Limitazione potenza

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Ok
Oddio, alla luce del sole, considerando che la plastica del serbatoio del liquido comunque lo fa apparire un po' più scuro, non mi sembra nemmeno così strano, come colore.
Il livello invece mi pare esageratamente alto, anche con tutte le considerazioni che possiamo fare sull'espansione del liquido.

Ma cosa sono tutte quelle macchie giallognole/ocra che si vedono in giro per il vano motore?

In effetti, il colore sembra decisamente meno preoccupante, rispetto alla foto precedente.

Ma non è, comunque, molto limpido.
O, quantomeno, non sembra esserlo.
Pare molto sporco (e potrebbe falsare il tutto...) anche il caso di espansione.
Come tutto il resto del vano motore, peraltro.

E qua ci sarebbe da aprire una polemica con le officine che non hanno il buoncostume di lavare il motore prima o dopo ogni intervento.

Anche e soprattutto perché un vano motore pulito aiuta a tenere d'occhio perdite e trafilaggi...

Il livello è, e resta, assolutamente abnorme.
Ok, le macchie giallognole nel vano motore sono di polvere o più precisamente terra che (credo) si infiltra dal basso insieme anche a foglie secche che trovo di frequente tra le parti meccaniche.

Il livello alto del liquido puó causare guai deduco, come posso ridurlo?

Volendo procedere al lavaggio del vano motore inoltre come posso fare?

Approfitto per ringraziarvi del continuo e davvero prezioso supporto sull’intera vicenda
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il lavaggio motore lo puoi far fare in un autolavaggio.

È bene che lo faccia qualcuno che sappia come fare e cosa usare.

Per l'antigelo, puoi aspirarlo con una pompetta dal vaso, oppure - con un po' più di manualità - scollegare il tubicino che lo connette al radiatore e vuotare quello che è superfluo.

Ti ripeto che io sostituirei il liquido in toto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il lavaggio motore lo puoi far fare in un autolavaggio.

È bene che lo faccia qualcuno che sappia come fare e cosa usare.

Per l'antigelo, puoi aspirarlo con una pompetta dal vaso, oppure - con un po' più di manualità - scollegare il tubicino che lo connette al radiatore e vuotare quello che è superfluo.

Ti ripeto che io sostituirei il liquido in toto.
Anche se non mi sembra che abbia un colore così strano (dalla foto almeno), concordo che per stare tranquilli sia meglio cambiarlo e tanti saluti (tanto non è un costo proibitivo).

E per il lavaggio, quoto e sottolineo quando scrivi "È bene che lo faccia qualcuno che sappia come fare e cosa usare.";)
Ricordo un amico che tanti anni fa (eravamo ragazzi e qualche ttanata ogni tanto la si faceva) lavò il motore della sua Alfa 147 con l'idropulitrice.:eek:
Con tanti ringraziamenti della centralina e dei vari connettori elettrici, che poi il meccanico, tra una sana bestemmia veneta e l'altra :rolleyes:, dovette asciugare con cura (fortuna che non saltò nulla di elettronico).
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Anche se non mi sembra che abbia un colore così strano (dalla foto almeno), concordo che per stare tranquilli sia meglio cambiarlo e tanti saluti (tanto non è un costo proibitivo).

E per il lavaggio, quoto e sottolineo quando scrivi "È bene che lo faccia qualcuno che sappia come fare e cosa usare.";)
Ricordo un amico che tanti anni fa (eravamo ragazzi e qualche ttanata ogni tanto la si faceva) lavò il motore della sua Alfa 147 con l'idropulitrice.:eek:
Con tanti ringraziamenti della centralina e dei vari connettori elettrici, che poi il meccanico, tra una sana bestemmia veneta e l'altra :rolleyes:, dovette asciugare con cura (fortuna che non saltò nulla di elettronico).
Il problema aldilà che il costo sia proibitivo o meno sta nel fatto che in officina mi hanno liquidato con un “tutto normale” quindi dovrei andare altrove per l’intervento e sarebbe problematico attualmente...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Lo spray per la pulizia dei freni va bene anche per il vano motore. Non manda in cortocircuito le parti elettriche, e non rovina gomma e plastiche varie. Conviene smontare tutte le coperture asportabili, tipo coperchio motire, scatola filtro ecc., e poi soffiare aria compressa per la polvere e detriti grossi, poi spruzzare sulle parti più sporche lo spray, eventualmente aiutando la pulizia con un pennello. Procedendo dall'alto verso il basso, lo sporco verrà rimosso dai getti dello spray. Per chi ha a disposizione una pistola a spruzzo, si può usare dell'alcool isopropilico, che è poi quello che contiene la bomboletta pulisci freni. Per la parte inferiore del motore occorre giocoforza sollevare la vettura. Dopo la pulizia, una bella passata di wd40 ovunque e rimontaggio plastiche. Occhio a non mandare spray o "monnezza" nel condotto di aspirazione aria (scatola filtro), che poi succedono guai.
 
Alto Basso