consumi L'Energia così alta... Possibile farla con un generatore?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Energia con generatore.jpg
Qualcosa non mi torna ragazzi.
L'energia oggi è aumentata in modo esponenziale...
In Italia abbiamo una parziale produzione da rinnovabili (idroelettrico, eolico, fotovoltaico, ecc...)
Poi abbiamo le centrali termoelettriche a combustibile fossile (metano, benzina, carbone).

Leggo costi al Kwh di 60-62 cents, Tesla alzerà fino a 69 cents...
Ma dico: l'industria energetica paga il petrolio (benzina/diesel) molto meno di noi.
Ci sono dei costi di manutenzione, i guadagni...
Ma 1 litro loro lo pagano, ipotizziamo 1 euro.

Statisticamente un buon cogeneratore o generatore elettrico a benzina consuma 0,3 litri per ogni KWh prodotto.
Anche solo pagandolo 1,65 euro, il costo di 1 Kwh sarebbe sui 50 cents tassato con le accise della benzina.
Ok... inquina, fa rumore... ma il problema è veramente il costo e per alcuni diventa un problema serio.

La mia valutazione è che l'efficienza di una centrale termica è molto superiore ad un generatore normale, per cui ipotizzando 1 euro nel costo che pagano loro il combustibile fossile (benzina), detassato... l'energia sarebbe inferiore a 30 cents, se si conta la maggiore efficienza... anche 15.
Inoltre se 1GW fatto dal gas costa come dicono 250 dollari, vuol dire che 1 Kwh costa 0.004 cents.

Facciamo la centrale, la manutenzione, la produzione, paghiamo tutti... ma credo che qualcosa mi stia sfuggendo...
Forse conviene fare come questo con la Tesla... comprarsi un buon generatore a benzina, munirsi di una batteria in cina da caricare che costano poco... e un inverter per mandarla in casa.

Se continua così... iniziamo a pensarci...
Forse la mia prossima Hyundai!
generatore_huynday_hy3000-immage-.jpg


A voi i commenti... che ne pensate?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Vedi l'allegato 45574
Qualcosa non mi torna ragazzi.
L'energia oggi è aumentata in modo esponenziale...
In Italia abbiamo una parziale produzione da rinnovabili (idroelettrico, eolico, fotovoltaico, ecc...)
Poi abbiamo le centrali termoelettriche a combustibile fossile (metano, benzina, carbone).

Leggo costi al Kwh di 60-62 cents, Tesla alzerà fino a 69 cents...
Ma dico: l'industria energetica paga il petrolio (benzina/diesel) molto meno di noi.
Ci sono dei costi di manutenzione, i guadagni...
Ma 1 litro loro lo pagano, ipotizziamo 1 euro.

Statisticamente un buon cogeneratore o generatore elettrico a benzina consuma 0,3 litri per ogni KWh prodotto.
Anche solo pagandolo 1,65 euro, il costo di 1 Kwh sarebbe sui 50 cents tassato con le accise della benzina.
Ok... inquina, fa rumore... ma il problema è veramente il costo e per alcuni diventa un problema serio.

La mia valutazione è che l'efficienza di una centrale termica è molto superiore ad un generatore normale, per cui ipotizzando 1 euro nel costo che pagano loro il combustibile fossile (benzina), detassato... l'energia sarebbe inferiore a 30 cents, se si conta la maggiore efficienza... anche 15.
Inoltre se 1GW fatto dal gas costa come dicono 250 dollari, vuol dire che 1 Kwh costa 0.004 cents.

Facciamo la centrale, la manutenzione, la produzione, paghiamo tutti... ma credo che qualcosa mi stia sfuggendo...
Forse conviene fare come questo con la Tesla... comprarsi un buon generatore a benzina, munirsi di una batteria in cina da caricare che costano poco... e un inverter per mandarla in casa.

Se continua così... iniziamo a pensarci...
Forse la mia prossima Hyundai!
generatore_huynday_hy3000-immage-.jpg


A voi i commenti... che ne pensate?
Mah, un generatore di corrente modello "Pramac Px5000" https://www.pramac.com/it_IT/product?id=10157&folder=253 che genera "solo" 2'850 Watt, al 50% della potenza (1'425 Watt) consuma ben 1,04 litri/h.
Va da se, che se devo ricaricare la batteria della mia auto (13,5 kW) dovrei lasciarlo in funzione per ben 9 ore e mezza circa, con un consumo di 9,85 litri, pari a 16,25 Euro circa..
Il mio generatore d'emergenza da 3'000 Watt (benzina) altro che 0,3 litri/h, neppure al minimo e senza carico raggiunge un consumo così basso.
Probabilmente, un generatore diesel avrebbe un rendimento leggermente migliore, ma tra il costo d'acquisto, l'ingombro e quant'altro, vale la pena?
L'unica è, per chi può, munirsi di un impianto fotovoltaico o sperare che le celle a combustibile diventino presto fruibili,, (costo dell'idrogeno a parte)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Questa è la scheda tecnica del generatore Hyundai postato sopra,
Autonomia al 50% del carico 12 h, pari ad un consumo di 1,5 l/h per 1,25 kWh.



1664538475140.png
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma avrebbe senso bruciare carburante per generare energia elettrica per ricaricare l'auto elettrica? Non si fa prima a fare il pieno ad una macchina diesel/benzina che sia? Quanto ci vuole per ammortizzare il costo del generatore?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Qui abbiamo un'altra scheda:
Consumo carburante @ 75% PRP l/h 1.44, potenza nominale 3,8Kw.
Quindi 2,8 kw... equivale a 0,5 Kw al litro... siamo a 0.8 euro al kw.

Secondo me si deve cercare ancora... i dati si trovano male.
Secondo me cercando bene... qualcosa di meglio si troverebbe.
Da quel che leggo 0,3... forse se si va su di potenza.
Ma avrebbe senso bruciare carburante per generare energia elettrica per ricaricare l'auto elettrica? Non si fa prima a fare il pieno ad una macchina diesel/benzina che sia? Quanto ci vuole per ammortizzare il costo del generatore?
Bhè... se uno ha un'auto elettrica o se l'Europa oggi vuole andare in quella direzione... o solo per alimentare casa perchè costa troppo (e penso a chi ha una pompa di calore che è pure più costosa adesso della caldaia a gas... c'è da pensarci!
 
Alto Basso