LKAS - questo sconosciuto

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
IMPRESSIONANTE

Ho impostato il livello massimo( lkas active) in autostrada, riccione forlì e ritorno con CC adattivo . La macchina guida praticamente da sola , Non devi fare nulla semplicemente tenere le mani sul volante .

La macchina sta perfettamente al centro della corsia , corregge la traiettoria in continuazione con piccoli spostamenti e affronta in modo fluido i curvoni ad alta velocità . Per qualche secondo ho pure provato a togliere le mani da volante in un tratto sgombro e...è quasi una guida autonoma . Ovviamente le mani vanno tenute sul volante perchè dopo 10 secondi appare un avviso con sonoro che te lo ricorda...

Questa funzione non giustifica il fatto di distrarsi alla guida , ma sicuramente da una mano in più in caso di eventi imprevisti !!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fantastico!:)

Sulla mia ho una versione ultrasemplificata (LDWS) che funziona come il modo 1 del vostro (avvisa solamente in caso di "sconfinamenti" ma non interviene sullo sterzo).

Beh, in tragitti extraurbani lunghi e noiosi, non ne saprei fare a meno! ;)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ormai anche io sfrutto a pieno le potenzialità del Lkas, ma è comunque bene tenere occhi sulla strada e mani sul volante .. certo il sistema dona una serenità nella guida non indifferente ;)
 
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
Dopo questi primi 1200Km percorsi confermo l'estrema utilità del sistema LKAS: impostato su »Attivo ti dona quella sicurezza e ti rilassa la guida in una maniera mai sperimentata prima.

Se in aggiunta metti il pannellino LKAS/SCC sul cruscotto digitale ecco che hai un controllo pressoché completo di cosa l'auto sta rilevando e come lo interpreta. In una parola: figata! :cool:
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
appena rientrato da altri 2 viaggi...
LKAS e Cruise Control, praticamente PILOTA AUTOMATICO :D:D
Peccato il dover tenere le mani al volante, ma va benissimo così per quello che abbiamo pagato questo gioiellino ;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Hai utilizzato il CC normale o l'adattativo?
Quanto l'adattativo incide sui consumi e sulla ricarica della batteria?
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Ho usato l'adattivo, ma sinceramente non mi piace come lavora.
1) se ti stai avvicinando ad una macchina da lontano va benissimo perchè inizia a rallentare molto gradualmente

2) se ti sposti per sorpassare e quindi si vuole tornare alla velocità impostata,magari 40-50 km/h superiore a quella "adattiva", inizia a scalare e far girare il motore ad alti giri
3) sei a velocità limite in fase di sorpasso, dietro di te sta arrivando il solito "pilota da formula 1" che inizia a lampeggiare da 2 km, per tua educazione decidi di rientrare e lasciar passare il "pilota di formula 1" che magari come la maggior parte, subito dopo aver sorpassato esce all'Autogrill :mad::mad:, mentre t togli dalla corsia di sorpasso sei vicino alla macchina che volevi sorpassare, a questo punto il sistema decide di inchiodare bruscamente per stabilizzarsi alla distanza adattiva, quando invece potrebbe rallentare dolcemente
4) quasi come sopra se: stai viaggiando tranquillo e beato, ad un certo punto uno ti sorpassa e rientra subito, il sistema inchioda bruscamente per adattarsi alla velocità di quello che ha appena sorpassato e rallentato non appena ha finito il sorpasso e rientrato nella corsia di destra.

Per quanto riguarda i consumi non gioca molto a loro favore con tutte queste frenate e ripartenze, anche se dovrebbero rimanere comunque abbastanza bassi rispetto ad altre motorizzazioni ;)
 
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
Hai utilizzato il CC normale o l'adattativo?
Quanto l'adattativo incide sui consumi e sulla ricarica della batteria?
Per quanto mi riguarda avevo impostato all'inizio del viaggio l'SCC su »Normale mentre al ritorno su »Lenta. Questo perché ho avvertito il comportamento della vettura troppo brusco al cambio di marcia dei veicoli (forse l'unica pecca).

L'incidenza dei consumi non la saprei ancora valutare se non per la ricarica perché in fase di aggiustamento della velocità verso il basso l'auto va in rigenerazione. E ne fa veramente molta di carica: è riuscita a mantenere in SCC anche 5/8min. a 120Km/h in EV dopo diversi aggiustamenti.

A mio avviso il vero fattore determinante è il traffico che hai attorno: più è caotico e meno conviene attivare l'SCC. Ad es. se stai a 120-130Km/h in corsia centrale (autostrada) mi è capitato il classico "bandito" che si inserisce dall'uscita della stazione di servizio, ti taglia la strada da DX a SX e parte a cannone in corsia di sorpasso.
Quando mi ha tagliato la strada abbastanza vicino l'SCC ha bruscamente frenato per mantenere la distanza (anche questo un fattore e per di più mi ha fatto settare la reazione Lenta poi) mettendo in difficoltà gli automobilisti che seguivano.

Alla fine dei fatti la logica vince, secondo me, perché il sistema cerca di metterti in sicurezza a prescindere ma potevo, in condizioni umane, lasciar correre e far sfilare via il pirata. Senza frenate e senza patemi.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao,
anch'io ho impostato la risposta del SCC su "lenta" e la distanza minima, per "attenuare" l'invadenza del sistema, che - condivido pienamente - cerca di privilegiare l'aspetto sicurezza, com'è giusto che sia.
In questo senso trovo molto comodo il pulsantino con il "tondino" che toglie momentaneamente l'SCC, senza disattivarlo completamente. Non appena vedo una situazione di "congestione" o il classico missile terra aria avvicinarsi torno in guida manuale e poi "SET-" e riattivo il tutto e via...

Trovo questo molto "smart" e un incentivo a mantenere la concentrazione alla guida.

Il LKAS funziona davvero molto bene, ma preferisco inserirlo solo nei momenti di scarsa visibilità (o di notte) o quando magari sono solo in auto e devo fare qualcosa che mi distragga dalla guida...

Però sono davvero soddisfatto dei sistemi. Non so su auto più costose e blasonate come funzionino, mi piacerebbe provarle per un confronto.
Per ora ho avuto modo di provarli sul Toyota CHR del mio capo. Il LKAS interveniva in modo davvero molto invasivo - per me - tanto che tra correzione automatica del sistema appena toccata la riga e controcorrezione mia dello sterzo l'auto ha ondeggiato un po'.... però probabilmente è questione di impostazioni, su cui non ho smanettato.
 
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
... In questo senso trovo molto comodo il pulsantino con il "tondino" che toglie momentaneamente l'SCC, senza disattivarlo completamente. Non appena vedo una situazione di "congestione" o il classico missile terra aria avvicinarsi torno in guida manuale e poi "SET-" e riattivo il tutto e via...
Ciao,
hai notato, invece, che dopo aver disattivato con un evento l'SCC (freno, pulsante, ecc.) puoi impostare di colpo la precedente velocità desiderata premendo il SET+?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
No! non l'avevo notato e non me lo ricordavo dal manuale!
Grazie!
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ciao,
hai notato, invece, che dopo aver disattivato con un evento l'SCC (freno, pulsante, ecc.) puoi impostare di colpo la precedente velocità desiderata premendo il SET+?

A me sembra invece che con SET si reimposti un nuovo parametro , se invece si vuole ripristinare i valori precedenti si deve usare RES ( restore )
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me sembra invece che con SET si reimposti un nuovo parametro , se invece si vuole ripristinare i valori precedenti si deve usare RES ( restore )


Esatto. La logica è quella, sui CC di casa Hyundai.

Con SET (o freccia verso il basso o segno - ) si fissa un valore.
Con RES (o freccia verso l'alto o segno +) si ritorna al valore prefissato dopo aver disattivato il CC con una pressione del tasto sul volante o premendo il freno.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
pure nella vecchia auto che avevo funzionava così ;)
con SET imposti una nuova velocità
con RES torni alla velocità precedente
;);)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Questo vale sia per il cruise control che per il cruise control adattativo?
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
il CC adattivo è la tua semplice regolazione di impostazione della distanza che vuoi...quella rimane sempre tale e quale come la lasci prima della disattivazione ;)
 
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
A me sembra invece che con SET si reimposti un nuovo parametro , se invece si vuole ripristinare i valori precedenti si deve usare RES ( restore )
Si, scusate. Dovevo scrivere RES+ invece di SET-. :confused:
 

gabrieleda

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
In questo senso trovo molto comodo il pulsantino con il "tondino" che toglie momentaneamente l'SCC, senza disattivarlo completamente. Non appena vedo una situazione di "congestione" o il classico missile terra aria avvicinarsi torno in guida manuale e poi "SET-" e riattivo il tutto e via...

Trovo questo molto "smart" e un incentivo a mantenere la concentrazione alla guida.

Nel mio lungo primo viaggio andata ritorno dalla Brianza al Salento ho subito identificato che quella di mantenere la concentrazione e utilizzare il pallino per disattivare SCC quando umanamente si prevede che possa essere presto necessario un rallentamento o un cambiamento di velocità sia la cosa migliore. Così come a volte se vedo che mi sto lentamente avvicinando ad una macchina davanti ma non voglio superarla o o la corsia di sorpasso è occupata, riduco con il pulsante meno di un km alla volta fino a stabilizzarmi senza attendere che SCC intervenga (un po' bruscamente peraltro) quando mi avvicino troppo. allo stesso modo se devo modificare di poco in salita la velocità dopo un rallentamento uso il tasto + con SCC attivo in maniera progressiva.

Credo che affidarsi totalmente al sistema non sia in assoluto la maniera più congrua per sfruttarlo, un po' di intervento personale migliora il comportamento dell'auto, mantiene attenti, e credo sia positivo per i consumi evitando accelerazioni e frenate eccessive.

Poi che un affinamento del comportamento automatico se avvenisse con aggiornamenti software possa essere apprezzabile ci sta. ma comunque il sistema dovrà sempre pendere verso la sicurezza a scapito della fluidità che un occhio umano può aggiungere.

In conclusione però su quasi 20 ore di autostrada SCC è stato una manna dal cielo, e sicuramente in un paio di occasioni aver sentito il rallentamento un po' brusco dell' SCC senza che mi fossi reso conto in anticipo che mi ero avvicinato abbastanza ad un auto davanti mi ha subito riportato all'attenzione e permesso di gestire al meglio la situazione, mostrando che su viaggi lunghi e pesanti, la presenza, oltre che comoda, è anche un utile supporto che può sopperire a leggere distrazioni: sicuramente sarei intervenuto da solo, ma forse in quei momenti la reazione era un po' meno precisa del dovuto, e ho apprezzato "l'avvertimento" e la sicurezza che se ci fosse stata una situazione di vera emergenza mi avrebbe dato una bella mano.
 
Alto Basso