manutenzione Liquido radiatore

Graziano Pacenza

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i10 advanced GPL
Buonasera a tutti

Ho acquistato una i 10 advanced GPL a gennaio 2021 consegnatami il 31 gennaio.
Fino ad oggi ho realizzato circa 1600 kiilometri.
Aprendo il cofano mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante nella vaschetta di recupero
era sotto il livello minimo.
Sono andato in cocessionaria e mi hanno detto che essendo GPL era normale perche essendo nuova si doveva assestare il tutto.Fatto il rabbocco di normale acqua (non demineralizzata e neanche con aggiunta di additivo refrigerante ) mi hanno rimandato l'appuntamento ai cleassici 5000 KM.
Arrivato a casa ho segnato con classico pennarello il livello appena raboccato ed ho percorso 50 KM ad una velocita di circa 120 kh in tengenziale.Il risultato é stato che il livello si è abbastato.
Ho notato che alle alte velocita il livello si abbassa piu velocemente rispetto ad una velocita inferiore.

E normale questa cosa......?
In media quantti litri ci sono nel circuito refrigerante..?
Mi verrebbe da dire che ho qualche perdita nei manicotti della pompa.

Vorrei prendere un additivo UV per marcare le perdite di acqua... secondo voi è corretto..?

Grazie in anticipo per il vostro contributo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Un leggero consumo di refrigerante ci può stare, ma da quello che dici è troppo. C'è da verificare il circuito di raffreddamento, compreso il radiatorino del riscaldamento abitacolo, per eventuali perdite. Se non ci sono perdite allora il liquido trafila da qualche altra parte, tipo guarnizione testata. Ah, non si deve assestare nulla col gpl....non è che se cambia il carburante ,il refrigerante e il circuito di raffreddamento se ne accorgono....sempre il loro mestiere fanno, in un circuito che è sigillato.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
secondo me non è normale, e verificherei anche mettendo un cartone sotto appena ti fermi a casa se puoi, altrimenti puo anche bastare accertarsi che sull'asfalto sotto l'auto non ci siano macchie particolari.

Su un motore nuovo e pulito una perdita di refrigerante si dovrebbe notare, il liquido lascia delle gore, non ci dovrebbe essere bisogno di altro. Tra l'altro potresti dare l'appiglio per contestazioni in caso (Remoto) di danni al motore.

Ho notato che alle alte velocita il livello si abbassa piu velocemente rispetto ad una velocita inferiore.
mi sembra abbastanza logico che quando l'impianto va in pressione se c'è una falla esca più liquido..

tieni sotto controllo il livello, e se cala torna in officina, Pretendendo di aprire una segnalazione ufficiale del problema, con il nr dei km percorsi e di quanto liquido viene rabboccato.

un'ultima piccola cosa, anche se mi sembra quasi impossibile: controlla l'olio, se il livello e in ordine e se ci sono tracce di acqua o liquido nello stesso.

facci sapere.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
secondo me non è normale, e verificherei anche mettendo un cartone sotto appena ti fermi a casa se puoi, altrimenti puo anche bastare accertarsi che sull'asfalto sotto l'auto non ci siano macchie particolari.

Su un motore nuovo e pulito una perdita di refrigerante si dovrebbe notare, il liquido lascia delle gore, non ci dovrebbe essere bisogno di altro. Tra l'altro potresti dare l'appiglio per contestazioni in caso (Remoto) di danni al motore.


mi sembra abbastanza logico che quando l'impianto va in pressione se c'è una falla esca più liquido..

tieni sotto controllo il livello, e se cala torna in officina, Pretendendo di aprire una segnalazione ufficiale del problema, con il nr dei km percorsi e di quanto liquido viene rabboccato.

un'ultima piccola cosa, anche se mi sembra quasi impossibile: controlla l'olio, se il livello e in ordine e se ci sono tracce di acqua o liquido nello stesso.

facci sapere.
E anche viceversa, tracce di olio nel refrigerante ...
 

Graziano Pacenza

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i10 advanced GPL
che ne pensate del liquido tracciante con lampada UV...?
tipo questo...?
Amazon.it : SUPERSAMASTORE TRACCIANTE UV Brilliant COOLANT per Liquido RADIATORI Auto
La cosa che mi fa più arrabbiare in tutto questo è la totale sufficienza di come sono stato congedato, come se la gente al giorno d oggi abbia ancora l anello al naso e non possa prendere informazioni in merito. Ci può stare un difetto nella macchina per carità ma si dovrebbe dare aggredire il problema in maniera più tempestiva. Per lo meno io mi sarei comportato in maniera differente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Lascia perdere il"fai da te", potresti, come suggerito, dare appiglio a contestazioni in caso la perdita fosse grave. Non devi tracciare nulla, la macchina sta in garanzia, ci devono pensare loro. Segnala il problema e fallo registrare con i km all'accettazione, conservando la ricevuta dell'intervento che faranno. Dopodiché c'è sempre il servizio clienti Hyundai. Potrebbe essere un problema da nulla o una cosa grave, quindi, siccome hai la garanzia.....potrebbe pure essere la guarnizione del tappo del vado di espansione che lascia passare vapore....ma ripeto...non toccare nulla!
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Sulla mia i10 N LINE il liquido refrigerante è di colore rosa. Io sapevo che il liquido rosa generalmente è indicato per le motorizzazioni a gasolio. Tutte le 6 auto precedenti che ho avuto erano a benzina e il liquido refrigerante era di colore azzurro o verde. Tra l'altro ricordo perfettamente che la i10 N LINE esposta nel salone del concessionario aveva il liquido di colore azzurro. Chiedo agli esperti una opinione in merito.
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
In internet ho trovato una informazione (non ricordo la fonte) dove si dice che il liquido di colore rosa si usa per i motori ad alte prestazioni. Ma la i10 N LINE non è per nulla ad alte prestazioni essendo nettamente inferiore all'Abarth 500 per citare un'auto dello stesso segmento della i10.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Fai controllare il circuito … se non ci sono perdite dai manicotti potrebbe essere che il liquido trafili dalla guarnizione della testata … se allo scarico a motore caldo hai una leggera parvenza di “fumo” chiaro, sicuramente c’è un trafilamento !
Comunque sia … la risposta che ti ha dato l’officina e’ da incompetenti, per non dire altro !
Ciao Marcos.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io la porterei in un'altra officina Hyundai, non è possibile avere risposte del genere da professionisti( in questo caso pseudo professionisti):mad:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.886
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buonasera a tutti

Ho acquistato una i 10 advanced GPL a gennaio 2021 consegnatami il 31 gennaio.
Fino ad oggi ho realizzato circa 1600 kiilometri.
Aprendo il cofano mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante nella vaschetta di recupero
era sotto il livello minimo.
Sono andato in cocessionaria e mi hanno detto che essendo GPL era normale perche essendo nuova si doveva assestare il tutto.Fatto il rabbocco di normale acqua (non demineralizzata e neanche con aggiunta di additivo refrigerante ) mi hanno rimandato l'appuntamento ai cleassici 5000 KM.
Arrivato a casa ho segnato con classico pennarello il livello appena raboccato ed ho percorso 50 KM ad una velocita di circa 120 kh in tengenziale.Il risultato é stato che il livello si è abbastato.
Ho notato che alle alte velocita il livello si abbassa piu velocemente rispetto ad una velocita inferiore.

E normale questa cosa......?
In media quantti litri ci sono nel circuito refrigerante..?
Mi verrebbe da dire che ho qualche perdita nei manicotti della pompa.

Vorrei prendere un additivo UV per marcare le perdite di acqua... secondo voi è corretto..?

Grazie in anticipo per il vostro contributo
Dopo quasi un anno, si son perse le tracce............. :blink:.......anche del refrigerante!
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Anche la mia N LINE potrebbe avere lo stesso problema perché dopo soli 2.500 km in officina hanno rabboccato il liquido e siccome il livello era poco al di sotto del massimo non hanno dato importanza ma secondo me non è normale perché il liquido su un'auto nuova deve mantenersi sempre al livello massimo. Sono sicuro che appena presa i primi dello scorso ottobre, il livello era al massimo. Potrebbe essere un difetto di progettazione di qualche componente e che quindi il consumo eccessivo di liquido refrigerante sia un difetto comune alla nuova serie della i10. Ora l'auto ha circa 3.800 km e mi sembra che il livello sia rimasto invariato. Un'altra ipotesi sarebbe che il consumo eccessivo del liquido refrigerante si verifica solo all'inizio quando il motore è nuovo perché deve assestarsi qualcosa, speriamo che sia così.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ovviamente e’ superfluo dire che il livello varia a secondo se il motore e’ caldo o freddo !
 

francodem

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Advanced 2021
Salve a tutti, ho notato che il livello liquido radiatore è quasi sulla tacca di minimi, sapete che tipologia è il liquido per poter fare un rabbocco? Dovrebbe essere il viola ma non so bene il codice.
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.886
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un auto del 2021 e vuoi fare un rabbocco......i rabbocchi in garanzia sono gratuiti e un parere del conce male non fa.
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
C'è una discussione sul consumo eccessivo del liquido refrigerante. A questo punto sembrerebbe un problema comune della i10 e si verifica maggiormente nelle primissime migliaia di km. A me hanno rabboccato il liquido in Assistenza gratuitamente.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Premesso che sono d'accordo con chi dice di sentire il concessionario visto che l'auto è in garanzia, leggendo la disccusione mi è venuta la curiosità di sapere quale refrigerante motore è consigliato dalla Hyundai e come sostituirlo, ma cercando nel manuale ho visto che non c'è...anzi, magari si genera un po' di confusione per chi come me non ne capisce molto.
Leggendo il manuale e tenendo presente che dalle mie parti, come nelle stragrande maggioranza del territorio italiano, mai si arriva oltre i -15° di temperatura ambiente, credo di aver capito bisogna fare una "miscela antigelo ed acqua" composta per il 35% da "Refrigerante a base di glicoletilene per radiatori in alluminio" (in un altra pagina si dice "a base di fosfato di etilene-glicole") ed il 65% da "acqua distillata (deionizzata) a sufficienza"
Vorrei approfittare della vostra esperienza per:

- avere conferma di aver capito bene
- capire quale acqua distillata è "deionizzata a sufficienza"
- se c'è differenza tra refrigerante a base di glicoletilene e quello a base di fosfato di etilene-glicole
- sapere se non esiste sul mercato un prodotto già pronto con queste caratteristiche per tagliare la testa al toro :D

Grazie
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Il liquido refrigerante dovrebbe essere commercializzato in confezioni già diluito con acqua e quindi va versato nel vaso di espansione così come è. Negli anni '80 c'era il Paraflu per i motori Fiat che era puro e ricordo che nella mia A112 del 1983 dovevo miscelarlo con acqua. Oggi credo che tutte le confezioni di liquido refrigerante siano già miscelate con acqua. Se il liquido della i10 nel vaso di espansione è di colore rosa va aggiunto liquido rosa chiedendolo all'Autoricambi Hyundai; se è azzurro va aggiunto liquido azzurro. Il liquido rosa si usa per i motori ad alte prestazioni ed è presente sulla mia i10 N LINE anche se non è proprio ad alte prestazioni perché pur essendo turbo ha poca ripresa e poca spinta,
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Aggiungo che oggi per la prima volta ho aperto il cofano (si vede che ci tengo, eh... :D) ed ho notato che anche la mia ha il livello di refrigerante piuttosto basso, appena sopra la lettera L e questo vuol dire che c'è solo l'asticella della L per arrivare al di sotto del livello minimo.
Avendo aperto solo oggi il cofano non saprei dire se è stato sempre così oppure se è stato consumato in questo mese scarso di utilizzo, ma dubito. Come detto da altri utenti, il liquido è di colore rosa.
Premesso che mi troverò ad andare in concessionario nei prossimi giorni e magari segnalerò la cosa, mi chiedevo se tutto i liquidi refrigeranti di colore rosa hanno le stesse proprietà chimiche e quindi vanno bene il motore della i10 oppure se è consigliato qualche liquido specifico. Grazie
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Anni addietro avevo sentito dire che si può rabboccare con qualunque liquido purchè dello stesso colore (rosa, verde, azzurro) ma io personalmente aggiungerei il liquido venduto da un autoricambi Hyundai.
 
Alto Basso