manutenzione Liquido radiatore

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.008
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Questo è quello della mia Santa Fe..
20221101_204548.jpg
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
C’è l’hai al minimo xchè l’ha consumata? Oppure è stato sempre così…
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
La presenza nel circuito di raffreddamento di un motore a GPL di componenti utilizzanti il liquido stesso significa un aumento di probabilità di trasudazioni/perdite.
Da qui l'affermazione....
il gpl non aggiunge nulla che debba essere raffreddato, da qui la minchiata che dice il venditore (spero non un meccanico!)
non vorrei che tenendolo sempre sulla F il liquido non riuscendo a spandersi potrebbe essere buttato fuori….
Nonostante F(ull) preveda (o almeno dovrebbe) lo spazio di espansione, conviene stare un poco sotto (opinione personale).
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Vedrò di tenerlo sotto e vediamo i consumi, comunque domani passo in officina Hyundai e vi aggiorno….il consumo è talmente minimo che non so come faranno a trovare dove trasuda….
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
il gpl non aggiunge nulla che debba essere raffreddato, da qui la minchiata che dice il venditore (spero non un meccanico!)
Non conosco nei dettagli l'impianto di Hyundai ma di solito gli impianti a GPL dispongono di un vaporizzatore/riduttore che trasforma il gas da liquido a gassoso, abbassandone la pressione.
Per evitare che il riduttore si congeli occorre riscaldarlo pertanto è indispensabile prelevare il liquido di raffreddamento caldo e farlo circolare appunto nel riduttore.
In altri termini il riduttore aumenta (di poco) la capacità del circuito e le probabilità che si possano verificare perdite.Esempio riduttore.jpg
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Diciamo che in 1 anno e 5 ho fatto 3 piccoli rabbocchi…il controllo lo faccio sempre a fredddo e per l’aggiunta metto liquido verde già pronto…adesso mi avete messo la pulce nell’orecchio…non vorrei che tenendolo sempre sulla F il liquido non riuscendo a spandersi potrebbe essere buttato fuori….
Nella i10 il liquido refrigerante è colore rosa, non saprei dire se il liquido verde è adatto, se è compatibile col rosa o se ne deteriora le caratteristiche. Come mai usi questo colore? I 3 rabbocchi non sembrano normali in 26.000km onestamente, ti suggerisco di contattare officina.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Il liquido è verde già dalla consegna dell’auto…comunque domani vado in officina e vediamo cosa mi dicono.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Non conosco nei dettagli l'impianto di Hyundai ma di solito gli impianti a GPL dispongono di un vaporizzatore/riduttore che trasforma il gas da liquido a gassoso, abbassandone la pressione.
Per evitare che il riduttore si congeli occorre riscaldarlo pertanto è indispensabile prelevare il liquido di raffreddamento caldo e farlo circolare appunto nel riduttore.
In altri termini il riduttore aumenta (di poco) la capacità del circuito e le probabilità che si possano verificare perdite.Vedi l'allegato 45830
La mia precedente era una i30 cw gpl, impianto montato da hyundai è BRC, quel "riduttore" (o simile) non l'ho mai visto e nel vano motore c'era il filtro e gli iniettori, l'imianto di raffreddamento non andava da nessuna parte.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
buongiorno, vi aggiorno: questa mattina mi sono recato presso l'officina Hyundai, premetto personale veramente gentile e molto attento alla mia lamentela. Il capo officina mi ha detto che l'irrisorio consumo del refrigerante ci può stare ma è anche vero che non dovrebbe consumare. Mi ha spiegato che ci potrebbe stare solo per le alte temperature estive che ci sono state; in più, come consigliato anche da alcuni di voi, mi ha detto che il liquido va tenuto tra F e L e mai al massimo. Concludendo diceva che per scrupolo, essendo che fra pochi chilometri farò il secondo tagliando provvederanno anche a mettere il circuito sotto pressione per escludere qualche perdita. Ragazzi persona cordiale e molto professionale....dopo il tagliando vi aggiorno se è un consumo fisiologico oppure una micro perdita....grazie
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
La mia precedente era una i30 cw gpl, impianto montato da hyundai è BRC, quel "riduttore" (o simile) non l'ho mai visto e nel vano motore c'era il filtro e gli iniettori, l'imianto di raffreddamento non andava da nessuna parte.

Probabilmente era ben nascosto ma presente, fidati.

Se fai mente locale ti ricorderai che l'auto partiva a benzina e quando il liquido di raffreddamento raggiungeva una temperatura idonea passava a gas.
Ti allego una brochure che non sarà specifica per la tua auto ma rende l'idea di dove potrebbe essere il riduttore e la presenza delle tubazione del riscaldamento dello stesso.
 

Allegati

  • i30_14i_FSG0514307_it.pdf
    2,6 MB · Visite: 25

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Probabilmente era ben nascosto ma presente, fidati.

Se fai mente locale ti ricorderai che l'auto partiva a benzina e quando il liquido di raffreddamento raggiungeva una temperatura idonea passava a gas.
Ti allego una brochure che non sarà specifica per la tua auto ma rende l'idea di dove potrebbe essere il riduttore e la presenza delle tubazione del riscaldamento dello stesso.
Ma dov'eri con questo documento quando anni fa lo stavo cercando? :D [/OT]

Però la disposizione del mio era diversa, il rail degli iniettori era sopra al motore, non aveva la calotta di plastica e dove è indicato esserci il riduttore non c'era tutto quel posto per mettercelo.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
buongiorno, vi aggiorno: questa mattina mi sono recato presso l'officina Hyundai, premetto personale veramente gentile e molto attento alla mia lamentela. Il capo officina mi ha detto che l'irrisorio consumo del refrigerante ci può stare ma è anche vero che non dovrebbe consumare. Mi ha spiegato che ci potrebbe stare solo per le alte temperature estive che ci sono state; in più, come consigliato anche da alcuni di voi, mi ha detto che il liquido va tenuto tra F e L e mai al massimo. Concludendo diceva che per scrupolo, essendo che fra pochi chilometri farò il secondo tagliando provvederanno anche a mettere il circuito sotto pressione per escludere qualche perdita. Ragazzi persona cordiale e molto professionale....dopo il tagliando vi aggiorno se è un consumo fisiologico oppure una micro perdita....grazie
Facci sapere come va a finire.
Non so se i motori GPL hanno consumi alti di refrigerante, ma tre rabbocchi in un anno e mezzo non mi sembrano pochi e nemmeno un problema da sottostimare o rimandare al prossmo tagliando.
Da quanto scrivi capisco che se per caso non avessi controllato il livello del liquido e rabboccato saresti sotto il minimo con conseguenti rischi per il motore.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Sono d'accordo che un impianto di raffreddamento deve essere a tenuta e pertanto non perdere una goccia di liquido ma tanto per sdrammatizzare aggiungere 200 ml di acqua significa mettere un bicchiere di liquido...

La vaschetta di espansione, finchè non è vuota completamente (e anche oltre) non causa danni al funzionamento del motore, al massimo si crea una bolla d'aria che blocca il funzionamento del riscaldamento.
In pratica significa che per avere temperature anomale e non danni, servono almeno 5 o 6 "mancati" rabbocchi.
Usando come termine di paragone i consumi riportati in questa discussione significa non aprire il cofano per oltre 100.000 km.

Le raccomandazioni del costruttore impongono controlli più frequenti. ;)
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Tre rabbocchi di 200 ml totale corrisponderebbe a mezza vaschetta, praticamente se ad oggi non avrei fatto rabbocchi diciamo che la vaschetta sarebbe a metà cioè tra F e L…vedremo con il tagliando…
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Tre rabbocchi di 200 ml totale corrisponderebbe a mezza vaschetta, praticamente se ad oggi non avrei fatto rabbocchi diciamo che la vaschetta sarebbe a metà cioè tra F e L…vedremo con il tagliando…
Ah, 200ml in totale...io avevo capito 200ml per ogni rabbocco.
Il problema quindi è meno grave di quanto sembrasse, e spero che le verifiche del liquido avvengano sempre alle stesse condizioni di motore freddo, comunque ovviamente bene presentare il problema al momento del tagliando.
La vaschetta di espansione, finchè non è vuota completamente (e anche oltre) non causa danni al funzionamento del motore, al massimo si crea una bolla d'aria che blocca il funzionamento del riscaldamento.
In pratica significa che per avere temperature anomale e non danni, servono almeno 5 o 6 "mancati" rabbocchi.
Usando come termine di paragone i consumi riportati in questa discussione significa non aprire il cofano per oltre 100.000 km.
Questo mi tranquillizza un poco, perché da inesperto se il produttore mi dice che sotto il livello L devo fare rabbcco e controllare il livello un po' di preoccupazione c'è visto che eventuali danni al motore sarebbero incalcolabili.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Questo mi tranquillizza un poco, perché da inesperto se il produttore mi dice che sotto il livello L devo fare rabbcco e controllare il livello un po' di preoccupazione c'è visto che eventuali danni al motore sarebbero incalcolabili.

Occhio che non ho affermato di far funzionare il motore con la vaschetta vuota ma che anche a livello basso (vuota fino al tubo inferiore) non succedono gravi inconvenienti.
Resta sempre valida la prescrizione di mantenere (a freddo) tra Full e Low.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non entro nel merito di ipotetiche perdite dovute all'impianto GPL (che onestamente mi sembrano fantasiose).

Ho letto dubbi sul rabbocco: l'unica cosa da NON FARE MAI è mescolare liquidi di raffreddamento di colori diversi.
Se è rosa si rabbocca col rosa, verde col verde, ecc.
Nessun miscuglio, il colore serve per distringuere i refrigeranti con caratteristiche diverse.

Negli autoricambi (ed in moltissimi supermercati) trovate i refrigeranti di tutti i colori, perchè rischiare mescolandoli?

E' un po' come l'olio motore: se ho uno 0W20 lo rabbocco con un 10W30 o un 30W50?
No, direi di no.
Stessa cosa per il refrigerante.;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Niente ragazzi, non so se gli altri utenti che hanno postato continuano ad avere questo problema, ma il livello continua a diminuire, anche se molto, molto lentamente.
Ormai tra poco più di un mesetto ho il primo tagliando nel quale farò presente il problema e spero mi aiutino a capire se è normale o se c'è qualcosa da risolvere.
 

Butterfly88

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hiunday i10
Salve. Ho acquistato la mia hyundai i10 gpl a giugno 2022. Ho quasi percorso 12000km. Il rivenditore dove l ho acquistata (rivenditore ufficiale hyundai) mi disse di fare il primo tagliando da loro al raggiungimento dei 15000km o cmq nell arco di un anno. Ma il computer do bordo già segnala che a 12000 devo fare la manutenzione. Come devo fare? Aspettare comunque i 15000?
In più questo è il livello dell acqua. È troppo basso secondo voi?
Grazie a chi saprà aiutarmi Vedi l'allegato 46711
 

Allegati

  • 20230201_110528.jpg
    20230201_110528.jpg
    210,8 KB · Visite: 13
Alto Basso