illuminazione Luci diurne a led su i10 tech

Mistral644

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I10 mpi tech
Ciao a tutti, mi hanno finalmente consegnato la mia i10 2020. Una cosa che ho notato è che le luci diurne a led se posizioni il devio luci su auto sono spente e si accendono insieme agli anabbaglianti in caso di buio . È così per tutti? Non dovrebbero essere sempre accese le luci diurne?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Auguri per l'auto :)
Anche io sto cercando di capire come funzionano le luci :D
In posizione AUTO, ti confermo che luci diurne e anabbaglianti si accendono/spengono contemporaneamente.
Nella mia i10 però ultimamente ho notato (facendo caso al riflesso della mia auto su quella che mi sta davanti) che in posizione AUTO le luci diurne sono accese anche quando gli anabbaglianti sono spenti e se ho capito bene non si spengono nemmeno con interruttore su O.
Possibile che abbia i DRL (daytime running lights) in dotazione che accendono le luci diurne anche quando gli anabbaglianti sono spenti.
Ma come detto è una cosa che ha attirato la mia attenzione e sto cercando di capire se è realmente come ho detto o sto facendo supposizioni sbagliate.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Aggiornamento: confermo quanto scritto sopra.
Le luci diurne, ovvero i due faretti led rotondi che si trovano nel paraurti anteriore, si accendono in fase di marcia sia in posizione AUTO che O(ff) anche quando i fari anabbaglianti sono spenti.
Non saprei dire al momento se le luci diurne vengono azionate in ogni condizione meteo e di luminosità ambientale oppure solo quando il sensore crepuscolare rileva che il cielo è coperto.
Ciò che è "sbagliato" secondo me è che l'accensione di queste luci NON viene segnalata in alcun modo con una spia nel quadro strumenti, per cui io stesso me ne sono accorto per caso osservando il riflesso della mia auto su quelle che mi stanno davanti.
 

Mistral644

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I10 mpi tech
L’accensione delle luci diurne sempre anche con devio luci su off è una cosa normale, credo per normativa devono essere sempre accese. L’assenza di spia è una cosa comune a molte auto, quello che non sapevo è che si spengono quando si tira il freno a mano. Infatti io controllavo col freno tirato le trovavo spente e non capivo se c’era qualcosa che non andava
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Aggiornamento: confermo quanto scritto sopra.
Le luci diurne, ovvero i due faretti led rotondi che si trovano nel paraurti anteriore, si accendono in fase di marcia sia in posizione AUTO che O(ff) anche quando i fari anabbaglianti sono spenti.
Non saprei dire al momento se le luci diurne vengono azionate in ogni condizione meteo e di luminosità ambientale oppure solo quando il sensore crepuscolare rileva che il cielo è coperto.
Ciò che è "sbagliato" secondo me è che l'accensione di queste luci NON viene segnalata in alcun modo con una spia nel quadro strumenti, per cui io stesso me ne sono accorto per caso osservando il riflesso della mia auto su quelle che mi stanno davanti.
Essendo le drl obbligatorie e non essendo possibile spegnerle, a ge servirebbe una spia che dice che sono accese? Sarebbe sempre accesa anche la spia. Le drl si spengono quando si accendono gli anabbaglianti sia che ciò avvenga in automatico, sia manualmente.
 

marco-i10

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 advanced
CONFERMO CHE LE LUCI DI POSIZIONE SONO SEMPRE ACCESE SE L'AUTO E' IN MOVIMENTO .SE PARCHEGGI E METTI FRENO A MANO O SCENDI SENZA SPEGNERE IL MOTORE LE LUCI DIURNE SI SPENGONO.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
CONFERMO CHE LE LUCI DI POSIZIONE SONO SEMPRE ACCESE SE L'AUTO E' IN MOVIMENTO .SE PARCHEGGI E METTI FRENO A MANO O SCENDI SENZA SPEGNERE IL MOTORE LE LUCI DIURNE SI SPENGONO.
Non serve urlare, puoi scrivere in corsivo, grazie.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L
CONFERMO CHE LE LUCI DI POSIZIONE SONO SEMPRE ACCESE SE L'AUTO E' IN MOVIMENTO .SE PARCHEGGI E METTI FRENO A MANO O SCENDI SENZA SPEGNERE IL MOTORE LE LUCI DIURNE SI SPENGONO.
Le luci di posizione sono una cosa e quelle diurne un'altra cosa. Le luci di posizione si accendono manualmente, in movimento o da fermo, mentre quelle diurne sono sempre accese, a meno che non si accendano gli anabbaglianti o si spenga il motore. Le luci diurne drl inoltre, restano accese anche se si accendono le luci di posizione.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Essendo le drl obbligatorie e non essendo possibile spegnerle, a ge servirebbe una spia che dice che sono accese? Sarebbe sempre accesa anche la spia. Le drl si spengono quando si accendono gli anabbaglianti sia che ciò avvenga in automatico, sia manualmente.
Onestamente sapevo che per il Codice della Strada l'accesione delle luci diurne o in mancanza di queste dei fari anabbaglianti fosse obbligatoria solamente fuori dai centri abitati.
E pare sia ancora così, solo che allo stesso tempo le auto nuove hanno obbligatoriamente le luci diurne che si accendono automaticamente, ho capito bene? In ogni caso preferirei che ci fosse una spia, ma vivo anche senza.
A questo punto credo non mi sia chiara la distinzione tra luci diurne e di posizione nella i10.
Nel manuale della i10 le luci diurne sono solamente le due luci in basso, confermi oppure si accende anche qualche altra luce/faro?
Mentre per luci di posizione non ho capito se si intende solo quelle posteriori o meno. Grazie e perdona la domanda banale, ma vengo da un'auto di venti anni ed il manuale non sempre è preciso.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Le drl, o diurne, sono soltanto anteriori. Le luci di posizione sono anteriori e posteriori. Ad esempio la mia tucson del 2018 ha le drl in basso, sull'anteriore, vicino ai fendinebbia, e si accendono automaticamente all'accensione del motore, non sono segnalate da alcuna spia e non si possono spegnere. Se accendo le luci di posizione, le drl restano accese e si accendono le "sopracciglia" led sopra ai fari , le luci rosse di posizione posteriori, e una spia verde sul quadro. Se accendo gli anabbaglianti, si spengono le drl e restano accese le luci di posizione e gli anabbaglianti, e si accende, vicino alla spia verde di prima, un'altra spia verde . In sintesi, le drl sostituiscono gli anabbaglianti dove questi erano obbligatori di giorno. Comunque, per capire come funzionano le luci, e non solo quelle, basta sfogliare il manuale della vettura, dove si trovano tante informazioni sui vari sistemi e gadgets che equipaggiano le nostre amate hyundai e che spesso, per pigrizia, ignoriamo perfino di avere! Ad esempio come impostare il tempo di spegnimento dei fari una volta parcheggiata e chiusa l'auto...o il comportamento dello sblocco serrature..il teset automatico dei consumi...ce n'è di robetta.....
 
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Grazie per la risposta molto chiara @skywalker58
Purtroppo nel manuale della i10 non era altrettanto chiara
 
Alto Basso