Livello AdBlue (urea)

nicox

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.6 Crdi
Buonasera,
sono in possesso da circa 15 giorni della Kona 1.6 Comfort Diesel, ho già fatto circa 900 Km. Quando l'ho ritirata la barra verticale che segnala il livello di Urea non era completamente bianca ossia serbatoio non era pieno ma segnava circa 3/4. Ad oggi dopo 900 Km, il livello non si è abbassato nemmeno di un millimetro. Vi chiedo voi, ogni quanti km riuscite a percepire l'abbassamento di Urea? A circa 400 Km sul mio display è comparso un messaggio "Controllare sistema urea", messaggio rimasto attivo per circa cinque minuti e poi scomparso, recatomi in officina, fatta la diagnosi, mi hanno cancellato il messaggio dallo storico e invitato a continuare a camminare e a ritornare in caso di ricomparsa del messaggio. A qualcuno è capitato? Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Troppe poche Kona (e Tucson) con il nuovo 1,6 con SCR.

Comunque, il consumo di Ad Blue è veramente minimo.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Da quel che si legge in giro, un pieno di urea dura almeno 10.000 chilometri.
Fai un tempo a fartelo abboccare al.primo tagliando ;)
 
M

Mass

Da quel che si legge in giro, un pieno di urea dura almeno 10.000 chilometri.
Fai un tempo a fartelo abboccare al.primo tagliando ;)

Esiste comunque una segnalazione di riserva... e la riserva permette di percorre ancora molti km.
Io non farei rabbocchi, ma aspetterei appunto la segnalazione del sistema.
Un 1.6 coi consumi della Kona fa davvero molti km col pieno di adblue, ma questo vale in generale per tutte le autovetture.
Le pompe di adblue ai distributori sono principalmente per i camion
 
M

Mass

Certo che dal titolo del Thread, sembra di essere in un forum di medicina e malattie :eek: :D

Aggiungere al titolo "AdBlue" in modo da identificare il nesso motoristico ?

Brutta idea ? ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Brutta idea ? ;)

Tutt'altro.

In effetti hai ragione e ho provveduto.:)

Tuttavia, mi pare di ricordare che AdBlue sia un marchio commerciale.

È vero anche che, molto spesso, i marchi commerciali diventano, con il tempo, nomi di prodotto...

Insomma, la Nutella, ormai, è sinonimo di crema spalmabile alle nocciole, a prescindere che sia o meno prodotta da un noto marchio piemontese.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se esistano additivi differenti da quello marchiato, lo ignoro anche io, ma, visto e considerato che si tratta di una semplice soluzione acquosa, nulla osta che Hyundai (o Ford, o Fiat...) procedano in proprio alla produzione per i rabbocchi su autovetture o abbiano convenzioni commerciali (tipo quelle per lubrificanti e pneumatici) con altri produttori.

_20181113_131527.png
 
M

Mass

Se esistano additivi differenti da quello marchiato, lo ignoro anche io, ma, visto e considerato che si tratta di una semplice soluzione acquosa, nulla osta che Hyundai (o Ford, o Fiat...) procedano in proprio alla produzione per i rabbocchi su autovetture o abbiano convenzioni commerciali (tipo quelle per lubrificanti e pneumatici) con altri produttori.

La seconda che hai detto
:)
Secondo me è improbabile che si mettano a produrre cosa? Un intruglio che di norma viene venduto al dettaglio a 50/60 cents al litro?
o_O

I produttori di questa roba secondo me fanno il prodotto, che poi finisce
- Nelle pompe dei distributori
- Nelle tanichette da 5 Litri che trovi nelle aree di servizio
- In quelle da 2 Litri
- Nelle confezioni griffate con riportato sopra il logo del marchio del produttore auto.

Quello che cambia è il prezzo, a seconda del packaging :)

Sarebbe interessante invece sapere cosa dice il libretto di uso della Kona adblue.
Cosa è tenuto a fare il cliente quando arriva in riserva del liquido?
Perché molti produttori "intimano" di fare rifornimento solo in officina autorizzata... con i relativi discorsi su garanzia, assistenza, blablabla... nel caso uno decida di comprare il prodotto e versarlo da solo nel serbatoio
:)
 

Dario_S

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Kona 16 crdi Xposs TP+SP
Ho un 1600 crdi kona con 3800 km circa, ad occhio l'indicatore del livello di urea non si è mosso da quando l'ho presa… è sempre a 3/4 circa.
:rolleyes: quasi quasi la faccio controllare… fosse che non dice il vero o che non me lo consuma… o_O
 
M

Mass

Ho un 1600 crdi kona con 3800 km circa, ad occhio l'indicatore del livello di urea non si è mosso da quando l'ho presa… è sempre a 3/4 circa.
:rolleyes: quasi quasi la faccio controllare… fosse che non dice il vero o che non me lo consuma… o_O

Difficile quantificare con esattezza il consumo di urea di un diesel.
Dipende da motore, sile di guida, tipo di auto...
Mediamente si considera 1 Lt di AdBlue ogni 800/1000 Km
Dal manuale della Kona risulta che il serbatoio dell'urea è di 12 Lt.
Si potrebbe quindi ipotizzare una durata di 9000/12000 km.
Quindi il tuo indicatore a 3/4 dopo 3800 km potrebbe non discostarsi molto dal vero.
Considerando che l'indicatore viene definito "approssimativo" dal manuale stesso.

Però lo stesso manuale dice

2018-12-04 21.59.41.png

In officina non so se sanno dirti qualcosa.
Il sistema è supercontrollato da diagnostiche varie.
Io aspetterei ancora.
Magari fra 1000/2000 km ti va di colpo a 1/2
 
Ultima modifica di un moderatore:

idema

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
17
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Velvet Dune in Galaxy Grey 1,6 CRDi 115CV. Comfort ordinata il 20/11/2017
Buongiorno a tuti Vi porto la mia esperienza con adblue:
ad oggi ho fatto 23000Km. e il livello di adblue era appena sotto la meta' e ho pensato di fare un rabbocco
tanto per vedere se il livello era basso.
Bene!! con una tanica da 10 Lt. ho fatto il rabbocco e con mia sorpresa e' sbordato dal tappo dopo appena 8 Litri
e sul cruscotto il livello e' passato al Max con questo voglio sottolineare che il consumo di questo mal cantato ADBLUE e'
veramente irrisorio e comunque il livello che si vede sul cruscotto e' sicuro che funziona quindi godiamoci la Ns. KONA 1,6 CRDI
alla grande Io sono piu' che soddisfatto premetto che ho gia' fatto il primo tagliando e che mi hanno aggiornato il softawre
per i vuoti in accelerazione che avevo.
Salutoni
 

Moxie_

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV Comfort
Io ho una kona dallo scorso febbraio, ad oggi ho fatto circa 11000 ke il livello è ancora a metà.
In fase di acquisto il venditore aveva specificato di fare sempre da loro il rabbocco, per la garanzia, etc..
Oggi sono passata nell'officina della concessionaria, per sapere eventualmente se dovevo prendere un appuntamento al momento dell'aggiunta, ma l'accettatore autorizzato Hyundai mi ha detto che non c'è nessun bisogno di farlo da loro, che va bene qualsiasi distributore e mi ha liquidato come se avessi detto un'eresia, parlando di garanzia, etc.
Ma allora come stanno le cose realmente?
Posso metterlo da sola, senza che questo infici la garanzia?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Puoi fare tranquillamente da te.
Le taniche di adblue ormai le vendono praticamente ovunque: al supermercato, nei negozi di fai da te, al distributore.
Alcune stazioni di servizio hanno una pompa dedicata all'adblue, con la pistola ovviamente di colore blu.
 

Charlino7819

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2018
Quale adblue scegliere consiglio Per Hyundai Tucson 2019 tdi
 

etamburini

Utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
82
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDI comfort
Io ho percorso 24000 km in un anno e 1 mese (70% autostrada circa) e ancora non ho fatto il pieno..
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
anche se ho la tucson mi permetto di chiedere delle informazioni: ho rabboccato circa 5 litri di urea intorno ai 7000 km(un mesetto fa), la restante urea (tanica da 10l) la sto conservando ben chiusa in un garage, ho letto un pò di cose in merito alla conservazione, che qualcuno sappia ci sono problemi nel "conservare" in questo modo l'urea? in teoria tra un paio di mesi dovrei fare il restante rabbocco,(il livello si è già abbassato un pò) posso riutilizzare l'Ad blue restante nella tanica?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.890
Punteggio reazioni
7.414
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Io ho una kona dallo scorso febbraio, ad oggi ho fatto circa 11000 ke il livello è ancora a metà.
In fase di acquisto il venditore aveva specificato di fare sempre da loro il rabbocco, per la garanzia, etc..
Oggi sono passata nell'officina della concessionaria, per sapere eventualmente se dovevo prendere un appuntamento al momento dell'aggiunta, ma l'accettatore autorizzato Hyundai mi ha detto che non c'è nessun bisogno di farlo da loro, che va bene qualsiasi distributore e mi ha liquidato come se avessi detto un'eresia, parlando di garanzia, etc.
Ma allora come stanno le cose realmente?
Posso metterlo da sola, senza che questo infici la garanzia?
chissà come è andata a finire:rolleyes:
Benvenuta nel club
 

Marcomille

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 Cri dct style premium pack pulse red tetto dark night
Buon giorno a tutti. Con la mia KONA od oggi ho percorso 9.600 km in 6mesi e il livello dell’addittivo segna ancora poco più di metà e penso che lo abboccherò al distributore al prezzo di 0,60 al litro, poco prima di fare fare il primo tagliando in officina. Non pensavo che a distanza di quasi 10,000 km fosse ancora a questo livello, vero è che la utilizzo prevalentemente in autostrada e tangenziali e pochissimo urbano
 
Alto Basso