Livello eco 8

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da Shingo, 9 Apr 2019.

1. Shingo

Shingo Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ioniq confort
    Ciao a tutti, ho una curiosita'.
    Ieri guardando la schermata del sistema ibrido mi sono accorto di aver raggiunto il livello eco 8. Secondo voi che significato ha?
    Che ho guidato in modo da ottenere il miglior rendimento del motore, che ho guidato in modo risparmioso o cos'altro? Il consumo era di 23,7 km/l, in tangenziale trafficata ma scorrevole intorno a 80/90 km/h

2. maurymaury

maurymaury Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Mi sono sempre fatto questa domanda anche io...che senso ha mostrare un "voto" se poi non spiegano come ottenerlo ?

3. LeleBRT

LeleBRT Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    410
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    -
    Ciao, è un valore riferito al proprio stile di guida, se "efficiente" o meno.
    Abbiamo casi di utenti con valore "8" ma con consumi intorno ai 19km/l, perchè il percorso che stanno facendo risulta molto gravoso e nonostante una guida accorta (quindi meritevole del livello "8"), i consumi restano alti ..

A markofantin piace questo elemento.
  4. Shingo

Shingo Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ioniq confort
    Ah ecco, quindi il livello eco non e' correlato ai consumi bensi' al modo in cui si sta guidando. La mia domanda e' : allora avendo un percorso favorevole e guidando con un livello eco 8 si otterrebbero i migliori consumi?

5. Vinc67

Vinc67 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
    Penso proprio di si.
    Io nel mio percorso casa-lavoro di 94 km con dislivello all'andata di 600 metri in salita (e ovviamente il contrario al ritorno) ho livello 8 quando in salita vado in elettrico e in discesa come in piano vado in ibrido. Ho provato a scendere in sport.. e mi da livello eco 5-6. I consumi nelle diverse modalità non sono molto differenti ma il consumo migliore è quello di quando mi segnala anche livello 8.

6. Shingo

Shingo Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ioniq confort
    Ah, in salita vai in elettrico e in discesa in ibrido? Mi suona un po strano, in salita mi sa che la batteria te la mangi via subito, non credo sia conveniente in questo modo.
    94 km per andare a lavoro:eek:, spero tra andata e ritorno

7. Vinc67

Vinc67 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Auto ed Allestimento:
    Purtroppo 94 andata e 94 ritorno.
    Ma per fortuna poco traffico (ci metto 1 ora e 10).
    Per quanto riguarda la gestione di salita e discesa sono ancora in fase di sperimentazione (ho la plug-in da 2 settimane anche se ho fatto già 2600 km). Diciamo che per ora ho provato ad andare in elettrico in salita e in ibrido o in sport in discesa. Ho immaginato di utilizzare l'elettrico nella fase in cui consumavo di più con il diesel (la salita appunto). Per ora i consumi sono questi: andata 94 Km (2/3 circa in piano e 1/3 in salita da pianura fino a 600 m): da 28 Km/L (guida vivace quando sono in ritardo) a 33 Km/L (guidando con più calma per ... ammirare il panorama...) consumando tutta la batteria (fino al 16% quando subentra l'ibrido). In discesa ho provato a scendere in ibrido (la batteria si ricarica poco, circa 10 punti che sfrutto gli ultimi Km prima di arrivare a casa) oppure in sport manuale (la batteria si ricarica molto fino a 30 punti che sfrutto per l'ultimo tratto). Scendendo in ibrido e ricaricando poco faccio dai 28 ai 30 Km/L, scendendo in sport e ricaricando molto faccio.. dai 27 ai 29 Km/L! Cioè ho capito che non cambia molto.. (ovviamente ricarico la batteria solo a casa).
    Ora mi resta provare a salire in ibrido e usare la batteria nella parte pianeggiante.
    Vi farò sapere.

8. SR84

SR84 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Ciao a tutti,secondo la mia esperienza più si guida in ibrido,cioè più si usano i 2 motori e più si ha un punteggio alto in eco,se usi uno solo dei due motori il punteggio eco non sarà mai al massimo.penso riguardi la percentuale di inquinamento,se si usa solo la batteria(per qualche km 1/2)poi il motore deve ricaricarla,se si usa solo il termico ovviamente non avremo una guida eco,parlo della hybrid,la plug-in per capacità di batteria ha una gestione diversa penso.

9. Shingo

Shingo Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ioniq confort
    Opss...non avevo capito che hai la plug in, allora la gestione cambia. Ma secondo me le salite e' meglio non farle in elettrico, la batteria si scarica piu' in fretta.

10. SilvioB

SilvioB Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    242
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Avendo un percorso di 1/3 in salita al andata e idem in discesa al ritorno è abbastanza giusto cercare di usare la batteria in salita, così quando scendi al ritorno recuperi il più possibile senza saturare la batteria. Finita la discesa di ritorno non so se con la batteria completamente carica riesci a tornare totalmente in EV

11. Vinc67

Vinc67 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Auto ed Allestimento:
    Una prova a salire in ibrido la voglio fare anche se non mi aspetto miracoli, ma vi faccio sapere. Ora vediamo se al ritorno alla fine della discesa avendo la batteria carica riesco a fare un bel tratto in elettrico.
    Vi faccio un report preciso nei prossimi giorni anche con livello eco nelle varie modalità.
    Non so se ci sono altri nel forum possessori di Plug-in che fanno abitualmente un percorso con dislivelli così importanti. Mi sa che devo sperimentare..

A markofantin e SilvioB piace questo messaggio.
  12. Vinc67

Vinc67 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Auto ed Allestimento:
    La sperimentazione con la mia plug-in procede...
    Sono a 4400 km e l'impressione generale è che i consumi tendano a migliorare così come l'efficienza della batteria. Il livello ECO è sempre su 7-8 ma ci vuole un piede felpato altrimenti i consumi salgono un pò e il livello eco scende a 5.
    In modo elettrico puro non sono riuscito a percorrere più di 42 Km (statale a scorrimento veloce 90-100 Km/h). Probabilmente i 60-63 km si fanno andando a non più di 50-60 km/h.. oppure non so.. Quando la batteria arriva al 16% passa al modo ibrido anche se poi se si è in pianura e si mantiene il piede felpato si va in elettrico ancora per 4-5 Km fino a che la batteria non arriva a 8-9%. A questo punto parte il vero ibrido cioè il continuo alternarsi o sommarsi delle due trazioni con intermezzi più o meno continui di ricarica batteria (in rilascio e in frenata ovviamente ma anche con l'intervento di ricarica del termico) con batteria che oscilla fra 8% e 16% a seconda delle condizioni di guida e della strada. Ma anche a batteria quasi completamente scarica (8-9%), per qualche km o anche solo alcune centinaia di metri la trazione può procedere solo elettrica: basta rilasciare un attimo il piede dall'acceleratore oppure sfiorare per un attimo il pedale del freno e il termico si spegne. L'impressione generale è che con piede felpato e attenzione ai flussi mostrati dal display si ottengono consumi veramente interessanti ma col piede pesante e nessun "veleggiamento" i consumi diventano pari a quelli di auto non ibride. Il segreto per consumare poco in ibrido sta proprio nell'approfittare il più possibile dei momenti favorevoli alla ricarica della batteria (anticipare il rilascio e prolungare i rallentamenti anche mantenendo solo una leggerissima pressione sul pedale del freno - senza far accendere neanche gli stop -) per poter poi sfruttare per lunghi tratti la trazione elettrica. Andare in elettrico per km e km con la plug-in è un vero piacere, ma "veleggiare" in elettrico con la batteria della plug-in quasi completamente scarica.. dà un sottile piacere .. che non può comprendere chi guida un'auto non ibrida. Insomma con l'auto ibrida si cambia completamente modo di guidare.. almeno per me è quello che è successo.
    La modalità sport è veramente entusiasmante. I consumi salgono ma il gusto dell'accelerazione immediata ad ogni minima pressione sul piede del gas e della continua progressione con il cambio a doppia frizione che cambia in modo fulmineo le marce (o ancora meglio cambiando in manuale).. non ha prezzo secondo me! Finora l'ho usata poco la modalità sport ma ho l'impressione che in alcune condizioni addirittura il consumo possa essere più basso che in ibrido. Forse entra in gioco il concetto espresso da altri nel forum dell'efficienza energetica del motore termico + elettrico in modalità sport.
    Mi riferisco in particolare ai tratti in salita: alcuni giorni fa andando al lavoro ero in ritardo e ho deciso di fare gli ultimi 21 Km (13 Km leggera e più o meno costante salita + 8 km tornanti in forte salita) in sport con cambio manuale. Risultato (sul totale dei miei 94 km casa-lavoro): 34,9 km/L contro i soliti 30-32 km/L (preciso che parto con batteria caricata 100% da casa e la esaurisco ben prima di iniziare il tratto in salita).
    Nei prossimi giorni (ora sono in ferie!!!) ho intenzione di confrontare il consumo parziale in quei 13 Km di salita fra modo ibrido e modo sport (sempre a batteria "scarica" intorno al 14-16%).
    C'è sempre molto da imparare... vedremo... E vedremo anche di sperimentare i consumi in modalità sport in autostrada (altro 3d).

A SilvioB, Francesco481, LS75 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  13. Vinc67

Vinc67 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Auto ed Allestimento:
    Salita con la plug-in (batteria carica al 96%) di 8 Km con alcuni tornanti e dislivello di circa 350 m: in SPORT e cambio manuale (guidando dolcemente e cambiando marcia sotto i 3000 giri) consumo: 12 Km/L. La batteria passa al 90%. Stesso percorso con stesso stile di guida ma in ECO: consumo: 12,5 Km/L. La batteria passa al 92%.
    Morale: considerando le umane variabilità nello stile di guida.. non cambia granché nelle due modalità. La differenza è che in SPORT ci si diverte di più perché la risposta in salita è più pronta e cambiare marce con le palette ma anche con la leva è piacevole.
    Da quello che vedo dai flussi, in salita funzionano sempre termico ed elettrico insieme (sia in SPORT che in ECO).
    Il mese scorso, appena avuta la plug-in, avevo provato a salire (sia quest'ultimo percorso di 8 Km sia i precedenti 13 di salita con saliscendi e dislivello di 230 m del mio tragitto casa-lavoro) diverse volte in EV. Il risultato era, come segnalato da alcuni di voi del forum, che la batteria si scaricava molto in pochi Km e il consumo globale sul tragitto dei circa 190 Km andata e ritorno ne perdeva.
    Per i dati che ho adesso dopo 5500 km i consumi migliori si ottengono facendo le salite in ECO o in SPORT (ma in sport ovviamente cambiando manualmente a basso numero di giri e con piede felpato). La batteria la utilizzo al ritorno nel tratto pianeggiante misto con attraversamento di due paesi. In questo modo con stile di guida molto dolce i consumi andata e ritorno di 190 Km con velocità media di 68 km/h sono di 32-34 Km/L (utilizzando una sola ricarica 100% a casa attualmente da rete elettrica normale, a breve da fotovoltaico). Record un giorno con più traffico e quindi velocità più bassa: 37,2 km/L. Il livello ECO è sempre su 7-8.
    Devo dire che sono molto soddisfatto. Con la precedente turbodiesel facevo 18-19 Km/L. Ma al di là dei conti sul risparmio di carburante è la piacevolezza di guida della Ioniq plug-in che fa la differenza.
    La ricomprerei senza alcun dubbio!

14. Felipo

Felipo Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
    Ciao
    che media oraria hai su questo tuo percorso?
    (94km / 70min) * 60min/h=80km/h, confermi anche da CB?

15. maurymaury

maurymaury Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Concordo sul piacere di guida in elettrico. Sono meno convinto sull'aspetto economico: se non ricordo male anche nel caso ideale (utilizzo esclusivo elettrico e ricarica gratis) il punto di pareggio tra HEV e PHEV é verso gli 80000km. Se poi ragioni in condizioni reali si sposta ulteriormente avanti.

16. SilvioB

SilvioB Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    242
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Penso che cercare un punto di pareggio tra 2 auto diverse sia come tecnologia elettronica sia componenti ( Batteria 9 volte più grade motore elettrico molto piu potente) non abbia gran che senso, è un tipo d'auto diversa. Se proprio volessi fare un paragone dovrei farlo fra plug-in, idem se voglio una ibrida paragono le ibride fra loro. Per mia esperienze personale per i miei tragitti con la plug-in faccio un pieno di benzina ogni 3/4 mesi e faccio dai 2.500km ( in pieno inverno) ai 4.000 e oltre km con un singolo pieno in primavere/estate/autunno.

A Vinc67 piace questo elemento.
  17. Maurizio_M

Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.519
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2.0 a/t XPossible + all Packs - AEB
    2.500 e/o 4.000 km? L’avrai sicuramente scritto, ma che uso fai della vettura e che tipo di percorsi?

18. maurymaury

maurymaury Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Dal mio punto di vista il senso del confronto è abbastanza chiaro: fermo restando che mi piace la linea, la capacità di carico e l'allestimento della IONIQ quale soluzione mi garantisce un minor esborso di denaro nel periodo di possesso della macchina? Cmq adesso che mi viene in mente questa discussione è già stata fatta da qualche parte quindi mi fermo qui.

A Scavrvs piace questo elemento.
  19. SilvioB

SilvioB Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    242
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Faccio circa 50-55km al giorno Casa-Lavoro-casa tutti i giorni l'autonomia della batteria della plug-in è circa 60-63km in puro elettrico, quindi in pratica la uso al 90% in puro elettrico, il 10% sono per percorsi dove la batteria si era scaricata quindi oltre i 60km o qualche giretto in sport mode.

20. Vinc67

Vinc67 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Auto ed Allestimento:
    S
    Si confermo.
    In pratica la media oraria oscilla fra 70 e 80 Km/h a seconda che vada un pò più di fretta o con più calma (o più traffico).

Condividi questa Pagina