Libretto e misure pneumatici

M

Mass

Ha ragione Man.
Diminuendo il valore ET, il cerchio si sposta verso il passaruota.
Il mio ragionamento del canale però possiamo sempre farlo... anche se in forma diversa.
Nel senso che se il Boni avesse montato:
6,5 - ET48
al posto di
6,5 - ET 51
...la ruota risulterebbe 3 mm più esterna, punto e basta.
Ma lui viene da cerchi 7,0 - ET 51... ovvero con canale di 12 mm più largo.
Quindi facendo la linea di simmetria del canale: se da un lato il nuovo cerchio esce di 3 mm causa ET inferiore... dall'altro risulta anche 6 mm più stretto sia verso l'esterno che verso l'interno.
Se ne deduce che le ruote del Boni rientrano sempre di 3 mm rispetto a quelle precedenti: + 3 (ET) - 6 (canale) = -3

Spero di non essermi annodato nei ragionamenti.

Quindi il Boni deve montare le rondelle!
:D
...che però dovranno essere in numero di 20.
Visto che i fori sono 5 ed i cerchi 4
...bocciato pure in matematica! ;) :p

P.S.
Suggerisco di munirsi di calibro, impostarlo alla misura 3 mm, recarsi nei pressi di una ruota... e renderci conto di cosa c@@@o stiamo ragionando :eek: :rolleyes: :cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

io ho ordinato i cerchi Momo revenge da 17 solo che il canale e 8j anziché 7j...il gommista mi ha detto che non ci sono problemi sia tecnicamente che a livello burocratico. ....possibile?

Non ti offendere.... ma i 'dubbi' andrebbero affrontati prima degli acquisti.
Se hai già acquistato vuol dire che ti fidi del gommista.... quindi.... ;)

Ad ogni modo, dal punto di vista burocratico non so cosa dirti.
Il libretto riporta le dimensioni consentite su larghezza battistrada, altezza e dimensione cerchi... e gli indici di carico e vel.
Non parla di larghezza canale, ET o altri dati.
Fondamentalmente aumentare il canale signfica allargare la carreggiata.... cosa che può essere fatta anche mantenendo i medesimi cerchi e montando i distanziali (lo fanno tipicamente i ragazzini truzzi... e gli adulti, ma truzzi anche loro).
Mi viene da pensare che, a norma di codice, basta che tu rimanga nella sagoma dell'auto.
Per il resto è chiaro che tu non debba andare ad urtare e rovinare le componenti esterne / interne.... dal passaruota alle sospensioni, freni, ecc....
Non esiste una regola che dice che sul canale da 7 pollici ci si monta solo quella larghezza di battistrada... esistono dei range.... ecco qua una tabella indicativa:

1.jpg

Certo come vedi i 225 della Tucson vengono di serie montati su canale da 7 pollici.... quando l'ideale sarebbe su canale da 7,5
Sul canale da 8 pollici dovresti essere addirittura più tranquillo... visto che viene indicato un range da 215 a 245.
Di sicuro il battistrada 225 sarà più appiattito su un canale da 8 che su quello da 7... andare su canali larghi viene meglio tollerato da pneumatici a spalla ribassata, su quelli a spalla più alta generalmente si tende a stare su canali più tendenti allo stretto.
Se la Hyundai ha optato per i 7 pollici di canale sui cerchi di serie lo avrà fatto con un criterio anche di funzionalità.... o magari semplicemente perché costavano meno ! ;)
Che dire.... se il gommista te le ha ordinate su suo consiglio.... si prenderà anche la responsabilità di eventuali conseguenze
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
grazie dei consigli

sabato metto in moto il flessibile :) ....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
grazie dei consigli

sabato metto in moto il flessibile :) ....

Flex-smerigliatrice-angolare-Makita-230mm-GA9030R-2400W-32.jpg
 
M

Mass


Il Boni farà di meglio.... pare si stia organizzando per presentarsi al prossimo tagliando con la Tucson messa così

432606680f73d5077e1e3c366e2fb3b1.jpg

....e sprezzante verso Accettazione e Capofficina dirà:
"Tagliando completo grazie. La fattura mi serve subito.... per le note di non conformità prendetevela pure con calma. Poi ripasso !"
:D :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Il Boni farà di meglio.... pare si stia organizzando per presentarsi al prossimo tagliando con la Tucson messa così

Vedi l'allegato 21321

....e sprezzante verso Accettazione e Capofficina dirà:
"Tagliando completo grazie. La fattura mi serve subito.... per le note di non conformità prendetevela pure con calma. Poi ripasso !"
:D :D

sei un po' pirla,
ma molto simpatico :) ...

cia', scappo che ho aereo tra 2 ore .......
 

ManuelC

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 CRDi DCT 141 cv xpossible
Io ho preso la 1.7 xPossible con cerchi da 19" direttamente in concessionario (+500€ di sovrapprezzo)
Ciao, ho appena acquistato anch'io la Tucson 1.7 con cerchi da 19"

Volevo sostituire gli pneumatici (in concessionaria non mi sanno ancora dire quali monta) con i 4 stagioni, ma non riesco a trovarne (hanno tutti codici di velocità inferiori)

Tu cos'hai montato?

Grazie
 

Pax

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35 xpossible
Salve a tutti . A qualcuno interessano 4 sensori di pressione gomme originali hyundai ix35 codice ricambio 52933 - 2y450 . Sono per il sistema dove visualizzate anche il singolo pneumatico oltre alla spia generica di allarme .
 

tanaka

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4 wd
Buon giorno a tutti cortesemente sono a chiedere che misure deve avere il cerchio da 16 ( offset e distanze) per essere montato su Hyundai Tucson 185 cv 4wd, avrei trovato 4 cerchi in lega con queste misure ET 40 114 7JX16 H2. grazie e scusatemi se magari ho sbagliato discussione
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buon giorno a tutti cortesemente sono a chiedere che misure deve avere il cerchio da 16 ( offset e distanze) per essere montato su Hyundai Tucson 185 cv 4wd, avrei trovato 4 cerchi in lega con queste misure ET 40 114 7JX16 H2. grazie e scusatemi se magari ho sbagliato discussione

Ciao,

a parte i parametri tecnici del cerchio, su cui magari si può giocare leggermente su ET e canale del cerchio pur rimanendo entro determinati range, per montare cerchi diversi da quelli forniti di serie hai 3 opzioni:
1- cerchi originali per la tua auto;
2- cerchi after market con omologazione NAD;
3- cerchi di altri modelli/marchi previa ri-omologazione del cerchio per la tua auto a seguito di rilascio di nulla-osta della Hyundai.

Pur essendo ancora prevista l'opzione 3, con il Decreto Cerchi di un paio di anni fa è una strada praticamente impossibile da seguire.
Restano le altre due; dalle misure che riporti i cerchi non sono originali Hyundai, per cui è necessario che abbiano l'omologazione NAD.
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Non si possono montare i cerchi da 16 sui modelli con freno di stazionamento elettronico, e presumo che avendo la versione da 185 cv tu abbia cambio automatico ed appunto freno elettronico. Saluti
 

MisterMat

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e per non aprire una nuova discussione mi ricollego a questa. Ho da poco acquistato un Tucson 1.7 xpossible con cerchi da 17" con l'intento di montare poi classici cerchi originali da 19".
Mi sono però accorto solo adesso che a libretto la misura dei 19" non è riportata.
Dato che sarebbero i cerchi originali che di serie sono montati su diversi allestimenti xpossible, posso evitare di dichiararli a libretto?
Dal punto di vista legislativo, cosa succede se li monto senza che siano indicati a libretto?

Grazie a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Succede che, in fase di controllo, ti sequestrano il libretto di circolazione, inviando l'auto a revisione straordinaria.

E, ovviamente, multa. Salata.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Succede che, in fase di controllo, ti sequestrano il libretto di circolazione, inviando l'auto a revisione straordinaria.

E, ovviamente, multa. Salata.
Il che sarebbe assurdo visto che far aggiornare la carta di circolazione con la nuova misura costa 41 euro...;)
 

Johnn

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 S.E
Salve a tutti qualcuno di voi ha montato i cerchi da 20" su hyundai tucson 1.7 141cv? Se si che procedura avete usato e che cerchi avete montato con che misura di pneumatico? Grazie in anticipo
 

tanaka

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4 wd
Salve a tutti avrei una domanda da farvi i cerchi da 17 montati su una i40 vanno bene su tucson 185 cv diesel 4x4 con freno elettrico? Mi sono stati forniti i seguenti dati ET 40...PDCP 114.3 CERCHIO 17X7.5....vi ringrazio per risposte..
 
Alto Basso