Livello eco 8

Vinc67

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
31
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
Concordo sul piacere di guida in elettrico. Sono meno convinto sull'aspetto economico: se non ricordo male anche nel caso ideale (utilizzo esclusivo elettrico e ricarica gratis) il punto di pareggio tra HEV e PHEV é verso gli 80000km. Se poi ragioni in condizioni reali si sposta ulteriormente avanti.

Io faccio circa 55.000 Km all'anno ma ribadisco, come ho fatto in altri post, nella decisione di prendere la plug-in invece dell'ibrida (o invece dell'ennesimo turbodiesel) l'aspetto economico era solo uno e nemmeno il principale degli aspetti.
Agli amici che mi chiedono "ma sei sicuro che ti conviene?"... "ma ti sei fatto bene i conti?"... io rispondo: I conti gli ho fatti ma alla fine la decisione della plug-in l'ho presa... di pancia.. mi piace e basta!
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Io faccio circa 55.000 Km all'anno ma ribadisco, come ho fatto in altri post, nella decisione di prendere la plug-in invece dell'ibrida (o invece dell'ennesimo turbodiesel) l'aspetto economico era solo uno e nemmeno il principale degli aspetti.
Agli amici che mi chiedono "ma sei sicuro che ti conviene?"... "ma ti sei fatto bene i conti?"... io rispondo: I conti gli ho fatti ma alla fine la decisione della plug-in l'ho presa... di pancia.. mi piace e basta!

Diciamo che al momento le plug in sono il giusto compromesso per chi fa chilometri e vuole comunque usare una "elettrica", senza essere limitato dalla capacità della batteria e/o disponibilità delle colonnine di ricarica.
La guida in modalità elettrica è veramente una goduria, anche sulla HEV che ha qualche cavallo in meno.

Si confermo.
In pratica la media oraria oscilla fra 70 e 80 Km/h a seconda che vada un pò più di fretta o con più calma (o più traffico).

Ok allora mi torna.
Se fosse stata più bassa avresti consumi ancora migliori, ovviamente, anche sotto i 2L/100km su percorrenze giornaliere come le tue.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ma alla fine la decisione della plug-in l'ho presa... di pancia.. mi piace e basta!
Le decisioni di pancia le prendiamo tutti tutti i giorni e sono uno dei piaceri della vita :). Ma non si può negare che, per contro, una decisione più razionale si basa molto sui costi da sostenere per soddisfare le proprie esigenze di mobilità (ACI emette periodicamente tabelle in questi termini che tengono conto di moltissimi fattori). In questi termini la differenza tra HEV e PHEV é abbastanza evidente e, nel mio caso, più che sufficiente a determinare la mia scelta di acquisto
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Scusate ma ancora mi sfugge qualcosa:
il valore migliore da un punto di vista della guida ECO è 8 oppure 1?
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao a tutti, ho una curiosita'.
Ieri guardando la schermata del sistema ibrido mi sono accorto di aver raggiunto il livello eco 8. Secondo voi che significato ha?
Che ho guidato in modo da ottenere il miglior rendimento del motore, che ho guidato in modo risparmioso o cos'altro? Il consumo era di 23,7 km/l, in tangenziale trafficata ma scorrevole intorno a 80/90 km/h
Ho fatto un po' di prove usando la presa OBD per calcolare il consumo di ogni viaggio e mi son fatto l'idea che ad ogni livello eco corrisponde un valore di consumo medio calcolato da inizio viaggio. C'è poi una logica di filtraggio e di isteresi per evitare che il dato traballi troppo. Con un po' di pazienza credo si possano anche identificare le soglie di consumo su cui si muove l'indicatore
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao a tutti, ho una curiosita'.
Ieri guardando la schermata del sistema ibrido mi sono accorto di aver raggiunto il livello eco 8. Secondo voi che significato ha?
Che ho guidato in modo da ottenere il miglior rendimento del motore, che ho guidato in modo risparmioso o cos'altro? Il consumo era di 23,7 km/l, in tangenziale trafficata ma scorrevole intorno a 80/90 km/h
Ho fatto un po' di prove e sono praticamente certo che il livello eco è legato al consumo medio del viaggio corrente (quindi da quando siamo partiti).
Per i primi 5km non si muove niente poi si ha una relazione circa di questo tipo:
19km/l =livello 5
23km/l= livello 6
26km/l= livello 7
29km/l = livello 8

non ho "esplorato" i livelli sotto al 5 perché non ne ho il coraggio :(
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Ho fatto un po' di prove e sono praticamente certo che il livello eco è legato al consumo medio del viaggio corrente (quindi da quando siamo partiti).
Per i primi 5km non si muove niente poi si ha una relazione circa di questo tipo:
19km/l =livello 5
23km/l= livello 6
26km/l= livello 7
29km/l = livello 8

non ho "esplorato" i livelli sotto al 5 perché non ne ho il coraggio :(
Grande!!!
Se la tua tabella corrisponde a verita' e' molto interessante.
Un riferimento che ci puo' aiutare a capire meglio i consumi e a dare un senso alla schermata del livello eco;)
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Grande!!!
Se la tua tabella corrisponde a verita' e' molto interessante.
Un riferimento che ci puo' aiutare a capire meglio i consumi e a dare un senso alla schermata del livello eco;)
Infatti così ha un senso. Certo che avrebbero potuto mettere una legenda di default, cosa gli costava?
In questo modo è possibile tenere l'indicatore della media in cifre impostato su pieno/pieno, e tenere questo come indicazione della media del viaggio corrente
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
non ho "esplorato" i livelli sotto al 5 perché non ne ho il coraggio
Io mi faccio delle botte di 5km/l a bassa velocità ed all'avvio che mi sembra di essere su una Bugatti...:cool:
C'è modo di verificare la tua "teoria" sui livelli? :)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io mi faccio delle botte di 5km/l a bassa velocità ed all'avvio che mi sembra di essere su una Bugatti...:cool:
C'è modo di verificare la tua "teoria" sui livelli? :)
Li ho ricavati usando la presa obd ma secondo me si può usare il cdb. A inizio viaggio azzeri CDB poi tieni d'occhio il livello eco. Ogni volta che cambia ti segni il consumo medio e il nuovo valore eco da qualche parte. Fai così per un po' di viaggi (azzerando sempre il cdb a inizio viaggio) e vedrai che cambia sempre più o meno negli stessi punti.
Cmq per i primi 5km io non l'ho mai visto muoversi. Poi magari non sono 5km ma sono 10 minuti di tempo....difficile dirlo. Ma comunque i valori di consumo su cui si muove mi risultano sempre gli stessi.
Qui sotto metto l'andamento del consumo medio preso dall'obd nel mio tragitto quotidiano verso l'ufficio
 

Allegati

  • Consumption.png
    Consumption.png
    54,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
"Più gas, marcia alta in salita"
Viaggiare in salita accelerando molto con una marcia alta fa consumare fino al 30% in meno del carburante rispetto a quando si marcia accelerando poco con le marce basse.
http://www.verbrauchskatalog.ch/it/informazioni/suggerimenti

Da verificare sulla Ioniq

Per mia esperienza, con la plugin in modalità HEV, se in salita metto in SPORT e salgo di una marcia, rispetto a quella consigliata dal CDB in consumi istantanei (barra azzura e anche Habryd Assistant) son quasi del 50% inferiori, l'elettrico spinge insieme al termico che inoltre a regimi inferiori, pur pressando sull'accelleratore, consuma di meno.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Per mia esperienza, con la plugin in modalità HEV, se in salita metto in SPORT e salgo di una marcia, rispetto a quella consigliata dal CDB in consumi istantanei (barra azzura e anche Habryd Assistant) son quasi del 50% inferiori, l'elettrico spinge insieme al termico che inoltre a regimi inferiori, pur pressando sull'accelleratore, consuma di meno.
Il consiglio di lavorare con la farfalla più aperta possibile ha senso se si pensa che in questo modo si riducono le perdite di pompaggio e il rendimento del termico aumenta. Questo vale per le vetture tradizionali dove il legame tra posizione acceleratore e posizione farfalla è abbastanza diretto (una volta c'era proprio un cavetto d'acciaio che li collegava!).
Nelle auto ibride tra acceleratore e farfalla c'è il BMS che fa quello che vuole lui...come giustamente testimonia Carlobs
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
o_O Sarà una mia mancanza ma le auto ad iniezione hanno ancora la farfalla ?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
o_O Sarà una mia mancanza ma le auto ad iniezione hanno ancora la farfalla ?
Beh si quelle a benzina.Solo che nei motori a iniezione diretta regola aria pura mentre negli altri regola la miscela aria/benzina. Quelle a gasolio non l'hanno mai avuta o non tutte ce l'hanno credo
 
Ultima modifica:

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Per mia esperienza, con la plugin in modalità HEV, se in salita metto in SPORT e salgo di una marcia
Qui su ibrida anche con poca salita ma a volte persino in piano con velocità sotto i 60Km/h, poiché in ECO tiene sempre una o due marce in meno, in Sport e con la marcia più lunga accettata, la barra azzurra del consumo istantaneo passa da 10Km/l a 15-18-20...
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Qui su ibrida anche con poca salita ma a volte persino in piano con velocità sotto i 60Km/h, poiché in ECO tiene sempre una o due marce in meno, in Sport e con la marcia più lunga accettata, la barra azzurra del consumo istantaneo passa da 10Km/l a 15-18-20...
Ciao,io ho smesso di “credere”alla barra azzurra che fa vedere il consume istantaneo,avendo una media di 22/22.5 km/l,lei segna ogni volta che la guardo 5/10 km/L
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao,io ho smesso di “credere”alla barra azzurra che fa vedere il consume istantaneo,avendo una media di 22/22.5 km/l,lei segna ogni volta che la guardo 5/10 km/L
Questo è perfettamente normale sulle auto ibride. Quando il motore termico è acceso consuma molto (ma molto) più di un motore tradizionale perché oltre a spingere la macchina carica anche la batteria. In pratica anche se stai andando a 50 all'ora con un filo di gas il motore viene forzato a lavorare al 50% della sua potenza massima. Poi però viene spento e consuma zero. La media tra i periodi in cui è acceso e quelli in cui è spento è pari ai consumo medio reale finale.
Quindi diciamo che la barra del consumo funziona perfettamente ma è inutile sulle auto ibride!
 
Alto Basso