Luci interne dell' abitacolo

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
So che ci sono già parecchie discussioni dove si nominano le luci interne, ma come dice sempre @spiridione cerchiamo di mantenere le discussioni nei pos appropriati, per questo ho iniziato questa discussione e spero che il nostro moderatore le unifichi ....

Comunque parliamo di luci interne, ovviamente ieri sera la prima cosa che ho fatto è stato smontare tutte le luci ( interne ) della macchina per vedere di modificarle con quelle a led .
- centrale cappelliera : mi sono trovato davanti al classico siluro ma con un passo strano !! è più corto di quelli classici, ma basta trovarlo e il gioco è fatto
- Frontale cappelliera ( specchietto ) : da entrambe le parti ci troviamo difronte alle luci 5w5 servono dei led non troppo lunghi e con una potenza di luce maggiore sul frontale , visto che sono a testa in giù e la luce laterale andrebbe a perdersi
- alette parasole : anche qui 5w5 ma essendo in orizzontale prendete i led piatti
- luce baule : eccoci nuovamente con il siluro ma in formato ridotto ( prendete bene la misura se no non si incastra a causa delle linguette di contatto vicine )
- luci targa : qui abbiamo ancora le 5w5 ma anche loro sono messe con un angolo di circa 45° pertanto led piatti se no non illuminano la targa

Mi sono scordato il cassetto portaoggetti ( se ce? )

ricordatevi sempre led con resistenza per non creare falsi contatti ed ovvi errori, e non comprate led con lampadina, ma sempre con piastrina
la sostituzione delle luci abitacolo non implica nessun decadimento della garanzia

5w5 piatto download.jpg siluro lampade3ledcanbussiluro.jpg 5w5 normale con luce frontale Viewi-10X-T10-5W5-led-dell-automobile-della-luce-di-Cc-12-volt-Auto-lampadina-luci.jpg


questi sono quelli a lampadina 8be42284-19a4-492e-bc41-275e01ac5b4e.jpg non ve le consiglio
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Comunque parliamo di luci interne, ovviamente ieri sera la prima cosa che ho fatto è stato smontare tutte le luci ( interne ) della macchina per vedere di modificarle con quelle a led .
- centrale cappelliera : mi sono trovato davanti al classico siluro ma con un passo strano !! è più corto di quelli classici, ma basta trovarlo e il gioco è fatto
- Frontale cappelliera ( specchietto ) : da entrambe le parti ci troviamo difronte alle luci 5w5 servono dei led non troppo lunghi e con una potenza di luce maggiore sul frontale , visto che sono a testa in giù e la luce laterale andrebbe a perdersi
- alette parasole : anche qui 5w5 ma essendo in orizzontale prendete i led piatti
- luce baule : eccoci nuovamente con il siluro ma in formato ridotto ( prendete bene la misura se no non si incastra a causa delle linguette di contatto vicine )
- luci targa : qui abbiamo ancora le 5w5 ma anche loro sono messe con un angolo di circa 45° pertanto led piatti se no non illuminano la targa

Mi sono scordato il cassetto portaoggetti ( se ce? )

ricordatevi sempre led con resistenza per non creare falsi contatti ed ovvi errori, e non comprate led con lampadina, ma sempre con piastrina
la sostituzione delle luci abitacolo non implica nessun decadimento della garanzia

Grazie per i dettagli, ma per me che sono piuttosto ignorante in materia non bastano ancora per cavarmela da solo. Qualche domanda:
  1. fondamentalmente, a cosa serve mettere i Led: è perché fanno più luce o... è solo uno sfizio?
  2. "modificarle con quelle a Led": nella pratica cosa significa? Smontare le lampadine e rimontare i Led, certo, ma... come? Sono ad incastro o serve un saldatore? Già quest'ultima opzione mi farebbe perdere tutta la voglia...
  3. "Led non troppo lunghi"... "prendete i Led piatti"... "Led con resistenza"... sono tutte raccomandazioni utili, ma per me non sufficienti. Se hai tempo, puoi indicare:
  • dove si comprano (internet?) e quanto costano, all'incirca
  • le sigle ed i modelli che trovi, così il compito per i meno esperti è più semplice, grazie ai pionieri come te! ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I led, fondamentalmente, sono di moda.

Perché fanno una luce più bianca ed intensa.

Detto questo, esistono dei led che hanno il layout della lampadina ad incandescenza che devono sostituire, per cui si incastrano nel portalampada con facilità e senza bisogno di saldatura.

Altri vantaggi? Consumano meno energia e sono praticamente eterni.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ahahah...questa sezione è molto interessante...mi prendo tutti gli appunti del caso e tra un annetto magari farò qualche cosa anche io :p
 

papino 53

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
kona style velvet dune
So che ci sono già parecchie discussioni dove si nominano le luci interne, ma come dice sempre @spiridione cerchiamo di mantenere le discussioni nei pos appropriati, per questo ho iniziato questa discussione e spero che il nostro moderatore le unifichi ....

Comunque parliamo di luci interne, ovviamente ieri sera la prima cosa che ho fatto è stato smontare tutte le luci ( interne ) della macchina per vedere di modificarle con quelle a led .
- centrale cappelliera : mi sono trovato davanti al classico siluro ma con un passo strano !! è più corto di quelli classici, ma basta trovarlo e il gioco è fatto
- Frontale cappelliera ( specchietto ) : da entrambe le parti ci troviamo difronte alle luci 5w5 servono dei led non troppo lunghi e con una potenza di luce maggiore sul frontale , visto che sono a testa in giù e la luce laterale andrebbe a perdersi
- alette parasole : anche qui 5w5 ma essendo in orizzontale prendete i led piatti
- luce baule : eccoci nuovamente con il siluro ma in formato ridotto ( prendete bene la misura se no non si incastra a causa delle linguette di contatto vicine )
- luci targa : qui abbiamo ancora le 5w5 ma anche loro sono messe con un angolo di circa 45° pertanto led piatti se no non illuminano la targa

Mi sono scordato il cassetto portaoggetti ( se ce? )

ricordatevi sempre led con resistenza per non creare falsi contatti ed ovvi errori, e non comprate led con lampadina, ma sempre con piastrina
la sostituzione delle luci abitacolo non implica nessun decadimento della garanzia

5w5 piatto Vedi l'allegato 27330 siluro Vedi l'allegato 27331 5w5 normale con luce frontale Vedi l'allegato 27332


questi sono quelli a lampadina Vedi l'allegato 27333 non ve le consiglio
Sei un grande
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Oddio... è vero.... ma a bruciare una lampadina ad incandescenza di quelle in abitacolo ce ne vuole di tempo eh !
;)

In effetti, penso di non averne mai cambiata una in 26 anni di patente e 5 automobili... :D
 
M

Mass

In effetti, penso di non averne mai cambiata una in 26 anni di patente e 5 automobili... :D

;)
Quindi il vantaggio "durata" possiamo ignorarlo
Il vantaggio "consumo", visto il tipo di contesto, direi idem
Esiste probabilmente (non le ho mai cambiate) un vantaggio di "visibilità".... che però sinceramente capisco solamente per la luce nel vano bagagli, per il resto si viaggia a luci interne spente e servono solamente per le brevi operazioni di salita e discesa dall'auto.
:)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Grazie per i dettagli, ma per me che sono piuttosto ignorante in materia non bastano ancora per cavarmela da solo. Qualche domanda:
  1. fondamentalmente, a cosa serve mettere i Led: è perché fanno più luce o... è solo uno sfizio?
  2. "modificarle con quelle a Led": nella pratica cosa significa? Smontare le lampadine e rimontare i Led, certo, ma... come? Sono ad incastro o serve un saldatore? Già quest'ultima opzione mi farebbe perdere tutta la voglia...
  3. "Led non troppo lunghi"... "prendete i Led piatti"... "Led con resistenza"... sono tutte raccomandazioni utili, ma per me non sufficienti. Se hai tempo, puoi indicare:
  • dove si comprano (internet?) e quanto costano, all'incirca
  • le sigle ed i modelli che trovi, così il compito per i meno esperti è più semplice, grazie ai pionieri come te! ;)

ti ha già risposto perfettamente @spiridione ... semplicissimi da montare , fanno pù luce , ma è solo un fatto estetico , se le metti bianche ti illuminano l'abitacolo effetto giorno , e sono veramente belle da vedere per rendere l'idea questa sera faccio una foto all'interno della leonzia .. se metti quelle colorate :confused: be li sono scelte personali



Io credo che @Giorgius detenga il record del "minor tempo trascorso fra ritiro auto e smontaggio componenti" :eek: :)
Forse mi son perso qualcosa, ma quando l'hai presa e quando hai aperto i portalampada ?!?!
:)
Intendo gli orari eh ;)

:D:D presa verso le 17 ... smontata alle 19 ... ma non ho i led adatti incasa :confused:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
;)
Quindi il vantaggio "durata" possiamo ignorarlo
Il vantaggio "consumo", visto il tipo di contesto, direi idem
Esiste probabilmente (non le ho mai cambiate) un vantaggio di "visibilità".... che però sinceramente capisco solamente per la luce nel vano bagagli, per il resto si viaggia a luci interne spente e servono solamente per le brevi operazioni di salita e discesa dall'auto.
:)

@Mass : io con durata e consumo ho cercato di trovare un motivo almeno minimamente plausibile....:p:D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
ecco @jk4u59 , come promesso ecco che effetto fanno i led all'interno vettura , attenzione però sulla kona le plafoniere sembrano dei giocattolini economici ... di plastica .. pertanto non so come sarà l'effetto definitivo .. appena posso li compro , li monto e posto foto

P_20180313_200615_NT.jpg

P.S. tornata la moglie sono andato in garage, e ho visto che anche nel cassetto portaoggetti c'è una lampadine ... e mi diceva ... sostituisci anche mè con un led :p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
ecco @jk4u59 , come promesso ecco che effetto fanno i led all'interno vettura , attenzione però sulla kona le plafoniere sembrano dei giocattolini economici ... di plastica .. pertanto non so come sarà l'effetto definitivo .. appena posso li compro , li monto e posto foto

Vedi l'allegato 27334

P.S. tornata la moglie sono andato in garage, e ho visto che anche nel cassetto portaoggetti c'è una lampadine ... e mi diceva ... sostituisci anche mè con un led :p

OK, grazie, attendo dettagli, nell'ATTESA (questa, ben più sentita...) della Kona!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
ti ha già risposto perfettamente @spiridione ... semplicissimi da montare...

No, non mi basta, sorry: sono proprio ignorante nel fai-da-te "elettrico": i Led si montano "come se si sostituissero le lampadine" (cioè, il montaggio meccanico è equivalente ad una sostituzione di una lampadina bruciata, senza alcun adattamento) oppure bisogna lavorare di saldatore? E poi mi servono anche le dritte su dove reperirli... Grazie mille! :rolleyes:
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
No, non mi basta, sorry: sono proprio ignorante nel fai-da-te "elettrico": i Led si montano "come se si sostituissero le lampadine" (cioè, il montaggio meccanico è equivalente ad una sostituzione di una lampadina bruciata, senza alcun adattamento) oppure bisogna lavorare di saldatore? E poi mi servono anche le dritte su dove reperirli... Grazie mille! :rolleyes:

una volta tolta la plastica di protezione , che sia quella della cappelliera , quella del baule, portaoggetti ecc, ti trovi davanti a due tipi di lampadine le 5w5 sono ad incastro , basta tirarle e il gioco è fatto , poi riinserisci quelle a led ... i siluri hanno agli estremi due incastri , anche in questo caso li tiri dal vetro centrale e incastri quelli nuovi ... è semplicissimo vedrai
molto più complicato cambiare una lampadina. :D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
No, non mi basta, sorry: sono proprio ignorante nel fai-da-te "elettrico": i Led si montano "come se si sostituissero le lampadine" (cioè, il montaggio meccanico è equivalente ad una sostituzione di una lampadina bruciata, senza alcun adattamento) oppure bisogna lavorare di saldatore? E poi mi servono anche le dritte su dove reperirli... Grazie mille! :rolleyes:

per reperirli .... un autoaccessori adeguato ... non semplice autoricambi ... a milano il top è 9000giri, ma se tu sei in zona monza c'è automotive tuning , se invece ti fai un giro verso como all' uscita grandate, vicino all' iper ( la moglie è anche contenta perchè la porti a fare la spesa ) c'è beps e trovi di tutto , hanno sedi anche a bergamo e in tutto il nord italia
ovviamente i led li trovi anche nei supermercati e dai magazzini cinesi ....

se sei in giro e voi trovare il top a livello di luci e prezzi però il posto migliore è ( ti sebrerà strano ) il benzinaio total erg agogna ovest sulla a26 appena dopo lo svincolo di arona, in direzione genova, si riforniscono i camionisti li da loro ( e chi più di loro è informato su queste cose )
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
  1. fondamentalmente, a cosa serve mettere i Led: è perché fanno più luce o... è solo uno sfizio?

Nel mio caso, per il baule immenso della i40, ho dovuto per forza sostituire i due siluri a luce gialla con due matrici a led 3x3 con attacco a siluro con molla per adattarsi a varie lunghezze. Prima nel baule non vedevo proprio nulla. Ora la luce è migliorata notevolmente e vedo bene cosa e come caricare di notte. Il passo successivo è stato cambiare tutte le lampadine dell'abitacolo (max 20 euro di spesa), visto che le luci bianco/azzurrognole si intonano meglio con l'illuminazione blu del quadro strumenti e del navigatore.
Per l'acquisto basta un ipermercato cinese della tua zona e trovi tutto spendendo poco.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
per reperirli .... un autoaccessori adeguato ... non semplice autoricambi ... a milano il top è 9000giri, ma se tu sei in zona monza c'è automotive tuning , se invece ti fai un giro verso como all' uscita grandate, vicino all' iper ( la moglie è anche contenta perchè la porti a fare la spesa ) c'è beps e trovi di tutto , hanno sedi anche a bergamo e in tutto il nord italia
ovviamente i led li trovi anche nei supermercati e dai magazzini cinesi ....

se sei in giro e voi trovare il top a livello di luci e prezzi però il posto migliore è ( ti sebrerà strano ) il benzinaio total erg agogna ovest sulla a26 appena dopo lo svincolo di arona, in direzione genova, si riforniscono i camionisti li da loro ( e chi più di loro è informato su queste cose )

Ecco, grazie mille, ora so tutto. UNA VOLTA ARRIVATA LA KONA... (premessa oramai indispensabile!) ci penserò eccome, se è così facile, iniziando dal bagagliaio, dove avere più luce solitamente serve davvero.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
per reperirli .... un autoaccessori adeguato ... non semplice autoricambi ... a milano il top è 9000giri, ma se tu sei in zona monza c'è automotive tuning , se invece ti fai un giro verso como all' uscita grandate, vicino all' iper ( la moglie è anche contenta perchè la porti a fare la spesa ) c'è beps e trovi di tutto , hanno sedi anche a bergamo e in tutto il nord italia
ovviamente i led li trovi anche nei supermercati e dai magazzini cinesi ....

se sei in giro e voi trovare il top a livello di luci e prezzi però il posto migliore è ( ti sebrerà strano ) il benzinaio total erg agogna ovest sulla a26 appena dopo lo svincolo di arona, in direzione genova, si riforniscono i camionisti li da loro ( e chi più di loro è informato su queste cose )

Ho visto, grazie mille: io abito a Milano e questo 9000giri è pure non lontano da casa, inizierò da lì. Per motivi familiari (sono di Imperia) l'A-26 la faccio spessissimo, ma non quel tratto, giro per Milano molto molto prima.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
eccomi ,lavoro finito ... qui di seguito potete vedere l'effetto sulla konina prima e dopo la sostituzione delle lampadine classiche con i led a resistenza ... come potete notare l'intensita è poco superiore , ma ha un effetto bianco ghiaccio molto più bello ( a mio gusto )

Interno da sedile posteriore

P_20180317_133048.jpg P_20180317_194627.jpg


Frontale da davanti

P_20180317_132815.jpg P_20180317_194312.jpg


Laterale ( la prima con il vetro ancor bagnato :D )
P_20180317_132826.jpg P_20180317_194425.jpg


e qui invece il Baule

P_20180317_194059_LL.jpg


domani appena trovo il tempo ( mi sa alla sera ) sostituisco le luci direzionali gialle terribili !!! sono H7
e le freccie antriori ovviamente queste in giallo ;)
 
Alto Basso