manutenzione Liquido radiatore

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Stamane ho deciso di ricontrollare, quindi a motore freddo.
Ecco il livello del liquido refrigerante :(
Non ho mai avuto problemi nemmeno dopo aver percorso molti km in questi giorni di ferie, però la cosa non mi piace

liquidoraffreddamento.JPG
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Qualche settimana fa ho ri-chiamato concessionario per esporre il problema del livello del liquido che è sensibilmente calato andando a finire poco sotto il limite L nonostante non abbia percorso molti chilometri, ma sono rimasto un po' deluso dalla sua risposta di aggiungere semplicemente "acqua" e via.
Visto che l'auto ha sei mesi mi sarei aspettato almeno un invito in officina per un rabbocco con il liquido adatto, nel peggiore dei casi che precisasse almeno che l'acqua da aggiungere è quella demineralizzata :D
Domani comunque provvedo ad acquistare e fare rabocco a metà livello con acqua demineralizzata. Scrivo qui sul forum per chiedere conferma che quanto voglio fare è corretto e altera le proprietà del liquido di raffreddamento o causa problemi a lungo termine al motore
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sarebbe corretto mettere lo stesso liquido che è in circolo, ma un rabbocco non pregiudica conseguenze gravi. Ti consiglio di andare in un'altra officina Hyundai, ovviamente se il livello scende nuovamente, e se puoi controlla in moto se gocciola sotto l'avantreno, o se trovi chiazze di liquido dopo una lunga sosta;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Sarebbe corretto mettere lo stesso liquido che è in circolo, ma un rabbocco non pregiudica conseguenze gravi. Ti consiglio di andare in un'altra officina Hyundai, ovviamente se il livello scende nuovamente, e se puoi controlla in moto se gocciola sotto l'avantreno, o se trovi chiazze di liquido dopo una lunga sosta;)
Perdonate post lunghetto...
Negli ultimi tempi ho visto il livello del liquido ha raggiunto i minimi e non essendo la cosa tollerabile ho deciso di porre fine alla saga facendo un rabbocco "come si deve" e sperando che quanto ho deciso sia la soluzione migliore.
Sono stato da un autoricambi della zona dove mi hanno dato un Valeo Protectiv 100 G12++ colore rosa concentrato da diluire in acqua demineralizzata. È un antigelo a base di etilene glicole come suggerisce anche il manuale.
Seguendo sempre il manuale auto farò una miscela al 65% acqua demineralizzata e 35% antigelo più che sufficiente per le temperature della zona che non vedono i -15° nemmeno col binocolo. Penso basti anche meno di mezzo litro.
In seguito segnerò il livello e verificherò eventuali perdite, che però al momento non ho notato, pur essendo il livello del liquido passato da appena sopra la lettera L a sotto nel giro di sei mesi.
Siamo in molti qui ad aver avuto problemi con il liquido, suppongo che a molti di noi ne abbiano messo poco, col risultato che per un motivo o l'altro (da verificare se "assestamento" o cosa) si trova in prossimità del limite inferiore e noi rimaniamo col dubbio su cosa fare.
Ho riletto la discussione e notato che anche altre concessionarie hanno sminuito il problema, lasciando al cliente l'onere di fare questo rabbocco, comportamento a mio avviso non tanto giusto per clienti che come me hanno l'auto da pochi mesi e sono inesperti.
Purtroppo la soluzione migliore, cercare altre concessionarie, non sempre è pratica tra mancanza di tempo e molti km da fare. :(
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Giusto per informare eventuali lettori su come è andata a finire la storia, ho fatto rabbocco.
Da ignorante in materia e temendo eccessiva diluzione del liquido refrigerante originale - come spiegato anche nel post di sopra - non ho voluto rabboccare con la sola acqua demineralizzata, ma ho optato per la miscela acqua demineralizzata/refrigerante (65/35) come da manuale.
Alla fine sono bastati appena 150ml per riportare il liquido refrigerante ad un livello di sicurezza, quasi a metà strada tra L ed F.
Considerato che tutto il circuito refrigerante contiene 5,53 l si capisce che è inutile sbattersi più di tanto a fare miscele, ma è più pratico, economico e a prova di errore semplicemente rabboccare con acqua demineralizzata, soluzione che consiglio a tutti.
A saperlo prima...
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
D'accordissimo sul non rabboccare con semplice acqua (demineralizzata o meno), ma trovi anche il refrigerante rosa pronto all'uso senza doverlo preparare.
Terrò d'occhio anche io questa cosa quando arriverà l'auto di mia moglie.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
D'accordissimo sul non rabboccare con semplice acqua (demineralizzata o meno), ma trovi anche il refrigerante rosa pronto all'uso senza doverlo preparare.
Terrò d'occhio anche io questa cosa quando arriverà l'auto di mia moglie.
Anche io sto tenendo il livello ancora sott'occhio nonostante il rabbocco, perché vuol dire che se il livello diminuisce qualcosa sta succedendo e come da manuale dovrò rivolgermi all'assistenza. Non noto (mai notato) liquido sotto l'auto anche dopo diverse ore che è parcheggiata, qunidi non voglio pensare ci siano perdite.
Farò una foto con cellulare mese per mese...ho già messo promemoria.
Solo mi spiace che nonostante diversi utenti abbiano lamentato il problema sono rimasto l'unico a postare in questa discussione, a volte mi sento come quei vecchi che parlano da soli :D
Vorrei saperei se e come hanno risolto gli altri.
 

LucaP76

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I10 Tech AMT 2022
Allora la situazione come per voi è che in 3500 km la macchina si è "bevuta" 2 dita di acqua del radiatore. Ieri ho chiamato il concessionario e mi hanno fatto il rabbocco. Adesso è a livello della parte passa della lettera F. Fatto la foto, terrò controllato. Mi ha detto che di perdite non ce ne sono e che è normale che sia diminuito (mah secondo me non tanto). Cmq nella Opel che ha ormai 4 anni, per i primi 12 mesi ho dovuto fare un bel rabbocco perchè a motore nuovo mi faceva lo stesso scherzo, poi basta. Non so quale possa essere il motivo ma la tengo controllata
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Allora la situazione come per voi è che in 3500 km la macchina si è "bevuta" 2 dita di acqua del radiatore. Ieri ho chiamato il concessionario e mi hanno fatto il rabbocco. Adesso è a livello della parte passa della lettera F. Fatto la foto, terrò controllato. Mi ha detto che di perdite non ce ne sono e che è normale che sia diminuito (mah secondo me non tanto). Cmq nella Opel che ha ormai 4 anni, per i primi 12 mesi ho dovuto fare un bel rabbocco perchè a motore nuovo mi faceva lo stesso scherzo, poi basta. Non so quale possa essere il motivo ma la tengo controllata
Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza.
Complimenti al tuo concessionario, tra i pochi che non ha esitato a fare un rabbocco senza suggerire al cliente di aggiungere "acqua" :D
Ricordi per caso quale marca di refrigerante ha usato?
Essendo alla mia prima auto nuova non so se questo "consumo" iniziale sia normale, vedo che è riscontrato da molti.
Nel caso della i10 tra il livello F ed il livello L ci sono pochi cl di differenza per cui se in fabbrica viene caricato poco liquido quando si "assesta" si va a finire vicino o sotto la L, come nel mio caso, ad un livello non più tollerabile.
Anche nel mio caso pare che il livello si sia stabilizzato dopo il rabbocco, ma lo tengo periodicamente sott'occhio fino al prossimo tagilando.
Da manuale il liquido refrigerante deve essere sostituito dopo 210.000km oppure 10 anni, quindi un eventuale consumo riscontrato nel corso del tempo non sarebbe sicuramente normale.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Da manuale il liquido refrigerante deve essere sostituito dopo 210.000km oppure 10 anni, quindi un eventuale consumo riscontrato nel corso del tempo non sarebbe sicuramente normale.
E' una conclusione discutibile, non mi pare che sul manuale ci sia scritto espressamente non rabboccare il livello anzi a seconda del modello c'è indicato verificare il livello ad intervallo che per me equivale a "rabboccare se necessario".
Che poi il consumo possa essere trascurabile o meno è un altro discorso.

Tra l'altro 210.000 km o 10 anni non sono pochi ed è probabile che in quel intervallo sia necessario svuotare l'impianto per una manutenzione.
Per dire genericamente, su altre auto che conosco bene è sicuramente necessario sostituire la distribuzione e conseguentemente la pompa acqua.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
E' una conclusione discutibile, non mi pare che sul manuale ci sia scritto espressamente non rabboccare il livello anzi a seconda del modello c'è indicato verificare il livello ad intervallo che per me equivale a "rabboccare se necessario".
Che poi il consumo possa essere trascurabile o meno è un altro discorso.

Tra l'altro 210.000 km o 10 anni non sono pochi ed è probabile che in quel intervallo sia necessario svuotare l'impianto per una manutenzione.
Per dire genericamente, su altre auto che conosco bene è sicuramente necessario sostituire la distribuzione e conseguentemente la pompa acqua.
Premesso come ho detto più volte di non essere per nulla esperto, nel libretto di manutenzione è scritto che il liquido di raffreddamento va sostituito in via preventiva/precauzionale dopo 210.000km oppure 10 anni e successivamente ogni 30.000km/2 anni.
Questo mi fa capire che in condizioni normali di utilizzo e senza problemi di sorta ci si aspetta che il liquido di raffreddamento che esce dalla fabbrica duri quel tot di anni o chilometri, per cui un consumo di liquido che richiede rabbocchi periodici non è affatto normale.
Secondo manuale (che sull'argomento conosco ormai a memoria :p) il livello del liquido di raffreddamento va in ogni caso monitorato, rabboccato se scende sotto la soglia minima e nel caso in cui scenda di nuovo dopo rabbocco ci si deve rivolgere all'assistenza ufficiale per verificare il problema, che è esattamente il motivo per cui lo continuo a monitorare mese dopo mese.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Buonasera…ho una Hyundai I10 GPL immatricola Giugno 2021. Premetto che l’autovettura va benissimo, ho già percorso 26.000 chilometri di cui 7.000 in autostrada. L’unica perplessità che ho è che in tutti questi chilometri ha consumato circa 200 ml di liquido refrigerante del radiatore…la mia domanda; anche voi avete questo consumo? Grazie
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Posseggo Hyundai I10 tech GPL….unico problema leggero consumo refrigerante (200 ml) in 26.000 km….ho provato ad informarmi e mi hanno detto che l’impianto gpl tende a consumare un po’ di liquido radiatore….aspetto vostre opinioni….grazie
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Posseggo Hyundai I10 tech GPL….unico problema leggero consumo refrigerante (200 ml) in 26.000 km….ho provato ad informarmi e mi hanno detto che l’impianto gpl tende a consumare un po’ di liquido radiatore….aspetto vostre opinioni….grazie
Mi chiedo per quale motivo possano affermare una minchiata simile...
Comunque, 200 ml di rabbocco è un nulla, non preoccuparti oltre misura.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
mi hanno detto che l’impianto gpl tende a consumare un po’ di liquido radiatore….aspetto vostre opinioni….grazie
In linea teorica l'alimentazione a GPL non comporta maggiori consumi rispetto ad altre alimentazioni,
Chiariamo non si tratta di consumo vero e proprio ma di una piccola perdita del circuito.

La presenza nel circuito di raffreddamento di un motore a GPL di componenti utilizzanti il liquido stesso significa un aumento di probabilità di trasudazioni/perdite.
Da qui l'affermazione....
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Posseggo Hyundai I10 tech GPL….unico problema leggero consumo refrigerante (200 ml) in 26.000 km….ho provato ad informarmi e mi hanno detto che l’impianto gpl tende a consumare un po’ di liquido radiatore….aspetto vostre opinioni….grazie
Rileggendo questa discussione noterai che molti utenti hanno riportato questo "problema".
È la prima volta che noti diminuzione del livello del liquido refrigerante? A che livello è arrivato, sopra il livello minimo o un po' sotto? Hai già fatto un rabbocco? Se sì, come?
Riassumendo, pare che nella i10 nuova il liquido refrigerante abbia bisogno di "assestarsi" e poiché la differenza tra il livello massimo e minimo non è di molti centilitri spesso finisce in prossimità del livello minimo, preoccupando i possessori.
Se il liquido è al di sotto della L devi innanzitutto contattare l'officina sperando ti facciano loro rabbocco ed in caso contrario provvedere tu stesso ad un rabbocco con acqua demineralizzata o meglio con mix acqua demineralizzata + refrigerante (seguendo le percentuali indicate da libretto)
Una volta fatto il rabbocco in modo corretto, tieni sott'occhio il livello del liquido refrigerante e se scende ancora contatta l'officina o il servizio clienti Hyundai e pretendi un controllo, perché non è normale che scenda di nuovo.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Grazie della risposta. Premetto che ho il liquido sempre al massimo cioè sulla F e si abbassa di un centimetro dopo circa 3 mesi e un percorso di circa 4.000 chilometri. Una volta che noto il “problema” provvedo a riportare il livello sulla F con pochissimo liquido…quindi a vostro parere la perdita dovrebbe essere talmente pochissima che sarebbe anche difficile da individuare…comunque domani mattina vado in concessionaria e vediamo che mi dicono…l’auto non mi da nessun altro problema è ho affrontato anche lunghi viaggi in autostrada anche 1000 chilometri….
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Grazie della risposta. Premetto che ho il liquido sempre al massimo cioè sulla F e si abbassa di un centimetro dopo circa 3 mesi e un percorso di circa 4.000 chilometri. Una volta che noto il “problema” provvedo a riportare il livello sulla F con pochissimo liquido…quindi a vostro parere la perdita dovrebbe essere talmente pochissima che sarebbe anche difficile da individuare…comunque domani mattina vado in concessionaria e vediamo che mi dicono…l’auto non mi da nessun altro problema è ho affrontato anche lunghi viaggi in autostrada anche 1000 chilometri….
Il liquido di raffreddamento va controllato sempre e solo a freddo.
Se il livello è al minimo (L) va benone e non serve riportarlo al massimo (F), anzi, un'eccesso fa si che non avendo spazio di espandersi, fuoriesca e venga perso..
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Grazie della risposta. Premetto che ho il liquido sempre al massimo cioè sulla F e si abbassa di un centimetro dopo circa 3 mesi e un percorso di circa 4.000 chilometri. Una volta che noto il “problema” provvedo a riportare il livello sulla F con pochissimo liquido…
Come fai il rabbocco? Come verifichi il livello del liquido refrigerante? Sempre a motore freddo?
Da come descrivi il problema, sembra che nel corso del tempo tu abbia fatto più rabbocchi, col liquido refrigerante che nonostante questo diminuisce nel corso del tempo. Nel mio caso fortunatamente il livello dall'ultimo rabbocco e rimasto uguale e spero sia così per sempre...
Non secondo me, ma secondo il manuale pagina 8-14 il livello del liquido refrigerante deve essere compreso tra la F e la L. Se il livello è basso si aggiunge acqua demineralizzata/distillata a sufficienza e nel caso in cui si rendano necessarie frequenti ricariche si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Hyundai.
Se la tua concessionaria/officina minimizza il problema rivolgiti a qualche altra officina ufficiale Hyundai o contatta direttamente il servizio clienti Hyundai spiegando la situazione e chiedendo chiarimenti su come comportarti.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Diciamo che in 1 anno e 5 ho fatto 3 piccoli rabbocchi…il controllo lo faccio sempre a fredddo e per l’aggiunta metto liquido verde già pronto…adesso mi avete messo la pulce nell’orecchio…non vorrei che tenendolo sempre sulla F il liquido non riuscendo a spandersi potrebbe essere buttato fuori….
 
Alto Basso