Luci frenata d'emergenza

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Vi spiego prevemente l'antefatto. Ieri ero in tangenziale e un pirla ha ben pensato di cambiare corsia intanto che sopraggiungevo(ovviamente senza usare le frecce :x:), quindi ho dovuto frenare bruscamente.
Ebbene ho scoperto che in caso di frenata brusca da alte velocità (ho provato poi in aeree tranquille di nuovo la cosa e ho notato che a velocità cittadine questo non avviene) si azionano in automatico le 4 frecce!
Attenzione però, queste non si spengono in automatico, bisogna premere il pulsante delle luci di emergenza.
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
mi ricordavo di averlo letto, probabilmente nel manuale
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si accendono quando il sistema rileva una frenata abbastanza brusca , anche in citta a basse velocita se si fa una frenata brusca si accendono e un sistema abbastanza utile
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io ho provato ai 50km/h e non ha funzionato... comunque lo reputo molto utile!
Scusate se ho segnalato una cosa banale, ma io non la sapevo:(
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma figuriamoci scusa di Cosa , hai fatto benissimo a segnalarla in modo che tutti gli utenti nuovi sappiano pure di questa funzione , guarda io una volta in citta stavo tamponando un pirla che ha inchiodato di colpo e ti assicuro che la sexy oltre a frenare benissimo per fortuna ha attivato le 4 frecce che macchina e ragazzi non ci batte nessuno abbiamo acquistato un vero gioiello
 

roby69

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI 2WD Confort NERA
Io, per esempio, non lo sapevo........ ho l'abitudine di attivarle io quando freno bruscamente e mi rimane anche quel po' di tempo per farlo, perchè provengo da autovetture che non avevano tale dotazione, ma se lo fa la sexy, tanto meglio.......lo trovo UTILISSIMO ;)
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Vi spiego prevemente l'antefatto. Ieri ero in tangenziale e un pirla ha ben pensato di cambiare corsia intanto che sopraggiungevo(ovviamente senza usare le frecce :x:), quindi ho dovuto frenare bruscamente.
Ebbene ho scoperto che in caso di frenata brusca da alte velocità (ho provato poi in aeree tranquille di nuovo la cosa e ho notato che a velocità cittadine questo non avviene) si azionano in automatico le 4 frecce!
Attenzione però, queste non si spengono in automatico, bisogna premere il pulsante delle luci di emergenza.

Leggendo il post di len.ale ora ho capito che l'atro giorno le 4frecce mi si sono accese per la frenata (causa rosso al semaforo con telecamera), e non perché pensavo avessi inavvertitamente toccato il relativo pulsante!!! Comunque proverò di nuovo.
 

firemax

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2009
Messaggi
39
Punteggio reazioni
18
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDi 136 CV 4WD Xpossible
Anche a me è successa la stessa cosa frenando bruscamente, ma non ho dovuto togliere manualmente le 4 frecce agendo sul pulsante, ma si sono tolte da sole.
 

desperados

Utente
Registrato
26 Apr 2014
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Go Brasil
ESS: segnale arresto di emergenza

salve
nel manuale (che ho trovato online su questo forum, grandi!) trovo scritto:

Il sistema segnale arresto di emergenza avverte il conducente tramite il lampeggio della luce stop quando il veicolo si arresta improvvisamente o quando l'ABS si attiva in frenata. (Il sistema si attiva quando la velocità del veicolo supera i 55 km/h e la decelerazione supera i 7 m/s² oppure quando si attiva l'ABS a causa di una frenata d'emergenza) Quando la velocità veicolo è inferiore a 40 km/h e l'ABS viene disattivato oppure la situazione di frenata improvvisa è terminata, allora la luce stop si spegne. Mentre i lampeggiatori di emergenza si accendono automaticamente. I lampeggiatori di emergenza si spengono quando, dopo l'arresto, la velocità del veicolo supera i 10 km/h. Inoltre, si spengono quando il veicolo procede a velocità moderata per un certo periodo di tempo. È comunque possibile accendere i lampeggiatori manualmente premendo il relativo interruttore.

nel listino ix35 c'è scritto "Sistema di segnalazione per le frenate d’emergenza" quindi sembrerebbe solo un avviso. Meglio di niente, per carità, però... Almeno metterlo come optional non sarebbe stato male. Quali modelli Hyundai montano il sistema di frenata automatica?
 
Alto Basso