita), scattante, molto facile da guidare e parcheggiare, esteticamente apprezzabile, pensavo peggio anzi mi sono ricreduto, tenuta di strada eccellente e una ripresa e scatto che in sport è impressionante.
Consumi tanta roba... per fare 100 km in urbano con carica a casa dal contatore siamo tra 2,5 e 3,5euro...
Su queste cose mi ha stupito.
Cose meno buone per adesso
Tra le cose che mi piacciono meno:
1) sedili per adesso troppo duri, spero si ammorbidiscano, si poteva far meglio.
2) il software è fatto meglio del previsto ma si può far migliorare a mio avviso, qualche piccolo bug c'è ma per un'auto da 15K euro si può soprassedere
3) l'RDS non c'è ma c'è il dab e come molte radio queste moderne sono meno "facili"...
4) pochi portaoggetti, ne ho preso uno su aliexpress tra pulsante del freno e zona prese usb/portatelefono comodo.
5) il tablet è un pò basso e potrebbe distrarre.
Cose normali:
Bagagliaio contenuto ma non troppo, buono per la categoria
dietro c'è sufficiente spazio ma come utilitaria è cmq buono
Come auto piccola è buona.
Commenti finali: alcune cose come la durezza dei sedili o i porta oggetti credo siano frutto di un compromesso, migliorare alcune cose fa alzare i costi e cmq per la dotazione che ha il rapporto prezzo/qualità è alto.
Tuttavia ci sono cose che si possono personalizzare e il mercato è ben nutrito.
Per adesso ritengo che il prezzo sia imbattibile per il costo dell'auto e il fatto si guidi così bene e se schiacci senti tutti i 95cv (non rombanti) è tanta roba perchè l'auto fa esattamente quel che chiedi con facilità.
Mettendo a confronto con la buon cara i10... la i10 è superiore a comodità di guida, feeling e piacevolezza, a mio avviso.
Tuttavia oltre al fatto che non si può più prendere nuova la guida elettrica rilassante aiuta a riempire un pò il gap che c'è.
Se Hyundai avesse messo il cuore trainante della T03 sul telaio della i10 avrebbe fatto l'auto perfetta!
Il mio giudizio nei voti è questo:
Confort: 6,5/10
Tenuta: 8/10
motore: 9/10
prestazioni: 9/10 (per una citycar di questo livello è tanta roba)
Autonomia: 8/10 (batteria molto grande per il livello di auto, 37Kwh)
Carica: AC e DC di serie fino a quasi 50Kwh
economicità: 9/10
Accessori: 9/10
Infotaiment: 7/10
Bagagliaio: 6/10 (è una citycar quindi solo sufficienza)
Climatizzazione: 7,5/10 (manca la pompa di calore quindi buona ma non buonissima)
Prezzo: imbattibile.
Dopo averla guidata posso capire perchè abbia disintegrato i numeri di vendita della Dacia Spring... sia per accessori, che per prestazioni.
Nel confronto con la Dacia Spring posso dire che, per lo meno con la prima versione (l'ultima esteticamente non mi è piaciuta) i sedili della Spring erano più comodi, il bagagliaio era enorme.
Se dovessi mettere i voti sulla Spring avrei dato 8 a confort e 9 a bagagliaio.