Luci ?

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao a tutti, so che basterebbe guardare sul manuale che avete postato online, ma visto che la macchina non ha nessuna intenzione ad arrivare ( siamo già a 60 giorni ) attendo ancora s sfogliarlo ...
Volevo chiedervi come funzionano le luci ?
Ha su di tutto ! Spero che luci e tergi siano automatici !!! E soprattutto che le luci abbiano la funzione coming home e leving home , che si accendano all apertura della vettura e di spengano in ritardo ( impostato ) dopo la chiusura , cosa che trovo molto utile in zone buie !
C'è vero ???
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ciao Giorgius.
Sia luci che tergi hanno la possibilità di scegliere se auto oppure manuale, oggi sotto la pioggia ho scoperto che la funzione auto dei tergi non segue esattamente le mie esigenze visive sia con luce diurna che notturna, ovvero era sempre in ritardo sulla pulizia del cristallo quindi via l'automtismo e inserimento manuale. Il tergi post è stato una delusione in quanto non mi sembra sia possibile lasciarlo attivo ma temporizzato ( sulla mia FR c'è). Per le luci c'è più scelta giocando con i settaggi del cdb anche se continuo a non capire il perché della scelta di Hyundai di non fornire i Full Led (anche a pagamento) sugli altri allestimenti oltre alla Style:mad:
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao Giorgius.
Sia luci che tergi hanno la possibilità di scegliere se auto oppure manuale, oggi sotto la pioggia ho scoperto che la funzione auto dei tergi non segue esattamente le mie esigenze visive sia con luce diurna che notturna, ovvero era sempre in ritardo sulla pulizia del cristallo quindi via l'automtismo e inserimento manuale. Il tergi post è stato una delusione in quanto non mi sembra sia possibile lasciarlo attivo ma temporizzato ( sulla mia FR c'è). Per le luci c'è più scelta giocando con i settaggi del cdb anche se continuo a non capire il perché della scelta di Hyundai di non fornire i Full Led (anche a pagamento) sugli altri allestimenti oltre alla Style:mad:

grande zio risposte esaurienti e precise.
Volevo chiederti una cosa su un punto che ho letto ( hai scritto sulla mia FR c'è !! ) che macchina hai ? Rispondi pure anche in privato se non vuoi andare fuori tema qui !

Per i full led, hai ragione chissà
Perché questa decisione! . Sulla style di mia moglie ci saranno, ma non so bene come si comporteranno, io li ho ( e mi trovo bene ) sulla mia .
Ho visto parecchie kona dai conc. Ma tutte xposs, anche accessoriate ma non ho mai visto un fanale style ! Dalle foto sempre da lontano non riesco a capire come siano i full led ( abituato alla mia nella quale non esistono lampadine ma solo led !!! ) se qualcuno ha una foto del fanale full led grazie !
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... E soprattutto che le luci abbiano la funzione coming home e leving home , che si accendano all apertura della vettura e di spengano in ritardo ( impostato ) dopo la chiusura , cosa che trovo molto utile in zone buie !
C'è vero ???

Santo cielo, ma questa roba c'è la su anche la mia i20, peraltro in allestimento intermedio!!! :eek::eek::eek:

Ma certo che ci sono, sulla Kona!!!! :D:D:D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Santo cielo, ma questa roba c'è la su anche la mia i20, peraltro in allestimento intermedio!!! :eek::eek::eek:

Ma certo che ci sono, sulla Kona!!!! :D:D:D
È vero spiri, però vedo che ancora spesso si compra senza prima chiedere...

Le cornering, tanto per fare un esempio, sono comode ed ormai ce l'hanno quasi tutte le auto, ma mica sono obbligatorie.
E se su questa, un commerciale str... avesse deciso di non metterle?

Prima di spendere xmila euro per un'auto, chiedete, informatevi, anche di quello che ritenete banalità o scontato.
Qui dentro abbiamo migliaia di messaggi di gente che poi quando ha ritirato l'auto gli mancava questo o quell'altro, ma prima di acquistare non avevano chiesto (e tutti poi qui a lamentarsi).

Mi vien da pensare alla chiusura vetri da telecomando che nella Tucson non c'è: che ci sia sulla Kona?:eek:;)
 
M

Mass

È vero spiri, però vedo che ancora spesso si compra senza prima chiedere...

Le cornering, tanto per fare un esempio, sono comode ed ormai ce l'hanno quasi tutte le auto, ma mica sono obbligatorie.
E se su questa, un commerciale str... avesse deciso di non metterle?

Prima di spendere xmila euro per un'auto, chiedete, informatevi, anche di quello che ritenete banalità o scontato.
Qui dentro abbiamo migliaia di messaggi di gente che poi quando ha ritirato l'auto gli mancava questo o quell'altro, ma prima di acquistare non avevano chiesto (e tutti poi qui a lamentarsi).

Mi vien da pensare alla chiusura vetri da telecomando che nella Tucson non c'è: che ci sia sulla Kona?:eek:;)

Ho dato una sbirciata al listino Kona... e mi pare che le luci cornering (che in Hyundai tecnicamente vengono definite "illuminazione statica degli angoli") siano solo sulla ver. Style
Come giustamente dici, se uno ha "passione" per le dotazioni, deve spulciare e chiedere info.... altrimenti se si ha la "fortuna" di essere come il sottoscritto :p non ce n'è bisogno

Mi auguro che abbiano messo la regolazione in altezza del sedile passeggero, altrimenti si ricomincia con lamenti e cuscini anche qua ;)
(nel listino non la vedo riportata :confused: :))
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho dato una sbirciata al listino Kona... e mi pare che le luci cornering (che in Hyundai tecnicamente vengono definite "illuminazione statica degli angoli") siano solo sulla ver. Style
Come giustamente dici, se uno ha "passione" per le dotazioni, deve spulciare e chiedere info.... altrimenti se si ha la "fortuna" di essere come il sottoscritto :p non ce n'è bisogno

Mi auguro che abbiano messo la regolazione in altezza del sedile passeggero, altrimenti si ricomincia con lamenti e cuscini anche qua ;)
(nel listino non la vedo riportata :confused: :))
Non c'è...
Così come i 4 vetri automatici...:(:D

:rolleyes:
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Volevo chiedervi come funzionano le luci ?
Ha su di tutto ! Spero che luci e tergi siano automatici !!! E soprattutto che le luci abbiano la funzione coming home e leving home , che si accendano all apertura della vettura e di spengano in ritardo ( impostato ) dopo la chiusura , cosa che trovo molto utile in zone buie !
C'è vero ???

A proposito delle luci automatiche, le avevo sulla precedente iX35 e le ho sull'attuale B-max (finché resta, visto che la Kona è già ordinata :)). Ho notato una spiacevole differenza (per la Hyundai) fra i due sistemi:
  • sulla Hyundai c'era un notevole ritardo fra l'entrata in una zona buia (tipicamente, una galleria autostradale) e l'accensione dei fari: diciamo 4-5 secondi, abbastanza per fare parecchia strada a velocità da autostrada. Risultato: effetto spiacevole, quindi poco usato (lo stesso per lo spegnimento, ma lì è meno importante)
  • sulla B-max l'accensione è praticamente istantanea (lo stesso per lo spegnimento). Risultato: il commutatore delle luci lo lascio sempre in posizione AUTO e... me ne dimentico. Anche perché quando si spegne l'auto si spegne tutto da solo. Quindi la gestione delle luci è totalmente automatizzata.
Quindi, spero che sulla nuova Kona abbiano fatto un po' di meglio :rolleyes:... anche perché la mia iX35 era del 2011, sono già passati 6 anni e tempo per migliorare il sensore ne hanno avuto senz'altro!

Anche la chiusura / apertura centralizzata di tutti i finestrini tramite telecomando è molto utile (specie d'estate: prima di salire lascio "sbollire" un po' l'aria rovente attraverso tutti i finestrini aperti). Sulla B-max c'è e funziona bene (e c'era già sulla C-max del 2003!), francamente non ricordo se ci fosse sulla iX35. Altro piccolo dettaglio che mi spiacerebbe perdere...
 
M

Mass

Quindi, spero che sulla nuova Kona abbiano fatto un po' di meglio :rolleyes:... anche perché la mia iX35 era del 2011, sono già passati 6 anni e tempo per migliorare il sensore ne hanno avuto senz'altro!

Lo spero anche io.... ti posso dire che sulla Tucson (la mia è del 2015 ma la stessa cosa la dicono tutti) l'accensione automatica delle luci quando entri in galleria ha un bel ritardo. 4/5 secondi mi paiono troppi, ma ci mettono tanto. Di sicuro di più della media, anche osservando le vetture davanti che entrano prima: a loro mediamente si accendono subito, alla Tucson ci mette un pò

La cosa strana è che, di contro, è immediato il cambio luminosità delle luci cruscotto.
Praticamente appena entri in galleria il cruscotto cambia luminosità, ma le luci si accendono parecchio dopo.
Quando esci idem: il cruscotto ricambia subito, ma le luci si spengono con ritardo

Io credo che il sensore di luminosità sia unico, quindi non capisco questa differenza tra il comando automatico delle luci cruscotto e quello dei fari

Ad ogni modo io viaggio sempre su "off".... e metto gli anabbaglianti quando entro su strade veloci, a prescindere da gallerie o meno.... però per chi utilizza la funzione "auto" il comportamento è fastidioso sì, soprattutto per il ritardo in accensione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Per quanto riguarda l'accensione automatica delle luci anabbaglianti, sulla Kona sembrano immediate, entro nella corsia box che è buia e immediatamente si attivano. Confermo la mancanza della regolazione in altezza del sedile passeggero....
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
grande zio risposte esaurienti e precise.
Volevo chiederti una cosa su un punto che ho letto ( hai scritto sulla mia FR c'è !! ) che macchina hai ? Rispondi pure anche in privato se non vuoi andare fuori tema qui !

Per i full led, hai ragione chissà
Perché questa decisione! . Sulla style di mia moglie ci saranno, ma non so bene come si comporteranno, io li ho ( e mi trovo bene ) sulla mia .
Ho visto parecchie kona dai conc. Ma tutte xposs, anche accessoriate ma non ho mai visto un fanale style ! Dalle foto sempre da lontano non riesco a capire come siano i full led ( abituato alla mia nella quale non esistono lampadine ma solo led !!! ) se qualcuno ha una foto del fanale full led grazie !
Come penso avrai già immaginato, "ruggisce":rolleyes: con i suoi 150cv da dieselgate:D:D:D due macchine completamente diverse ovviamente.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Come penso avrai già immaginato, "ruggisce":rolleyes: con i suoi 150cv da dieselgate:D:D:D due macchine completamente diverse ovviamente.

spettacolo io sono alla terza di fila da giugno la 300 , e quella che diano dentro e l'iby da 180 ... Consumava più della leonzia ...

E adesso vai di Kona per lei
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ragazzi scusate tutti se sono andato fuori tema ... ;););)
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Per la moglie la Kona è certamente più tranquilla, magari se la Signora ha ill piede pesante potevi pensare a una bella 1.6 4x4
Il guaio è che i cavalli hanno sete, anche se questa Kona mi stupisce per la coppia che esprime, se segui l'indicatore di cambio marcia fila via che è un orologio nessuna incertezza o vibrazione... e allunga decisamente bene. Quindi contento!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Alto Basso