Luci lasciate accese, batteria morta, sostituire?

tribal123

Utente
Registrato
16 Feb 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Come da titolo,
da cogl..... ho lasciato le luci accese con le chiavi inserite (nel box) e il giorno dopo: PUF! Batteria partita, dà solo alcuni piccoli spunti e basta.
Secondo voi col ponte posso poi fidarmi di tenerla o devo cambiarla?
Tucson 2009 2000 benza/GPL acquistata nuova a Marzo 2009
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Dal mio piccolo,essendo scaricata del tutto,prima di fare ponte ,mettila sotto carica se puoi e se l'esito e' positivo tutto ok,pero' se non ti fidi vai da un elettrauto e fatti controllare il liquido elettrolita,in base ai risultati si sapra' se e' da sostituire o meno,altresi' potresti fare ponte e senza spegnere il motore recarti subito dall'elettrauto.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
tribal123 ha scritto:
Come da titolo,
da cogl..... ho lasciato le luci accese con le chiavi inserite (nel box) e il giorno dopo: PUF! Batteria partita, dà solo alcuni piccoli spunti e basta.
Secondo voi col ponte posso poi fidarmi di tenerla o devo cambiarla?
Tucson 2009 2000 benza/GPL acquistata nuova a Marzo 2009

Per fare "ponte" credo che intendi dire di far partire il motore con l'ausilio dei cavi ed un'altra batteria...
Se è così puoi farlo tranquillamente, ma ti conviene subito dopo passare da un'elettrauto e chiedergli di metterla sottocarica per una notte intera, senza fermare il tuo torello che puoi tranquillamente utilizzare con una batteria muletto che sicuramente avrà il tuo elettrauto di fiducia!
Per una scarica non è necessario assolutamente sostituire una batteria! :wink:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il mio consiglio è che se avete un caricabatteria, in genere questa ha due modalità di carica: 1 lenta ed 1 veloce.
Se ce l'hai usa la carica lenta... è molto migliore di quella veloce e permette di recuperare l'eventuale danno alla batteria.
In teoria, se avete un alimentatore con la possibilità di regolarlo in corrente... usatelo a 14,5volts e corrente di circa 20 volte inferiore.
Cioè se è da 80A caricatela con 2-4 ampere al massimo.
In tutti i casi stappate i vari tappi dell'acido perchè la batteria potrebbe far bollire o scaldare l'acido, se avete i tappi smontabili ovviamente.

Se invece la vostra batteria è veramente rovinata potete recuperarla ma il procedimento è + laborioso e credo che il seguente può essere un sistema per poterla recuperare in poco tempo, ad occhio e croce.

1) stappate e ripristinate il livello del liquido almeno con acqua distillata (se invece la trovate con acqua ed acido solforico ma non so la quantità).
2) misurate la batteria (es: 7Volts)
3) usate l'alimentatore con pochi milliampere (100-200mA al massimo) e mettete la tensione a circa 1Volts oltre quello che avete misurato e tenete in carica per un pò di tempo, immagino almeno per 24 ore.
4) alzate la tensione di qualche volts (circa 8-9Volts) e aumentate la corrente a 2-300mA) e tenetela per altre 24-48 ore.
Continuate così per 10-11Volts e mantenendo i mA indicati (2-300mA) per 48 ore e successivamente portarsi almeno a 13,5Volts per altre 48 ore (0,5A circa).
In questo caso in circa 1 settimana dovreste poterla recuperare.
La carica della batteria si dovrebbe ristabilire in questo caso.
La batteria dovrebbe essere però di quelle con i tappi stappabili, altrimenti non saprei se si riesce a non aver problemi....
Se la batteria è stata profondamente scaricata e lasciata scarica per troppo tempo allora i cicli di carica devono essere più lunghi e con minore corrente.
Ci sono dei caricabatterie che fanno questa cosa ma a mio avviso hanno una carica troppo rapida.
Mi è capitato di recuperare qualche batteria e preferisco il metodo manuale perchè so io cosa si stà facendo... e non lascio tutto in automatico al caricabatterie.

Cmq per una sola scarica, credo che non sia indispensabile... caricala possibilmente in modo il più lento possibile e chiedilo anche al meccanico se non hai un caricabatterie in casa ma okkio: i meccanici la mettono spesso al massimo della carica da subito, chiedi se la possono caricare appunto in modo lento.

Ciauz :)
 

Fofò

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Successa anche a me la stessa cosa :( .Ricaricata per circa 12 ore con caricabatteria da supermercato.E' resuscitata :up:
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
stessa cosa anche a me oggi...che sfiga,e sotto carica,con un carica batterie universale,quelli che in base alla batterie commuti la ricarica(moto,camion,auto,generica)a sempre funzionato,la tengo tutta la notte sotto,domani guardo se si può mettere l'acqua distillata se ha i tappi!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
roby27 ha scritto:
stessa cosa anche a me oggi...che sfiga,e sotto carica,con un carica batterie universale,quelli che in base alla batterie commuti la ricarica(moto,camion,auto,generica)a sempre funzionato,la tengo tutta la notte sotto,domani guardo se si può mettere l'acqua distillata se ha i tappi!

Bell'avatar... In tema con il mio nick name e del collega moderatore Lukeskywalker!
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Anakin ha scritto:
roby27 ha scritto:
stessa cosa anche a me oggi...che sfiga,e sotto carica,con un carica batterie universale,quelli che in base alla batterie commuti la ricarica(moto,camion,auto,generica)a sempre funzionato,la tengo tutta la notte sotto,domani guardo se si può mettere l'acqua distillata se ha i tappi!

Bell'avatar... In tema con il mio nick name e del collega moderatore Lukeskywalker!
hihihi....soo un grae fan di guerre stellari...
 
Alto Basso