strumentazione Legenda completa spie cruscotto

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
Buongiorno,

premetto che forse sono io obsoleto e per questo chiedo aiuto a voi sicuramente più esperti di me, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte una legenda completa che spiega tutte le spie che si trovano sul cruscotto della Tucson 2021.

c'è qualche santo che potrebbe farla o postare foto/link di una legenda già esistente?!
per esempio la spia della macchina verde sopra alla freccia doppie punte cosa significa???

grazie a tutti per la pazienza e spero che la mia richiesta possa aiutare altri oltre a me.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Buongiorno,

premetto che forse sono io obsoleto e per questo chiedo aiuto a voi sicuramente più esperti di me, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte una legenda completa che spiega tutte le spie che si trovano sul cruscotto della Tucson 2021.

c'è qualche santo che potrebbe farla o postare foto/link di una legenda già esistente?!
per esempio la spia della macchina verde sopra alla freccia doppie punte cosa significa???

grazie a tutti per la pazienza e spero che la mia richiesta possa aiutare altri oltre a me.
Una legenda completa non so, ma quella spia vuol dire che l'auto è accesa e in marcia (o pronta alla.marcia) perché se sei fermo essendo in elettrico non capisci la differenza tra quadro acceso o auto accesa altrimenti
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
grazie per la risposta
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scegli il tuo cruscotto e naviga qui dentro. Buon divertimento


Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Credo intendesse il significato delle Spie sul cruscotto e non le icone dell'infotainment
Pensavo che tramite quelle icone dell'infotainment potesse prendere confidenza con le icone più in generale.

Per i dettagli del cruscotto non resta che leggere con attenzione tutto il Capitolo 4 del libretto uso e manutenzione.
Icone, spie e messaggi sono tutti spiegati.

Ciao
Frengo
 

Fabione72

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV X-Line
Sono arrivato a questo thread nella speranza di tappare un buco nel manuale, ma vedo che le spia che cerco non compare da nessuna parte.
Sulla razza destra della mia nuova HEV X-Line, in basso a sinistra, c'è un tasto con un volante contornato da linee di corsia.
Sul manuale dice che premendolo a lungo si disattiva LFA (OK), ma non cosa succede quando si pigia normalmente.
Quando lo faccio appare una spia con lo stesso simbolo, in verde, accanto alla normale spia LFA (in alto a destra), e non noto differenze nella guida.
Qualcuno ha capito questa spia cosa significa o dove recuperare le informazioni a riguardo? (nel manuale non riesco a trovare nulla) :)
Ciao
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Sono arrivato a questo thread nella speranza di tappare un buco nel manuale, ma vedo che le spia che cerco non compare da nessuna parte.
Sulla razza destra della mia nuova HEV X-Line, in basso a sinistra, c'è un tasto con un volante contornato da linee di corsia.
Sul manuale dice che premendolo a lungo si disattiva LFA (OK), ma non cosa succede quando si pigia normalmente.
Quando lo faccio appare una spia con lo stesso simbolo, in verde, accanto alla normale spia LFA (in alto a destra), e non noto differenze nella guida.
Qualcuno ha capito questa spia cosa significa o dove recuperare le informazioni a riguardo? (nel manuale non riesco a trovare nulla) :)
Ciao
Questo dovrebbero spiegarlo i concessionari, ma vabbe, ti aiutiamo noi!
Se lo premi a lungo si attiva/disattiva LFA (assistente alla corsia), che da qualche scossetta se vai fuori corsia, come avrai già visto.
Se lo premi brevemente, si attiva/disattiva il Lane Keep Assistance (se non ho sbagliato sigla, LKA), che è il mantenimento della corsia. Se è verde (e SOLO se è verde), vuol dire che è attivo il mantenimento in corsia, cioè "sterza" da solo. Se però tieni le mani sul volante e sterzi tu, il sistema va in pausa (tipo cruise control). Attenzione che è un assistenza, non date per scontato che l'auto si guida da sola (tanto che se togli le mani dal volante per più di 30 secondi ti avverte di tenere le mani sul volante).
 

Fabione72

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV X-Line
Gracias! apprezzato!
In effetti stavo provando a contattare anche il concessionario (anche per il navigatore, al primo uso già vedo "mappe obsolete" e da quel che ho capito non è qulcosa gestibile a livello utente...), ma il periodo a quanto pare non aiuta... :p.

Erano giorni che cercavo e, paradossalmente, dopo la tua risposta ho trovato finalmente un video (USA, in inglese):

Spiega chiaramente le spie in questione, allego la descrizione sotto per complementare il thread sopra:

- 2 linee di corsia (verde o bianco): LKA (disattivabile con pressione lunga del tasto)
- Volante (verde): LFA (attivabile con pressione breve del tasto)

ciao
 
Ultima modifica:

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Buonasera..
sul quadro strumenti dove si legge la temperatura dell'acqua ? non sono riuscito a trovarlo..grazie
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Buonasera..
sul quadro strumenti dove si legge la temperatura dell'acqua ? non sono riuscito a trovarlo..grazie
È una schermata alternativa alla pressione delle gomme, usa i comandi al volante e scorri in giù
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Grazie...trovato
 
Alto Basso