Lettura dati centralina e reset errori

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Salve a tutti

Ho comprato un lettore ODB2 con gollegamento usb che già comprende alcuni programmi per la lettura delle centraline.
La mia è una I30 1600 CRDI 115CV, volevo sapere che tipo di software poter utilizzare, in aggiunta a quelli già in dotazione che fanno poco, per poter leggere e resettare gli errori e poter fare piccole modifiche di funzionamento che non riguardano ovviamente i dati del motore.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
ciao a quanto ne so attraverso obd si puo' esclusivamente leggere dati e rari casi cancellare i guasti sporadici,non penso che riesci a fare modifiche in centralina per quel tipo di modifica secondo me bisognerebbe riprogrammare la centralina ma ci vogliono dei programmi piu' costosi, addirittura dai programmi generici a quelli ufficili cambiano parecchie cpse anche l identificazione dell errore nell obd non e' cosi specifica, ciao
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Ma la domanda principale è, dove si trova la presa per poterci collegare il lettore?
quella che si trova nel cofano motore dove c'è scritto diagnostica, ha una forma completamente diversa dal lettore obd2 elm327, che dovrebbe essere corretto per questa auto.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Si trova all'interno, nella zona sotto al volante vicino alla scatola fusibili. Almeno in tutte le auto che ho visto io.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Si trova all'interno, nella zona sotto al volante vicino alla scatola fusibili. Almeno in tutte le auto che ho visto io.

Ho scoperto dove stà l'ighippo, l'ho scoperto leggendo un forum di hyundai inglese.
La presa per la diagnostica è quella all'interno del cofano motore, è diversa dalla classica, perchè si tratta di una presa di tipo KIA che ha una presa diversa.
Non capisco il motivo, ma la mia I30 1600 CRDI 115CV del 2009, ha tutti pezzi all'interno del motore marchiato KIA, ed anche la presa per la diagnostica conferma questa cosa.
Mi chiedo se anche gli altri possessoiri della i30 hanno notato questo o se la mia macchiana è una sorta di FRANKESTIN!!!!
Comunque vicino la scatola fusibili o sotto lo sterzo non c'è nulla!!!
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
Ora non ricordo da che anno e' stata per legge inserita l' unificazione delle prese diagniosi e l'apertura della diagniosi tramite l' obd, comunque se ce' per legge il posto programmato in tutte le auto e' zona pedaliera, potrebbe essere sotto qualche sportello,potrebbe essere di un altro tipo mi sembra strano su vetture recenti ma in tal caso non potreste utilizzare i programmi dell obd perche' funziona in altro sistema
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ora non ricordo da che anno e' stata per legge inserita l' unificazione delle prese diagniosi e l'apertura della diagniosi tramite l' obd
E' obbligatoria per le autovetture di categoria M1 ( con non più di 8 posti passeggeri e un punteggio di peso lordo del veicolo di 2500 kg o meno ) immatricolate entro stati membri dell'UE dal 1 gennaio 2001 per le auto con motore a benzina e dal 1 gennaio 2004 per le automobili diesel.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
ragazzi non so cosa dirvi, la mia è del 2009, e la presa e nella parte alta del cofano, subito dietro la centralina.
In zona pedaliera non c'è nulla, l'unico sportello è quello dei fusibili, ma nessuna presa ho guardato un po ovunque, a meno di smontare un po tutte le viti in zona piantone dello sterzo o pedaliere.
Adesso ho ordinato l'adattatore 20 pin/16 pin, proprio per potermi collegare alla presa e vediamo cosa viene fuori.
Lo stesso cavo l'ho provato sulla punto del 2004 e funziona regolarmente ed ha il connettore giusto.
Ma possbile che nessun proprietario di I30 abbia un idea di dove sia questa presa?
 

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Nella I30 1.4 a benzina la presa OBD e' a sinistra dello sterzo, subito dopo la protezione di plastica ma non si vede perche' e' rivolta verso il basso. Io l'ho usata per leggere i dati con il programma per android TORQUE e funziona perfettamente. Nella foto di una versione con guida a destra si vede l'adattatore OBD che spunta dietro il cruscotto rivolto verso il basso. Nella versione con guida a sinistra e' posizionato tra il volante e lo sportello
 

Allegati

  • OBD.jpg
    OBD.jpg
    6 KB · Visite: 37

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ecco la soluzione della caccia al tesoro :!: :shock:
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Nella I30 1.4 a benzina la presa OBD e' a sinistra dello sterzo, subito dopo la protezione di plastica ma non si vede perche' e' rivolta verso il basso. Io l'ho usata per leggere i dati con il programma per android TORQUE e funziona perfettamente. Nella foto di una versione con guida a destra si vede l'adattatore OBD che spunta dietro il cruscotto rivolto verso il basso. Nella versione con guida a sinistra e' posizionato tra il volante e lo sportello

Trovato anche io la stessa foto e trovato il connettore, è veramente nascosto, bisogna stendersi sotto i pedali!!!
Io ho il cavo usb, quindi il programma per android non va bene, i programmi in dotazione leggono i dati, ma non si puo fare nessun intervento, e comunque non leggono tutti gli errori.
Qualche altro software?
 

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
ECM2001 e Galletto, ma devi studiarli e documentarti bene sul loro funzionamento. Si usano pe la rimappatura delle centraline
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
ECM2001 e Galletto, ma devi studiarli e documentarti bene sul loro funzionamento. Si usano pe la rimappatura delle centraline

Galletto quale?
perchè il 1260 non sembra funzionare, non capisco, perchè mi dice che manano dei driver, forse non funziona su win7?
Adesso provo a vedere questo ecm, vediamo che viene fuori.
Grazie
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io ho preso 2 lettori OBD II, uno economico che rileva gli errori e li cancella l'altro un pò più bellino che fornisce anche grafici e da molti valori oltre a leggere errori e cancellarli, entrambi funzionano perfettamente con la I30.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Io ho preso 2 lettori OBD II, uno economico che rileva gli errori e li cancella l'altro un pò più bellino che fornisce anche grafici e da molti valori oltre a leggere errori e cancellarli, entrambi funzionano perfettamente con la I30.

che software hai usato?
 

sto.meditando

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Io ho preso 2 lettori OBD II, uno economico che rileva gli errori e li cancella l'altro un pò più bellino che fornisce anche grafici e da molti valori oltre a leggere errori e cancellarli, entrambi funzionano perfettamente con la I30.

posso chiedere quali adattatori hai utilizzato specificatamente?§
se puoi, e se si trovano ancora, posso avere il link agli shop?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
posso chiedere quali adattatori hai utilizzato specificatamente?§
se puoi, e se si trovano ancora, posso avere il link agli shop?
Ciao, qualsiasi adattatore bluetooth, anche economico, è in grado di restituire i dati che la centralina può fornire, l'importante è utilizzarli con app. diagnostiche tipo Torque (smartphone android)
 
Alto Basso