lievi strattoni a bassi giri

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Sarà così, proverò a fare un pieno alla ESSO e vediamo cosa succede, se nulla cambia sarà colpa del 1600cc troppo fiacco.....
 
M

Mass

ho accusato 1 - strattoni a bassi giri. 2 - "buco" di erogazione nelle partenze da fermo. - 3 - stratto

La motorizzazione la avevi provata prima dell'acquisto? Oppure hai comprato alla cieca?

In molti accusano un comportamento "fiacco" dell'auto, magari è una caratteristica.
Il modo migliore per capirlo sarebbe provarne una analoga.... quantomeno capisci se hai un problema oppure se è una caratteristica che ti devi tenere
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
La motorizzazione la avevi provata prima dell'acquisto? Oppure hai comprato alla cieca?

In molti accusano un comportamento "fiacco" dell'auto, magari è una caratteristica.
Il modo migliore per capirlo sarebbe provarne una analoga.... quantomeno capisci se hai un problema oppure se è una caratteristica che ti devi tenere
i
La motorizzazione la avevi provata prima dell'acquisto? Oppure hai comprato alla cieca?

In molti accusano un comportamento "fiacco" dell'auto, magari è una caratteristica.
Il modo migliore per capirlo sarebbe provarne una analoga.... quantomeno capisci se hai un problema oppure se è una caratteristica che ti devi tenere
si ho provato l’auto con il 1600 115 cv prima di provarla proprio perché avevo paura che fosse fiacca , e (almeno per 20 minuti) non ho avuto problemi, la macchina rispondeva bene come la 1700 che avevo. Purtroppo non riesco a trovare nessuno con la nuova con il 1600 cc!!!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Era riapparso il problema (lieve) dei tentennamenti a 1500-1700 rpm in certe situazioni.
Ho rimesso l'additivo prima di un pieno, a serbatoio praticamente vuoto, e il problema è sparito.
Evidentemente la qualità del gasolio, la (oscena) presenza di "biodiesel" che genera alghe e chissà quali altre cause, danno origine al problema...comunque se si risolve con un po' di additivo ogni 4-5 pieni è un problema da poco.
 
M

Mass

Era riapparso il problema (lieve) dei tentennamenti a 1500-1700 rpm in certe situazioni.
Ho rimesso l'additivo prima di un pieno, a serbatoio praticamente vuoto, e il problema è sparito.
Evidentemente la qualità del gasolio, la (oscena) presenza di "biodiesel" che genera alghe e chissà quali altre cause, danno origine al problema...comunque se si risolve con un po' di additivo ogni 4-5 pieni è un problema da poco.

Come ho già detto altre volte, l'unica volta che ho avuto piccoli problemi di vuoti di potenza è stato quando ho fatto il pieno di diesel excellium della erg o_O
Sarà stato un caso, non so che dire, ma preciso col gasolio premium ho avuto questa cosa.
Col diesel delle pompe bianche mai un problema. Di recente ho fatto gasolio in Austria a pompa "super-bianca" con prezzo stracciato: tutto perfetto. Ho provato (in Francia) diesel etichettato B8 in un distribuore luridissimo: non ho accusato nulla
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
i

si ho provato l’auto con il 1600 115 cv prima di provarla proprio perché avevo paura che fosse fiacca , e (almeno per 20 minuti) non ho avuto problemi, la macchina rispondeva bene come la 1700 che avevo. Purtroppo non riesco a trovare nessuno con la nuova con il 1600 cc!!!

Quando ho provato il 1.6 115CV l'ho trovato molto, molto simile al 1.7 che ho, come avevo già scritto nel thread di confronto, per cui nessuno strattone.
Che poi se fosse fiacco non tirerebbe, mica andrebbe a strattoni...o_O
Inoltre stiamo parlando di un'auto con 6000km, gli altri che hanno riscontrato strattoni (su altre motorizzazioni) avevano un bel po' di km in più, per cui o ad un distributore ti hanno messo dentro me...lma, oppure c'é qualcosa di anomalo sulla tua.
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Quando ho provato il 1.6 115CV l'ho trovato molto, molto simile al 1.7 che ho, come avevo già scritto nel thread di confronto, per cui nessuno strattone.
Che poi se fosse fiacco non tirerebbe, mica andrebbe a strattoni...o_O
Inoltre stiamo parlando di un'auto con 6000km, gli altri che hanno riscontrato strattoni (su altre motorizzazioni) avevano un bel po' di km in più, per cui o ad un distributore ti hanno messo dentro me...lma, oppure c'é qualcosa di anomalo sulla tua.
Infatti è quello che penso io se il motore é più fiacco non andrebbe a strattoni come fa il mio ma sarebbe comunque fluido, lento si ma fluido. Stasera torno a casa dopo gli ultimi 70 Km della giornata e domani a riserva scannata vado a fare il pieno alla ESSO. Adesso l’auto non sta rendendo neanche di quinta. Credo che l’ENI mi abbia messo davvero una m....a l’ultima volta. Vi aggiorno dopo il pieno che farò domani. Ciao a tutti e grazie dell’interessamento !!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Infatti è quello che penso io se il motore é più fiacco non andrebbe a strattoni come fa il mio ma sarebbe comunque fluido, lento si ma fluido. Stasera torno a casa dopo gli ultimi 70 Km della giornata e domani a riserva scannata vado a fare il pieno alla ESSO. Adesso l’auto non sta rendendo neanche di quinta. Credo che l’ENI mi abbia messo davvero una m....a l’ultima volta. Vi aggiorno dopo il pieno che farò domani. Ciao a tutti e grazie dell’interessamento !!!
Io prima di fare il pieno metterei uno (anche due) bel additivo per togliere morchie e residui d'acqua...
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Infatti è quello che penso io se il motore é più fiacco non andrebbe a strattoni come fa il mio ma sarebbe comunque fluido, lento si ma fluido. Stasera torno a casa dopo gli ultimi 70 Km della giornata e domani a riserva scannata vado a fare il pieno alla ESSO. Adesso l’auto non sta rendendo neanche di quinta. Credo che l’ENI mi abbia messo davvero una m....a l’ultima volta. Vi aggiorno dopo il pieno che farò domani. Ciao a tutti e grazie dell’interessamento !!!
Potresti avere fatto carburante appena dopo che il distributore ha riempito le cisterne : in quel caso il nuovo carburante appena immesso nella cisterna smuove acqua e residui SEMPRE depositati nel fondo...e nemmeno i filtri riescono a bloccare queste schifezze. Chiedere SEMPRE quand'è che hanno riempito le cisterne l'ultima volta...deve passare almeno mezza giornata.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Infatti è quello che penso io se il motore é più fiacco non andrebbe a strattoni come fa il mio ma sarebbe comunque fluido, lento si ma fluido. Stasera torno a casa dopo gli ultimi 70 Km della giornata e domani a riserva scannata vado a fare il pieno alla ESSO. Adesso l’auto non sta rendendo neanche di quinta. Credo che l’ENI mi abbia messo davvero una m....a l’ultima volta. Vi aggiorno dopo il pieno che farò domani. Ciao a tutti e grazie dell’interessamento !!!
Novità ??? o_O
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Buongiorno a tutti, dopo 300Km con il pieno della ESSO vi posso aggiornare.
Per vedere bene cosa succedeva non ho aggiunto additivi (per il momento).
La macchina non ha più presentato il problema tranne una volta solo di prima marcia dopo uno STOP, dopo circa 50Km dal pieno.
Ne ho parlato con il gestore della ESSO e lui mi ha detto che tutti i distributori del mio paese (Castellana Grotte (Bari)) si riforniscono dallo stesso fornitore (che si trova a Martina Franca (Ta)), quindi il problema che riscontro alla ENI non dipende dal diesel di provenienza ma dalla pompa.
Il gestore della ESSO mi ha detto che le pompe ESSO (rispetto a quelle ENI) hanno un doppio sistema di filtraggio prima dell'erogazione al cliente finale (avrà voluto tira l'acqua al suo mulino ..?....).
Sta di fatto che adesso l'auto va bene, fluida in accelerazione a tutte le marce e ho notato che, a parità di percorso (faccio sempre le stesse strade per lavoro), consuma anche di meno (17,4 Km/l) nel circuito misto paese + extraurbano. Prima si manteneva sui 15 Km/l.
A questo punto le conclusioni sono due:
1- Il sistema di filtraggio fa la differenza......
2- I due gestori ENI del mio paese :banned:.......... (non fatemi aggiungere altro)
Non so cosa pensare resta il fatto che l'auto adesso va bene e che continuerò a fare rifornimento alla ESSO visto che ho anche risolto il problema della maledetta fattura elettronica (vorrei dire (per chi fosse interessato) che anche la ESSO adesso emette fattura elettronica senza costi per il cliente finale attraverso una APP che funziona nel circuito ESSO).
Volevo rispondere a tt350: il problema l'ho avuto subito dopo che ho acquistato l'auto (ottobre 2018) quindi non credo che ogni volta ho fatto rifornimento dopo che hanno smosso le cisterne (non sono così s(fortunato)!!!! :rolleyes:).

Vi aggiornerò successivamente sulla situazione e soprattutto quando il serbatoio andrà a riserva.
Buona giornata a tutti!:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno a tutti, dopo 300Km con il pieno della ESSO vi posso aggiornare.
Per vedere bene cosa succedeva non ho aggiunto additivi (per il momento).
La macchina non ha più presentato il problema tranne una volta solo di prima marcia dopo uno STOP, dopo circa 50Km dal pieno.
Ne ho parlato con il gestore della ESSO e lui mi ha detto che tutti i distributori del mio paese (Castellana Grotte (Bari)) si riforniscono dallo stesso fornitore (che si trova a Martina Franca (Ta)), quindi il problema che riscontro alla ENI non dipende dal diesel di provenienza ma dalla pompa.
Il gestore della ESSO mi ha detto che le pompe ESSO (rispetto a quelle ENI) hanno un doppio sistema di filtraggio prima dell'erogazione al cliente finale (avrà voluto tira l'acqua al suo mulino ..?....).
Sta di fatto che adesso l'auto va bene, fluida in accelerazione a tutte le marce e ho notato che, a parità di percorso (faccio sempre le stesse strade per lavoro), consuma anche di meno (17,4 Km/l) nel circuito misto paese + extraurbano. Prima si manteneva sui 15 Km/l.
A questo punto le conclusioni sono due:
1- Il sistema di filtraggio fa la differenza......
2- I due gestori ENI del mio paese :banned:.......... (non fatemi aggiungere altro)
Non so cosa pensare resta il fatto che l'auto adesso va bene e che continuerò a fare rifornimento alla ESSO visto che ho anche risolto il problema della maledetta fattura elettronica (vorrei dire (per chi fosse interessato) che anche la ESSO adesso emette fattura elettronica senza costi per il cliente finale attraverso una APP che funziona nel circuito ESSO).
Volevo rispondere a tt350: il problema l'ho avuto subito dopo che ho acquistato l'auto (ottobre 2018) quindi non credo che ogni volta ho fatto rifornimento dopo che hanno smosso le cisterne (non sono così s(fortunato)!!!! :rolleyes:).

Vi aggiornerò successivamente sulla situazione e soprattutto quando il serbatoio andrà a riserva.
Buona giornata a tutti!:D
Io, per scrupolo un giro di additivi lo farei... Giusto per mangiare via un po' di morchie o acqua dal fondo. Ti do il Consiglio che mi ha dato il mio meccanico.
Additivo quando sei in riserva o quasi. Giri un po' così e poi altro additivo e fai il pieno..
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Io, per scrupolo un giro di additivi lo farei... Giusto per mangiare via un po' di morchie o acqua dal fondo. Ti do il Consiglio che mi ha dato il mio meccanico.
Additivo quando sei in riserva o quasi. Giri un po' così e poi altro additivo e fai il pieno..


Si Sì era quello che volevo fare ma prima volevo fare il test distributore, altrimenti non avrei capito se il problema fosse risolto per l'additivo o per il cambio di gestore.
Grazie
ciao
 

D.M. David

Utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
49
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
Io, per scrupolo un giro di additivi lo farei... Giusto per mangiare via un po' di morchie o acqua dal fondo. Ti do il Consiglio che mi ha dato il mio meccanico.
Additivo quando sei in riserva o quasi. Giri un po' così e poi altro additivo e fai il pieno..

Ciao Marco , siccome penso che il meccanico mio e tuo sia lo stesso che additivo metti ? tunap ? preso direttamente in officina ? o altro . grazie e ....
buona trada a tutti
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao Marco , siccome penso che il meccanico mio e tuo sia lo stesso che additivo metti ? tunap ? preso direttamente in officina ? o altro . grazie e ....
buona trada a tutti
Ciao David, in realtà io compro un prodotto della Altur. Questo: https://www.altur.it/officina/manutenzione/additivi-e-oli/diesel-power

Poi ne compro un altro che uso l'inverno perché fa anche da antigelo fino a -6. La confezione da litro Nera però non ricordo il nome... Se vuoi appena arrivo a casa ti metto la foto. Perché nel sito loro non lo trovo...

Una volta usavo i tuneup perché li vendono lì da ricci, ma il costo è un po' borderline...
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Buongiorno a tutti, ho portato l'auto al primo tagliando e sorpresa... c'erano due campagne di aggiornamento centralina e una riguardava lievi strattoni a bassi giri e quando l'auto è fredda!!!! Dopo 10 giorni di test posso dire che il problema non si è più' ripresentato. Prima dell'aggiornamento e dopo aver cambiato distributore, mi è capitato altre due volte. Devo provare a mettere il gasolio all'ENI per vedere se alla fine non è un problema di distributore. Vi allego la fattura dell'intervento. A presto
 

Allegati

  • IMG_8601.pdf
    190,1 KB · Visite: 24

GiacomoGiacomo

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible
Buongiorno a tutti, ho portato l'auto al primo tagliando e sorpresa... c'erano due campagne di aggiornamento centralina e una riguardava lievi strattoni a bassi giri e quando l'auto è fredda!!!! Dopo 10 giorni di test posso dire che il problema non si è più' ripresentato. Prima dell'aggiornamento e dopo aver cambiato distributore, mi è capitato altre due volte. Devo provare a mettere il gasolio all'ENI per vedere se alla fine non è un problema di distributore. Vi allego la fattura dell'intervento. A presto


Ciao francesco75, è gratuito l’aggiornamento della centralina?
Io ho una ix35 del 2014 con il problema del singhiozzo a motore freddo...
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Ciao francesco75, è gratuito l’aggiornamento della centralina?
Io ho una ix35 del 2014 con il problema del singhiozzo a motore freddo...

si l'aggiornamento è gratuito, devi considerare pero' che la mia auto ha due anni di vita ed è ancora in garanzia, la tua del 2014 non so visto che la garanzia è scaduta. Devi considerare che io ho un motore diverso dal tuo. Ti consiglio di telefonare in officina e chiedere se ci sono aggiornamenti da Hyundai. Ciao
 
Alto Basso