illuminazione Luce baule

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
A me continua a funzionare in maniera discontinua, vedrò di passare dell'officina
 

Piercarlo Azzone

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 SW Comfort 2014
Buongiorno a tutti,
sperando di non essere troppo OT... se può essere utile, vi dico cosa ho verificato sulla mia i30 GD CW.
La luce baule da un giorno all'altro ha smesso di funzionare, tutte le altre luci abitacolo funzionavano.
Smonto il gruppo, tolgo la lampadina e mi accorgo che è buona (provata al tester e accesa con alimentatore 12V esterno).
La rimetto nel portalampada, su banco e non in vettura, dò i 12V al connettore e la lampada non si accende.

Ho notato che sul retro del corpo in plastica c'è un diodo 1N4700, e provandolo col tester risultava interrotto.
L'ho cambiato, e ora funziona tutto. Allego foto del diodo.

Occhio alla fase di saldatura, il diodo deve essere montato con il catodo (tacca grigia) lato connettore.
Perché si sia fulminato il diodo, lo ignoro.... magari si tratta di semplice mortalità elettronica.

Piercarlo
 

Allegati

  • 20221207_133409.jpg
    20221207_133409.jpg
    180,9 KB · Visite: 14
  • 20221207_133417.jpg
    20221207_133417.jpg
    187,5 KB · Visite: 14

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Dopo un pò di tempo la luce baule si è "assestata" ed ora funziona come deve funzionare. Boh, forse c'era qualcosa di elettrico che si doveva sistemare. Misteri dell'elettronica...
 

dawendawe

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.0 MH Vertex DCT
Anno
2023
Ciao a tutti, solo per informazione...

I20 nuova... Ha 1'700 KM, luce del bagagliaio non funziona, stamattina ho avuto tempo di andare in concessionaria e gli ho spiegato il problema, risultato: problema con la centralina, ora verrà sostituita. Tra l'altro ho dovuto far regolare i fari perché erano troppo bassi.
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
La luce del bagagliaio ha sempre funzionato, in compenso, anch'io ho dovuto far regolare i fari perché davvero bassi (led)
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
66
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
La luce del bagagliaio ha sempre funzionato, in compenso, anch'io ho dovuto far regolare i fari perché davvero bassi (led)
Ma regolare in che senso? Non basta la regolazione dall'apposito tasto vicino lo sterzo?... per intenderci quello sulla sinistra...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dipende.
La posizione zero dovrebbe essere quella da utilizzare sempre, quando si é soli o al massimo con passeggero.
Dalla posizione zero puoi solo abbassare il fascio luminoso.
Questo serve quando carichi persone dietro oppure trasporti cose pesanti nel bagagliaio.
In quei casi, abbassandosi dietro causa peso, il fascio luminoso si alza verso l'alto e con le regolazioni disponibili lo puoi riportare a un livello corretto.
Ma se la posione zero é stata regolata bassa (settaggio che si fa manualmente con le viti di regolazione sui fari) con la regolazione elettrica non riesci ad alzare il fascio oltre lo zero.
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Esatto, anche settati in quel modo ( sullo 0) il fascio era davvero basso.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
182
Punteggio reazioni
55
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ciao a tutti, solo per informazione...

I20 nuova... Ha 1'700 KM, luce del bagagliaio non funziona, stamattina ho avuto tempo di andare in concessionaria e gli ho spiegato il problema, risultato: problema con la centralina, ora verrà sostituita. Tra l'altro ho dovuto far regolare i fari perché erano troppo bassi.
Per fortuna il problema con la centralina ti ha creato rogne solo alla luce del bagagliaio. Hai avuto altri problemi elettrici o solo questo? Mi sarei aspettato problemi più gravi
 

dawendawe

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.0 MH Vertex DCT
Anno
2023
No altri problemi non me li ha creati, per fortuna.

Le luci invece era basse e si incrociavano
 
Alto Basso