Luci più potenti di quelle stock (non necessariamente bianche) esistono?

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio da voi smanettoni.
Vorrei delle luci più potenti per i fari anteriori ovviamente.
Non mi interessa impianti XENON o simili, non mi interessa tantomeno siano bianche, poi vabhè, se esistono solo bianche più potenti me ne farò una ragione.
Vorrei solo sapere se esistono delle luci più potenti per la nostra i20 e sopratutto se posso montarle in termini tecnici, senza far saltare la batteria ecco XD

Mi va bene anche una dritta su cosa cercare in rete, il parametro che devo andare a valutare per cercarle.

Semplicemente non sò voi, ma qualche difficoltà in più la ho a vedere la strada di sera quando c'è brutto tempo, inoltre a differenza delle altre auto (più o meno del mio stesso anno ed equipaggiate con normali alogene) ho notato che il fascio di luce su strade con pareti ai lati (ad esempio gallerie) la luce si propaga meglio in ampiezza ai lati fino ad illuminare bene a 180°... la mia no...

Mille grazie in anticipo a tutti.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Molti consigliano dei modelli particolari di osram o Philips...che effettivamente fanno un 20% di luce in piú (non 80% come dichiarato) ma durano molto meno..
Gli xeno sono la soluzione da questo punto di vista: luce più bianca, piú potente e durata molto maggiore. Ma se hai deciso di non prenderli in considerazione...non saprei davvero cosa consigliati, purtroppo le alogene hanno dei limiti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ricordo come sono le parabole della i20, ma se è lenticolari montare uno xenon (sempre che il sistema di canbus non si arrabbi, non so se è presente) con gradazione 4300 sono la soluzione migliore a mio avviso.
Consumano poco (35W), fanno una bella luce (circa il doppio delle normali) e la gradazione è bianco/gialla, ottimo per l'uso normale ma anche in condizioni di pioggia dove una luce di gradazione di colore alta è seriamente in difficoltà.

Se però hai una parabola a riflessione invece di una lenticolare le xeno sono veramente un colpo nei denti, sparano luce ovunque e danno enormemente fastidio a chi ti viene incontro, con il risultato che al primo blocco per un controllo rischi veramente tanto perchè sono evidenti.

A quel punto le alogene di qualità sono l'unica soluzione.
Non andare su 100W o similari perchè quelle, oltre a farti rischiare il surriscaldamento dei cavi per via dell'enorme corrente assorbita, ti bruciano alloggiamento e calotta riflettente perchè scaldano terribilmente!
Poi c'è anche chi le ha montate ed è andata bene.... ma ho visto tanta gente che invece ha rifatto parte dei cablaggi e sostituito un faro... e con quello che costano non è una bella cosa.
Ciauz :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
@MasterPc Parabole, niente lenticolari
@Alex16v Io ho esperienza di Philips Blue Vision e di Osram Cool Blue, non male come lampade, non arriverai mai alla potenza di uno xeno originale ma la differenza già si vede. L'unica noia è che il bulbo della lampada è azzurro.. e si rischia se si trova quello che ha voglia di romperti le scatole
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io uso le osram night breaker unlimited(modello aggiornato delle plus). C'è un deciso aumento della visibilità, ma ovviamente non sono paragonabili a xeno seri
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Mille grazie delle risposte ragazzi.
Si sapevo che se volevo continuare a usare le alogene mi sarei dovuto accontentare, da quanto mi avete detto però ho preso in considerazione alcune marche che mi avete suggerito. Non vorrei andare a pacioccare impianto elettrico con cablaggi, Xeno, seppur siano testati e funzionanti da alcuni utenti e anche bellini esteticamente, ahimè, sto' cercando qualcosa più utile alla funzionalità che all'estetica, con la sfiga che ho poi andrei a combinare casini.
Devo non considerare anche quelle con bulbo blu per la stessa sfiga di sopra con le forze dell'ordine :eek:)

Con le varie: OSRAM, PHILIPS...night breaker ecc... mi confermate sensibile miglioramento rispetto le stock che ho su attualmente?
Giusto perché se no la spesa non la affronto. Mi devo affrettare, le due posizioni davanti sono già OUT...

Le ho trovate sulla baya attorno alle 35€ a coppia (nelle PHILIPS ci sono anche le bulbo posizioni oltre alle H4).

Grazie ancora.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se le cerchi su Amazon risparmi qualche euro rispetto ai 35 della baya (parlo delle Osram Night Breaker Unlimited)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Philips xtreme vision o oars night breaker sono molto simili... le prime leggermente più bianche delle seconde. Le seconde però aprono di più il fascio lateralmente.
Per quanto riguarda le posizioni io ho montato le osram cool blue e ci stanno molto bene.
Io le ho sempre comprate su amazon...
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Un consiglio da uno che ha buttato un sacco di soldi in lampadine alogene per capire quali fossero quelle più bianche o quelle più potenti...monta gli xeno! Secondo me non te ne pentirai...io li ho presi con gradazione 4300k, sono meno gialle rispetto alle alogene ma non hanno nessunissimo riflesso di azzurro...proprio 0! Però fanno il triplo della luce :D E poi collegare gli xeno é facilissimo, non ti puoi sbagliare...i collegamenti sono obbligati, non puoi attaccare un cavo dove non dovrebbe andare! Se poi non vuoi farlo per un problema legale ti capisco...però con la gradazione che ho messo io non dovresti avere problemi ;) poi fai tu...secondo me dopo un po' ti stuferai a perder tempo dietro alle alogene che oltretutto durano poco...gli xeno, se li tratti bene (ovvero accendere e spegnere il motore SEMPRE con le luci SPENTE) ti durano un' eternità!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Se le cerchi su Amazon risparmi qualche euro rispetto ai 35 della baya (parlo delle Osram Night Breaker Unlimited)
Grazie kevin, non avevo provato a vedere su Amazon effettivamente ;)

Philips xtreme vision o oars night breaker sono molto simili... le prime leggermente più bianche delle seconde. Le seconde però aprono di più il fascio lateralmente.
Per quanto riguarda le posizioni io ho montato le osram cool blue e ci stanno molto bene.
Io le ho sempre comprate su amazon...
Sono questi i dettagli che mi interessano NON POCO! Preferisco un fascio di luce più aperto lateralmente. MITICO!
Per le posizioni, cool blue è solo il nome vero? Non sono di colore blu giusto? Ecco vedi, per le posizioni mi divertirei con qualcosa in led solo che il led fanno il fascio dritto e non si espande sulla parabola come la posizione alogena.

Un consiglio da uno che ha buttato un sacco di soldi in lampadine alogene per capire quali fossero quelle più bianche o quelle più potenti...monta gli xeno! Secondo me non te ne pentirai...io li ho presi con gradazione 4300k, sono meno gialle rispetto alle alogene ma non hanno nessunissimo riflesso di azzurro...proprio 0! Però fanno il triplo della luce :D E poi collegare gli xeno é facilissimo, non ti puoi sbagliare...i collegamenti sono obbligati, non puoi attaccare un cavo dove non dovrebbe andare! Se poi non vuoi farlo per un problema legale ti capisco...però con la gradazione che ho messo io non dovresti avere problemi ;) poi fai tu...secondo me dopo un po' ti stuferai a perder tempo dietro alle alogene che oltretutto durano poco...gli xeno, se li tratti bene (ovvero accendere e spegnere il motore SEMPRE con le luci SPENTE) ti durano un' eternità!
i20_premium, mi spiazzi... ho sempre osannato i tuoi consigli presi come esempio, ma sugli xeno sono davvero molto restio, un po' per i cablaggi da fare (non saprei dove far fare il lavoro, quale kit prendere rispetto ad un altro, ecc...) oltretutto metti caso che viene fuori una spesa enorme devo valutare bene se ne vale la pena, lo dico con il groppone in gola, si spera un giorno di prendere un auto più grande e chissà il futuro che mi aspetta magari nemmeno il tempo di godermi il lavoro degli xeno che devo venderla XD cioè c'è tutto un ragionamento contorto dietro che mi tiene a fare il tutto.
Il problema legale non mi spaventa.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io per un po' ho testato vari tipi di led... alla fine mi sono arreso, dopo pochissimo saltavano. Le cool blue hanno solo il nome e il colore del vetro... la luce è bianco/gialla uguale alle night breaker
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Grazie kevin, non avevo provato a vedere su Amazon effettivamente ;)


Sono questi i dettagli che mi interessano NON POCO! Preferisco un fascio di luce più aperto lateralmente. MITICO!
Per le posizioni, cool blue è solo il nome vero? Non sono di colore blu giusto? Ecco vedi, per le posizioni mi divertirei con qualcosa in led solo che il led fanno il fascio dritto e non si espande sulla parabola come la posizione alogena.


i20_premium, mi spiazzi... ho sempre osannato i tuoi consigli presi come esempio, ma sugli xeno sono davvero molto restio, un po' per i cablaggi da fare (non saprei dove far fare il lavoro, quale kit prendere rispetto ad un altro, ecc...) oltretutto metti caso che viene fuori una spesa enorme devo valutare bene se ne vale la pena, lo dico con il groppone in gola, si spera un giorno di prendere un auto più grande e chissà il futuro che mi aspetta magari nemmeno il tempo di godermi il lavoro degli xeno che devo venderla XD cioè c'è tutto un ragionamento contorto dietro che mi tiene a fare il tutto.
Il problema legale non mi spaventa.
La spesa per un kit buono é di 40 euro (contando che una coppia di buone alogene costa circa 20 euro, ma quanto ti durano poi?) spedizione inclusa, ti arriva a casa in due giorni e lo monti in dieci minuti da solo...se hai bisogno di consigli su quale kit prendere e su come montarlo...basta che chiedi, ti arrivano tutti gli aiuti che vuoi...;)
Beh, io ci ho provato, ho cercato di consigliati perché nell' ambito "lampadine" ci sono passato prima di te, ci ho sbattuto parecchio la testa prima di giungere ad un risultato soddisfacente sia dal punto di vista estetico che funzionale.. volevo che la mia esperienza potesse esserti d' aiuto! Se poi proprio non vuoi montarle...ognuno é giustamente libero di scegliere quello che preferisce no? ;)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io per un po' ho testato vari tipi di led... alla fine mi sono arreso, dopo pochissimo saltavano. Le cool blue hanno solo il nome e il colore del vetro... la luce è bianco/gialla uguale alle night breaker

Azz... l'unica cosa che forse avrei messo di differente rispetto alla stock era proprio la posizione a led.

La spesa per un kit buono é di 40 euro (contando che una coppia di buone alogene costa circa 20 euro, ma quanto ti durano poi?) spedizione inclusa, ti arriva a casa in due giorni e lo monti in dieci minuti da solo...se hai bisogno di consigli su quale kit prendere e su come montarlo...basta che chiedi, ti arrivano tutti gli aiuti che vuoi...;)
Beh, io ci ho provato, ho cercato di consigliati perché nell' ambito "lampadine" ci sono passato prima di te, ci ho sbattuto parecchio la testa prima di giungere ad un risultato soddisfacente sia dal punto di vista estetico che funzionale.. volevo che la mia esperienza potesse esserti d' aiuto! Se poi proprio non vuoi montarle...ognuno é giustamente libero di scegliere quello che preferisce no? ;)

No no ma io ti ringrazio, il mio: "mi hai spiazzato" era riferito al fatto che invidio tantissimo le scelte che hai fatto e lo sbattimento per la tua i20 che è venuta veramente un gioiellino e quando mi hai consigliato lo xeno significa che lo reputi un cambiamento che ne vale la pena mentre io lo ignoravo a prescindere.
40 € non è una spesona effettivamente, ne andrò a spendere 30 per delle Night Breaker. Non sei il primo che mi dice che le alogene durano poco, io la prima alogena stock lo cambiata un anno fa, mi è durata 4 anni, l'auto è del 2009, per questo motivo anche mi stavo riaffacciando a delle alogene un pelo più potenti.
Porca miseria adesso non so cosa fare... ma davvero ci si mette 10 minuti per montare??
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Per quanto riguarda gli xeno sono molto semplici da montare è sicuramente danno una miglior resa.
Io uso le night breaker e dopo 2 anni ancora vanno. Li sta se uno ha paura di avere grane con la polizia
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Quello é il tempo cc
Azz... l'unica cosa che forse avrei messo di differente rispetto alla stock era proprio la posizione a led.



No no ma io ti ringrazio, il mio: "mi hai spiazzato" era riferito al fatto che invidio tantissimo le scelte che hai fatto e lo sbattimento per la tua i20 che è venuta veramente un gioiellino e quando mi hai consigliato lo xeno significa che lo reputi un cambiamento che ne vale la pena mentre io lo ignoravo a prescindere.
40 € non è una spesona effettivamente, ne andrò a spendere 30 per delle Night Breaker. Non sei il primo che mi dice che le alogene durano poco, io la prima alogena stock lo cambiata un anno fa, mi è durata 4 anni, l'auto è del 2009, per questo motivo anche mi stavo riaffacciando a delle alogene un pelo più potenti.
Porca miseria adesso non so cosa fare... ma davvero ci si mette 10 minuti per montare??
Confermo, 10 minuti ;) un quarto d' ora se non se pratico...!
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io ho montato da un anno le


Lampadine H7 PHILIPS x-treme Vision 12v 55w + 100% LUCE

luce molto più forte e bianca......le mie sono H7.....ma penso esistano pure H4.
Spesa di € 30

 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ho deciso e ho preso le OSRAM NIGHT BREAKER.

Dopo aver letto i20_premium che diceva dell'installazione che durava 10min ho vacillato non poco ma gli eventi degli ultimi giorni (lampadine posizione e una H4 fulminata) mi hanno costretto ad accelerare i tempi, per le xeno avrei divuto temporeggiare qualcosa per guardarmi attorno e trovare il kit giusto ma non potevo andare in giro con un fanale "orbo".
Un Norauto vicino casa aveva queste OSRAM e le ho prese, si forse le ho strapagate ma anche lì non potevo temporeggiare a trovarle su internet a meno e ho speso 32,99€.

Adesso passo a ringraziarvi tutti uno a uno per avermi chiarito le idee.
 
Alto Basso