multe LIMITI A1 DIRETTISSIMA

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Salve a tutti,
premetto che non mi capita spesso di viaggiare in autostrada e perciò non sono avvezzo ai TUTOR.. La mia domanda riguarda i limiti di velocità e la presenza di Tutor soprattutto sull'autostrada A1 variante direttissima. Su tutto quel tratto i cartelli riportano il limite di 110 ma quando settimana scorsa l'ho percorsa venivo continuamente "sverniciato" da chiunque. Mi sentivo l'unico a rispettare quel limite. Ma gli altri non hanno paura del Tutor?

Mi è venuto il dubbio che il Tutor su quel tratto di strada sia finto o che il limite non sia realmente 110.

Qualcuno che percorre spesso quella tratta mi può aiutare a capire se posso tenere almeno i 130 all'ora? Grazie mille..
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
I tutor valutano la velocità media tra un punto di controllo e l’altro.
Quindi gli “sverniciatori” fanno un tratto a cannone e poi rallentano un po’.
Tu per non sbagliarti vai a 110… ;-)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Aggiungo a quanto scritto da “Maurizio_M” … sotto i portali che possono misurare la velocità media, gli stessi possono anche misurare la velocità max in quell’istante !
Attenzione anche hai rilevatori semaforici, alcuni oltre alle infrazioni semaforiche, possono se vogliono farlo … misurare la velocità !
Ciao Marcos.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E' una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io e il dubbio mi rimane.

E' vero che si può anche andare a 200 km/h e poi rallentare, ma quelli che non riescono a resistere alla tentazione di correre così tanto (e anche a me come ad Akaprovic sembrano la maggioranza) dovrebbero poi percorrere lunghi tratti a velocità bassissime per rimettersi in regola e io non ce li vedo proprio.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
E' una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io e il dubbio mi rimane.

E' vero che si può anche andare a 200 km/h e poi rallentare, ma quelli che non riescono a resistere alla tentazione di correre così tanto (e anche a me come ad Akaprovic sembrano la maggioranza) dovrebbero poi percorrere lunghi tratti a velocità bassissime per rimettersi in regola e io non ce li vedo proprio.
Magari escono ad un casello tra un portale e un altro, oppure si fanno un Camogli e una birretta ad ogni autogrill, o, infine, hanno problemi di prostata che li costringono a frequenti pipi-stop che abbassano la media.
P.S.: mi sono sempre chiesto anch’io perché sia così difficile rispettare i limiti.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Magari escono ad un casello tra un portale e un altro, oppure si fanno un Camogli e una birretta ad ogni autogrill, o, infine, hanno problemi di prostata che li costringono a frequenti pipi-stop che abbassano la media.
P.S.: mi sono sempre chiesto anch’io perché sia così difficile rispettare i limiti.
Sì, in effetti a tutte queste cose non avevo pensato (anch'io non vado molto in autostrada).

Concordo al 100% sul rispetto dei limiti: sulle strade provinciali o extraurbane normali a volte sono un po' bassi ma quelli autostradali li trovo assolutamente adeguati per garantire la sicurezza rispetto alle condizioni del traffico e della strada e non mi viene mai la tentazione di superarli neanche quando la strada è tutta libera. Ma sono uno dei pochi
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Eppure mi sembra strano.. Se non ricordo male la vecchia variante (la panoramica) aveva il limite a 130 mentre adesso la Direttissima (che come dice il kome è dritta, con meno curve e più larga) ha il limite a 110.

Leggendo un po' su internet ne esco confuso. C'è chi dice che il tutor sia solo all'interno della Galleria di Base (quella lunga circa 9km) mentre nel resto della tratta non ci sia nessun tutor né autovelox. Inoltre alcuni dicono che a discapito di quanto dica la segnaletica, in galleria si possa andare a 130 senza subire sanzioni..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Errato... la vecchia variante era tutta a 110 km/h con tanti autovelox tra l'altro.
Ovviamente puoi fare fino a 120 Km/h di tachimetro... contando sullo scarto tachimetrico (in genere sui 5 km/h) e sulla tolleranza degli autovelox che è il 5% (5 km/h circa).
Però basta un autovelox tarato poco bene che ti fregano.

Non sempre tutti gli autovelox (o tutor) sono accesi, però basta uno che ti frega.
Io personalmente non l'ho mai presi... ma qualche amico invece è stato sonoramente devastato dalla multa che gli è arrivata.
Ovvio... chi ha soldi da spendere se ne frega... chi come me gli scoccia pagare una multa... soffre a pagarla e almeno io preferisco arrivare 10 minuti dopo ;)
 
Alto Basso