lievi strattoni a bassi giri

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ni.....

Perchè il problema, sulle i20, si è manifestato alla fine del primo anno di commercializzazione, dopo una sufficiente percorrenza dei primi esemplari consegnati.

E la fine del primo anno di commercializzazione delle i20 ( fine 2015) corrisponde all'uscita del 1.7 u-2 sulle Tucson....:rolleyes:

Ottima deduzione Watson!:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
approfittando di questo thread, vorrei esntenderlo un poco chiedendo riscontro, se qualcuno ne ha avuti, delle seguenti cose.
da tempo, ma recentemente in maniera marcata, ravviso di seguenti problemini :

1) strattoni a bassi giri, e' quanto descritto nei precedenti post
2) "buco" di erogazione nelle partenze da fermo. immaginate l' attimo in cui la frizione spunta e si sta accelerando per partire, ecco, in quel momento l' auto ha un "sussulto" in basso, come se mancasse gasolio, durera' 1 secondo, dopodiche' si riprende. se parto senza accelerare non lo fa (prob anti stallo dosa bene erogazione), se parto come se volessi "sfrizionare", non lo fa, mi capita SOLO quando sto per lasciare la frizione, e per premere acceleratore
3) "buco" di erogazione intorno ai 2500 giri. solo in prima. supponete di fare una normale "partenza" tenendo premuto oin maniera costante l' acceleratore, non importa se a fondo,a meta' .. ma senza fare "Sbalzi;' . l' auto procede e accelera fino a 2500 ... poi anche qui per circa 1 secondo, sembra "Arrancare", come se si spegnesse il turbo .. (ne dico una) .... per poiriprendersi in maniera brusca. nelle altre marce non lo fa ...
problema 2 e 3 SOLO in prima marcia.

a questo punto .... anche se sono difettucci poco "pesanti",l' effetto comincia a farsi sentire, e sto valutando a settembre, o senza frettaa, di lasciarla in officina per un controllo. prima di andare deciso pero', volevo capire se qualcuno di voi ha ravvisato queste cose, che essendo "minor" magarti non sono mai state condivise ....

grazie in anticipo
 

Capitanoj4

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi XPossible (85 kw) 115cv
Io ho gli stessi problemi, ma nin me lo fa sempre.
Io ho "solo" 6000 km e ad agosto ho il tagliando, farò presente il difetto.
L' unica cosa che mi chiedo...cosa faranno alla mia macchina nuova?
No perché i prezzi mi dicono che sono abbastanza alti
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io ho gli stessi problemi, ma nin me lo fa sempre.
Io ho "solo" 6000 km e ad agosto ho il tagliando, farò presente il difetto.
L' unica cosa che mi chiedo...cosa faranno alla mia macchina nuova?
No perché i prezzi mi dicono che sono abbastanza alti
nemmeno a me lo fa sempre sempre .... o meglio, 2 e 3 .. praticamente si' ..... 8 volte su 10 ... il punto 1 ... un po' si un po' no ....... prob e' una caratteristica del motore/erogazione .... e alcuni comportamenti, si "acuiscono" con il tempo .... ogni tanto alcuni sono veramente fastidiosi .. tipo la partenza con il "buco" ... oppure durante un accelerata decisa ..... tentennare a 2500 giri ... boh ....

io sono sicuramente certo che almeno per il punto 3), quello dei 2500 giri da nuova non faceva cosi' .... l' erogazione era regolare, e saliva che era un paicere .... non so cosa .. ma qualcosina da controllare secondo me c'e' ......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
approfittando di questo thread, vorrei esntenderlo un poco chiedendo riscontro, se qualcuno ne ha avuti, delle seguenti cose.
da tempo, ma recentemente in maniera marcata, ravviso di seguenti problemini :

1) strattoni a bassi giri, e' quanto descritto nei precedenti post
2) "buco" di erogazione nelle partenze da fermo. immaginate l' attimo in cui la frizione spunta e si sta accelerando per partire, ecco, in quel momento l' auto ha un "sussulto" in basso, come se mancasse gasolio, durera' 1 secondo, dopodiche' si riprende. se parto senza accelerare non lo fa (prob anti stallo dosa bene erogazione), se parto come se volessi "sfrizionare", non lo fa, mi capita SOLO quando sto per lasciare la frizione, e per premere acceleratore
3) "buco" di erogazione intorno ai 2500 giri. solo in prima. supponete di fare una normale "partenza" tenendo premuto oin maniera costante l' acceleratore, non importa se a fondo,a meta' .. ma senza fare "Sbalzi;' . l' auto procede e accelera fino a 2500 ... poi anche qui per circa 1 secondo, sembra "Arrancare", come se si spegnesse il turbo .. (ne dico una) .... per poiriprendersi in maniera brusca. nelle altre marce non lo fa ...
problema 2 e 3 SOLO in prima marcia.

a questo punto .... anche se sono difettucci poco "pesanti",l' effetto comincia a farsi sentire, e sto valutando a settembre, o senza frettaa, di lasciarla in officina per un controllo. prima di andare deciso pero', volevo capire se qualcuno di voi ha ravvisato queste cose, che essendo "minor" magarti non sono mai state condivise ....

grazie in anticipo

Abbiamo due motori diversi, ma visto che l'anomalia 1 mi è comparsa una settimana dopo che l'avevi scritta, se tra una settimana mi compaiono anche la 2 e la 3 vengo a cercarti...:mad:
:D:D:D

Tornando seri: questo è il mio secondo diesel, di marche diverse (per chi non si ricorda il precedente era il 1.9mjtd 120CV FIAT) e devo dire che sono motori che non fanno della fluidità di funzionamento la loro qualità migliore.
Niente di particolare, sensazioni impercettibili, però qualche lieve "impuntamento" lo si avverte, non hanno il "tiro" fluido del benzina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho gli stessi problemi, ma nin me lo fa sempre.
Io ho "solo" 6000 km e ad agosto ho il tagliando, farò presente il difetto.
L' unica cosa che mi chiedo...cosa faranno alla mia macchina nuova?
No perché i prezzi mi dicono che sono abbastanza alti

Qui hai un'dea dei costi per i tagliandi.
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/

Una curiosità: hai 6000km e ad Agosto farai il tagliando (presumo quindi che l'auto abbia quasi un anno), quindi fai meno di 7000 km all'anno?
Se la deduzione è corretta, come mai la scelta del diesel con una percorrenza così bassa?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Abbiamo due motori diversi, ma visto che l'anomalia 1 mi è comparsa una settimana dopo che l'avevi scritta, se tra una settimana mi compaiono anche la 2 e la 3 vengo a cercarti...:mad:
:D:D:D

dai, lo sai che ti voglio bene ....
e ad essere sinceri, anche le altre rognettine da quaclhe parte mi pare di averle gia' menzionate ......:)
 
Ultima modifica:

Capitanoj4

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi XPossible (85 kw) 115cv
Innanzitutto tutto mille grazie per le indicazioni sui costi
Riguardo alla scelta dell' auto posso dirti che è stata di mia moglie in quanto regalo da parte del padre
Io uso spesso una piccola Fox per muovermi, diciamo che la sfruttiamo per uscire la sera e per andare una/due volte al mese per andare al paese dei suoi che dista 200km
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ieri sera anche la mia mi ha restituito dei lievi strattoni tra i 1250 ed i 1500 giri :mad::mad::mad:o_O

Auto accesa da qualche minuto, quindi non fredda-fredda ma nemmeno a piena temperatura d'esercizio, con un filo di acceleratore ho avvertito questi minimi buchi/strattoni.
Niente di clamoroso;), secondo me la maggior parte delle persone manco se ne accorgerebbe, però sono presenti.
.
Quoto, anche la mia è un po' che me lo fa, esattamente come lo descrivi tu, nell'intorno dei 1500 rpm
Sono a 10 gg dal tagliando del secondo anno (42000 Km circa). Lo farò sicuramente presente con tutte le dritte lette sopra, assieme alla frizione che però ora non dà problemi (e te lo dico : ci sono 30 °C !)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Quoto, anche la mia è un po' che me lo fa, esattamente come lo descrivi tu, nell'intorno dei 1500 rpm
Sono a 10 gg dal tagliando del secondo anno (42000 Km circa). Lo farò sicuramente presente con tutte le dritte lette sopra, assieme alla frizione che però ora non dà problemi (e te lo dico : ci sono 30 °C !)
INFO :
dopo al tagliando il problema è sparito.
Interventi pertinenti effettuati :
  • sostituzione filtro gasolio
  • sostituzione filtro aria (ma non è certo colpa sua)
  • aggiornamento software gestione motore
Quale dei 3 sarà stato quello risolutivo ? A mio parere il primo, visto che il problema non era "da sempre" ma ha iniziato a manifestarsi da fine luglio...
Il filtro aria non credo proprio : se fosse davvero intasato al limite renderebbe l'auto pigra...ma non era intasato.
Un software che malfunziona dopo tempo non l'ho mai sentito...
 

D.M. David

Utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
49
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
Anche io come alcuni di voi, ho notato di avere lo stesso problema, quei lievissimi strappetti e simpaticissimi vuoti... che non sopporto per nulla...
La mia Auto ad ora ha 27.000 km ,ho fatto due mesetti fa il primo tagliando a me , hanno sostituito il filtro aria ma non il filtro gasolio, fatto aggiornamento sw ad altre cosette non inerenti al tipo di problema che ho ora. L'auto prima di fare il tagliando a parere mio non dava alcun fastidio ma bensì dopo il tagliando ha iniziato a strappare ecc .
Ovviamente mi presento in officina dove ho acquistato l'auto spiego il tutto e il meccanico ha voluto guidare ma non riusciva a capire quale fosse il problema allora, cambio di guida ed ecco la percezione dei vuoti e strappetti viene a galla . torniamo in officina e ripartiamo muniti di computer per la diagnostica ... gira gira regista registra torniamo iper la lettura dei dati . Come in molte altre officine non ti permettono di entrare per motivi di sicurezza quindi non so che tipo di dati la macchina abbia dato... ma mi è stato detto che avrebbero pulito la sonda lambda fatto ciò e rispedito a casa, dicendomi che se avesse persistito il problema ovviamente di ritornare ....ed ecco .....ci devo tornare. il problema non è cambiato per nulla .Una cosa che ho notato tutto si accentua con la macchina a freddo, poi man mano che si scalda non diminuiscono ma si sentono piu lievi. Anche le rigenerazioni sono diventate piu frequenti.
 

D.M. David

Utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
49
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
grazie @MacAnder
con il debimetro ci avevo sbattuto la test nel 2000 quando comprai la golf 4. a quei tempi, il debimetro era un problema come potrebbe essere ora il DPF, o in questo forum, le frizioni del 1.7

l' auto andava male, sembrava spompata (praticamente una sorta di carburazione fatta male), la VW cambiava in garanzia questi debimetri a patto di fare assistenza regolare. io da buon furbone, dopo la garanzia .. feci un tagliando fuori .. e mi pagai se non erro ....450 euro di oggetto. un pacco di plastica, con una lamella metallica, e un contatto.
vabbe', per questo vado schiscio ora ...

buon suggerimento, lascio passare le ferie, poi ci faccio un pensiero.

magari posso esordire dicendo " non e' il mio mestiere .. ma mi sta succednedo la stessa cosa che mi successe anni fa con la golf :) .. e allora fu il debimetro" ....... chiss'a .... magari mi dicono " si ricompri la golf :D :D :D "

grzie ancora !!!!!!
La stessa identica cosa..
 

D.M. David

Utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
49
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
Dubito che possa essere il filtro dell'aria sporco a causare gli strattonamenti.

O meglio: un filtro dell'aria vecchio e/o trascurato potrebbe far passare troppa sporcizia ed andare a sporcare maggiormente il sensore del debimetro (che è un filamento sottile come un crine di cavallo).

Di certo, la sostituzione del filtro male non fa.
Poi però se persiste provvederei alla pulizia del debimetro: dubito che l'officina lo farebbe, al massimo te lo cambia, ma con un po' di attenzione lo si può fare da soli (con tutti i se e i ma sul discorso garanzia).
HO personalmente tolto il bebimetro un giochetto alla portata di tutti .. e credetemi era pulitissimo .. dato solo un leggiero colpetto d'aria ma non ne aveve assolutam bisogno ... mah ce sia proprio colpa del filto gasolio ??????
 
M

Mass

Mah... prova a versare nel serbatoio una boccetta di additivo.
In Hyundai adesso usano i Tunap e in officina hanno diversi tipi
 

D.M. David

Utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
49
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
Mah... prova a versare nel serbatoio una boccetta di additivo.
In Hyundai adesso usano i Tunap e in officina hanno diversi tipi
si ci avevo pensato:rolleyes: .. lo farò di sicuro e magari puff tutto sparito . :D:D
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona sera a tutti, da una settimana circa mi è comparso il singhiozzo al motore intorno ai 1500 giri ed in tutte le marce, dalla prima alla sesta.
Ho notato che non capita appena si parte diciamo a freddo, ma dopo 4 o 5 km, dopo altri 4 o 5 sparisce.
Ho pensato possa dipendere dal cambio delle temperature e la maggior umidità, di fatto fino ad una settimana fa era perfetta.
Devo dire che appena da nuova lo ha fatto per un po', ma poi era sparito fino ad una settimana fa, ho 15000 km e il tagliando è stato fatto 3 mesi fa.
Premetto che il gasolio lo faccio sempre all'Eni e raramente viaggio con il livello del serbatoio basso quindi escludo morchie o sporcizia dal carburante.
Attendo ancora un po' e poi sentirò in assistenza, ma accidenti sta macchinina comincia a darmi dei pensieri, ogni tanto salta fuori un problema.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
La mia da nuova ad ora (64.000km) sempre avuto vuoti in accelerazione, sempre prima inizio rigenerazione.... Officina han detto normale ma senza provarla. Ora lo fa meno che da nuova, e lo fa meno non facendo gasolio dalla pompa dove mi rifornivo più spesso.... Anche i consumi da un paio di settimane si sono abbassati ma forse grazie al traffico che non fa andare più di 110 in Autobahn :)
Filtro gasolio concessionario non lo ha cambiato al tagliando 53.000km, han detto di cambia al prox (83.000km).... Mah non vogliono guadagnare di più mi sa

Cmq sono convinto che strattoni vuoti e tutti gli altri problemi siano legati al dannato filtro antiparticolato e alla sua gestione un po' rustica.... Fin che va va quando non va spero nella garanzia
 

giuseppevito

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
hyindai tucson 1.7 crdi 116 cv, hyundai i10 1.0 tech connect
buongiorno a tutti,

ho notato nelle ultime settimane che e' un poco peggiorato un fenomeno che avevo riscontrato pochissime volte in passato ...

lo scenario e' il seguente .. immaginate di arrivare ad una rotonda, rallentate per dare precedenza a chi arriva da sinistra (o destra) ... l' auto non e' ferma, ha una sua inerzia di rallentamento, in seconda o terza ... intorno ai 1250 giri (la prima tacca sopra i 1000 per intenderci).

immaginate ora di accellerare unpoco per "uscire" dalla rotonda ... ecco .. in questo frangente .. l' auto strattona .. come se l' alimentaizone fosse irregolare. questo e' lo scenario in cui capita questo problema, ma non lo fa sempre ... e' piu' frequente di prima .. ma non costante.

a regimi piu' alti mai fatti, se rallento e accelero niente ... piu' o meno e' quanto sopra.

ho pensato al filtro gasolio, ma se fosse quello, non dovrebbe dare "noie" anche ad altri regimi ? idem per gl iniettori ...

so gia' che se la lascio in officina, il difetto non si ripresnetera' mai ..
e' una cosa con cui si convive per carita' .. ma chi guida e conosce la proprioa auto, lo avverte, e talvolta da fastidio.

che mi consigliate di fare ? investire 20 euro in qualche boccetta Tunap pulizia iniettori o simili ???

grazie per le vostre risposte. saluti, e buon we


Stesso identico problema... auto presa a marzo 2018 (1.7 crdi 116 cv 7000 km) nel passaggio dai 1500 giri ad andatura moderata (dai 1300 ai 1600 circa) si verificano dei singhiozzamenti. Se invece accelero in modo deciso non si verifica. A questo punto non credo che sia un problema meccanico ma più di gestione del flusso del carburante/aria da parte della centralina. Forse risolvibile con un aggiornamento.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
si ci avevo pensato:rolleyes: .. lo farò di sicuro e magari puff tutto sparito . :D:D
Se sei andato dove hai comprato l'auto mi fa strano che non abbiano cambiato il filtro, lo fanno per prassi. A me Hanno detto "non lo prevede il libretto, ma noi lo facciamo per prassi."

Io lo faccio fare ad ogni anno, in qualsiasi caso... Proprio perché il gasolio attuale è poco raffinato e con sta storia del bio diesel non mi fido
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona sera a tutti, ho fatto presente il problema, dicono che a freddo può farlo, sinceramente strano perché come dicevo appena parto è tutto ok, dopo qualche km si verifica il problema e poi sparisce.
E cosa non strana che un paio di volte che ho usato una i20 sostitutiva a benzina lo faceva pure quella ma in modo esagerato che l'auto letteralmente si "piantava".
Comunque prima vado con l'additivo e poi ci penserò se tornare in officina.
 
Alto Basso