LKAS - Lane Keeping Assist System

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
secondo me la sua massima utilità può averla in caso di guida autostradale con visibilità a zero per nebbia ed ecco che a quel punto se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra ci pensa lui a tenerti dentro

Dubito che con la nebbia possa funzionare, se l'autista non vede le strisce di delimitazione delle corsia, tantomeno ci riuscirebbe l'LKAS, inoltre a volte fatica fatica pure a riconoscerle durante una giornata tersa. In fin dei conti si tratta comunque di un'assistente alla guida comandato da una videocamera, e non di un sistema di guida autonoma e/o dotato di intelligenza artificiale. Per cui: agite di conseguenza...
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dubito che con la nebbia possa funzionare, se l'autista non vede le strisce di delimitazione delle corsia, tantomeno ci riuscirebbe l'LKAS, inoltre a volte fatica fatica pure a riconoscerle durante una giornata tersa. In fin dei conti si tratta comunque di un'assistente alla guida comandato da una videocamera, e non di un sistema di guida autonoma e/o dotato di intelligenza artificiale. Per cui: agite di conseguenza...

Sul manuale è scritto che con la nebbia potrebbe non funzionare, nella realtà funziona lo stesso (almeno sulla Tucson);)
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Sino ad ora non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo con la nebbia, e lo utilizzo tutti i giorni, ma comunque non ci farei troppo affidamento (anche senza nebbia), di pellaccia ne ho soltanto una, e sinceramente ci terrei a conservarla il più a lungo possibile.
Per cui mani sul volante e occhi aperti sulla strada...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sino ad ora non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo con la nebbia, e lo utilizzo tutti i giorni, ma comunque non ci farei troppo affidamento (anche senza nebbia), di pellaccia ne ho soltanto una, e sinceramente ci terrei a conservarla il più a lungo possibile.
Per cui mani sul volante e occhi aperti sulla strada...

Ovviamente.
Anche perchè il sistema NON è concepito per permettere al pilota di andare senza mani, bensì di salvarlo nel caso di colpo di sonno o distrazione.

Non è guida autonoma ;)
 

danick

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 t-gdi X-Possible
E chi ha parlato di disattivazione? :rolleyes:
Eh ma guarda che si disattiva se non metti le mani sul volante dopo che ti ha avvisato.
E' proprio per questo motivo che ritengo sia inutile al colpo di sonno, piuttosto avrei preferito dei segnali acustici molto insistenti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si disattiva il LKAS ( funzione attiva) ma rimane attivo come LDWS (funzione warning).
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
secondo me la sua massima utilità può averla in caso di guida autostradale con visibilità a zero per nebbia ed ecco che a quel punto se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra ci pensa lui a tenerti dentro
Siamo sicuri che "se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra"... ci riesca invece il sistema LKAS? Non so quale potere abbiano i suoi "occhi", se non vedo niente io.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Siamo sicuri che "se non riesci nemmeno a vedere le righe in terra"... ci riesca invece il sistema LKAS? Non so quale potere abbiano i suoi "occhi", se non vedo niente io.

Ci sono frequenze elettromagnetiche che l'occhio umano non riesce a vedere, mentre l' "occhio" (sensore della telecamera dedicata) percepisce.
Non è che quello che io non vedo non lo può vedere neanche un sensore elettronico...;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, io con la nebbia non guido spesso. Quindi non mi esprimo, perchè non ho mai fatto caso alla spia e a vedere se il sistema fosse ancora in attività.

Però.....

....però, paragonare una telecamera ad un occhio umano non mi sembra molto corretto.

Tu, nella nebbia non vedi. Così come non vedi neanche al buio. Una telecamera a infrarossi si.

Non so che tipo di telecamera sia montata sulla mia i20 (o sulla Tucson o sulla Kona....), ma, premettendo sempre che si tratta di assistenze alla guida (quindi, da utilizzare con molto sale in zucca..) sono sicuro che le prestazioni della telecamera summenzionata siano molto migliori di quelle dei miei miopi ed astigmatici globi oculari! :D:D:D
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
è una normale telecamera, ergo con la nebbia vede nè più nè meno quello che vediamo noi
che poi il sistema riesca ad interpretare le linee ugualmente, è un altro paio di maniche
le telecamere a infrarossi sono sulle mercedes et simili e costano qualche camionata di euro
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
è una normale telecamera, ergo con la nebbia vede nè più nè meno quello che vediamo noi
che poi il sistema riesca ad interpretare le linee ugualmente, è un altro paio di maniche
...

Quindi il sistema nel suo complesso "vede" di più dell'occhio umano.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Quindi il sistema nel suo complesso "vede" di più dell'occhio umano.

Io sospetto proprio che possano esserci problemi (non sono proprio un profano: sono un ingegnere elettronico, anche se da anni lavoro in informatica...): so benissimo che ci sono telecamere ad infrarossi, ma (considerazioni -verissime- di costo a parte...), non so quanto una di queste riesca a vedere una linea bianca e fredda, dipinta su una strada altrettanto fredda! La telecamera "sente" le variazioni di temperatura, ma le strisce non sono mica riscaldate! Quello che invece può vedere benissimo anche al buio, e molto meglio di noi, è un pedone (è caldo).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io sospetto proprio che possano esserci problemi (non sono proprio un profano: sono un ingegnere elettronico, anche se da anni lavoro in informatica...): so benissimo che ci sono telecamere ad infrarossi, ma (considerazioni -verissime- di costo a parte...), non so quanto una di queste riesca a vedere una linea bianca e fredda, dipinta su una strada altrettanto fredda! La telecamera "sente" le variazioni di temperatura, ma le strisce non sono mica riscaldate! Quello che invece può vedere benissimo anche al buio, e molto meglio di noi, è un pedone (è caldo).

Qualcosina di elettronica in realtà la mastico anch'io..., però a prescindere dai ragionamenti tecnico teorici non sapendo di preciso che tipo di sensore abbia la telecamera del sistema, le mie considerazioni si basano sull'esperienza di 2 anni di utilizzo della Tucson con tale sistema, che "vede" nella nebbia meglio che il mio occhio. ;)

Le linee delle strade sono si fredde su strada fredda, ma la particolare vernice riflette il fascio infrared in maniera diversa rispetto all'asfalto, permettendone la visione elettronica anche di notte.
Proprio per questo anche di notte possono fott..ehm, beccarci con il T-red:(
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Le linee delle strade sono si fredde su strada fredda, ma la particolare vernice riflette il fascio infrared in maniera diversa rispetto all'asfalto, permettendone la visione elettronica anche di notte.
Proprio per questo anche di notte possono fott..ehm, beccarci con il T-red:(

Probabilmente hai ragione per le strisce. Quanto al T-red, non so: potrebbe anche essere equipaggiato con un sensore costosissimo, rispetto a quello delle auto (sicuramente economico), ed avere prestazioni molto superiori. Certo, il manuale della macchina non spiega granché, e si limita ad avvertire che ci potrebbero essere situazioni in cui il sistema lavora male (cosa che mi sembra più che altro un mettere le mani avanti in sede legale).

ALT! Mi sono ricordato che sul manuale si parla, proprio a proposito di L.K.A.S., di un rischio per la vista, dovuto a "laser sempre in funzione a macchina accesa". Potrebbe funzionare più o meno come le bombe a guida laser, dove un illuminatore (il laser montato su un aereo, magari nemmeno lo stesso che sgancia le bombe) "punta il bersaglio" ed un sensore a bordo della bomba segue la zona illuminata. Potrebbe essere proprio così: il laser montato dietro al parabrezza (all'infrarosso, invisibile) "spazza" continuamente la strada, e con quel fascio luminoso la telecamera all'infrarosso riesce a vedere e seguire la linea laterale della carreggiata.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Probabilmente hai ragione per le strisce. Quanto al T-red, non so: potrebbe anche essere equipaggiato con un sensore costosissimo, rispetto a quello delle auto (sicuramente economico), ed avere prestazioni molto superiori. Certo, il manuale della macchina non spiega granché, e si limita ad avvertire che ci potrebbero essere situazioni in cui il sistema lavora male (cosa che mi sembra più che altro un mettere le mani avanti in sede legale).

ALT! Mi sono ricordato che sul manuale si parla, proprio a proposito di L.K.A.S., di un rischio per la vista, dovuto a "laser sempre in funzione a macchina accesa". Potrebbe funzionare più o meno come le bombe a guida laser, dove un illuminatore (il laser montato su un aereo, magari nemmeno lo stesso che sgancia le bombe) "punta il bersaglio" ed un sensore a bordo della bomba segue la zona illuminata. Potrebbe essere proprio così: il laser montato dietro al parabrezza (all'infrarosso, invisibile) "spazza" continuamente la strada, e con quel fascio luminoso la telecamera all'infrarosso riesce a vedere e seguire la linea laterale della carreggiata.

Onestamente non so se sia più costoso un sensore tipo il t-red od uno di derivazione militare come quello delle bombe a guida laser :).
Poco importa, alla fine stiamo filosofeggiando:D.

Sul manuale il produttore si cautela per non avere rogne in sede penale se qualcuno usa un ausilio alla guida in maniera esasperata; della serie io ti dico che ce l'hai però se vai a sbattere o fai una strage non è colpa mia.
Detto questo ti dicono che potrebbe funzionare male con la nebbia, con la pioggia, con il sole troppo forte, nei giorni pari piuttosto che in quelli disperi in modo da svincolarsi da qualunque responsabilità.
Se si legge la parte relativa alle avvertenze per l'FCA praticamente non dovrebbe funzionare mai...:rolleyes:
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Onestamente non so se sia più costoso un sensore tipo il t-red od uno di derivazione militare come quello delle bombe a guida laser :).
Poco importa, alla fine stiamo filosofeggiando:D.

Mah, a parte che i sistemi militari sono cari per definizione perché ci sono margini di guadagno enormi (ed anche perché devono resistere a condizioni che le auto si sognano), tipicamente costano anche perché sono costruiti in decine, forse centinaia di esemplari. I componenti per auto sono invece dell'ordine di decine di migliaia di pezzi, ed i costi di ricerca e sviluppo, divisi per questi numeri, incidono per pochissimo. Inoltre, spesso sono semplificazioni brutali del componente originale (poco più che "cinesate"...), quindi altro costo che crolla...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ecco come trasformare l'LKAS in sistema di guida autonoma...:confused:

NOTA BENE: NON LO FATE !!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
è una normale telecamera, ergo con la nebbia vede nè più nè meno quello che vediamo noi
che poi il sistema riesca ad interpretare le linee ugualmente, è un altro paio di maniche
le telecamere a infrarossi sono sulle mercedes et simili e costano qualche camionata di euro

Scusa, ma chi te lo ha detto che è una normale telecamera??
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
lo suppongo io ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso