Limitatore velocità

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Anche sul Cruise Control si potrebbe aprire un dibattivo... io non ne sono un patito, perché per utilizzarlo bisogna proprio che mi trovi in condizioni di autostrada o superstrada sgombra, altrimenti è tutto un metti e leva.
Poi parlando sento che ci sono quelli che lo utilizzano in continuazione premendo il set dopo la disattivazione o addirittura decelerando ed accelerando dal volante.:)

Io lo uso solo in autostrada, dove non ci sono troppe macchine. A volte, per adattarmi al flusso del traffico, metto e levo il Restore, per cui la macchina decelera un po' e poi riprende, per la pigrizia di non dover muovere i piedi...o_O i viaggi sono lunghi, niente di più riposante di non dover stare sempre col piede in esercizio sull'acceleratore (e sul freno).:)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Concordo, meglio andarci piano con questi meccanismi. Che tra l'altro sono concepiti per auto col cambio automatico (con quelle manuali appena tocchi la frizione si disinseriscono). Negli USA ho assistito "dal vero" (anzi, da bordo, guidava un collega) ad una partenza da fermo premendo il tasto "restore" (o come diavolo si chiama) del CC. Risultato, un tentativo di sgommata e via, l'auto si è portata prima possibile alla velocità in miglia che avevamo impostato (ho scritto "tentativo" perché, non essendo quell'auto granché potente, il risultato era stato una mezza ciofeca. Ma il collega, che aveva già esperienze negli USA, diceva che quelli con i macchinoni ci giocavano, a quel modo, alle partenze brucianti ai semafori).
Da noi è impossibile, i CC sono disattivati sotto i 40 Km/h e si disinseriscono ad ogni cambio marcia.
30 Km/h :)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io ricordavo 40 Km/h da qualche auto precedente... sono andato a verificare il "limite minimo per l'attivazione del Cruise Control" per le ultime 2 auto che ho avuto:
  • Ford B-max: 30 Km/h
  • Hyundai iX35: 40 Km/h
Penso che stia ad ogni produttore decidere questo limite, che non mi pare influenzi la sicurezza di marcia.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io ricordavo 40 Km/h da qualche auto precedente... sono andato a verificare il "limite minimo per l'attivazione del Cruise Control" per le ultime 2 auto che ho avuto:
  • Ford B-max: 30 Km/h
  • Hyundai iX35: 40 Km/h
Penso che stia ad ogni produttore decidere questo limite, che non mi pare influenzi la sicurezza di marcia.
i40: 30 Km/h
159: 30 Km/h
:)

In ogni caso si, sicuramente ogni produttore lo imposta come meglio crede :)
 
Alto Basso