Liquido pulizia iniettori e consumi anomali.

Discussione in 'i30 (2017) Pregi e Difetti - Quesiti Opinioni' iniziata da Post93, 31 Mar 2018.

1. Post93

Post93 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Hyndai i30 pde
    Buongiorno, io possiedo una I30 style del 2017 con cambio manuale dallo scorso dicembre.
    L'ho acquistata anche perchè il venditore mi ha assicurato che, in regime, ha un consumo intorno ai 20 km/l.
    Recandomi in un centro specializzato hyundai ho chiesto informazioni come mai i miei conusumi reali siano sui 16.5 km/l, invece dei 20 dichiarati.
    Mi hanno risposto che una soluzione potrebbe essere utilizzare uno specifico liquido per la pulizia degli iniettori ogni 10/12 mila km.
    Però, avendo la macchina, con circa 15mila km di percorrenza totali non saprei se questo liquido devo iniziare già a farne uso oppure devo aspettare una certa percorrenza primi di iniziare ad utilizzarlo.
    E inoltre che consumi reali mi devo aspettare? Il motore si deve ancora "rodare" ?
    Ringrazio chiunque mi possa essere d'aiuto.

2. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.136
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Onestamente, 20 km al litro, per un 1.6 montato su un'auto come la i30 sono un dato del tutto irreale....

Detto questo, un additivo per la pulizia ha ragione di essere utilizzato, ma solo ed esclusivamente per, appunto, pulire l'impianto.

Non apporta alcun beneficio in termini di consumi.

3. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    6.325
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Domanda: ha sempre fatto i 16 o i consumi sono peggiorati? perchè se sono peggiorati potrebbe esserci davvero un problema agli iniettori, altrimenti il trattamento non servirà a nulla.

4. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    6.325
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    mah, guarda, la mia ix35 1.7 fa di media i 16 - 16,5 con un litro, faccio percorsi prettamente cittadini. Se usata bene su percorsi extraurbani potrebbe fare anche i 18 di media.

Non escluderei che un moderno 1.6 su un'auto un po' più leggera e aerodinamica della mia possa fare qualche km in più al litro. 20 potrebbe essere realistico, (poi dipende da troppi fattori). Ma di sicuro 16 sono pochini...

5. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.136
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    No, @Man-at-arms , se leggi il thread sui consumi della i30 1.6 CRDi, i consumi rilevati sono attorno ai 16.

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-i30-1-6-crdi-136cv-anche-dct.24338/#post-361077

Francamente, però, non credo ci sia da lamentarsi.

Voglio dire, se con una i30 1.6 da 136 Cv si pretende di fare 20 al litro, io che faccio 22 con la i20 1.4 da 90 Cv cosa dovrei pretendere???

P.s la mia dichiara, in extraurbano, 3.3 litri per 100 km.

Significa (significherebbe...) 30 km al litro.

È chiaro che non ho mai preteso ne mai mi sono aspettato di vedere consumi simili ...:)

6. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    6.325
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    Be', strano. Ho sempre pensato che la mia consumasse abbastanza, stando così le cose devo ritenermi fortunato!! Resta il fatto che l'uso di liquidi di pulizia per migliorare i consumi di così tanti km al litro, resta utopia!!

A spiridione piace questo elemento.
  7. kevin21

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    1.489
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i20
    Se vuoi fare i 20 al litro un pulitore iniettori lascialo sullo scaffale, i tuoi 16.5 sono già un ottimo risultato, specialmente se fai molto urbano. Se invece fai molto extraurbano o autostrada (entro i limiti) per me i 18 sono un traguardo facilmente raggiungibile
    Se vuoi dare una pulita all'impianto di iniezione (male non fa), spendi tranquillamente quella ventina di euro
    Prendilo buono però, non la roba commerciale da supermercato (ex STP), per esperienza personale ti consiglio il Diesel Kleen della Renox
    Per fare (forse) i 20 una rimappata (fatta bene, non seduti sul bordo del marciapiede come tanti fanno, senza poi però cambiare lo stile di guida) potrebbe essere un'idea da considerare

8. Encio73

Encio73 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    111
    Provincia:
    Trieste TS
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
    Ciao, io con la i30 1.6 CRDi da 110CV berlina del 04/2016 con cambio manuale faccio in media i 19,45 Km/lt con il 25% di città (ma scorrevole), 30% di autostrada (ma non oltre i 130-140 Km/h) e il resto su statale/tangenziale.
    L'auto è più pesante della nuova i30 e in 28.000 km ho usato solo due tipi di additivi, l'antigelo all'inizio dell'inverno e un pulitore del filtro antiparticolato a metà primavera e a inzio autunno. Finora zero problemi e mi ritengo soddisfatto del risultato per i consumi, mai scesi sotto i 17 km/lt!

9. Post93

Post93 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Hyndai i30 pde
    Guarda i dati oscillano molto, percorro più di 100 km al giorno... A volte mi segna 17, altri giorni 15 e lo stile di guida non cambia in maniera cosi radicale.

10. Post93

Post93 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Hyndai i30 pde
    La mia è quella da 110cv.

11. Post93

Post93 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Hyndai i30 pde
    Infatti se fosse così non mi lamenterei.
    Purtroppo però l'80% del mio tragitto è extraurbano e il mio stile di guida è nella media, non lo definirei aggressivo.

12. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.274
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Magari ci sono giorni che becchi la rigenerazione del filtro antiparticolato ed altri in cui viaggi "pulito"
    Se i ritmi son quelli del 1.7 con più di 100 km al giorno vai in rigenerazione ogni due giorni

13. peremme

peremme New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    i30 classic 1.6D 95CV
    Buongiorno, mi accodo anche io a questo post per dare la mia esperienza.
    Sono stato il primo a recensire la i30 in questo forum, e già allora segnalavo dei consumi a mio modo di vedere alti. Poco importa (chiaramente a mio avviso) se è un 1.6 95cv o un 2.5 250cv, se i consumi dichiarati (e quindi non solo detti a voce da un commerciante) sono quelli, quelli devono rimanere, o quantomeno in un range accettabile.
    All'inzio con guida calma facevo una media dei 16 con un litro per un percorso misto; sono andato a parlare in officina e mi è stato detto che se ne riparlerà dopo i 10k km, in modo tale che la macchina finsica il rodaggio.
    Poco fa ho portato la macchina per il primo tagliando (15k km ), molto economico peraltro, con un consumo medio che si attesta attorno ai 17 km/l.
    In officina mi hanno detto che è normale, i valori dichiarati però sono di 27!!!!
    Legendo questo forum mi pare di capire che i miei cosumi sono nella media, reputo però questo dato da parte di Hyunday mendace, indicandone poca serietà.

14. darthgaio

darthgaio Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i30 2017 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SP + DAB
    Io ho appena fatto il pieno e stavolta ho raggiunto i 20.38 km/l su 880 percorsi.
    Ho 7500 km e il cambio dct. Non faccio autostrada.
    Non mi lamento.

15. Fatale

Fatale Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
    Come detto spesso per il mio caso i dati che vengono riportati o riferiti dai venditori sono dati da venditori appunto.
    Io ho il1.6 sw DCT con gomme da 225. Ho la versione precedente alla vostra ma aldilà del peso non cambia un granchè.
    I dati indicati nelle schede tecniche sono IRREALI perchè testati in condizioni ridicole e mai replicabili. Di recente c'è un nuovo modo di testare i consumi e vedremo se almeno si avvicinerà alla realtà dei fatti.
    Io posso dire che ho visto i 17km/l come un ottimo risultato e peraltro non sempre raggiungibile. In Città invece consuma attorno ai 12l/km. Anche le prove di quattroruote sono in linea con i numeri che ho detto. Questo motore è buono ma consuma troppo per essere un diesel. Poi se mi dite che andate a 90km/ora in autostrada e fate 20 con un litro vi credo ma io l'auto l'ho presa per usarla e non per impegnarmi a stare sotto i 20.

A kevin21 piace questo elemento.
  16. morgan76

morgan76 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
    12km litro in città mi sembrano troppi…..io onestamente ho il piede pesante ma in modalità "NORMAL" in città start & stop disattivato faccio 15.7/16.5 km/l... sw 136 DCT

Condividi questa Pagina