Limitazione improvvisa

ARGOAlano

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Diesel
Salve, la mia i20 1.4 diesel mentre cammino a volte non va più di un tot. L auto è come depotenziata ma dopo un po ritorna normale, mi sono accorto proprio oggi che inoltre non mi dà il cambio marcia in base ai giri motore. Che potrebbe essere??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come siamo messi a filtro gasolio?

La spia anomalia motore? Accesa?
 

ARGOAlano

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Diesel
Nessuna spia accesa, filtro gasolio cambiato 19.000 km fa ma lo ricambiero tra 500km al cambio d olio.
L ultimo che ho cambiato era perfetto senza impurità
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'unica cosa che ti posso suggerire, stando così le cose, è di fare una diagnosi tramite OBD.
 

ARGOAlano

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Diesel
Proprio ora per strada si è "sbloccata" ma dopo 10 km fuori casa ha rifatto il difetto. Spegnendola e riaccendendola si è accesa la spia avaria motore quella gialla.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Portala in diagnosi.
 

ARGOAlano

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Diesel
Va bene, vi aggiornero appena possibile.
 

ARGOAlano

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Diesel
Buonasera a tutti, ieri sono andato in officina da mio zio e subito si è accorto che la.macchina girava male (non difficile da capire), siamo andati da un amico per la diagnosi e il problema riscontrato era: errore cilindro n*1 eccesso gasolio.
Siamo tornati in officina, scambiato l iniettore n*1 con il n*2 per vedere se il problema si ripresentasse, tornando in diagnosi la macchina inizialmenge girava male ma per strada è andata meglio. Arrivati a destinazione in diagnosi non ha riscontrato nessun problema, quindi probabile che fosse in blocco un iniettore o qualcosa di meno grave fatto sta che l'auto girava bene. Per strada ci siamo fermati a prendere un nuovo filtro gasolio e dell additivo di una nota marca, abbiamo messo il litro di additivo in 2 litri di gasolio per grassare il sistema di alimentazione motore consumando i 3 lt di carburante che c erano (il lt di additivo si miscela in molti litri ma noi abbiato voluto far cosi per dare una pulita).
Fatto sta che l auto non ha presentato più problemi e sono ancora incerto delle loro cause. Spero che sia utile a qualcuno.
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Attenzione ad usare gli addittivi senza seguire le indicazioni di diluizione (ad esempio 1 flacone in 35 litri di gasolio) perchè rischi di danneggiare tutti gli OR e parti di tenuta con cui viene a contatto trasformando il motore in un "colabrodo" con tutte le perdite che ti inizi a ritrovare.
Invece che risolvere un problema ne crei molti altri.
Non è che essendo più concentrato risolvi in modo più veloce dalle incrostazioni. Sono accumuli che si fanno in anni e tanti km e richiedono la pazienza di almeno un pieno...oppure una pulizia meccanica smontando tutto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attenzione ad usare gli addittivi senza seguire le indicazioni di diluizione (ad esempio 1 flacone in 35 litri di gasolio) perchè rischi di danneggiare tutti gli OR e parti di tenuta con cui viene a contatto trasformando il motore in un "colabrodo" con tutte le perdite che ti inizi a ritrovare.
Invece che risolvere un problema ne crei molti altri.
Non è che essendo più concentrato risolvi in modo più veloce dalle incrostazioni. Sono accumuli che si fanno in anni e tanti km e richiedono la pazienza di almeno un pieno...oppure una pulizia meccanica smontando tutto.

Lo vado dicendo da sempre.:)

E, aggiungo, non abusate dei gasoli "premium", che hanno lo stesso effetto, alla lunga.

Il gasolio ha un certo potere lubrificante, che è indispensabile per pompa e iniettori.
Se, per ripulire e disincrostare ( :D ) in maniera drastica il motore, togliamo anche quel velo di lubrificazione necessaria, sono dolori.

P.s. Per OR intendi gli O ring, vero??? Giusto per spiegare meglio ai meno addentro all'argomento, si tratta di guarnizioni in gomma a forma di anello (da cui il nome).
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
si, OR = ORing... scusa per non essere stato preciso con un acronimo probabilmente non noto a tutti.
Proprio in merito a quanto segnali tu c'è gente (secondo me un pò pazza) che fa la pulizia profonda del motore svuotato dall'olio immettendo gasolio e facendolo girare per "buttare fuori" tutti i residui di olio vecchio e limatura (naturale) del motore ...e ci sono diversi video in merito.
Io non lo farei mai, ma comunque questo è possibile per le proprietà comunque lubrificanti del gasolio.
Se non sbaglio questo metodo di pulizia ha anche un nome apposito che adesso mi sfugge.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Attenzione ad usare gli addittivi senza seguire le indicazioni di diluizione (ad esempio 1 flacone in 35 litri di gasolio) perchè rischi di danneggiare tutti gli OR e parti di tenuta con cui viene a contatto trasformando il motore in un "colabrodo" con tutte le perdite che ti inizi a ritrovare.
Invece che risolvere un problema ne crei molti altri.
Non è che essendo più concentrato risolvi in modo più veloce dalle incrostazioni. Sono accumuli che si fanno in anni e tanti km e richiedono la pazienza di almeno un pieno...oppure una pulizia meccanica smontando tutto.
Oppure ripetere più cicli nel tempo
Altra cosa: l'uso senza seguire la diluizione consigliata non aumenta troppo il numero di cetani?
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Rispondo per deduzione e non per conoscenza sicura delle informazioni: si, credo proprio che i cetani aumentino perchè un veicolo che utilizza tali addittivi fa notare un aumento delle prestazioni o di risposta durante il ciclo di utilizzo.
Se ne sconsiglia anche un utilizzo superiore alle frequenze date dalle istruzioni sempre per l'eccessiva aggressività di questi prodotti che dovrebbero agire sulle incrostazioni e non sui componenti da proteggere del veicolo.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Io sul sistema di iniezione, quando avevo ildiesel ogni 5000km circa mettevo 250cc di Diesel Kleen, era quello che consigliava il produttore, e dava un aumento di 3 punti di cetano
Mai avuto noie
Logico che se ne metti un flacone ad ogni pieno, oltre ad essere antieconomico, bene non fa, sono d'accordissimo con te.
COme dicevi.. meglio risolvere meccanicamente il problema se non funziona
 
Alto Basso