Luci diurne sulla i20 "base" : soluzione per led?

Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Qualcuno ha novità? Qualche povero disgraziato che ha montato le diurne a led sulla i20 con i fari modello base?
 
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Ciao ragazzi, vi aggiorno, purtroppo negativamente, riguardo alle fantomatiche luci a led per le diurne delle i20 con fanali base.

In questi mesi a tempo perso ho provato qualche combinazione e qualche lampada, ma nulla, le diurne a led, al posto di quelle alogene di serie NON funzionano.

E il mistero si infittisce, come avevo detto , le diurne anteriori sono p21/5w( tra l'altro, provando infinite combinazioni, si è sempre e solo acceso uno dei due filamenti, quindi non capisco l'utilità di essere appunto 21/5 W)

In ogni caso, oggi, mi è arrivata un altra lampada led( in foto la potete vedere di fianco a quella alogena di serie) e, dopo l'ennesimo tentativo fallito di sostituirla( come per le precedenti non si accende) ho, per togliermi ogni dubbio, posizionato la suddetta nello stop/posizione e , udite udite, funziona correttamente! Senza la pressione sul freno si accende a 5w e, pigiando il freno, a 21W.

Ci sono rimasto di sasso. Non so veramente più cosa pensare.

L'attacco dello stop è identico a quello delle diurne anteriori, ma dietro funziona e davanti no!

L'ultimo tentativo che mi rimane è quello di ordinare due portalampade monofilamento e provare a sostituire appunto i portalampade anteriori mettendo poi una p21w semplice.



Se avete idee, o se in qualche modo qualcuno di voi ce l'ha fatta, vi prego, mi sveli l'arcano ;)
 

Allegati

  • IMG_20190914_130436.jpg
    IMG_20190914_130436.jpg
    134,4 KB · Visite: 48
  • IMG_20190914_130433.jpg
    IMG_20190914_130433.jpg
    118 KB · Visite: 45
  • IMG_20190914_130416.jpg
    IMG_20190914_130416.jpg
    117,9 KB · Visite: 46
  • IMG_20190914_130402.jpg
    IMG_20190914_130402.jpg
    148,1 KB · Visite: 47

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao, in primis ti consiglio di non fare modifiche all'impianto, fai questa prova , se te la senti, in quanto devi verificare la polarità della tensione erogata nel portalampada. Probabile che avendo doppia alimentazione, ed essendo alogena(o a filamento?), funzioni con il negativo sui due contatti centrali, e col positivo sull'involucro esterno. Se è così la lampadina a led non accenderà mai in quanto polarizzata ( a meno che non abbia il circuitino che invertendo la polarità accende lo stesso, ma quello di solito è montato sulle led H1, H7, HB3 ecc). Prova a prelevare la tensione dai fili posteriori del portalampada, per evitare di mettere i puntali del tester all'interno e fare danni:) Secondo me avresti dovuto aprire una nuova discussione in quanto solo ora leggo questo tuo problema
 
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Appena ho un attimo ci provo e ti faccio sapere!

Aspettiamo Spiri per vedere se spostare la discussione o lasciarla in questo post .

Intanto grazie mille:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aperta nuova discussione, sul problema specifico.

In effetti è un bel dilemma...:book:

Continuiamo qua.
 

Robertin68

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 GB
Ciao ragazzi, vi aggiorno, purtroppo negativamente, riguardo alle fantomatiche luci a led per le diurne delle i20 con fanali base.

In questi mesi a tempo perso ho provato qualche combinazione e qualche lampada, ma nulla, le diurne a led, al posto di quelle alogene di serie NON funzionano.

E il mistero si infittisce, come avevo detto , le diurne anteriori sono p21/5w( tra l'altro, provando infinite combinazioni, si è sempre e solo acceso uno dei due filamenti, quindi non capisco l'utilità di essere appunto 21/5 W)

In ogni caso, oggi, mi è arrivata un altra lampada led( in foto la potete vedere di fianco a quella alogena di serie) e, dopo l'ennesimo tentativo fallito di sostituirla( come per le precedenti non si accende) ho, per togliermi ogni dubbio, posizionato la suddetta nello stop/posizione e , udite udite, funziona correttamente! Senza la pressione sul freno si accende a 5w e, pigiando il freno, a 21W.

Ci sono rimasto di sasso. Non so veramente più cosa pensare.

L'attacco dello stop è identico a quello delle diurne anteriori, ma dietro funziona e davanti no!

L'ultimo tentativo che mi rimane è quello di ordinare due portalampade monofilamento e provare a sostituire appunto i portalampade anteriori mettendo poi una p21w semplice.



Se avete idee, o se in qualche modo qualcuno di voi ce l'ha fatta, vi prego, mi sveli l'arcano ;)

Ciao, quindi parliamo della i20 2015 Classic con le diurne insieme alle luci di profondità, giusto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao, quindi parliamo della i20 2015 Classic con le diurne insieme alle luci di profondità, giusto?

Si.

Parliamo di i20 dotate di fanale non lenticolare, ma a parabola.
Quindi con diurne alloggiare nel paraurti.

Configurazione presente prima solo sulle Classic, attualmente, invece, sulla gran parte delle i20
 

AndreaRenton

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
32
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ciao, stavo appunto cercando questa discussione... Ho lo stesso problema... Risulta proprio impossibile installare i led? Io ho appena acquistato la macchina e non sapevo di questa limitazione.... è un colpo al cuore
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, stavo appunto cercando questa discussione... Ho lo stesso problema... Risulta proprio impossibile installare i led? Io ho appena acquistato la macchina e non sapevo di questa limitazione.... è un colpo al cuore
Non ho capito il.problema. La tua per le diurne non monta P21W? Io le ho acquistate a led e funzionano benissimo da oramai due anni.
 

AndreaRenton

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
32
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Non ho capito il.problema. La tua per le diurne non monta P21W? Io le ho acquistate a led e funzionano benissimo da oramai due anni.
Ciao, ho visto solo ora il messaggio.
Per ora non ho riscontrato problemi perché ancora non ho provato a montare le lampade led, ma leggendo nel forum, ho saputo che le lampade led nelle diurne non funzionano. Tu invece mi dici che le hai montate e funzionano, questo un po' mi rasserena perché sono intenzionato a cambiarle. Ma per caso sono omologate? Potrei avere dei grossi problemi a livello legale diciamo?
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, ho visto solo ora il messaggio.
Per ora non ho riscontrato problemi perché ancora non ho provato a montare le lampade led, ma leggendo nel forum, ho saputo che le lampade led nelle diurne non funzionano. Tu invece mi dici che le hai montate e funzionano, questo un po' mi rasserena perché sono intenzionato a cambiarle. Ma per caso sono omologate? Potrei avere dei grossi problemi a livello legale diciamo?
Ciao, se mi chiedi se funzionano ti posso dire che le uso da settembre 2018 quindi da 2 anni e funzionano perfettamente. Idem le posizione. Nessun segnale di lampadina bruciata.
Sul fatto della omologazione di legge è un discorso lunghissimo. Io ho passato anche la revisione nell'auto della moglie con le led nelle posizioni e non mi hanno mai detto nulla. Però a fare i pignoli non sono "regolarissime"...
 

AndreaRenton

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
32
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ciao, se mi chiedi se funzionano ti posso dire che le uso da settembre 2018 quindi da 2 anni e funzionano perfettamente. Idem le posizione. Nessun segnale di lampadina bruciata.
Sul fatto della omologazione di legge è un discorso lunghissimo. Io ho passato anche la revisione nell'auto della moglie con le led nelle posizioni e non mi hanno mai detto nulla. Però a fare i pignoli non sono "regolarissime"...
Ah ok, grazie per l'info
Appena ho l'occasione le monto e vedo se funzionano
 

AndreaRenton

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
32
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ciao, se mi chiedi se funzionano ti posso dire che le uso da settembre 2018 quindi da 2 anni e funzionano perfettamente. Idem le posizione. Nessun segnale di lampadina bruciata.
Sul fatto della omologazione di legge è un discorso lunghissimo. Io ho passato anche la revisione nell'auto della moglie con le led nelle posizioni e non mi hanno mai detto nulla. Però a fare i pignoli non sono "regolarissime"...
Altra cosa, te hai le diurne all'interno del paraurti? Com'è l'effetto del led? Se hai voglia posta una foto
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
La drl come il fendinebbia è all'interno del paraurti e bisogna togliere qualche vite del grembiule sotto per passare con le mani ma nulla di drammatico.
Ti mando le foto di cosa ho montato. La foto con la differenza fra alogena e led onestamente non ce l'ho più sono passati due anni...però immagina una lampadina giallognola e una bianca. Ti mando una immagine come esempio. Non è questione di quantità di luce (non fanno molta più luce di una buona alogena) ma di colore.
 

Allegati

  • a.JPG
    a.JPG
    31,5 KB · Visite: 20
  • b.JPG
    b.JPG
    37 KB · Visite: 18

AndreaRenton

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
32
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
La drl come il fendinebbia è all'interno del paraurti e bisogna togliere qualche vite del grembiule sotto per passare con le mani ma nulla di drammatico.
Ti mando le foto di cosa ho montato. La foto con la differenza fra alogena e led onestamente non ce l'ho più sono passati due anni...però immagina una lampadina giallognola e una bianca. Ti mando una immagine come esempio. Non è questione di quantità di luce (non fanno molta più luce di una buona alogena) ma di colore.
Grazie... Appena le monterò sulla mia cercherò di fare una foto con entrambe (alogena e led) le lampade accese
 

AndreaRenton

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
32
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
La drl come il fendinebbia è all'interno del paraurti e bisogna togliere qualche vite del grembiule sotto per passare con le mani ma nulla di drammatico.
Ti mando le foto di cosa ho montato. La foto con la differenza fra alogena e led onestamente non ce l'ho più sono passati due anni...però immagina una lampadina giallognola e una bianca. Ti mando una immagine come esempio. Non è questione di quantità di luce (non fanno molta più luce di una buona alogena) ma di colore.
Un altra cosa... Te hai detto di avere i led anche come anabbagliante, ma per caso hai i fari lenticolari o quelli classici?
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Fari a parabola. Ho messo led su tutte le pampadine incluso le h4 anabb/abb . Solo le frecce non ho cambiato perchè arancioni a led costano molto.
 

AndreaRenton

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
32
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Fari a parabola. Ho messo led su tutte le pampadine incluso le h4 anabb/abb . Solo le frecce non ho cambiato perchè arancioni a led costano molto.
Chiedo perché so che i led con i fari a parabola non sono proprio adatti perché potrebbero dare fastidi di illuminazione agli altri utenti della strada
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Alto Basso