L'obliggo di fare i tagliandi nella rete

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Salve a tutti quanti
Questi giorni, vedendo come mi mangio i chilometri, stavo pensando - orripilato tra l'altro, ai tagliandi. E piu penso sul obbligo di fare i tagliandi nella rete, piu mi incavolo perchè la trovo un ricatto, legalizzato e sostenuto dalla legge.
Perchè devo fare i tagliandi nelle officine Hyundai- pena la perdita di garanzia? Perchè devo accettare I LORO prezzi, manodopera inclusa, solo per il fatto che perderò la garanzia se faccio il tagliando o interventi da un altra officina, in modo uguale capace, forse anche di piu, di una officina Hyundai.
In quella officina, dove sono tutti capaci e il cliente, che si fa la strada con la sua macchina e la conosce, non ha mai ragione, solo il manodopera è di 45 euro al ora. E visto che è in loro interese a far sembrare il lavoro piu impegnativo di quanto è, possono arrivare anche a 3 ore di lavoro, inventandosi vari motivi.
Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche legge che mi permette di andare da un altro per interventi normali - tagliandi, cambi olio, filtri e varie cose generiche_ Grazie.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Puoi andare tranquillamente da Norauto o Midas, se non ricordo male! Non sono esperto, ma qui sul forum ormai è una notizia che si legge correntemente, pertanto io la prenderei per buona. Prima di effettuare il lavoro, però, magari giusto per sicurezza chiedi a loro prima di fare alcunché!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Quoto, ci sono già diverse discussioni a riguardo. Vi è un apposita direttiva europea che lo consente.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
è tutto spiegato qui!
Non s' inventassero nulla!
Ti dico, per me che stavolta ho avuto la fortuna di incontrare un centro assistenza onesto e disponibile, resto volentieri da loro, inoltre con i vantaggi della Hyundai Card il costo degli in terventi è lievemente mitigato, ma quando ai tempi della i30, con i centri assistenza non sono stato altrettanto fortunato, dopo il primo intervento sono corso via!
Il problema è che se dopo aver fatto il tagliando fuori, esce qualcosa da sistemare in garanzia, ti ritrovi costretto a litigare, ma è sempre meglio che farsi togliere la pelle per ogni sciocchezza che inventano!

Comunque ti rinnovo il mio consiglio di cercare prima altri centri della rete, per poi, semmai in caso di ulteriori fregature, rivolgerti all' officina generica, ti ricordo che presso i generici NON puoi effettuare aggiornamenti ne' verificare che ce ne siano da fare, inoltre dal generico, niente sostituzioni in garanzia!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La risposta è sempre la stessa: secondo me è meglio che su una macchina nuova metta le mani un meccanico competente in materia che tratti pressocchè solo quelle auto; poi se a garanzia scaduta ci si vuole rivolgere ad un meccanico generico per risparmiare conviene, ma con la Hyundai Card e il fatto che ci sia un meccanico Hyundai io per i cinque anni di garanzia mi affiderei alla Casa.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Scusate ma sta Hyundai card come l'avete ottenuta?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Scusate ma sta Hyundai card come l'avete ottenuta?
Se ne è parlato parecchio qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?10657-Hyundai-Card&highlight=hyundai+card
In 2 parole vai in officina e ne presenti richiesta, loro inoltreranno la domanda alla casa e poi un giorno arriverà...
A me ci è voluto un mese e mezzo, ad altri meno, alcuni ancora aspettano!
I vantaggi sono un omaggio alla registrazione al programma My Hyundai, e i punti che si accumulano ad ogni intervento a pagamento valgono sconti per i successivi acquisti.
Ad esempio la sostituzione delle candele mi è costata 130€, 103 per le candele e il resto per il lavoro, i punti accumulati per l' intevento valgono già 20€ di sconto sul prossimo lavoro! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se ne è parlato parecchio qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?10657-Hyundai-Card&highlight=hyundai+card
In 2 parole vai in officina e ne presenti richiesta, loro inoltreranno la domanda alla casa e poi un giorno arriverà...
A me ci è voluto un mese e mezzo, ad altri meno, alcuni ancora aspettano!
I vantaggi sono un omaggio alla registrazione al programma My Hyundai, e i punti che si accumulano ad ogni intervento a pagamento valgono sconti per i successivi acquisti.
Ad esempio la sostituzione delle candele mi è costata 130€, 103 per le candele e il resto per il lavoro, i punti accumulati per l' intevento valgono già 20€ di sconto sul prossimo lavoro! ;)

Sì ma guarda non ti aspettare nulla. Io è da giugno che aspetto. Al centralino mi hanno fatto capire che non sono graditi solleciti e infatti non richiamo più. Da che dovevano passare minimo 10 giorni sono passati più di 4 mesi. Comunque mi sono segnato tutte le spese fatte da quando ho chiamato per fare richiesta. Un giorno dovrà pur arrivarmi e me le dovranno pur scontare! Ora ho anche il tagliando fra poco, sicuramente non mi arriverà, io segno tutto... Aggiungo che io ne ho fatto espressa richiesta. Ci sono hyundaisti che se la sono vista recapitare a casa senza nemmeno sapere cosa fosse...
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Sì ma guarda non ti aspettare nulla. Io è da giugno che aspetto. Al centralino mi hanno fatto capire che non sono graditi solleciti e infatti non richiamo più. Da che dovevano passare minimo 10 giorni sono passati più di 4 mesi. Comunque mi sono segnato tutte le spese fatte da quando ho chiamato per fare richiesta. Un giorno dovrà pur arrivarmi e me le dovranno pur scontare! Ora ho anche il tagliando fra poco, sicuramente non mi arriverà, io segno tutto... Aggiungo che io ne ho fatto espressa richiesta. Ci sono hyundaisti che se la sono vista recapitare a casa senza nemmeno sapere cosa fosse...

Hai ragione Gig,a me arrivò ad agosto senza richiederla!Chissà che criteri usano!!!!!!!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Hai ragione Gig,a me arrivò ad agosto senza richiederla!Chissà che criteri usano!!!!!!!!

In teoria andrebbe richiesta per la pura formalità autorizzare la concessionaria al trattamento dei dati, in pratica alcune concessionarie, di loro iniziativa hanno presentato richiesta per i propri clienti, solo che in caso alla concessionaria risulti che tizio ha comprato la vettura da loro, e non sappiano che poi tizio l' ha venduta a caio, il rischio è che tizio senza più l' auto riceva la card, mentre caio, che ora ne è effettivo proprietario resta abocca asciutta!
Insomma, se non ce l' avete andate e chiedete!

@ gig
Strana storia la tua, in teoria dovrebbe essere la concessionaria a sollecitare, secondo me hai fatto bene tu ad insistere, ma forse avrebbero dovuto fare altrettanto loro!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In teoria andrebbe richiesta per la pura formalità autorizzare la concessionaria al trattamento dei dati, in pratica alcune concessionarie, di loro iniziativa hanno presentato richiesta per i propri clienti, solo che in caso alla concessionaria risulti che tizio ha comprato la vettura da loro, e non sappiano che poi tizio l' ha venduta a caio, il rischio è che tizio senza più l' auto riceva la card, mentre caio, che ora ne è effettivo proprietario resta abocca asciutta!
Insomma, se non ce l' avete andate e chiedete!

@ gig
Strana storia la tua, in teoria dovrebbe essere la concessionaria a sollecitare, secondo me hai fatto bene tu ad insistere, ma forse avrebbero dovuto fare altrettanto loro!

E' giusto il criterio che dici, alex. Io appena ho saputo dal forum sono andato in concessionaria (inizi giugno) a chiedere lumi. Essendo una concessionaria minore hanno giustamente chiamato la sede centrale, dove, essendo l' iniziativa da poco partita ne sapevano poco più di me. Comunque si sono informati in brevissimo tempo e sono stato contattato per rilasciare i miei dati e quant' altro, con la promessa che mi sarebbe giunta entro 10 giorni. Passate le settimane e i mesi ho prima chiamato in concessionaria, che però mi riferiva di aver giustamente rilasciato i dati a Hyundai che mi aveva spedito la card, come confermatomi infatti più volte dal call center della Casa. Ho chiamato una delle ultime volte in Hyundai. La colpa non è della concessionaria, dato che l' inoltro della card loro l' hanno fatto e il loro dovere è finito lì, la disorganizzazione effettivamente sorge nella casa. Purtroppo mi hanno fatto capire che non devo insistere perché hanno spedito la card. Sta di fatto che mi sarebbe dovuta arrivare da immemore tempo! Comunque, prima o poi arriverà che dire, mi hanno dato il codice in anticipo ma non me ne faccio tanto senza la card materiale... Speriamo bene, intanto segno tutto, ripeto, da quando ho ordinato la card; quando mi arriverà sarà tutto accreditato, tagliando compreso. Speriamo bene...
...to be continued....
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Dico la mia...a mia moglie è arrivata senza chiederla.A me invece non è arrivato niente ancora. Forse che li sto rompendo troppo le scatole.
Comunque...stando al topic, posso fare i vari interventi fuori dalla rete, giusto?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Dico la mia...a mia moglie è arrivata senza chiederla.A me invece non è arrivato niente ancora. Forse che li sto rompendo troppo le scatole.
Comunque...stando al topic, posso fare i vari interventi fuori dalla rete, giusto?

Concordo, restiamo in tema, la risposta è si, il tagliando lo puoi fare fuori, ferme restando le raccomandazioni della casa su cadenze, controlli e qualità dei materiali e a patto che ci sia una fattura che specifichi tutto nel dettaglio.
Come già detto in midas e norauto ad esempio non ci sono problemi, ma tra i due preferirei la prima catena, altrimenti purchè sia un meccanico qualificato e abilitato!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Alto Basso