consumi L'esperienza di guida EV tra neofiti e professionisti - Volandia 2022 by Ecoverso

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Il nostro gruppo Hyundai Club Italia.jpgL'evento di Volandia, organizzato dall'impeccabile organizzazione di Ecoverso, si è conclusa.

Hanno partecipato alcuni nostri beniamini che vedrete nel video che presto sarà pubblicato e dove abbiamo condotto un esperimento interessante.
Entrare in gara da completi "Neofiti" dell'elettrico confrontandoci contro i professionisti ed esperti driver dell'elettrico come i campioni di Ecoverso tra cui anche il nostro Filippo.

Da quello che vedrete nel video, che pubblicheremo a breve, i partecipanti erano tanti e agguerritissimi... ma tutti ci dicevano che era impossibile fare un cattivo risultato con la Kona.

E questo posso, a posteriore, confermare che le auto di Hyundai hanno un'efficienza straordinaria, e solo Hyundai inserisce i pad al volante per poter gestire elasticamente la rigenerazione.
Si può lasciar fare tutto alla macchina (Comodissimo) oppure gestirlo, ma indubbiamente ha permesso a @MikIoniq68 di mantenere un valore buono con un'auto grande come la Ioniq5, ma con la prospettiva che si può certamente fare di meglio (visto la sfortuna avuta nel percorso che gli ha fatto perdere tanta energia utile)

Ma la cosa più interessante è quella di aver provato l'esperienza "competitiva" di risparmio con persone completamente asciutte di elettrico.

Abbiamo provato l'auto, io e Andrea Ribaldone, solamente per 1/2 ora la sera prima, Filippo ci ha dato qualche istruzione per l'uso... 5 consigli in croce perchè è impossibile trasferire l'esperienza di istruttore di guida e di una persona che guida l'auto da 18 mesi a chi non ci ha mai messo il sedere sopra in così poco tempo... ma quel giusto che basta per non essere impreparati al 100%, familiarizzare con le dimensioni, i freni, l'acceleratore.

Il cdb è stato poi ottimista segnando un pò meno perchè abbiamo fatto tante, troppe rigenerazioni troppo lievi contate ottimisticamente dal computer di bordo.
Rifacendo il percorso forse lo rifaremmo con più consapevolezza di dove si può ottenere di più.

Il percorso non è solo città o solo extraurbano, ma c'era di tutto, pianura, extra, zone più veloci e più lente, salite e discese, traffico e zone libere, di tutto insomma, per un tragitto di 58 km molto articolato e variabile.

Adottando la migliore guida di risparmio che potevamo fare da "termodriver" posso dire che l'auto ci ha permesso di fare 10 Kw/100 km.
Un risultato che ritenevamo quasi impossibile... e i 9,1 segnati dal cdb (non certificati poi dall'app di rilevazione) erano addirittura così ottimistici che ci hanno fatto sognare! :p
In un contesto normale 9,1 o 10,2 Kw/100 km sono veramente poca differenza, non lo sono in una competizione ovviamente.
Ma questo dimostra che noi abbiamo guidato in modo decente ma soprattutto che l'auto ci ha aiutato parecchio.

Quello che abbiamo notato è che rigenerare dove si può e nel modo giusto fa la differenza, ma conta anche la media di guida, ne troppo piano ne troppo forte.

In questo caso gran parte di chi ha partecipato, vedendo i risultati ottenuti da chi invece era iscritto Ecoverso da tempo, ha manifestato l'idea di iscriversi per poter apprendere qualcosa in più per il risparmio.

Quindi in condizioni di emergenza dove economizzare al massimo è importante (magari perchè rimanete a secco di carburante) è importante sapere che si possono fare i seguenti consumi per 100 km:

Auto Ibride consumo e costo per 100 km:
  • 33,5 km/litro (da parte di Vincenzi S. ma migliorabili) con Kona
  • 39.6 km/litro con la Kia Niro Hybrid gemmella di kona
  • ma anche comunque i 30.2 km/litro con una Kona non sua da parte di Andrea B.
Tutti valori eccezionali, migliorabili e sfruttabili in condizioni di emergenza, consentono di fare 100 km con meno di 6 euro di benzina!
In condizioni di utilizzo normale usando alcune tecniche ma con guida fluida non dubito che i 25 km/litro siano un traguardo normale da raggiungere, che direi ottimo.

Auto Elettriche, i nostri risultati, consumo e costo per 100 km:
Filippo, in campione!: 7.3 kwh/100 km... oramai è nella fascia degli alieni!
Noi normali esseri umani: 10 kwh/100 km... gestibili in un contesto come quello

Quanto costerebbe fare 100 km in estrema autonomia? a 30 cents al kw che potrebbe essere un valore buono del costo energia siamo sui 2,2 euro per Filippo
Nel nostro caso 10 Kw sarebbero 3 euro.

Questo può far capire che per Filippo una media accettabile in condizioni normali potrebbe essere 10-12 Kwh, per noi magari i 15kwh/100km sono già ottimi.
Quindi in uso normale la Kona potrebbe costare 3-3,5 euro ogni 100 km per Filippo e circa 4,5 euro per noi mortali ;)

Sono montato la domenica sera sulla mia coupe... è stato come un ritorno al passato dopo aver fatto un salto nel futuro.
E se penso ai miei 10 km/litro (18 euro ogni 100 km) ... guardo quello che abbiamo realizzato come un miraggio impossibile da realizzare...

meditate gente... to be continued...
 
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