Livello AdBlue (urea)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.530
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao...mi inserisco nella discussione...spero sia il forum giusto....
la spia dell'urea ha cominciato a segnare; ovviamente ho ancora tanta strada da poter fare, ma, passando in Hyundai, mi hanno detto che la concentrazione di urea nell'ADBLUE non deve essere inferiore al 33% e con un coto di 40 (!!!) € circa ; ora, io la prima volta che ho rabboccato non avevo questa info e ho comprato il primo additivo ADBLUE che mi è capitato sotto mano (e mi è andata bene), ma siccome mi hanno paventato possibili problemi, ne stavo cercando uno con i requisiti richiesti.

Sapete se esiste un ADBLUE con almeno il 33% di concentrazione di Urea?
Grazie 1000!

Sì è vero, la concentrazione di Urea deve essere del 33% (un po' meno in realtà, ma per arrotondamento diciamo 33).

Come detto da @M@rchino in commercio non dovrebbero esserci adblue non conformi e comunque basta che nella tanica sia espressamente scritto che rispetta la norma ISO22241.

Le officine ci marciano sopra con ricambi e affini per i quali il cliente può arrangiarsi da solo senza problemi alla garanzia, vedi i preventivi per i cambi batteria per start&stop attorno ai 400 euro, quando una batteria di marca ed adatta allo scopo viene meno della metà.

Poi, 40 euro per quanti litri?o_O
Sulla 500X di mia moglie ho preso una tanica da 10 litri di adblue arexons a 7.99....
 

Olaf180673

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 136cv
Sì è vero, la concentrazione di Urea deve essere del 33% (un po' meno in realtà, ma per arrotondamento diciamo 33).

Come detto da @M@rchino in commercio non dovrebbero esserci adblue non conformi e comunque basta che nella tanica sia espressamente scritto che rispetta la norma ISO22241.

Le officine ci marciano sopra con ricambi e affini per i quali il cliente può arrangiarsi da solo senza problemi alla garanzia, vedi i preventivi per i cambi batteria per start&stop attorno ai 400 euro, quando una batteria di marca ed adatta allo scopo viene meno della metà.

Poi, 40 euro per quanti litri?o_O
Sulla 500X di mia moglie ho preso una tanica da 10 litri di adblue arexons a 7.99....


Grazie ragazzi...40€ immagino ( spero ) per il pieno; comunque, visto che la prima volta è andata bene comprerò nuovamente quello stando ancora più attento alla dicitura ISO22241!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.530
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie ragazzi...40€ immagino ( spero ) per il pieno; comunque, visto che la prima volta è andata bene comprerò nuovamente quello stando ancora più attento alla dicitura ISO22241!
Ma il pieno quant'è?
O meglio, quanti litri tiene il serbatoio adblue?
Perchè in genere non superano i 15-16 litri...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.530
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Mi pare 14 litri.

Io ho già 23.000 e ne ho consumata si e no un terzo
 
Alto Basso