LKAS - Lane Keeping Assist System

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Grazie, attendo tue info...
Ho guardato e confermo: le due posizioni LKA (A = Active) sono abilitate. Se imposto LKW (W = Warning) si disabilitano entrambe.
Ma io voglio il massimo supporto possibile, anzi, questo è un altro dei motivi per cui ho scelto la Style...
 

roberto.piramide

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xtech
Ho guardato e confermo: le due posizioni LKA (A = Active) sono abilitate. Se imposto LKW (W = Warning) si disabilitano entrambe.
Ma io voglio il massimo supporto possibile, anzi, questo è un altro dei motivi per cui ho scelto la Style...
Grazieper aver controllato. Probabilmente io avendo la versione base Xtech non ho la possibilità di attivare la posizione Active. Una scelta commerciale, visto che comunque l' hardware per il funzionamento sarebbe disponibile (telecamera).
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Grazieper aver controllato. Probabilmente io avendo la versione base Xtech non ho la possibilità di attivare la posizione Active. Una scelta commerciale, visto che comunque l' hardware per il funzionamento sarebbe disponibile (telecamera).
Ciao, non sono sicuro che l'hardware sia già tutto incluso anche nelle altre versioni: certo, la telecamera è l'indispensabile sensore, ma la modalità LKA (A = Active) fa muovere automaticamente il volante (anche se l'automatismo non va molto oltre l'impostare appena le curve ampie, comunque l'aiuto c'è davvero, e le prime volte fa un po' impressione sentire l'auto che "fa da sola"...). Questo vuol dire agire automaticamente sul servosterzo, ed immagino (anche se non sono un ingegnere meccanico) che la cosa comporti la presenza di attuatori meccanici dedicati, che sulle versioni più economiche potrebbero non essere montati.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In realtà, già il servosterzo (che è un motore elettrico, sostanzialmente) svolge il compito di aiutare la rotazione del volante.

Quindi è già presente un attuatore.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Ciao, non sono sicuro che l'hardware sia già tutto incluso anche nelle altre versioni: certo, la telecamera è l'indispensabile sensore, ma la modalità LKA (A = Active) fa muovere automaticamente il volante (anche se l'automatismo non va molto oltre l'impostare appena le curve ampie, comunque l'aiuto c'è davvero, e le prime volte fa un po' impressione sentire l'auto che "fa da sola"...). Questo vuol dire agire automaticamente sul servosterzo, ed immagino (anche se non sono un ingegnere meccanico) che la cosa comporti la presenza di attuatori meccanici dedicati, che sulle versioni più economiche potrebbero non essere montati.
no, A vuol dire Assistant (= movimento dello sterzo)
W vuol dire semplicemente Warning (= solo avviso superamento)

ma il succo della domanda originale era la differenza tra Assistant Normale, ed Assistant Attivo; la distinzione la trovate spiegata nel mio post precedente.
non credo però che tale distinzione sia presente su Kona, mentre lo è su i30.
resta il fatto la traduzione del menu del CdB faccia pena, e non sia semplice capire cosa cambi tra normale e attivo. uno può pensare che la definizione sia già sottintesa, visto che LKA agisce effettivamente sullo sterzo... ma in realtà sono due livelli di intervento
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
no, A vuol dire Assistant (= movimento dello sterzo)
W vuol dire semplicemente Warning (= solo avviso superamento)

ma il succo della domanda originale era la differenza tra Assistant Normale, ed Assistant Attivo; la distinzione la trovate spiegata nel mio post precedente.
non credo però che tale distinzione sia presente su Kona, mentre lo è su i30.
resta il fatto la traduzione del menu del CdB faccia pena, e non sia semplice capire cosa cambi tra normale e attivo. uno può pensare che la definizione sia già sottintesa, visto che LKA agisce effettivamente sullo sterzo... ma in realtà sono due livelli di intervento

Per semplicità riporto la spiegazione qui:

Lka attivo agisce sullo sterzo in maniera graduale, con micro correzioni frequenti.
Lka normale agisce a scatti, intervenendo solo quando il veicolo si avvicina alle linee della corsia e riportandolo all'interno.
Sono due modi di ottenere più o meno lo stesso scopo.
Sulla mia è cosi, ovviamente lo tengo sempre su attivo

Nei nuovi modelli è stato migliorato in assistente di traiettoria, dove il sistema tende a mantenere il centro della corsia e non solo a "riportare dentro".

La mia Kona (Style) ha effettivamente due livelli, ma non so bene cosa facciano di diverso, visto che uso sempre il più "invasivo"... confermo che non dà "strappetti" al volante, ma lo muove con continuità. Non sarà LFA, ma di fatto punta sempre al centro della corsia.
 

ganz78

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
KONA
Ciao è possibile fare in modo che accendendo la macchina sia disattivato lkas? Ho la versione hev htech e lo trovo comodo in autostrada o la sera, ma di solito mi da noia e lo devo disattivare ogni volta col pulsante....dal manuale di istruzioni non è chiaro
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Strano che non sia configurabile da cdb...

E altrettanto strano che non sia disattivo di default.

Io ho la versione basica LDWS (avvisa solamente se si oltrepassano le strisce, ma non interviene con correzioni).
Beh, se lo disattivo, al riavvio della macchina è disattivo.
E viceversa.
 

ganz78

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
KONA
Io se lo disattivo con pulsante o dal computer di bordo poi me lo ritrovo attivo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È probabile che ci sia qualche configurazione proprio sul computer di bordo.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Il mio devo attivarlo manualmente.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Nella mia kona hybrid xprime senza pacchetto Safety è sempre lo lascio attivo, fa segnale acustico più lievi correzioni sul volante.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Io se lo disattivo con pulsante o dal computer di bordo poi me lo ritrovo attivo
Buongiorno, anche a me sulla Nuova i 10 fa la stessa cosa: lo posso disattivare sia da computer che da pulsante, ma quando spengo e riaccendo la macchina ritorna invariabilmente nello stato di attivo. Vorrei fare come faccio sulla mia Tucson del 2016 dove se lo disattivo rimane in quello stato fino a che non lo riattivo.
Qualcuno mi può dire come posso risolvere il problema?
Grazie.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La vettura và da sola per un pò...poi si arrabbia e viene fuori il messaggio "mettere le mani sul volante":D
Mi sono posto anch'io il problema più volte, i primi tempi (pensavo che il volante dovesse essere "stretto" e cercavo il punto da stringere...): il sistema sente proprio le piccole variazioni di coppia imposte al volante dalle mani. Funziona, anche bene, ma nei tratti rettilinei dove non c'è da sterzare la cosa è di una certa fastidiosità: ogni tanto quel "bip" che rimprovera di non togliere le mani dal volante, mentre ce l'ho eccome, mi rompe proprio! Forse si poteva fare un po' meglio la parte di rilevamento presenza delle mani...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sono posto anch'io il problema più volte, i primi tempi (pensavo che il volante dovesse essere "stretto" e cercavo il punto da stringere...): il sistema sente proprio le piccole variazioni di coppia imposte al volante dalle mani. Funziona, anche bene, ma nei tratti rettilinei dove non c'è da sterzare la cosa è di una certa fastidiosità: ogni tanto quel "bip" che rimprovera di non togliere le mani dal volante, mentre ce l'ho eccome, mi rompe proprio! Forse si poteva fare un po' meglio la parte di rilevamento presenza delle mani...

Credo che esistano solo due sistemi per poter rilevare la presenza delle mani:
il peso che danno le mani al volante
la temperatura delle mani.

E' adottato il primo sistema, credo che il secondo potrebbe essere più efficace ma anche più costoso perchè comporterebbe un sensore termico su tutta la corona del volante.
Ed anche in questo caso, comunque, servirebbe una taratura...e con le mani sempre ghiacciate delle donne, come facciamo?:D:D:D

Personalmente sulla Tucson, che potrebbe avere un sistema meno evoluto visto che è stata progettata prima, ho notato che se tengo entrambe le mani sul volante in pratica non mi rimprovera mai, se ne tengo una sola capita più spesso.
E quindi implicitamente mi sta reinsegnando che le mani vanno tenute entrambe sul volante;)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Credo che esistano solo due sistemi per poter rilevare la presenza delle mani:
il peso che danno le mani al volante
la temperatura delle mani.
Più che un sensore di temperatura, si usa un sensore capacitivo, un po' come il touch degli smartphone.
Ossia sentono "l'elettricità" delle mani.
Ma, giustamente, sono sensori più costosi e ci sono sulle auto premium.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Credo che esistano solo due sistemi per poter rilevare la presenza delle mani:
il peso che danno le mani al volante
la temperatura delle mani.

E' adottato il primo sistema, credo che il secondo potrebbe essere più efficace ma anche più costoso perchè comporterebbe un sensore termico su tutta la corona del volante.
Ed anche in questo caso, comunque, servirebbe una taratura...e con le mani sempre ghiacciate delle donne, come facciamo?:D:D:D

Personalmente sulla Tucson, che potrebbe avere un sistema meno evoluto visto che è stata progettata prima, ho notato che se tengo entrambe le mani sul volante in pratica non mi rimprovera mai, se ne tengo una sola capita più spesso.
E quindi implicitamente mi sta reinsegnando che le mani vanno tenute entrambe sul volante;)

Il sistema di rilevazione realmente impiegato è più furbo e non usa nessun componente aggiuntivo rispetto a quelli necessari per sterzare in automatico: lo stesso motorino elettrico con sensore che serve per muovere automaticamente il volante, applicando la forza X e registrando la conseguente rotazione Y, si accorge se applicando una certa forza non ottiene la stessa rotazione o se non applicando alcuna forza ottiene una rotazione... La spiegazione È che è il guidatore che sta toccando il volante.

non serve che facciate muovere l'auto, basta dare un leggerissimo colpetto al volante per fargli rilevare Il tocco.

io ho notato durante un viaggio di 1000 km in 2 giorni e che è sufficiente poggiare sul volante due dita per fargli rilevare il tocco
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Dopo un anno di utilizzo, sulla mia Kona ci sono stati episodi dove è stato troppo invasivo, quindi ragazzi sempre attenti ed entrambe le mani sul volante.
Esempi:
-Moto che passa in mezzo a due auto tu sposti a sinistra e il correttore ti sposta a destra col rischio di prendere il retro della moto che ti sta superando.
-Corsie/linee gialle sulla strada o che tagliano la corsia per lavori a volte le mal interpreta.
-Linea d'ombra che forma il guardrail a volte viene interpretata come linea bianca e mi sposta dall'altra parte avvicinandosi troppo all'altra auto.
-Ciclista o motorino che sbuca dal nulla a destra sulla corsia singola e stretta si forma una sorta di correzione pericolosa.

Io penso che avere a questo punto degli Adas non completi a volte richiede molta più attenzione di non averli del tutto. E soprattutto sono cose che non insegnano a scuola guida, quindi non immagino nemmeno darli ad un neo patentato.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Dopo un anno di utilizzo, sulla mia Kona ci sono stati episodi dove è stato troppo invasivo, quindi ragazzi sempre attenti ed entrambe le mani sul volante.
Esempi:
-Moto che passa in mezzo a due auto tu sposti a sinistra e il correttore ti sposta a destra col rischio di prendere il retro della moto che ti sta superando.
-Corsie/linee gialle sulla strada o che tagliano la corsia per lavori a volte le mal interpreta.
-Linea d'ombra che forma il guardrail a volte viene interpretata come linea bianca e mi sposta dall'altra parte avvicinandosi troppo all'altra auto.
-Ciclista o motorino che sbuca dal nulla a destra sulla corsia singola e stretta si forma una sorta di correzione pericolosa.

Io penso che avere a questo punto degli Adas non completi a volte richiede molta più attenzione di non averli del tutto. E soprattutto sono cose che non insegnano a scuola guida, quindi non immagino nemmeno darli ad un neo patentato.

Credo che il problema sia piuttosto che nessun meccanismo può funzionare correttamente con strade trascurate (da me nelle extraurbane non ci sono quasi righe) e altri guidatori animali.

L'auto non interpreta male un ciclista o un motociclista che tagliano la strada o sbucano tra due auto. Proprio non dovrebbero contemplarlo.

Mi piacerebbe tanto vedere dei test di Tesla &Co su strade comuni tra guidatori comuni. Credo sarebbe un disastro assoluto
 
Alto Basso