livello liquido motore

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Chi si loda si imbroda.. ma per 200cc di liquido refrigerante (1 bikkiere di plastica) ... io ve l'ho detto di nn perderci il sonno...... :):):)

Oramai hai rabboccato ... e di certo nn succedera' niente vista la minima quantita'.... ma se nn lo avessi fatto sono quasi certo che verso la primavera estate ... avresti ritrovato il livello del liquido .. tra min e max ... come era in origine
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Salve a tutti, io ho una Tucson 1.7 116 cv presa a Febbraio 2017 e percorso circa 7000 Km, ed ho notato che il livello del liquido da quando lo presa ad oggi e sceso pian piano di circa 0,5 cm cosa sicuramente irrilevante,
Ma la mia domanda e' se e' normale questo calo di liquido oppure no?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti, io ho una Tucson 1.7 116 cv presa a Febbraio 2017 e percorso circa 7000 Km, ed ho notato che il livello del liquido da quando lo presa ad oggi e sceso pian piano di circa 0,5 cm cosa sicuramente irrilevante,
Ma la mia domanda e' se e' normale questo calo di liquido oppure no?
Ciao.
Se non hai perdite, macchie quando parcheggi o sporco d'olio in giro per il motore potrebbe essere assestamento degli organi meccanici.
Quando puoi fattelo rabboccare in autorizzata e poi tienilo controllato. Se cala ancora farglielo presente.
 
M

Mass

Una domanda tecnica.
Se andate a guardare la vaschetta di espansione del liquido refrigerante sulla Tucson, noterete che nella parte posteriore, appena sotto il tappo, c'è un foro.
Tant'è che se rabboccate senza utilizzare un imbuto, parte del liquido, scivolando in quella zona, esce e cola dietro alla vaschetta.
E' una apertura di piccole dimensioni e di forma stretta e rettangolare se ben ricordo.

Domanda: il circuito di raffreddamento non dovrebbe essere chiuso ?
Da questa apertura è possibile che escano dei vapori da evaporazione ?
E' vero che il liquido refrigerante ha una parte di acqua minima.... è vero che ha un punto di ebollizione che va ben oltre i 100° C... ma un consumo del liquido potrebbe provocarlo ? Specie in utilizzi estivi con temperature di esercizio elevate ?

Se ho detto castronerie scusatemi :)
 
Alto Basso