Livello e quantita olio motore Tucson 1.7 116 cv

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Salve amici ho effettuato il tagliando del mio meccanico di Fiducia con il cambio olio e tutti i filtri.
Dopo aver scolato tutto il vecchio olio abbiamo riempito il motore con 5 litri di olio anziché 5,3 come porta il libretto manutenzione. Il giorno dopo a motore freddo e con auto in piano ho misurato il livello dell'olio e risultava di molto sopra il massimo la F.
A questo punto l ho rimesso a Livello togliendo 450 g di olio dalla coppa trovandomi perfettamente a livello.
La mia domanda e questa se dal libretto nei porta 5, 3 lt. e io ne ho messi solo 5 lt e ho dovuto togliere 450 ciò significa che ce ne vanno meno di 750 g da libretto cioè 4,550 lt.
Voi dalle vostre esperienze?
 

Vincytucson

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Buongiorno,
anche io sarei interessato ad una risposta. Ok che una piccola percentuale di olio non può del tutto essere scolata, ma se da libretto viene riportato 5.3L è ammissibile pensare che un quantitativo tra i 4.5L ed i 5L siano il quantitativo giusto e corretto per ripristinare le il giusto livello (caso in cui anche il filtro venga sostituito).
Grazie a tutti
 

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Salve amici ho effettuato il tagliando del mio meccanico di Fiducia con il cambio olio e tutti i filtri.
Dopo aver scolato tutto il vecchio olio abbiamo riempito il motore con 5 litri di olio anziché 5,3 come porta il libretto manutenzione. Il giorno dopo a motore freddo e con auto in piano ho misurato il livello dell'olio e risultava di molto sopra il massimo la F.
A questo punto l ho rimesso a Livello togliendo 450 g di olio dalla coppa trovandomi perfettamente a livello.
La mia domanda e questa se dal libretto nei porta 5, 3 lt. e io ne ho messi solo 5 lt e ho dovuto togliere 450 ciò significa che ce ne vanno meno di 750 g da libretto cioè 4,550 lt.
Voi dalle vostre esperienze?
Allora io mi sono fatto sempre i tagliandi ed ho notato che se cambi l olio appena spenta e lasciandola lì anche un ora che scoli con 5 litri ne avanzi. se invece lasci ferma tutta notte e al mattino esegui il cambio olio te ne servono 5.3 litri.sperimentato a dicembre.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Confermo, smontato filtro olio e tolto il tappo coppa a motore caldo perché l'olio è più fluido, dopo una notte di "sgocciolamento", la quantità da ripristinare è quella da manuale.
 

dierre

Utente
Registrato
10 Dic 2016
Messaggi
68
Punteggio reazioni
11
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson Classic
Confermo, smontato filtro olio e tolto il tappo coppa a motore caldo perché l'olio è più fluido, dopo una notte di "sgocciolamento", la quantità da ripristinare è quella da manuale.
La macchina scola in piano?
Perche io la metto (ruote anteriori solo) su una rampa alta 30 cm, e non vorrei che scolasse meno...

Cmq, pazzesco, oltre 03 lt in una notte...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'olio va lasciato drenare quanto più possibile in piano.
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Allora io mi sono fatto sempre i tagliandi ed ho notato che se cambi l olio appena spenta e lasciandola lì anche un ora che scoli con 5 litri ne avanzi. se invece lasci ferma tutta notte e al mattino esegui il cambio olio te ne servono 5.3 litri.sperimentato a dicembre.
Scusa se il post è vecchio, ma volevo chiederti qua do fai il cambio olio tu il livello corretto lo misuri a caldo ( circa 5 min dolo aver spento l auto) Oppure a freddo tipo il giorno dopo quando tutto l olio è tornato giù. Grazie
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Confermo, smontato filtro olio e tolto il tappo coppa a motore caldo perché l'olio è più fluido, dopo una notte di "sgocciolamento", la quantità da ripristinare è quella da manuale.
Allora io mi sono fatto sempre i tagliandi ed ho notato che se cambi l olio appena spenta e lasciandola lì anche un ora che scoli con 5 litri ne avanzi. se invece lasci ferma tutta notte e al mattino esegui il cambio olio te ne servono 5.3 litri.sperimentato a dicembre.
Scusa se il post è vecchio, ma volevo chiederti qua do fai il cambio olio tu il livello corretto lo misuri a caldo ( circa 5 min dolo aver spento l auto) Oppure a freddo tipo il giorno dopo quando tutto l olio è tornato giù. Grazie
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
E' relativamente indifferente, l'importante è controllarlo almeno 5 minuti dopo aver spento il motore, con la vettura in piano.
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
E' relativamente indifferente, l'importante è controllarlo almeno 5 minuti dopo aver spento il motore, con la vettura in piano.
La differenza c'è, a caldo(dopo 5 min) l olio è a livello, mentre a freddo( giorno dopo) e superiore al max in quantità circa 700 800 gr.
Quindi non so se toglierlo o meno
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
La differenza c'è, a caldo(dopo 5 min) l olio è a livello, mentre a freddo( giorno dopo) e superiore al max in quantità circa 700 800 gr.
Quindi non so se toglierlo o meno

Poi ognuno fa come crede..
700/800 gr. è la quantità tra minimo e massimo, mi sembra eccessiva la differenza.
 
Alto Basso