Livello eco 8

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Qui su ibrida anche con poca salita ma a volte persino in piano con velocità sotto i 60Km/h, poiché in ECO tiene sempre una o due marce in meno, in Sport e con la marcia più lunga accettata, la barra azzurra del consumo istantaneo passa da 10Km/l a 15-18-20...
Quando sei in sport e la carica batteria arriva al 75% (tutte le tacche accese della zona centrale più una) il BMS smette di caricarla ma non passa in EV perché...sei in sport. Il consumo scende nettamente....ma non stai più guidando una macchina ibrida bensì una tradizionale.
Le macchine ibride col termico acceso consumano più delle tradizionali. Non bisogna spaventarsi perché poi lo spengono . In città io viaggio per il 70% della distanza in elettrico. Quindi il consumo reale medio è il 30% di quello istantaneo. È la media che conta!
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ciao,io ho smesso di “credere”alla barra azzurra che fa vedere il consume istantaneo,avendo una media di 22/22.5 km/l,lei segna ogni volta che la guardo 5/10 km/L
Qui "mi sembra" solo in partenza e quando ha rapporti bassi e comunque potendo inserire in Sport una marcia più lunga la "barra" si allunga.
Mi ci vorrebbe un OBD ma sto, inutilmente, attendendo i nuovi listini per vedere se cambiare e quindi rinvio ogni acquisto di accessori...
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Quindi diciamo che la barra del consumo funziona perfettamente ma è inutile sulle auto ibride!
La utilizziamo come riferimento ottico più evidente per quando l'auto è in elettrico...:)
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Quando sei in sport
Non lasciamo l'auto in Sport, in base al percorso ed a maggior ragione se in ECO sta usando il termico spostiamo su Sport e cerchiamo per quel tratto di tenere un rapporto più lungo.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Qui "mi sembra" solo in partenza e quando ha rapporti bassi e comunque potendo inserire in Sport una marcia più lunga la "barra" si allunga.
Mi ci vorrebbe un OBD ma sto, inutilmente, attendendo i nuovi listini per vedere se cambiare e quindi rinvio ogni acquisto di accessori...
Se la barra si allunga significa che la batteria non viene caricata e tu stai guidando un'auto tradizionale
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
È impostata su chilometri/litro.
Se arriva a fondo scala (oltre 30 chilometri...) il termico è spento :)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Non lasciamo l'auto in Sport, in base al percorso ed a maggior ragione se in ECO sta usando il termico spostiamo su Sport e cerchiamo per quel tratto di tenere un rapporto più lungo.
Quando il termico è acceso ha bisogno di produrre più energia del normale per portare il punto di lavoro il più vicino al punto di rendimento ottimale.quindi ha bisogno di consumare un bel po'
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
La barra azzurra è appunto il consumo istantaneo... è utile se appunto vuoi forzare una marcia più lunga e vedere quanto cala quel consumo. Per la media ovviamente non ha valore.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Lo so che rischio di passare per antipatico ma se il consumo istantaneo cala molto non è un buon segno. A tal proposito consiglio la lettura di questo. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Lo so che rischio di passare per antipatico ma se il consumo istantaneo cala molto non è un buon segno. A tal proposito consiglio la lettura di questo. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce
Anche io ritengo sia la barra consumo (che uso in L/%) che il powermeter su questa macchina abbastanza "inutili" sia per imprecisione che per la possibilità di interpretare erroneamente il dato mostrato.
HA rimane l'unica soluzione.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ovvio ma se l'auto viaggia in terza quando può benissimo muoversi in quinta preferisco la quinta.
Non é sicuramente la scelta ottimale dal punto di vista dei consumi. Quando il termico di un'ibrida è acceso deve lavorare il più possibile nelle zone di miglior rendimento di combustione (per la IONIQ il punto migliore è 2200rpm e 100Nm). Se forzi due marce in più i giri saranno troppo bassi e anche la coppia disponibile sarà troppo bassa. Lo so che è difficile da credere ma quando il termico è acceso deve consumare e deve consumare tanto. Sicuramente più di un'auto tradizionale nelle stesse condizioni. Nelle ibride il termico lavora col principio "consumare di più per sprecare di meno"; ecco perché il consumo istantaneo non conta. Conta quello medio.
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Pace: è pure molto rumorosa (ancor più dopo il primo tagliando...) con le marce basse che nessuno userebbe mai su un'auto "normale" :)
Ne riparleremo, eventualmente, con la "nuova" :cool:
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Pace: è pure molto rumorosa (ancor più dopo il primo tagliando...) con le marce basse che nessuno userebbe mai su un'auto "normale" :)
Ne riparleremo, eventualmente, con la "nuova" :cool:
È il prezzo da pagare per fare 25km/l.
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
OT: ma sei al mare? :cool:

Ah, sono passato sul tuo sito (non puoi farlo tutto sulle mie conversazioni qui altrimenti ti devo chiedere i diritti d'autore :D:D:D): il mio indicatore a 50km/h segna 5 (cinque) chilometri litro... :p
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
OT: ma sei al mare? :cool:

Ah, sono passato sul tuo sito (non puoi farlo tutto sulle mie conversazioni qui altrimenti ti devo chiedere i diritti d'autore :D:D:D): il mio indicatore a 50km/h segna 5 (cinque) chilometri litro... :p
Magari fossi al mare. Sto a Torino e nei giorni passati si stava sui 40 gradi.
Il blog è agli inizi e cerco ispirazioni qua e là: qualche giorno fa ho parlato 10 minuti (dieci) di auto ibride alla macchinetta del caffè con un collega e lui mi ha citato in sequenza tutti in luoghi comuni sulle auto ibride (costo batterie, etica del litio, consumi in autostrada...). Al costo di un caffè ho recuperato materiale per aprire una nuova categoria (luoghi comuni ibridi) e fare un post alla settimana per almeno 3 mesi!
Chiudendo l'OT e tornando alla barra dei consumi mi aspetterei che tutte le IONIQ si comportino allo stesso modo. Rifaccio qualche prova (possono farla anche altri utenti del forum e farci sapere) e vediamo
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Credo di aver svelato l'arcano della barra del consumo. Proprio attorno ai 50km/h (tachimetro) c'è un cambio marcia. I giri passano da 2100 a 1600 e in quell'occasione il consumo istantaneo passa da 5 a 10km/l.
 
Alto Basso