Luci ?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Nannileg

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona xpossible
Buonasera a tutti, scusate ma sono nuovo del forum e spero di aver fatto il post giusto.
Ho appena ritirato una Kona 1.0 TGD e mi sono accorto che, impostando il selettore luci su AUTO, le luci si accendono solo all'imbrunire, o comunque in condizioni di luce scarsa o buio, mentre durante il giorno stanno spente. Volevo sapere se è regolare così, oppure se dovrebbero stare sempre accese almeno le luci di posizione.:confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera a tutti, scusate ma sono nuovo del forum e spero di aver fatto il post giusto.
Ho appena ritirato una Kona 1.0 TGD e mi sono accorto che, impostando il selettore luci su AUTO, le luci si accendono solo all'imbrunire, o comunque in condizioni di luce scarsa o buio, mentre durante il giorno stanno spente. Volevo sapere se è regolare così, oppure se dovrebbero stare sempre accese almeno le luci di posizione.:confused:

La Kona ha le luci DRL o solo le posizioni?
Perchè se ha anche i DRL questi sono sempre accesi, fintanto che non si accendono autonomamente o manualmente gli anabbaglianti.

PS: ti consiglio di correggere l'auto nel tuo profilo, da noi in veneto "Mona" ha un significato...particolare:D;)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight

Nannileg

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona xpossible
Grazie Mac, ho provveduto a correggere l'auto nel profilo, non mi ero accorto. La Kona ha le luci LED oltre agli anabbaglianti, ma durante il giorno tutte le luci sono spente.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Grazie Mac, ho provveduto a correggere l'auto nel profilo, non mi ero accorto. La Kona ha le luci LED oltre agli anabbaglianti, ma durante il giorno tutte le luci sono spente.

grazie dell' informazione ( che purtroppo mi fa innervosire ancora una volta :D )
Ero convinto che le luci diurne sempre accese fossero ormai obbligatorie, sono anni che le ho sulle mie macchine e le vedo anche su tantissimi altri modelli !
Ma allora mi chiedo la striscia di led altezza cofano sono solo luci di posizione che vanno accese manualmente ... Sotto troviamo (led o no) anabbaglianti e abbaglianti che si accedono in automatico ok .... Questo è giusto ...
Pensavo veramente fossero sempre accese quelle superiori, magari come in tantissime vetture , con un' intensità differente che varia con l'automatismo in funzione ...
Va be anche questa mancanza o_O !!

( poi trovo scritto sulla brochure... Fanali abbaglianti assistiti !! ... E non mettono le luci diurne utilissime per la sicurezza dei pedoni che ti notano )
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le luci diurne a led sono accese a motore in moto e anabbaglianti spenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La Kona ha le luci DRL o solo le posizioni?
Perchè se ha anche i DRL questi sono sempre accesi, fintanto che non si accendono autonomamente o manualmente gli anabbaglianti.

Il mio intervento precedente non era completo, in quanto dal 2011 tutte le auto nuove devono avere le DRL, per cui anche la Kona le ha e devono funzionare come diceva @spiridione :
Le luci diurne a led sono accese a motore in moto e anabbaglianti spenti.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Da questo video si vede che si possono tenere accese le luci diurne, abbaglianti ed anabbaglianti contemporaneamente
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
aggiungo inoltre che la freccia non spegne le luci diurne... ma in altri video si vede che succede... può essere che in auto si accendano le diurne o gli anabbaglianti e in caso di diurne accese si spengano ad inserimento della freccia e in modalità manuale resti sempre tutto acceso scalando le impostazioni?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da questo video si vede che si possono tenere accese le luci diurne, abbaglianti ed anabbaglianti contemporaneamente
Per legge, in Italia, le DRL si devono spegnere ad anabbaglianti accesi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da questo video si vede che si possono tenere accese le luci diurne, abbaglianti ed anabbaglianti contemporaneamente

Mi sembra di capire che la Kona non abbia fanali separati per DRL e posizioni, ma quest'ultime fanno anche la funzione di luce diurna.
Per cui va da sè che restano accese anche con gli anabbaglianti in quanto le posizioni devono rimanere accese in questa condizione.

Se avesse posizioni e DRL separate (come sulla Tucson), le DRL restano accese se si accendono le sole posizioni e si spengono nel momento che si accendono gli anabbaglianti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se (e sottolineo il se) il gruppo led delle DRL serve anche da posizione, si dovrebbe avvertire una diminuzione (cospicua) della luminiosità dello stesso, al passaggio da DRL a posizione, appunto.

In caso di servizio disimpegnato da lampada ad incandescenza, ad esempio, si passa dai 5W delle posizione ai 21W delle diurne.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
DRLkona.png
Dal manuale sembrerebbe in effetti la stessa lampada, per cui il funzionamento dovrebbe essere quello descritto da @spiridione .

E questo spiegherebbe anche il dubbio che si ha se le DRL si spengono o rimangono accese con la freccia:
se la luce è in funzionamento DRL, all'attivazione della con la freccia si spengono, se invece è in funzionamento posizione (quindi con anabbaglianti accesi) rimangono accese perchè sono già a d intensità minore.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Bravi ragazzi ..
Mi sembrava strano che non avesse le luci diurne
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Nannileg

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona xpossible
Forse il mio messaggio è stato compreso male. La Kona ha le DRL, gli anabbaglianti, e mi sembra che abbia anche le luci di posizione alloggiate nello stesso vano degli anabbaglianti (si vede una lampadina accanto a quella degli anabbaglianti). La mia richiesta, però, riguardava un altro aspetto, e cioé se in posizione AUTO del selettore luci fosse corretto che le luci restassero tutte spente durante il giorno (al calar del sole, al buio e comunque in condizioni di scarsa luminosità si accendono automaticamente sia le DRL sia gli anabbaglianti). Ovviamente in modo manuale è possibile selezionare posizioni, anabbaglianti ed abbaglianti anche separatamente.
 
Alto Basso