Luci ?

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Lo spero anche io.... ti posso dire che sulla Tucson (la mia è del 2015 ma la stessa cosa la dicono tutti) l'accensione automatica delle luci quando entri in galleria ha un bel ritardo. 4/5 secondi mi paiono troppi, ma ci mettono tanto. Di sicuro di più della media, anche osservando le vetture davanti che entrano prima: a loro mediamente si accendono subito, alla Tucson ci mette un pò

A proposito di grane della iX35, che sarei curioso di sapere se siano state corrette sulla Tucson e soprattutto sulla Kona (visto che l'ho ordinata...), il Cruise Control mi ha dato problemi: se non lo spegnevo prima di una sosta e ripartivo poco dopo (tipicamente, una sosta all'autogrill di pochi minuti), il sistema NON si riattivava per un buon 20-30 minuti (premendo i tasti appositi non succedeva niente, né si accendeva la spia verde di Cruise in funzione) poi, continuando a ritentare, ad un certo punto riprendeva a funzionare. Nessuno mi ha saputo spiegare perché.
Quindi dovevo ricordarmene e disattivarlo un po' prima di una sosta preventivata. Una piccola rottura... qualcuno lo ha provato sulle auto attuali?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A proposito di grane della iX35, che sarei curioso di sapere se siano state corrette sulla Tucson e soprattutto sulla Kona (visto che l'ho ordinata...), il Cruise Control mi ha dato problemi: se non lo spegnevo prima di una sosta e ripartivo poco dopo (tipicamente, una sosta all'autogrill di pochi minuti), il sistema NON si riattivava per un buon 20-30 minuti (premendo i tasti appositi non succedeva niente, né si accendeva la spia verde di Cruise in funzione) poi, continuando a ritentare, ad un certo punto riprendeva a funzionare. Nessuno mi ha saputo spiegare perché.
Quindi dovevo ricordarmene e disattivarlo un po' prima di una sosta preventivata. Una piccola rottura... qualcuno lo ha provato sulle auto attuali?
Tipicamente quando si riparte da un autogrill, spesso si arriva alla corsia di innesto dell'autostrada senza frenare.

Ecco perchè non si attiva: non per malfunzionamento ma perchè è necessario frenare, dopo l'avviamento, almeno una volta.

Se accendi, parti e non freni mai, il cruise non si attiverà;)
È così anche sulla Tucson ad al 101% anche sulla Kona.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Diciamo che è così su tutte le Hyundai e, probabilmente, su tutte le auto dotate di Cruise Control....

:D:D:p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Diciamo che è così su tutte le Hyundai, e probabilmente, su tutte le auto dotate di Cruise Control....

:D:D:p

Posso anche crederci, ma:
  1. perché dovrebbe attivarsi solo dopo una frenata? Che razza di condizione sarebbe? Cosa deve verificare il sistema a questo modo? L'unica condizione che conosco è che il C/C si attiva solo per velocità > 40 Kmh (ma questo c'è scritto anche sul manuale).
  2. a motore freddo mi pare che si avviasse sempre, quindi anche senza frenate preventive. E sul manuale non c'era affatto scritto.
  3. ho già avuto 3 auto con il C/C: la iX35 con questo problema, prima una C-max ed ora una B-max. Nessuna delle altre due aveva (o ha) il minimo problema di questo tipo. Anche per questo quello sulla Hyundai l'ho notato...
 
M

Mass

Posso anche crederci, ma:
  1. perché dovrebbe attivarsi solo dopo una frenata? Che razza di condizione sarebbe? Cosa deve verificare il sistema a questo modo? L'unica condizione che conosco è che il C/C si attiva solo per velocità > 40 Kmh (ma questo c'è scritto anche sul manuale).
  2. a motore freddo mi pare che si avviasse sempre, quindi anche senza frenate preventive. E sul manuale non c'era affatto scritto.
  3. ho già avuto 3 auto con il C/C: la iX35 con questo problema, prima una C-max ed ora una B-max. Nessuna delle altre due aveva (o ha) il minimo problema di questo tipo. Anche per questo quello sulla Hyundai l'ho notato...

Estratto dal manuale Tucson

2017-12-29 16.13.12.png

Spiega anche il motivo per cui bisogna premere il freno almeno una volta

2017-12-29 16.13.41.png

Prova a vedere sul manuale Kona... mi pare che sia stato postato il link per il download
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Estratto dal manuale Tucson
...

Prova a vedere sul manuale Kona... mi pare che sia stato postato il link per il download

Ho visto (il manuale l'ho postato io... ma non ci avevo guardato!). Anche per la Kona c'è la stessa frase:

Durante il normale funzionamento
del regolatore di velocità, all'attivazione
o riattivazione dell'interruttore
SET dopo l'azionamento dei
freni, il regolatore si attiva dopo
circa 3 secondi. Questo ritardo è
normale.
• Prima di attivare la funzione cruise
control, il sistema verificherà che si
freno sia normalmente operativo.
Premere il pedale freno almeno una
volta dopo aver smistato
l'accensione su ON o aver avviato il

veicolo.
Quindi è "normale", va bene, mi ricorderò. Mi resta da capire come mai Ford non lo preveda... farà in un altro modo!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho visto (il manuale l'ho postato io... ma non ci avevo guardato!). Anche per la Kona c'è la stessa frase:

Durante il normale funzionamento
del regolatore di velocità, all'attivazione
o riattivazione dell'interruttore
SET dopo l'azionamento dei
freni, il regolatore si attiva dopo
circa 3 secondi. Questo ritardo è
normale.
• Prima di attivare la funzione cruise
control, il sistema verificherà che si
freno sia normalmente operativo.
Premere il pedale freno almeno una
volta dopo aver smistato
l'accensione su ON o aver avviato il

veicolo.
Quindi è "normale", va bene, mi ricorderò. Mi resta da capire come mai Ford non lo preveda... farà in un altro modo!

A me sembra una cosa positiva che il sistema faccia un check di funzionamento su un elemento fondamentale come l'interruttore freno.
Pensa se all'accensione si fosse guastato: sei a 130 all' ora freni ma in contemporanea la centralina continua a dara gas:confused:

Un disastro...:(

Mi par di ricordare che anche sulla Bravo fosse lo stesso, comunque.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esattamente @MacAnder : il motivo è proprio questo!:)

Uno dei metodi per "spegnere" il cruise è toccare ( anzi, basta sfiorare...) il pedale del freno.

La frenata "preventiva" all'inserimento serve proprio a verificare che il sensore sul pedale sia efficiente!:)


Però siamo più in off topic noi che a parlare di diete sul sito ufficiale di MasterChef!!!:confused::rolleyes::D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, siamo OT. Ma questo ci fa capire come si fa presto a sput***nare una macchina/marca solo per non aver letto il manuale!! :rolleyes:
Niente di personale, ci mancherebbe, purtroppo questo accade molto spesso sul forum!!! Poi i difetti veri e propri ci sono, ci mancherebbe.... ma almeno i pregi non facciamoli passare per difetti!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Assolutamente d'accordo, @Man-at-arms .

RTFM , sempre....:p:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si, siamo OT. Ma questo ci fa capire come si fa presto a sput***nare una macchina/marca solo per non aver letto il manuale!! :rolleyes:
Niente di personale, ci mancherebbe, purtroppo questo accade molto spesso sul forum!!! Poi i difetti veri e propri ci sono, ci mancherebbe.... ma almeno i pregi non facciamoli passare per difetti!!!

ALT! Non voglio passare per un criticone, semplicemente quel problema mi ha fatto lambiccare per un bel po'. Per curiosità, sono andato a rileggermi il manuale della iX35, o almeno la versione che avevo trovato quando guidavo quella macchina (e che coincideva con quello cartaceo in dotazione all'acquisto): la frase sul necessario azionamento del freno... NON C'E'!! C'è solo questa (a pag. 5-45):

NOTA
Durante il normale funzionamento del
regolatore di velocità, all'attivazione o
riattivazione dell'interruttore SET dopo
l'azionamento dei freni, il regolatore si
attiva dopo circa 3 secondi. Questo
ritardo è normale.

Un po' poco per desumere che sia necessario frenare per attivare il C/C, no? Secondo me, non sarò stato l'unico a chiedersi perché non si riattivava il sistema, finché alla Hyundai lo hanno specificato.
 

Danieledaniele

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson i 35 confort
Mi sembra scontato e ovvio che l unico modo di testare il sistema sia quello di frenare per avere la sicurezza che la velocità automatica si sganci
nel momento di rallentamento imminente .
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mi sembra scontato e ovvio che l unico modo di testare il sistema sia quello di frenare per avere la sicurezza che la velocità automatica si sganci
nel momento di rallentamento imminente .

Ora che ho finalmente letto la motivazione, capisco la ragione: il sistema verifica di aver "sentito" l'azionamento del freno, quindi autorizza l'attivazione del C/C. Ma... le Ford non lo richiedono (confermo, ne ho già provato due), evidentemente o lo testano in automatico senza richiedere l'intervento manuale del guidatore o... "si fidano".
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Ho ordinato una kona style 1000, ma non ho ancora capito se tutte le luci sono led ...oltre i fari diurni e gli abbaglianti e luci posteriori
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
si possono sostiture le lampadine gialle con quelle bianche....mi sembra che solo la style porta i led
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Ho ordinato una kona style 1000, ma non ho ancora capito se tutte le luci sono led ...oltre i fari diurni e gli abbaglianti e luci posteriori
Ti sei già risposto da solo...;)
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
si possono sostiture le lampadine gialle con quelle bianche....mi sembra che solo la style porta i led
Certo che le puoi sostituire , ma utilizza lampade di qualità, tipo Osram o Philips, altrimenti passi il tempo a cambiarle . :D:D:D:D
 
Alto Basso