livello liquido motore

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao a tutti,
non ho trovato thread simile, spero di non fare duplicati.

un amico mi ha fatto notare che la sua Tucson ha livello liquido radiatore "bassino" ... ho controllato e a macchina fredda il livello e' a meta' tra minimo e massimo.

ho 17K km ..... mi suona strano perche' son quasi certo che da nuova il livello era la max (anche a 5K km in occasione dei controlli periodici).

giusto per info, a voi come risulta il livello ? misurato a motore freddo ???

grazie mille
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
ciao a tutti,
non ho trovato thread simile, spero di non fare duplicati.

un amico mi ha fatto notare che la sua Tucson ha livello liquido radiatore "bassino" ... ho controllato e a macchina fredda il livello e' a meta' tra minimo e massimo.

ho 17K km ..... mi suona strano perche' son quasi certo che da nuova il livello era la max (anche a 5K km in occasione dei controlli periodici).

giusto per info, a voi come risulta il livello ? misurato a motore freddo ???

grazie mille

Ciao Boni sul manuale c'è scritto che è corretto a freddo cosi deve essere a metà "Refrigerante Motore pag. 7-26"
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao Boni sul manuale c'è scritto che è corretto a freddo cosi deve essere a metà "Refrigerante Motore pag. 7-26"

grazie Cerah .... non ho avuto modo di fare il confronto ..... ma ti ringrazio di avermelo fatto notare.
provero' a guardare

grazie
 

albatros

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Buongiorno tutti, ho un problema con il liquido refrigerante, in due mesi e' sceso al minimo sono passato dal meccanico mi hanno fatto un rabbocco, ha distanza di un mese e' continuato a scendere,sono ripassato e devono mettermi in pressione l'impianto visto che non si visualizzano perdite, loro dicono che potrebbe essere una soffiatura nella testata, non essendo la prima tucson con questo problema. Vedo che per il momento nessuno di voi ha avuto questo problema.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Buongiorno tutti, ho un problema con il liquido refrigerante, in due mesi e' sceso al minimo sono passato dal meccanico mi hanno fatto un rabbocco, ha distanza di un mese e' continuato a scendere,sono ripassato e devono mettermi in pressione l'impianto visto che non si visualizzano perdite, loro dicono che potrebbe essere una soffiatura nella testata, non essendo la prima tucson con questo problema. Vedo che per il momento nessuno di voi ha avuto questo problema.
Non è proprio vero ... Che il liquido stia diminuendo pare un dato di fatto di alcuni .. se leggi gli ultimi post ... Dipende quanto scende ....
 

albatros

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Comunque dato di fatto mercoledi devo portarla in officina per mettere in pressione l'impianto !
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Comunque dato di fatto mercoledi devo portarla in officina per mettere in pressione l'impianto !
Io dopo 17k km ho livello a metà ... Con auto fredda ...

Facci sapere ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Oggi controllo anche io... peccato non poterlo vedere da obd :D o forse si con qualche parametro e un'interpolazione.....
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Verificato anche io a 10.000 km a metà tra min.e max a freddo
 
M

Mass

Nei miei controlli pre-tagliando è sempre stato fra il min ed il max.
Al tagliando me lo hanno portato a livello max... io non gli avevo detto nulla, hanno fatto loro... e adesso sta ancora lí, alla riga del max.
Controllo a freddo ovviamente.. come da buona regola
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
Questa cosa mi ricorda tanto il difettuccio che aveva la prima serie della CX5.....provate a vedere se aumenta il livello dell'olio!
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Tra min e max, sempre lì da 17.000 km temperatura di esercizio normale rilevata anche da obd grazie a Boni e alle sua (ri)generazione di mostri :D. Olio normale.
Ciao
 
M

Mass

Questa cosa mi ricorda tanto il difettuccio che aveva la prima serie della CX5.....provate a vedere se aumenta il livello dell'olio!

....fammi capire.... nell'olio ci finiva il liquido refrigerante ?
Noi siamo rimasti al gasolio che finiva nell'olio.... :eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Questa cosa mi ricorda tanto il difettuccio che aveva la prima serie della CX5.....provate a vedere se aumenta il livello dell'olio!
Chiamalo difettuccio....

L'ho visto succedere vent'anni fa sulla mia Uno Diesel.
Testata di rotazione per un totale di un milioncino di vecchie lire...:(
 
M

Mass

Controllato stamattina il lievello... anche il mio è tra min e max o_O
Dopo un viaggetto ho spento e controllato...
a caldo è alla riga del max.
Già che c'ero ho controllato l'olio... quello è perfettamente stabile alla "F".

... domanda: non è che l'abbassamento delle temperature ambientali ha fatto calare il livello a freddo? Che sia una semplice questione di dilatazione/temperature...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Controllato stamattina il lievello... anche il mio è tra min e max o_O
Dopo un viaggetto ho spento e controllato...
a caldo è alla riga del max.
Già che c'ero ho controllato l'olio... quello è perfettamente stabile alla "F".

... domanda: non è che l'abbassamento delle temperature ambientali ha fatto calare il livello a freddo? Che sia una semplice questione di dilatazione/temperature...

olio stabile alla F intendi, sopra, o sotto ? il mio "copre" tutta la F ...... forse colpa delle 1359 rigeneraizoni negli scorsi 6 mesi :)
 
M

Mass

olio stabile alla F intendi, sopra, o sotto ? il mio "copre" tutta la F ...... forse colpa delle 1359 rigeneraizoni negli scorsi 6 mesi :)

Intendo al 'pallino'... poi dipende dal modello di asticella :confused:

1.jpg

Io la "F" la leggo 'pulita'.... ad ogni modo si tratta di mm Ing. Boni ;) ...e soprattutto di motore a combustione interna non di acceleratore di particelle ! :eek: :D :p
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
ciao a tutti, controllato solo a caldo, liquido leggermente sotto la riga del massimo, è già stato fatto un piccolo rimbocco un mese dopo l'acquisto.
Ho notato che il liquido scende leggermente col tempo, ma credo sia nella norma, a mio parere è fisiologico nell'arco di un anno un calo di 2 cm.
Eventuali perdite di tenuta in testata, farebbero scendere drasticamente il livello nella vaschetta.
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha rabboccato il liquido refrigerante, visto che io in 13000 km ho dovuto rabboccare circa mezzo litro.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A volte nn serve rabboccare.... nella vecchia regata... il liquido stava a ca meta' tra min e max... ogni volta ke si rabboccava, dopo 1 po' tornata di nuovo a meta'.

evidentemente rabboccando di innescava 1 sovrappressione che faceva trafilare il liquido da qualke parte.... alla fine ci abbiamo riniciato e siamo andati avanti anni senza rabbocchi ...
 
Alto Basso