manutenzione Liquido radiatore

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Riporto su la discussione per dire che è ufficiale: anche sulla mia i10 si verifica questo fenomeno.
L'auto ha appena due mesi e leggendo questa discussione mi era venuto da controllare il livello del liquido refrigerante, notando che era a livelli bassi, ma accettabili, un poco sopra la lettera L. Dopo un mese e non più di 500km da questa verifica, ho riaperto il cofano e visto che adesso si trova a qualche mm sopra la linea del minimo. Mi confermate che un simile consumo di liquido refrigerante non sarebbe normale?
Ad ogni modo, spero di trovare il tempo per andare dal concessionario quanto prima per segnalare questo problema..
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
La mia consuma oltre che il liquido di raffreddamento anche l'olio motore. Oltre a scricchiolii della plancia, portellone assemblato male che fa rumore, cigolio meccanico a bassa velocità, innesto delle marce rumoroso, pedale della frizione che ogni tanto cigola. Insomma un mezzo disastro. L'auto la uso quasi esclusivamente per andare al lavoro e ho percorso 10.500 km in 7 mesi quasi tutti sul Raccordo Anulare di Roma con tratti a 140 km orari di tachimetro. Mi fa comodo perché a quella velocità la versione turbo da 100 CV la sento sicura e ha ancora potenza da vendere, Quando fra qualche mese andrò in pensione la venderò.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Aggiornamento: terrò periodicamente d'occhio la situazione, ma nel mio caso falso allarme.
Negli ultimi tempi avevo usato pochissimo l'auto ed il liquido di raffreddamento come ho già detto era 3-4mm sopra la linea del minimo, cosa che mi faceva pensare che ci fosse qualche perdita o magari si fosse assestato a bassi livelli visto che l'auto è nuova.
Oggi ho avuto occasione di fare una trentina di km ed all'arrivo ho aperto il cofano per vedere a che livello era ed era tornato ai livelli precedenti...si trovava di nuovo sopra la L...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Poiché una immagine a volte vale più di mille parole, vi posto foto del dove potete vedere il livello del liquido refrigerante della mia i10.
IMG_1976.jpg
Questo è il livello "a freddo" cioè il più basso e come vedete è vicinissimo alla linea del livello minimo.
Dopo aver fatto qualche km con l'auto risale, arrivando al massimo poco sopra la L.
Siete d'accordo sul fatto che non c'è nulla di cui preoccuparsi? Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Direi che va bene … se nel tempo non scende a freddo tutto OK !
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Veramente il manuale dice che il livello deve stare, a freddo, tra Min e Max.....
 

Allegati

  • Screenshot_20220518-083308_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20220518-083308_Adobe Acrobat.jpg
    169,2 KB · Visite: 11

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Poiché una immagine a volte vale più di mille parole, vi posto foto del dove potete vedere il livello del liquido refrigerante della mia i10.
Vedi l'allegato 44314
Questo è il livello "a freddo" cioè il più basso e come vedete è vicinissimo alla linea del livello minimo.
Dopo aver fatto qualche km con l'auto risale, arrivando al massimo poco sopra la L.
Siete d'accordo sul fatto che non c'è nulla di cui preoccuparsi? Grazie

Finchè il livello a freddo non scende sotto "L" non c'è di che preoccuparsi anche se sarebbe meglio fosse a livello superiore (senza superrare il massimo).
Se con i chilometri dovesse scendere ancora sotto "L" allora un minimo di preoccupazione ci potrebbe stare.

Anche se superi il livello massimo non succede nulla di grave, nella peggiore delle ipotesi l'eccesso verrebbe espulso.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Veramente il manuale dice che il livello deve stare, a freddo, tra Min e Max.....
Allora e’ meglio che rabbocchi a freddo per raggiungere il livello descritto nel manuale !
Avresti così un minimo di margine se malauguratamente avessi un minimo di perdita !

Un plauso a @skywalker58 per aver segnalato quanto riporta il manuale !

Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Finchè il livello a freddo non scende sotto "L" non c'è di che preoccuparsi anche se sarebbe meglio fosse a livello superiore (senza superrare il massimo).
Se con i chilometri dovesse scendere ancora sotto "L" allora un minimo di preoccupazione ci potrebbe stare.

Anche se superi il livello massimo non succede nulla di grave, nella peggiore delle ipotesi l'eccesso verrebbe espulso.
Si, verrebbe espulso perché il liquido, dilatandosi per il calore, genera una sovrapressione nel circuito di raffreddamento sigillato, ma perché rischiare di imbrattare tutto di glicoletilene, appiccicoso e puzzolente, se gli ingegnieri dicono di mantenere un determinato livello? Se per qualsiasi motivo lo sfiato non funzionasse si potrebbero avere dei trafilamenti dalle guarnizioni o la deformazione/distacco/scoppio dei tubi di gomma, compresi quelli del radiatorino egr....e si resta a piedi. Che ci costa mantenerlo a livello?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
capire quale acqua distillata è "deionizzata a sufficienza"
"A sufficienza" è inteso per ripristinare il livello/concentrazione del liquido radiatore, non un'acqua "sufficientemente" deionizzata o distillata.....
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Si, verrebbe espulso perché il liquido, dilatandosi per il calore, genera una sovrapressione nel circuito di raffreddamento sigillato, ma perché rischiare di imbrattare tutto di glicoletilene, appiccicoso e puzzolente, se gli ingegnieri dicono di mantenere un determinato livello? Se per qualsiasi motivo lo sfiato non funzionasse si potrebbero avere dei trafilamenti dalle guarnizioni o la deformazione/distacco/scoppio dei tubi di gomma, compresi quelli del radiatorino egr....e si resta a piedi. Che ci costa mantenerlo a livello?

Mi par di aver scritto chiaramente che il livello a freddo và mantenuto tra Low e Max, questa è la raccomandazione del costruttore e và rispettata.

Ho voluto aggiungere, per tranquillizzare #10nmore che nel caso di errore non capita nulla di catastrofico, il progettista ha previsto un tubicino che scarica a terra il liquido in eccesso.
Tutto il resto sono supposizioni, ossia con i se e con i ma la storia non si fa...

L'unica remora è il fatto che un pò di liquido vada per terra e inquini il terreno... :)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ragazzi, grazie mille per l'interessamento che mi fa molto piacere anche perché come avrete notato di motori non ci capisco nulla :D
Mi sono anche trovato a passare per l'officina del concessionario dove, forse complice il viaggio, all'arrivo il livello era tornato di novo sopra la L diciamo a livelli normali, c'era poco da far vedere...anzi, avrò fatto pure la figura di quello che si inventa i problemi.
Mi sono limitato a far presente che a motore freddo il livello era arrivato in prossimità del minimo, ma mi è stato detto che fin quando si trova sopra il minimo è tutto ok e non c'è da preoccuparsi, che è normale che il livello nel serbatoio abbia una certa escursione perché sottoposto a pressione ed in più il serbatoio del liquido refrigerante è un vaso di espansione.
Il manuale conferma che se a motore freddo il livello è compreso tra la F e la L è tutto ok, quindi lascio tutto così com'è.
Ho voluto aggiungere, per tranquillizzare #10nmore che nel caso di errore non capita nulla di catastrofico, il progettista ha previsto un tubicino che scarica a terra il liquido in eccesso.
La mia preoccupazione non è tanto il liquido in eccesso, quanto in difetto.
Siccome il liquido era "calato" e mi trovavo in prossimità del livello minimo mi viene da pensare che in caso di future piccole perdite possa scendere sotto il livello minimo senza accorgermene e quindi non raffreddare correttamente il motore.
Da ignorante avrei preferito trovarlo stabilmente a metà tra livello minimo e massimo a motore freddo, ma va bene così.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se tu lo metti a metà a freddo … a freddo deve rimanere a metà ! Altrimenti c’è una perdita, magari poco ma c’è … quindi bisogna indagare !
Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se vuoi stare tranquillo, a freddo mettilo a metà tra min e max (magari fai un segno col pennarello). Ad intervalli di un paio di giorni sempre a freddo, controlla...se è sceso c'è un problema.
 

marco-i10

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 advanced
buongiorno .ho seguito alla lettera tutta la discussione ,io ho una i10 2022 attualmente sto sui 2000km ho controllato spesso i livelli e devo dire che non ho notato nessun consumo o abbassamento del liquido radiatore. ho percorso anche tragitti autostradali e per fortuna non si e' presentato nulla di anomalo. comunque vi aggiorno. per il liquido sul libretto non specifica il marchio da usare pero' raccomanda di usare 50/50.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
buongiorno .ho seguito alla lettera tutta la discussione ,io ho una i10 2022 attualmente sto sui 2000km ho controllato spesso i livelli e devo dire che non ho notato nessun consumo o abbassamento del liquido radiatore. ho percorso anche tragitti autostradali e per fortuna non si e' presentato nulla di anomalo. comunque vi aggiorno. per il liquido sul libretto non specifica il marchio da usare pero' raccomanda di usare 50/50.
Anche nella mia non noto alcuna perdita o consumo, anche se inizialmente ero preoccupato che consumasse liquido frefrigerante, poi ho capito che questo può avvenire solo attraverso una perdita stessa o quando il liquido viene espulso in caso si raggiungano alte temperature.
Però mi sembra che a seconda della temperatura esterna e dell'utilizzo dell'auto più o meno intenso, che il livello del liquido varia sensibilmente. Ultimamente è "risalito" da solo senza aggiunte da parte mia...mentre quando era più in basso faceva più freddo e non usavo l'auto spesso.
In merito a come comportarsi in caso di rabocchi, non credete anche voi che il manuale non sia proprio di grande aiuto?
Dice che per i rabocchi si deve usare solamente acqua deionizzata/distillata (che non sono esattamente la stessa cosa, quindi quale delle due?) e che si deve riempire il serbatoio fino alla F del livello massimo. Poi fa un discorso lungo su come miscelare acqua e antigelo per evitare che l'antigelo venga diluito troppo, ma non c'è questo rischio quando si riempi il serbatoio fino alla F con sola acqua deionizzata?
Va beh, diciamo che io fortunatamente non ne ho bisogno, ma di sicuro non ci penso nemmeno a mettere mano sul liquido refrigerante :D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Acqua distillata, demineralizzata o deionizzata, per l'uso nel radiatore sono equivalenti. I piccoli rabbocchi con acqua o liquido concentrato, non alterano sensibilmente la concentrazione della miscela (mica ne mettiamo un litro). Se uno vuole essere pignolo, prima di rabboccare, misura con l'apposito strumentino (densimestro per radiatori) e, in base alle indicazioni, aggiunge uno o l'altro.....
 

marco-i10

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 advanced
sera a tutti.vi aggiorno sul livello liquido radiatore. a freddo e sceso mezzo centimetro sotto la tacca massima a caldo arriva a livello tacca massima credo che cio sia normale ,secondo voi e' normale che il liquido radiatore si possa consumare un po per volta nel tempo?? o solitamente deve restare al livello massimo ??
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dove arriva a caldo non ha importanza. Come già detto, va misurato a freddo e deve stare tra il max ed il min. Se ti agevola, segna, a freddo, con un pennarello, il livello, in modo da poter controllare se, dopo un tot, sempre a freddo, è sceso. Un piccolo consumo è normale nel tempo, ma parliamo di mesi, non nei giorni o settimane.
 

marco-i10

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 advanced
Dove arriva a caldo non ha importanza. Come già detto, va misurato a freddo e deve stare tra il max ed il min. Se ti agevola, segna, a freddo, con un pennarello, il livello, in modo da poter controllare se, dopo un tot, sempre a freddo, è sceso. Un piccolo consumo è normale nel tempo, ma parliamo di mesi, non nei giorni o settimane.
grazie per il consiglio ,lo seguo alla lettere la mia i10 ha 2 mesi di vita e a freddo il livello del liquido e appena mezzo centimetro sotto il max fino ad oggi .visto che parliamo di mesi credo che sia nella norma.
 
Alto Basso