Leggere Vibrazioni

Discussione in 'Santa Fe - Pneumatici Cerchi Assetto Freni' iniziata da crono, 16 Ago 2010.

  1. crono

    crono New Member

    Registrato:
    16 Ago 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bergamo BG
    Ciao a tutti
    Ho acquistato la santa fe a maggio e per vari miei problemi ho usato pochissimo,nell'ultimo mese però ho un po recuperato facendo più che altro percorsi autostradali,da subito in autostrada ho notato una leggera vibrazione intorno ai 130 km/h e solo su alcuni tratti.
    Ho fatto rifare l'equilibratura delle gomme(Hankook su cerchi da 18 ) le quali a detta del gommista sono risultate leggermente fuori,pensavo di aver risolto il problema e invece ieri ho rifatto un tratto autostradale e il problema si è ripresentato a dire la verità in entità minore,e ripeto non costante solo in alcuni tratti
    A questo punto mi viene un dubbio,non sarò io a non essere abituato a questo tipo di mezzo,per dieci anni ho guidato una nissan almera tino ,molto meno rigida della santa fè e molto più morbida anche come "seduta"
    Voi come vi trovate?avete mai avvertito questo tipo di problema?
     
  2. Victorio71

    Victorio71 Member

    Registrato:
    14 Gen 2008
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Con l'equilibratura a posto nessun problema del genere. Sarebbe importante sapere se la tua macchina è nuova o usata, per capire la storia delle gomme. A volte se la gomma è deformata, pur essendo equilibrata al banco (equilibratura statica), su strada non gira "rotonda" come dovrebbe (equilibratura dinamica)...
     
  3. crono

    crono New Member

    Registrato:
    16 Ago 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bergamo BG
    si la macchina è nuova,la cosa che non capisco è perchè il problema non è costante,potrebbe essere il tipo di asfalto che accentua il problema?
    Il gommista mi ha detto che se la macchina è stata ferma per molto tempo le gomme si potrebbero essere leggermente ovalizzate.
    Ieri ho fatto guidare la macchina a mio fratello e secondo lui è non ci sono problemi,ho paura che le vibrazioni siano nella mia testa :)
     
  4. david

    david Member

    Registrato:
    3 Ott 2007
    Messaggi:
    814
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Parlando di vabrazioni all'avantreno, in questi giorni, percorrendo in vacanza i tornanti tra Aosta e Pila ho notato una vibrazione in frenata.
    Circa un anno fà avevo segnalato un rumore sterzando completamente lo sterzo ed il meccanico lo aveva "risolto" dicendo che erano le boccole anteriori da serrare. Adesso però mi vengono in mente tutti i problemi di misterdigex (se non erro) al quale sono stati sostituiti i braccetti prima e l'intera scatola dello sterzo dopo...
    Visto che ad ottobre mi scade la garanzia dei 3 anni sono abbastanza inquieto e voglio risolvere tutti i problemi prima possibile.
    Escluderei il problema pneumatici perchè la vibrazione dovrebbe essere costante e non sono in frenata...
    Mi vengono in mente braccetti anteriori o..... scatola dello sterzo?!?
    Misterdigex ha indicazioni da darmi?
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
     
  5. misterdigex

    misterdigex Active Member

    Registrato:
    24 Ott 2007
    Messaggi:
    884
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Ciao David.
    I miei problemi derivavano tutti da una rumorosità sullo sconnesso (direi meglio sulle "rugosità" dell'asfalto, hai presente i "rattoppi" del manto stradale?), soprattutto in fase di sterzata, anche lieve. Dopo diversi controlli mi hanno sostituito i braccetti ed infine la scatola dello sterzo....(non ti riassumo tutti i precedenti post), ora tutto ok!!
     
  6. david

    david Member

    Registrato:
    3 Ott 2007
    Messaggi:
    814
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Grazie delle info...
     

Condividi questa Pagina