Livello AdBlue (urea)

Discussione in 'Kona - Motore,Alimentazione,Tagliandi' iniziata da nicox, 12 Nov 2018.

  1. nicox

    nicox New Member

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    Buonasera,
    sono in possesso da circa 15 giorni della Kona 1.6 Comfort Diesel, ho già fatto circa 900 Km. Quando l'ho ritirata la barra verticale che segnala il livello di Urea non era completamente bianca ossia serbatoio non era pieno ma segnava circa 3/4. Ad oggi dopo 900 Km, il livello non si è abbassato nemmeno di un millimetro. Vi chiedo voi, ogni quanti km riuscite a percepire l'abbassamento di Urea? A circa 400 Km sul mio display è comparso un messaggio "Controllare sistema urea", messaggio rimasto attivo per circa cinque minuti e poi scomparso, recatomi in officina, fatta la diagnosi, mi hanno cancellato il messaggio dallo storico e invitato a continuare a camminare e a ritornare in caso di ricomparsa del messaggio. A qualcuno è capitato? Grazie
     
  2. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Troppe poche Kona (e Tucson) con il nuovo 1,6 con SCR.

    Comunque, il consumo di Ad Blue è veramente minimo.
     
  3. darthgaio

    darthgaio Well-Known Member

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    Da quel che si legge in giro, un pieno di urea dura almeno 10.000 chilometri.
    Fai un tempo a fartelo abboccare al.primo tagliando ;)
     
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  4. Mass

    Mass Guest

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    Esiste comunque una segnalazione di riserva... e la riserva permette di percorre ancora molti km.
    Io non farei rabbocchi, ma aspetterei appunto la segnalazione del sistema.
    Un 1.6 coi consumi della Kona fa davvero molti km col pieno di adblue, ma questo vale in generale per tutte le autovetture.
    Le pompe di adblue ai distributori sono principalmente per i camion
     
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  5. Mass

    Mass Guest

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    Certo che dal titolo del Thread, sembra di essere in un forum di medicina e malattie :eek: :D

    Aggiungere al titolo "AdBlue" in modo da identificare il nesso motoristico ?

    Brutta idea ? ;)
     
  6. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Tutt'altro.

    In effetti hai ragione e ho provveduto.:)

    Tuttavia, mi pare di ricordare che AdBlue sia un marchio commerciale.

    È vero anche che, molto spesso, i marchi commerciali diventano, con il tempo, nomi di prodotto...

    Insomma, la Nutella, ormai, è sinonimo di crema spalmabile alle nocciole, a prescindere che sia o meno prodotta da un noto marchio piemontese.
     
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  7. Mass

    Mass Guest

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    Non credo esistano "uree" non AdBlue.
    La situazione del prodotto/nome/marchio:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/AdBlue

    Per chi vuole approfondire
     
  8. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Se esistano additivi differenti da quello marchiato, lo ignoro anche io, ma, visto e considerato che si tratta di una semplice soluzione acquosa, nulla osta che Hyundai (o Ford, o Fiat...) procedano in proprio alla produzione per i rabbocchi su autovetture o abbiano convenzioni commerciali (tipo quelle per lubrificanti e pneumatici) con altri produttori.

    _20181113_131527.png
     
  9. Mass

    Mass Guest

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    La seconda che hai detto
    :)
    Secondo me è improbabile che si mettano a produrre cosa? Un intruglio che di norma viene venduto al dettaglio a 50/60 cents al litro?
    o_O

    I produttori di questa roba secondo me fanno il prodotto, che poi finisce
    - Nelle pompe dei distributori
    - Nelle tanichette da 5 Litri che trovi nelle aree di servizio
    - In quelle da 2 Litri
    - Nelle confezioni griffate con riportato sopra il logo del marchio del produttore auto.

    Quello che cambia è il prezzo, a seconda del packaging :)

    Sarebbe interessante invece sapere cosa dice il libretto di uso della Kona adblue.
    Cosa è tenuto a fare il cliente quando arriva in riserva del liquido?
    Perché molti produttori "intimano" di fare rifornimento solo in officina autorizzata... con i relativi discorsi su garanzia, assistenza, blablabla... nel caso uno decida di comprare il prodotto e versarlo da solo nel serbatoio
    :)
     
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  10. Dario_S

    Dario_S New Member

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    Ho un 1600 crdi kona con 3800 km circa, ad occhio l'indicatore del livello di urea non si è mosso da quando l'ho presa… è sempre a 3/4 circa.
    :rolleyes: quasi quasi la faccio controllare… fosse che non dice il vero o che non me lo consuma… o_O
     
  11. Mass

    Mass Guest

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    Difficile quantificare con esattezza il consumo di urea di un diesel.
    Dipende da motore, sile di guida, tipo di auto...
    Mediamente si considera 1 Lt di AdBlue ogni 800/1000 Km
    Dal manuale della Kona risulta che il serbatoio dell'urea è di 12 Lt.
    Si potrebbe quindi ipotizzare una durata di 9000/12000 km.
    Quindi il tuo indicatore a 3/4 dopo 3800 km potrebbe non discostarsi molto dal vero.
    Considerando che l'indicatore viene definito "approssimativo" dal manuale stesso.

    Però lo stesso manuale dice

    2018-12-04 21.59.41.png

    In officina non so se sanno dirti qualcosa.
    Il sistema è supercontrollato da diagnostiche varie.
    Io aspetterei ancora.
    Magari fra 1000/2000 km ti va di colpo a 1/2
     
    #11 Mass, 4 Dic 2018
    Ultima modifica: 4 Dic 2018
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  12. idema

    idema Member

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    Buongiorno a tuti Vi porto la mia esperienza con adblue:
    ad oggi ho fatto 23000Km. e il livello di adblue era appena sotto la meta' e ho pensato di fare un rabbocco
    tanto per vedere se il livello era basso.
    Bene!! con una tanica da 10 Lt. ho fatto il rabbocco e con mia sorpresa e' sbordato dal tappo dopo appena 8 Litri
    e sul cruscotto il livello e' passato al Max con questo voglio sottolineare che il consumo di questo mal cantato ADBLUE e'
    veramente irrisorio e comunque il livello che si vede sul cruscotto e' sicuro che funziona quindi godiamoci la Ns. KONA 1,6 CRDI
    alla grande Io sono piu' che soddisfatto premetto che ho gia' fatto il primo tagliando e che mi hanno aggiornato il softawre
    per i vuoti in accelerazione che avevo.
    Salutoni
     
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  13. Moxie_

    Moxie_ New Member

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    Io ho una kona dallo scorso febbraio, ad oggi ho fatto circa 11000 ke il livello è ancora a metà.
    In fase di acquisto il venditore aveva specificato di fare sempre da loro il rabbocco, per la garanzia, etc..
    Oggi sono passata nell'officina della concessionaria, per sapere eventualmente se dovevo prendere un appuntamento al momento dell'aggiunta, ma l'accettatore autorizzato Hyundai mi ha detto che non c'è nessun bisogno di farlo da loro, che va bene qualsiasi distributore e mi ha liquidato come se avessi detto un'eresia, parlando di garanzia, etc.
    Ma allora come stanno le cose realmente?
    Posso metterlo da sola, senza che questo infici la garanzia?
     
  14. darthgaio

    darthgaio Well-Known Member

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    Puoi fare tranquillamente da te.
    Le taniche di adblue ormai le vendono praticamente ovunque: al supermercato, nei negozi di fai da te, al distributore.
    Alcune stazioni di servizio hanno una pompa dedicata all'adblue, con la pistola ovviamente di colore blu.
     
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  15. Charlino7819

    Charlino7819 New Member

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    Quale adblue scegliere consiglio Per Hyundai Tucson 2019 tdi
     
  16. M@rchino

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    quello che costa meno!!!
     
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  17. etamburini

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    Io ho percorso 24000 km in un anno e 1 mese (70% autostrada circa) e ancora non ho fatto il pieno..
     
  18. Glukke

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    anche se ho la tucson mi permetto di chiedere delle informazioni: ho rabboccato circa 5 litri di urea intorno ai 7000 km(un mesetto fa), la restante urea (tanica da 10l) la sto conservando ben chiusa in un garage, ho letto un pò di cose in merito alla conservazione, che qualcuno sappia ci sono problemi nel "conservare" in questo modo l'urea? in teoria tra un paio di mesi dovrei fare il restante rabbocco,(il livello si è già abbassato un pò) posso riutilizzare l'Ad blue restante nella tanica?
     
  19. i20 coupe`

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    chissà come è andata a finire:rolleyes:
    Benvenuta nel club
     
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  20. Marcomille

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    Buon giorno a tutti. Con la mia KONA od oggi ho percorso 9.600 km in 6mesi e il livello dell’addittivo segna ancora poco più di metà e penso che lo abboccherò al distributore al prezzo di 0,60 al litro, poco prima di fare fare il primo tagliando in officina. Non pensavo che a distanza di quasi 10,000 km fosse ancora a questo livello, vero è che la utilizzo prevalentemente in autostrada e tangenziali e pochissimo urbano
     
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