Luci Diurne, qualcuno dimentica di accendere quelle standard?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie alle norme scritte bene è possibile interpretarle liberamente... Io leggo "Di giorno", quindi penso che "di notte" non sia contemplato. Il fatto che non sia specificatamente vietato l'uso del fendinebbia nelle ore notturne mi sembra un appiglio... per quanto mi riguarda ritengo comunque migliore l'uso notturno degli anabbaglianti perché, anche se fa effetto "muro", rende maggiormente visibile la segnaletica.
Per quanto riguarda i retronebbia sono pienamente d'accordo sulla loro utilità, ma ritengo vadano normati diversamente. Ad esempio non li farei doppi, perché non si capisce se l'auto che precede sta frenando o è in movimento. Inoltre, mi pare siamo tutti d'accordo che sono accecanti a distanza ravvicinata e non tutti hanno l'accortezza di spegnerli se hanno un'auto che segue.

Il tutto è ovviamente opinabile e non ho intenzione di convincere nessuno. Non voglio scaturire flame. Ho espresso le mie idee prendendo spunto dalla normativa vigente.

Si però la Leggi vanno lette tutte, non solo determinati commi o soffermandosi solo sulle singole parole.;)

Per i fendinebbia, l'art. 151 comma c del cds recita : "c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere; "

Le luci, di qualunque natura, nascono per l'illuminazione notturna, per cui di notte li puoi utilizzare.

Qualche anno fa fu introdotto dapprima in autostrada, poi in extraurbano ed adesso praticamente ovunque, l'obbligo di usare le luci anche di giorno.
Proprio per questa "novità" sono state messe ad hoc alcune indicazioni per regolamentarne l'uso di giorno, per cui gli anabbaglianti sono obbligatori anche di giorno se non si dispone di DRL ed i fendinebbia possono essere utilizzati anche di giorno.

Sul fatto che il retronebbia debba essere uno o due, meglio due, sempre (uno si potrebbe anche bruciare).
Per il fatto di confonderli con lo stop, esiste apposta il 3o stop e proprio questo serve per distinguere questa segnalazione dalle altre.
E proprio per questo, gli stop devono avere la spia di malfunzionamento nel cruscotto.
 
M

Mass

per quanto mi riguarda ritengo comunque migliore l'uso notturno degli anabbaglianti perché, anche se fa effetto "muro", rende maggiormente visibile la segnaletica.

Il "problema" principale dei fendinebbia è nel colore, sarebbe meglio a lampade gialle.
Sui SUV / Crossover e simili si aggiunge il "problema" che sono messi troppo alti da terra.
Per ragioni legate sia al tipo di auto che alle scelte estetiche e di design, la loro posizione è spesso troppo vicina agli anabbaglianti.
Sulla Tucson ad esempio.... anche se il caso più estremo attualmente in giro credo sia la Kodiaq

Per quanto riguarda i retronebbia sono pienamente d'accordo sulla loro utilità, ma ritengo vadano normati diversamente. Ad esempio non li farei doppi, perché non si capisce se l'auto che precede sta frenando o è in movimento

Possono anche essere doppi. Se l'auto coi retronebbia accesi sta frenando lo si capisce dal terzo stop, che mi pare sia obbligatorio sulle auto oramai dagli anni 90
:)

Inoltre, mi pare siamo tutti d'accordo che sono accecanti a distanza ravvicinata e non tutti hanno l'accortezza di spegnerli se hanno un'auto che segue.

Quello è un problema di utilizzo improprio.
Se i fendinebbia non danno problemi a chi si incrocia, i retronebbia dovrebbero essere accesi solamente in casi estremi.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Mi piacciono le conversazioni costruttive!
P.S.: da oggi non sfanalerò più chi incrocio con i fendinebbia di notte e, anzi, comincerò ad usarli anch'io!

A quando un thread sull'uso della indicatore di direzione? :D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mi piacciono le conversazioni costruttive!
P.S.: da oggi non sfanalerò più chi incrocio con i fendinebbia di notte e, anzi, comincerò ad usarli anch'io!

A quando un thread sull'uso della indicatore di direzione? :D
Sono anche io uno sfanalatore dei fendinebbisti inutili! E ti diro, continuerò a farlo ;) :p
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sono anche io uno sfanalatore dei fendinebbisti inutili! E ti diro, continuerò a farlo ;) :p
Se a chi tiene i fendi accesi li sfanalate a chi vi pianta due abbaglianti fissi negli occhi cosa fate??? :D:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Pensavo li seguissi fin sotto casa!!:D:D
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
oggi è decisamente giornata da retronebbisti, qui da me :eek:
e ci vogliono tutti, visibilità 20 metri, e fuori dai centri abitati è pure peggio!
era un pezzo che non vedevo la nebbia così fitta
per fortuna pochi alberi di natale in giro, ma le Punto del '96 a cui non funziona manco una luce posteriore non mancano mai
fortunatamente ho girato ancora con la luce, col buio ci sarà da ridere (cioè, alle 17.30 è già abbondantemente buio... :confused:)
 

MarioM

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 1.0 MPI Prime
Buongiorno a tutti.

Non è un difetto ma una osservazione che vorrei condividere per sapere se anche voi avete notato questo fenomeno.

Se non sono "congruo" chiedo ai Mod di cancellare o chiudere la discussione.

In breve, ho notato che parecchi utenti che hanno auto nuove con i led diurni "dimenticano" completamente di accendere i fari al calar del sole, con il risultato che il lato posteriore dell'auto è totalmente buio.

A mio avviso capita perché gli attuali cruscotti sono illuminati a giorno ed i led diurni danno l'impressione di avere i fari accesi.

Avete notato questo fenomeno anche voi?

Ammetto che ogni tanto succede anche a me...
 
Alto Basso