• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Limitazioni alla circolazione dal 1° Ottobre 2018

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.509
Punteggio reazioni
9.788
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dal 1° ottobre ci saranno delle forti limitazioni alla circolazione.

Nelle regioni della pianura Padana abbiamo uno stop durante i giorni della settimana delle benzina euro 0 (Zero) e di tutti i diesel euro 0-1-2-3

SI APPLICANO A PIEMONTE - LOMBARDIA - VENETO - EMILIA ROMAGNA

VEICOLI BENZINA EURO 0, DIESEL EURO 0, 1 E 2: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ANNUALE PERMANENTE

A seguito delle citate nuove disposizioni, sono estese a tutto l'anno le limitazioni per i veicoli benzina Euro 0 (pre-Euro 1) e per i veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

Dal 1° ottobre 2018, le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle ore 7.30 alle ore 19.30, in tutti i Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 della Lombardia (vedi allegati).

A differenza degli anni scorsi quindi, le limitazioni non termineranno più il 31 marzo, ma a partire dal 1° aprile 2019 saranno a carattere permanente e pertanto, vigenti tutto l'anno dal 1° gennaio al 31 dicembre.

limitazioni_inquinamento_1livello-620x327.jpg
limitazioni_inquinamento_2livello-620x326.jpg
limitazioni_inquinamento_permanenti-620x325.jpg

Tutto si annulla se sull'auto "inquinante" sono presenti almeno 3 persone, in quel caso si può essere fermati ma anche rilasciati.
Essendo 3 persone o più l'inquinamento passa in secondo piano ...
 
In Emilia Romagna sono già alcuni anni che è applicato il divieto dal 1° ottobre al 31 marzo solo nei comuni oltre i 30.000 abitanti, in quelli della fascia metropolitana di Bologna e solo se è presente un adeguato sistema di trasporto pubblico urbano.
Da questo'anno stanno fermi anche i diesel euro4 dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.
Nei comuni dove il trasporto pubblico è limitato a quello extraurbano, il divieto è ristretto solo al centro storico. Quindi di fatto è inutile.
 
Secondo me dovrebbero limitare la circolazione su tutto il territorio almeno agli euro 0 e euro 1 ovunque, che sono quelli più inquinanti.
Salvo gli aisi (che cmq han limitazioni di circolazione per il tipo di auto).
Io ho un'euro 2 benzina, trasformata a gpl (classificata quindi come euro4)... ma gli euro 0 e 1 (benza e diesel) sono paurosamente inquinanti.
E limiterei anche l'uso degli autobus euro 0 e 1, che in alcune città sono ancora ampiamente circolanti.
E come dico sempre... per il clima dovrebbero rivedere non solo le politiche dell'europa ma soprattutto quelle asiatiche dove soggiorna il più alto tasso di inquinamento e il numero di persone a livello demografico....
 
E perché, pensi non ce ne siano piu, in giro?
 
L'altro giorno mi ha sorpasasor una nervosissima Uno 45 ancora con la targa nera in plastica....
 
Ce ne sono tante... dalle mie parti in toscana sono uscite negli ultimi anni un sacco di renault 4 e pande 30 e 4x4 delle prime generazioni (quelle verdi bottiglia per capirsi e le renault bianche e rosse), per non dire diverse diana e charleston, poi ho visto ultimamente qualche polo vecchia, ibiza vecchia e qualche golf
 
Indietro
Alto Basso