Livello "abbondante" olio

Discussione in 'ix35 - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da Quarziux, 12 Set 2016.

  1. Quarziux

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    Buongiorno a tutti,

    spero di non aprire nuove discussioni per un argomento già trattato ma da una rapida ricerca non ho trovato nulla.
    Venendo al dunque, la mia IX35 1.7 crdi ha circa 45.000 km e quasi 3 anni alle spalle, ieri mattina controllando il livello olio motore (DOPO UNA NOTTE FERMA IN GARAGE) vedo che il livello mattutino a freddo è circa 3 CM + ALTO oltre il full sull'astina di misurazione (riempie quasi tutta la parte zigrinata/ruvida dell'astina).

    E' normale o mi debbo preoccupare??

    debbo cercare di eliminarne un pò? e se si come faccio ad aspirarlo?

    l'ultimo tagliando l'ho fatto l'anno scorso a 30k km in concessionaria ed il mio utilizzo è principalmente 25 km al giorno con strade statali ad alto scorrimento ma a bassa velocità (regime motore sui 2000 g/m circa).
    Ringrazio tutti in anticipo..
    Stefano
     
  2. spiridione

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    Uhm.... potrebbe essere il "frutto" di qualche rigenerazione fallita.

    L'olio sembra essere meno viscoso del normale e/o odora di gasolio????
     
  3. Quarziux

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    potrebbe odorare di gasolio ma non ci metto la mano sul fuoco.. di sicuro è bello nero..
    il problema è che mi pare che non ci siano spie che indicano rigenerazioni in corso e se sento che l'auto sobbalza (mi pare che voglia dire rigenerazioni) allora non mi fermo ma di solito non sento nulla.
    non so, cosa mi conviene fare? lascio tutto così o ......
     
  4. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Tutto così assolutamente no!!!!

    Se sono tre centimetri oltre il max corri il rischio che l'olio sia aspirato in camera di combustione.

    L'auto potrebbe andare in "autoaccensione" ed è tutt'altro che una bella esperienza....

    Io, un saltino in assistenza lo farei.:book:
     
  5. GIONNI123

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    O almeno comincerei a riportare l'olio al livello giusto.... 3 cm sopra il massimo, ***qualsiasi ne sia la ragione*** sono troppi !!!
     
  6. Quarziux

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    Grazie a tutti, passerò in concessionaria ma mi confermate che la misurazione fatta (auto fredda spenta la sera prima) è corretta?
    curiosità, come potrei "riportare" l'olio (aspirare immagino) a livelli corretti senza alzare auto o altro?
    le pompetta aspira olio funzionano e si inserisce dal tappo olio? (non è che si incastra o_Oo_O:eek::eek:)?
     
  7. GIONNI123

    GIONNI123 Well-Known Member

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    Se vai in concessionaria ci pensano loro,... visto che l'olio e' nero .. penserei ad 1 sostituzione integrale... se il livello molto alto e' causato da gasolio trafilato la sostituzione e' necessaria.... in quanto l'olio ha perso le sue caratteristiche di lubricita'.. se sei lontano dal tagliando puoi andare anche da 1 meccanico "normale" dove risparmi ....

    Il controllo va fatto a freddo (basta anche mezz'ora dopo aver spento l'auto) per consentire a tutto l'olio di depositarsi nella coppa.... ma se per ipotesi fai il controllo col motore acceso ...***e gia' cosi'*** sei a 2-3 cm oltre IL MASSIMO ... stai messo male......
     
    #7 GIONNI123, 12 Set 2016
    Ultima modifica: 12 Set 2016
  8. spiridione

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    Le pompette aspira olio lavorano con una cannuccia da inserire al posto dell'astina di controllo.

    Resto dell'idea che un saltino in Conce/ Officina autorizzata sia la cosa migliore....
     
  9. Quarziux

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    il salto in concessionaria lo faccio di sicuro.. mi girerebbe un pò dover cambiare olio a metà km tagliando ma ancor di + se il motore potrebbe avere dei problemi.
    cmq anche appena acquistata ed anche al ptimo tagliando l'olio diventava quasi subito nero e dopo 1000/2000 km.
    ora quello che mi preoccupa è il livello e che sia tutto ok.
    certo che una spia x la rigenerazione potevano metterla.. così non so mai quando e se lo fa....
     
  10. spiridione

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    L'olio si annerisce subito sempre e comunque, con i diesel.
    A me lo faceva con la Getz e me lo fa anche la i20.

    La cosa preoccupante è il forte aumento di livello....
     
  11. Distribution Tech

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    Mi permetto di intervenire nella discussione, se l'olio è diluito in modo importante con il gasolio perde le sue capacità di lubrificare e deve essere sostituito totalmente per evitare danni al motore.
     
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  12. GIONNI123

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    alcune case dicono che gia' 1 cm oltre il max bisogna sostituire l'olio ... qui siamo a 3 cm..... ribadisco quanto detto nel post 7
     
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  13. Quarziux

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    Buongiorno a tutti,
    passato da concessionaria e confermata urgenza di aspirare/cambiare olio.
    motivo... mancate rigenerazioni... ma va fan.... ora debbo sborsare 150 euro (non so quanto) perchè forse non è in garanzia e non c'è nessuna spia che indica quando sono in corso le rigenerazioni.
    sono troppo incavolato.....
    cmq grazie ancora x le preziose informazioni date.
     
  14. Distribution Tech

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    Purtroppo il problema delle rigenerazioni mancate che aumentano il livello dell'olio è abbastanza diffuso non solo nelle Hyundai. Se si percorrono solo tratti di strada brevi è consigliabile ogni tanto un giro in autostrada o in strada veloce cosi riuscirà a fare le rigenerazioni ed eviterà l'alzarsi il livello dell'olio motore
     
  15. blankyxxl

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    eh , ma non si capisce mai di come vengono fatte , quanto tempo duri e quando inizia , praticamente c'è anche la possibiltà di andare per circa 1 ora in autostrada e la rigerìnerazione non inizia ... se mettesero una spia sarebbe meglio . ( non solo hyundai ma tutte le autO )
     
  16. Quarziux

    Quarziux Member

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    Aggiornamento...
    mi hanno cambiato l'olio in garanzia (anche se non si dovrebbe secondo quanto riferitomi). servizio veloce e perfetto!!!!
    domani controllo il livello.
    cmq è davvero assurdo che ogni 3/4.000 (secondo quanto dettomi dal capo officina) debba fare autostrada ma la cosa più assurda è proprio che non ci sia una spia.. praticamente mai so quando rigenera (ed il mio sarà full :(:(:()
     
  17. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Non è poi tanto assurdo, invece, che se si compra un diesel lo si debba usare per quello che è nato: viaggiare....

    Usare un diesel in città per fare, magari, 10.000 km l'anno è un paradosso motoristico.

    E le normative più recenti, in tema di antinquinamento, aggravano il tutto.:confused:
     
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  18. artiweb

    artiweb Member

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    Salve amici!
    Anche io problemi con livello olio alto.
    A freddo avevo notato il livello alto di circa 2 cm. Pertanto ho deciso di cambiare l'olio .
    Il meccanico ha mantenuto il livello circa 5 mm al di sotto del Max, volutamente. Stamattina, dopo nemmeno 24 ore, a freddo, livello olio di nuovo alto! Circa 5 mm in più .
    Cosa potrebbe essere????

    P.s.: il meccanico ha messo circa 4.75 litri di olio e ho cambiato anche il filtro.
     
  19. leon.

    leon. Well-Known Member

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    Approfitto dell'interessante post per porre un quesito .....come avverrebbe l'aumento di olio (o del suo ingombro) a seguito delle rigenerazioni??? Si tratta di gasolio misto a olio o cosa???
    Cmq darò un occhiata anche al mio a freddo....nn si sa mai, mica ti avverte da quanto ho capito!
     
  20. Mass

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    I liquidi del motore sono due olio e refrigerante.
    Se l'olio aumenta di volume dovrebbe essere una contaminazione da gasolio incombusto che trafila nella coppa.
    Conseguenza tipica di rigenerazioni dpf eseguite in maniera errata, interrotte, ecc...
    Refrigerante nell'olio credo sia difficile.
    Al massimo credo sia possibile trovare olio nella vaschetta del refrigerante.
     
    #20 Mass, 15 Lug 2018
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giu 2019

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