livello olio da un estremo all'altro

Mr-Bledi

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDI 2014
Ciao a tutti, so che e un problema molto diffuso per questo modello e che esistono altri threads simili, ma il mio problema, pare sia "diverso".
Ho cambiato il filtro dpf perche anche a me come a voi saliva il livello dell'olio a tal punto che diventava grigio chiaro il colore.
Ora noto che al mattino freddo il livello dell'olio superi il massimo, e poi appena apro il quadro che parte la pompa il livello scende, poi appena lo accendo dopo qualche secondo il livello continua a scendere e, quando sono a caldo va anche un po sotto il minimo!
Il cruscotto non ce nessuna segnalazione neanche con il obd2. e la cosa strana e che questa volta il colore dell'olio e giusto, e l'auto ne si riscalda ne non presenta nessun avaria o rumore strano...

non riesco a capire se ci devo mettere ancora dell'olio o meno o se ha troppo o se ha poco....
a proposito la mia e una hyundai i20 1.1 crdi diesel, anno fine 2014, km 92k.

la prima foto e completamente a freddo, la seconda appena aperto il quadro.
grazie a tutti
 

Allegati

  • image7.jpeg
    image7.jpeg
    47,4 KB · Visite: 11
  • image6.jpeg
    image6.jpeg
    39,7 KB · Visite: 9

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
...al mattino freddo il livello dell'olio superi il massimo.... quando sono a caldo va anche un po sotto il minimo...
Io da 50 anni seguo la regola secondo la quale il livello dell'olio va misurato sempre e solo a freddo.

Una volta che parte il motore l'olio se ne va in giro, un po' qua e un po' là perchè deve lubrificare tutto ciò che trova, e la misurazione a questo punto non dà la reale quantità dell'olio, ma solo quella di quella parte rimasta nella coppa.
Spegni il motore, aspetta una mezzoretta che sia rigocciolato tutto nella coppa ed allora sì che puoi rimisurarlo...

In altre parole... se a freddo sei sopra il massimo, ne hai messo troppo.

PS: altra cosa sarebbe se nell'olio finisse anche liquido di raffreddamento a causa di un guasto (difetto di tenuta di talune parti), ma questo è tutto un altro discorso
 

Mr-Bledi

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDI 2014
Ciao, grazie per la risposta... nel manuale ce scritto che devi accendere la moto e portare l'auto a temperatura e dopodiche aspettare circa 10 min e controllare cosi,

se faccio in questa maniera il livello dell'olio e giusto
 
Alto Basso