LFA (lane following assist) + Cruise control

Giacks3d

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Ioniq Prime (da acquistare)
La versione restyling introduce l'LFA che dovrebbe permettere di tenere la corsia con il cruise control adattivo, non trovo video esplicativi quindi chiedo a chi ha l'auto di rispondermi ad alcune domande circa il funzionamento:
1)A bassa velocità in assenza di strisce in buone condizioni il cruise segue l'auto davanti (continunado ad agire sullo sterzo o smette di funzionare)?
2)In assenza di input sul volante, ignorando l'avviso il controllo del volante si disattiva completamente mantenedo attivo il cruise control? oppure disattiva solo l'LFA ma resta in funziona l'LKAS (come sulla Kona)? o meglio ancora rallenta l'auto fino a fermarla (come Focus e auto gruppo VW)?
3)L'LFA riesce a fare curve di medio livello su strade provinciali o statali (non sto parlando di tornanti)?
4)A bassa velocità nel traffico con continui stop & go il sistema è confortevole? o bisogna riattivarlo ogni volta che si deve ripartire?
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
1
Se le strisce sono assenti si spegne la spia verde che segnala cruise attivo, comunque attivo mi pare solo dai 30km/h in su, ma permangono i dispositivi di sicurezza anticollisione.
Nota bene che anche il controllo di superamento di corsia non é attivo in assenza di linee.
Il cruise cmq non segue nessuna auto: imposta una velocita; se un auto davanti rallenta lui regola la velocita restando a distanza, dostanza che tu puoi regolare su 4 diversi livelli.

2
Sul manuale mi pare specifichi che dopo 30secondi si disattivino i sistemi di aiuto alla guida, a me non é mai capitato perche probabilmente non arrivo a piu di 30sec con le mani staccate

3
LFA fa grandi curve, su autostrade o tangenziali direi quasi il 100%

Trovi i dati ufficiali sugli angoli anche sulle informative Hyundai

4 A basse velocita non é attivo il cruise control, che non nasce e non va usato per quello, o per come pare vorresti usarlo dalle tue domande, quella é una guida di terzo livello.

Pero se tu hai cruise attivo e l auto davanti rallenta, la Ioniq si rallenta da solo fino a fermarsi. Alla ripartenza, tipo semaforo, non riparte da sola ma ti avvisa con un allarne della ripartenza del veicolo davanti a te.

L esperienza di guida a mio parere é molto confortevole.

Ps per capire quello che ti dico ma soprattutto per colmare davvero i tuoi dubbi ti assicuro che una guida di prova é tanta roba :)
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
1
Se le strisce sono assenti si spegne la spia verde che segnala cruise attivo, comunque attivo mi pare solo dai 30km/h in su, ma permangono i dispositivi di sicurezza anticollisione.
Nota bene che anche il controllo di superamento di corsia non é attivo in assenza di linee.
Il cruise cmq non segue nessuna auto: imposta una velocita; se un auto davanti rallenta lui regola la velocita restando a distanza, dostanza che tu puoi regolare su 4 diversi livelli.

2
Sul manuale mi pare specifichi che dopo 30secondi si disattivino i sistemi di aiuto alla guida, a me non é mai capitato perche probabilmente non arrivo a piu di 30sec con le mani staccate

3
LFA fa grandi curve, su autostrade o tangenziali direi quasi il 100%

Trovi i dati ufficiali sugli angoli anche sulle informative Hyundai

4 A basse velocita non é attivo il cruise control, che non nasce e non va usato per quello, o per come pare vorresti usarlo dalle tue domande, quella é una guida di terzo livello.

Pero se tu hai cruise attivo e l auto davanti rallenta, la Ioniq si rallenta da solo fino a fermarsi. Alla ripartenza, tipo semaforo, non riparte da sola ma ti avvisa con un allarne della ripartenza del veicolo davanti a te.

L esperienza di guida a mio parere é molto confortevole.

Ps per capire quello che ti dico ma soprattutto per colmare davvero i tuoi dubbi ti assicuro che una guida di prova é tanta roba :)

Ciao Prime2020
grazie anche da parte mia per le risposte.. molto interessanti
ho una IONIQ di giugno 2017 acquistata a giugno 2018 .. ho fatto il terzo tagliando il 20 luglio e mi hanno aggiornato il software e firmware e mappe con versioni di fine 2019 (il dettaglio si puo' trovare nella sezione tagliandi...)
Ho fatto il 27 luglio un viaggio roma - milano e durante il viaggio ho inserito sia il controllo della corsia e sia il cruise control (non per tutto il viaggio ma dove le condizioni erano favorevoli....) e mi sono trovato bene ...

Devo dire che il viaggio è stato molto rilassante (anche in precedenza avevo fatto viaggi lunghi inserendo i due dispositivi...) anche se .. come riportato in altri thread... questi strumenti devono essere di supporto e il primo pilota siamo noi... bisogna stare sempre attenti e vigili

Una cosa pero' ho notato e chiesto il parere di altri che hanno il CC ... una settimana fa durante la marcia in una statale a 70 km/h con il CC attivato ... ad un certo punto c'era davanti a me una macchina ferma e l'impressione è stata che il CC non si sia accorto della macchina e ho frenato quindi io..
Con macchine in movimento sia in città che in autostrada... il problema non si è mai verificato e se la macchina davanti rallentata o si fermava... anche la mia IONIQ con il CC rallentava e si fermava... chiedo se anche ad altri è successa la stessa cosa..
Tra poco farò anche il viggio di ritorno Milano- Roma ... vi tengo aggiornati
Un saluto a tutti
 

nkr

Nuovo utente
Registrato
20 Ago 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV FL
Io ho appena fatto un lungo viaggio Milano - Salerno. Praticamente in autostrada la macchina si guida da sola, alleggerisce di molto l'impegno nella guida... Ovviamente sorpassi e situazioni impreviste vanno gestite 'a mano' ma per la maggior parte del tempo fa tutto da sola.
 
Alto Basso