Livello eco 8

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da Shingo, 9 Apr 2019.

  1. Shingo

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    Ciao a tutti, ho una curiosita'.
    Ieri guardando la schermata del sistema ibrido mi sono accorto di aver raggiunto il livello eco 8. Secondo voi che significato ha?
    Che ho guidato in modo da ottenere il miglior rendimento del motore, che ho guidato in modo risparmioso o cos'altro? Il consumo era di 23,7 km/l, in tangenziale trafficata ma scorrevole intorno a 80/90 km/h
     
  2. maurymaury

    maurymaury Active Member

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    Mi sono sempre fatto questa domanda anche io...che senso ha mostrare un "voto" se poi non spiegano come ottenerlo ?
     
  3. LeleBRT

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    Ciao, è un valore riferito al proprio stile di guida, se "efficiente" o meno.
    Abbiamo casi di utenti con valore "8" ma con consumi intorno ai 19km/l, perchè il percorso che stanno facendo risulta molto gravoso e nonostante una guida accorta (quindi meritevole del livello "8"), i consumi restano alti ..
     
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  4. Shingo

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    Ah ecco, quindi il livello eco non e' correlato ai consumi bensi' al modo in cui si sta guidando. La mia domanda e' : allora avendo un percorso favorevole e guidando con un livello eco 8 si otterrebbero i migliori consumi?
     
  5. Vinc67

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    Penso proprio di si.
    Io nel mio percorso casa-lavoro di 94 km con dislivello all'andata di 600 metri in salita (e ovviamente il contrario al ritorno) ho livello 8 quando in salita vado in elettrico e in discesa come in piano vado in ibrido. Ho provato a scendere in sport.. e mi da livello eco 5-6. I consumi nelle diverse modalità non sono molto differenti ma il consumo migliore è quello di quando mi segnala anche livello 8.
     
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  6. Shingo

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    Ah, in salita vai in elettrico e in discesa in ibrido? Mi suona un po strano, in salita mi sa che la batteria te la mangi via subito, non credo sia conveniente in questo modo.
    94 km per andare a lavoro:eek:, spero tra andata e ritorno
     
  7. Vinc67

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    Purtroppo 94 andata e 94 ritorno.
    Ma per fortuna poco traffico (ci metto 1 ora e 10).
    Per quanto riguarda la gestione di salita e discesa sono ancora in fase di sperimentazione (ho la plug-in da 2 settimane anche se ho fatto già 2600 km). Diciamo che per ora ho provato ad andare in elettrico in salita e in ibrido o in sport in discesa. Ho immaginato di utilizzare l'elettrico nella fase in cui consumavo di più con il diesel (la salita appunto). Per ora i consumi sono questi: andata 94 Km (2/3 circa in piano e 1/3 in salita da pianura fino a 600 m): da 28 Km/L (guida vivace quando sono in ritardo) a 33 Km/L (guidando con più calma per ... ammirare il panorama...) consumando tutta la batteria (fino al 16% quando subentra l'ibrido). In discesa ho provato a scendere in ibrido (la batteria si ricarica poco, circa 10 punti che sfrutto gli ultimi Km prima di arrivare a casa) oppure in sport manuale (la batteria si ricarica molto fino a 30 punti che sfrutto per l'ultimo tratto). Scendendo in ibrido e ricaricando poco faccio dai 28 ai 30 Km/L, scendendo in sport e ricaricando molto faccio.. dai 27 ai 29 Km/L! Cioè ho capito che non cambia molto.. (ovviamente ricarico la batteria solo a casa).
    Ora mi resta provare a salire in ibrido e usare la batteria nella parte pianeggiante.
    Vi farò sapere.
     
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  8. SR84

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    Ciao a tutti,secondo la mia esperienza più si guida in ibrido,cioè più si usano i 2 motori e più si ha un punteggio alto in eco,se usi uno solo dei due motori il punteggio eco non sarà mai al massimo.penso riguardi la percentuale di inquinamento,se si usa solo la batteria(per qualche km 1/2)poi il motore deve ricaricarla,se si usa solo il termico ovviamente non avremo una guida eco,parlo della hybrid,la plug-in per capacità di batteria ha una gestione diversa penso.
     
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  9. Shingo

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    Opss...non avevo capito che hai la plug in, allora la gestione cambia. Ma secondo me le salite e' meglio non farle in elettrico, la batteria si scarica piu' in fretta.
     
  10. SilvioB

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    Avendo un percorso di 1/3 in salita al andata e idem in discesa al ritorno è abbastanza giusto cercare di usare la batteria in salita, così quando scendi al ritorno recuperi il più possibile senza saturare la batteria. Finita la discesa di ritorno non so se con la batteria completamente carica riesci a tornare totalmente in EV
     
  11. Vinc67

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    Una prova a salire in ibrido la voglio fare anche se non mi aspetto miracoli, ma vi faccio sapere. Ora vediamo se al ritorno alla fine della discesa avendo la batteria carica riesco a fare un bel tratto in elettrico.
    Vi faccio un report preciso nei prossimi giorni anche con livello eco nelle varie modalità.
    Non so se ci sono altri nel forum possessori di Plug-in che fanno abitualmente un percorso con dislivelli così importanti. Mi sa che devo sperimentare..
     
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